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Curiosità RS 125??? Set UP! [info su vhsb e Mikuni]
12252489
12252489 Inviato: 9 Ago 2011 13:05
Oggetto: Curiosità RS 125??? Set UP! [info su vhsb e Mikuni]
 

Salve, io fra poco prenderò una RS 125, credo il modello che va dall anno 1998 al 2005...
Quella ancora con il tachimetro meccanico, perchè A MIO PARERE; la trovo piu grande e piu bella è piu seria...

Ma ho alcune domande, se voglio cambiare carburatore, e mettere un 34 + Collettore,

posso tenere il miscelatore? Perchè vorrei mantere la comodita di avere una moto cn miscelatore, c'è ho fatto anni cn il 50cc senza miscelatore ed era una palla... vorrei tenerlo se possibile, si può cambiare la percentuale al miscelatore in modo di adeguaralo ad un 34?

La rs per sapere, a quanto ha la miscela? 2% ?

ero interessato a uno di questi 2, quale prendo?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it


Uno è cn mix e laltro senza, cosa cambia?

Io vorrei tenere il miscelatoe come faccio? +

GRZ!
 
12252616
12252616 Inviato: 9 Ago 2011 13:38
 

ad esempio, io avevo comprato un vhsb 34 e collettore (che ora vendo) con attacco miscelatore, c'è un ugello in piu, per il tubo dell'olio
 
12252781
12252781 Inviato: 9 Ago 2011 14:26
 

Cerco di spiegarti nel migliore dei modi icon_asd.gif
Come qualità il Mikuni è sicuramente superiore al dell'Orto. Ma come rivendibilità e pezzi da riperire lo sconsiglio. Come scritto nell'inserzione, quel carburatore è sprovvisto di attacco del mix (misclelatore), ma si può sempre aggiungere, forando il punto presegnato e inserire un ugello dove attaccare il tubicino dell'olio che proviene dal miscelatore.

Il Vbsb è sicuramente piu diffuso, piu facile da carburare...i pezzi si trovano un po avunque e rende davvero bene su motori preparati. Lui è gia provvisto dell'attacco del miscelatore, quindi non devi fare proprio niente...prendi e attacchi.

Il miscelatore non lo devi toccare, e tarato in modo che mandi la giusta quantità di olio quindi non c'è bisogno di fare niente. Puoi controllare benissimo tu, smontando il carterino che lo compre. Ci sono due tacche che devono essere allineate per mandare la giusta quantità.
 
12253344
12253344 Inviato: 9 Ago 2011 17:44
 

Grz ho capito...

bhe ho deciso il vhsb, dato che comuqnue non faccio gare di motogp, e gia un 34, mi sembra buono...

poi vedi questi due (sempre dallo stesso venditore), sono idenditici, con mix, ma solo che uno ha anche il riubinetto,...
cosa cambia?
costa leggermente di piu...
ma a cosa serve?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ah a proposito quindi se uso un olio di buona qualita, tipo sui 20€, e metto questo nuovo miscelatore cn mix, non dovrei grippare vero?
e posso quindi continuare ad usare il mio amato miscelatore?

se disolito con le rs 125 si grippa è dato da che cosa?

carburazione errata?
cilindro lavorato male?
o magari chi mette il 165 polini?

perchè io ho paura di grippare, la voglio si che va, ma anche affidabile...
 
12253426
12253426 Inviato: 9 Ago 2011 18:08
 

Ma veramente va benissimo già il 28. Il 34 non è proprio necessario per una moto ripotenziata base.

Il vhsb non funziona a depressione, come il carburatore di serie delle RS dal 2007 in poi...ma a caduta libera. Cosi si sostituisci il rubinetto di serie con questo.
Nel tuo modello non credo ce ne sia bisogno di montarlo.

Come olio devi usare almeno un Castol TTS, Mutul 710 o Bardhal KGR (sintetici al 100%). Stai sicuro che non grippi.

Come ti ho detto il vhsb ha proprio l'ugello per l'attacco del miscelatore quindi non hai problemi tranquillo 0509_up.gif

Con le RS, come con altri mezzi 2t, si grippa per mancanza d'olio o olio sbagliato, carburazione errata, pistone o altri componenti di tolleranze sbagliate, infiltrazioni di liquido refrigernate nella camera di scoppio o per eccessiva usura dei componenti.

Il 155 Polini è noto per le rotture...per via del pistone pesante e anche perche non è per una termica per moto, ma da cross. Se venisse ottimizzato e lavorato ulteriormente sarebbe un ottimo cilindro.

Usa buon olio, controlla spesso la carburazione e fai i dovuto controlli...vedi che non avrai problemi!
 
12253542
12253542 Inviato: 9 Ago 2011 18:32
 

OK Grazie,

Quanto il tizio su ebay scrive + COLLETTORE...

é un pezzo speciale che da ancora piu prestazioni, o è una cosa che la trovo sempre?
c'è mi devo far fretta a comprarlo perchè ha quell collettore o è una cosa che c'è sempre abbinata?
 
12253559
12253559 Inviato: 9 Ago 2011 18:36
 

Cristian125 ha scritto:
OK Grazie,

Quanto il tizio su ebay scrive + COLLETTORE...

é un pezzo speciale che da ancora piu prestazioni, o è una cosa che la trovo sempre?
c'è mi devo far fretta a comprarlo perchè ha quell collettore o è una cosa che c'è sempre abbinata?

Il collettore va abbinato per forza. Quello del 28 non va sul 34..proprio perche non entra quando lo vai ad inserire, serve per forza.
 
12254249
12254249 Inviato: 9 Ago 2011 21:10
 

Concorco per la scelta del vhsb, personalmente ho avuto il 37mm che mi ha regalato risultati eccellenti senza troppa fatica per la taratura, il mikuni sicuramente PUO' rendere di più, bisogna vedere chi effettua la messa a punto finale icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12255086
12255086 Inviato: 10 Ago 2011 3:08
 

Cristian, non vorrei far pubblicità
io l'ho comprato e tenuto la, purtroppo tocca venderlo alla metà
assieme al collettore, se vuoi...
il vhsb conviene, anche il costo dei getti è nettamente inferiore
 
12255272
12255272 Inviato: 10 Ago 2011 8:29
 

Vabbe, i prezzi non mi interessano, perchè ho preso una RS 125 dell 2004, perchè mi piaceva i modello vecchio... e non quella nuova, la moto era semplicemente ripotenziata aprilia,

Quindi ho rifatto tutto ecco il mi setup:

VHSB 34 + COLLETTORE
- Dischi Frizione in KEVALAR
- Jolly 111
- Filtro
- Denso IW 31
- Pacco Lamellare V-Force 3
- Dunlop

Cosi con rapporti lunghi andrebbe bene?
 
12255311
12255311 Inviato: 10 Ago 2011 8:47
 

Con queste cose secondo voi quanto raggiunge?

Che rapporti devo mettere? io sinceramente li voglio lughi, tipo voglio che a tachimetro segni sui 185 o di piu, poi LASCIAMO STARE IL DISCORSO EFETTIVI O MENO, NN VOLGIO STARE LI A GUARDARE IL PELO NEL UOVO E DIRE CHE EFFETTIVI ERANO 5 KM IN MENO,

Di serie la RS 125 ha 17-40? giusto?

Siccome io li vorrei piu lunghi dovrei cambiare pignone o corona?

Per allungar i rapporti bisogna diminuire?

Per accorciarli ?

Vorrei sapere se piu si aumentano i numeri e piu si allunga... o se piu si diminuiscono i numeri è piu si accorcia, o vice versa...

I RAPPORTI LI VORREI METTERE COME QUESTO NEL VIDEO...

Link a pagina di Youtube.com

CHE RAPPORTI DEVO METTERE PER FARE ARRIVARE LA 1A QUASI A 70KM7H E LA SECONDA QUASI A 100 KM/H?

DITEMI NUMERO CORONA E PIGNONE...

GRAZIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E LA GENTILEZZA...
 
12255624
12255624 Inviato: 10 Ago 2011 10:25
 

più allunghi i rapporti più velocità massima avrai ma scapito della ripresa... io preferisco avere una moto con poca velocità massima tipo 150-160 ma con una ripresa da paura (io monto 15/40 e si alza di gas icon_asd.gif ) piuttosto che una moto che fa 200 e che ha una ripresa lentissima e penosa. Poi i gusti sono gusti icon_biggrin.gif

Per i rapporti l'rs originale monta 17/40 che a mio parere sono un pò lunghi io metterei già 16/40 e la moto ti prende 165 massimo 170 km/h. Io coi rapporti che ho scritto prendo 160 a 12000 giri. In sintesi per allungare i rapporti devi aumentare il pignone e diminuire la corona per accorciare il contrario: ridurre il pignone aumentare la corona icon_cool.gif
 
12255755
12255755 Inviato: 10 Ago 2011 10:51
 

Per me con quella preparazio ne potrebbe raggiungere i 175 segnati, con rapporti 17/40 (tutti i modelli depotenziati montano 16-40, nel kit del ripo fino al 2006 mettevano anche il pignone da 17...ma dopo hanno tenuto il 16).

Per raggiungere i 185 a tacchimetro ti serve un termica preparata, anche perche hai comprato una jolly 111, che con le fasature del tuo cilindro originale non è che vada al top.

Se monti i 17/40 al massimo puoi montare una corona da 39-38, ma non di piu, perche il pignone da 18, che io sappia non esiste. I 17/40 ti portano tranquillamente a 185, ma non hai potenza sufficente per arrivarci..che siano effettivi o segnati.

Aumentando i denti del pignone si allunga e viceversa si accorcia...per la corona è il contrario, diminuendo si allunga ecc.

Quello del video monterà un 17-38, ma avraà anche la moto che gli arriva a 13.000rpm icon_asd.gif

I rapporti vanno abbinati alla potenza della moto...inutile mettere rapporti lunghi, se poi la moto non li risce a tirare.
 
12255792
12255792 Inviato: 10 Ago 2011 10:59
 

Cristian125 ha scritto:
Con queste cose secondo voi quanto raggiunge?
Che rapporti devo mettere? io sinceramente li voglio lughi, tipo voglio che a tachimetro segni sui 185 o di piu
CHE RAPPORTI DEVO METTERE PER FARE ARRIVARE LA 1A QUASI A 70KM7H E LA SECONDA QUASI A 100 KM/H?


Quel video è fatto con un contakm a filo starato, inoltre la moto è in discesa, nemmeno una moto completamente preparata SP riesce ad eguagliare un tiro del genere in piano.
100 km/h in seconda li fa l'rs 250 icon_biggrin.gif
 
12256053
12256053 Inviato: 10 Ago 2011 11:52
 
 
12256159
12256159 Inviato: 10 Ago 2011 12:12
 

O magari prendo un 17-38, con questa rapportatura avrebbe toricamente se cn la potenza necessaria di raggiungere i 185 km/h ?

Tipo un mio amico cn una rs 125, presa nuova di pacca, a fatto ripotenziamento e Jolly 111, ed ha raggiunto i 175km/h segnati, e lui aveva lasciato stare tute le altre cose...

Io che magari ci metto qualchè altra cosuccia + rapporti allungati credo di raggiungere circa 185 Km/h segnati, che poi siano veri o no, è una altro discorso...

Considerate che lui aveva i rapporti di serie 17-40...
 
12256213
12256213 Inviato: 10 Ago 2011 12:20
 

Cristian125 ha scritto:
O magari prendo un 17-38, con questa rapportatura avrebbe toricamente se cn la potenza necessaria di raggiungere i 185 km/h ?

Tipo un mio amico cn una rs 125, presa nuova di pacca, a fatto ripotenziamento e Jolly 111, ed ha raggiunto i 175km/h segnati, e lui aveva lasciato stare tute le altre cose...

Io che magari ci metto qualchè altra cosuccia + rapporti allungati credo di raggiungere circa 185 Km/h segnati, che poi siano veri o no, è una altro discorso...

Considerate che lui aveva i rapporti di serie 17-40...


Io ho avuto 17/38 sull'rs, la mia moto però era una SP, te la sconsiglio vivamente questa rapportatura, con la moto che hai non arriveresti a 10.000 rpm in sesta.
 
12257599
12257599 Inviato: 10 Ago 2011 18:14
 

Questo sicuramente...il 17-38 è davvero troppo per la tua. La frizione e V-Force non ti fanno guadagnare niente in fatto di velocità. Un 17-40 è piu che sufficente per quello che hai...e anche se aggiungessi una termica preparata, forse (intendo perche è bella lunga) riusciresti a sfruttarla tutta.
 
12258907
12258907 Inviato: 11 Ago 2011 0:21
 

concordo, io con la preparazione, jolly e 34 sfruttavo pienamente i 16/40 con 180 e poco più segnati a tachimetro, sarebbe stata sfruttabile anche con il 17/ 40, sempre con la termica preparata.


Su un rs originale io metterei 16/39 potendo scegliere icon_wink.gif
 
12259165
12259165 Inviato: 11 Ago 2011 8:03
 

Comunque, io ho scelto quella da strada, perchè a me piace una guida piu tranquilla ovvero, delle marce lunghe in modo che per esempio posso fare il paese, tutto in quarta o robe del genere, nn mi interessa se nn ha subito l'accelleratione di un KTM, a piaciono i rapporti lunghi, in modo da non dover semrpe cambiare marcia....

Ma ho una domanda con i 17-40, cn carbu 34 e jolly 111....

La prima e la seconda a quanto arriverebbero?

La seconda arriverebbe vicino ai 100 km/h?

Qualcuno di voi ha quei rapporti? me lo può dire?

IMP: Qual'è è la temperatura che si deve vedere sullo schermino per poter tirare le marce?
Tipo quando segna 70C° si puo tirare?


GRZ!
 
12259246
12259246 Inviato: 11 Ago 2011 8:41
 

Cristian125 ha scritto:
Comunque, io ho scelto quella da strada, perchè a me piace una guida piu tranquilla ovvero, delle marce lunghe in modo che per esempio posso fare il paese, tutto in quarta o robe del genere, nn mi interessa se nn ha subito l'accelleratione di un KTM, a piaciono i rapporti lunghi, in modo da non dover semrpe cambiare marcia....

Ma ho una domanda con i 17-40, cn carbu 34 e jolly 111....

La prima e la seconda a quanto arriverebbero?

La seconda arriverebbe vicino ai 100 km/h?

Qualcuno di voi ha quei rapporti? me lo può dire?

IMP: Qual'è è la temperatura che si deve vedere sullo schermino per poter tirare le marce?
Tipo quando segna 70C° si puo tirare?


GRZ!


Si può tirare quando segna 50°, la seconda a 100 km/h non la potrai mai tirare, arrivi in terza a poco più di 100.
 
12259588
12259588 Inviato: 11 Ago 2011 10:28
 

Cristian125 ha scritto:
Comunque, io ho scelto quella da strada, perchè a me piace una guida piu tranquilla ovvero, delle marce lunghe in modo che per esempio posso fare il paese, tutto in quarta o robe del genere, nn mi interessa se nn ha subito l'accelleratione di un KTM, a piaciono i rapporti lunghi, in modo da non dover semrpe cambiare marcia....

Ma ho una domanda con i 17-40, cn carbu 34 e jolly 111....

La prima e la seconda a quanto arriverebbero?

La seconda arriverebbe vicino ai 100 km/h?

Qualcuno di voi ha quei rapporti? me lo può dire?

IMP: Qual'è è la temperatura che si deve vedere sullo schermino per poter tirare le marce?
Tipo quando segna 70C° si puo tirare?


GRZ!

Ma con i 17-38 starebbe proprio ferma, non riprenderebbe neanche a bassi giri!
Con il 17-40 già va molto bene. Io li ho montati dopo aver finito i 16-40 originali. Di terza (con termica preparata) prendevo 110km/h.
Io sotto i 58° non ho mai aperto piu di tanto icon_wink.gif
Calcola che comunque il vhsb 34 in basso svuota un po applicato a un ripo con scarico (mentre il 28 riempe tutto l'arco di erogazione).
 
12260383
12260383 Inviato: 11 Ago 2011 13:35
 

Ah, ok, forse prendo le 17-39 sn piu belle, ma vorrei sapere, c'è qualchè altro lavoro che posso faglia dietro ad un 125? c'è io volendo potrei spenderci dei soldi adietro dato che lavoro, e quindi nn ho problemi, ma l'unica cosa è ke volgio tenere tutte le sue comodità...
Per esempio sotto l'aspetto di alleggerire, cosa posso fare? senza andare ad intaccare la comodità? quindi MISCELATORE LO VOGLIO e ANCHE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO E LUCI E FRECCE ANCHE...

Mi balenavano in testa la Carene In Vetro resina... fanno qualcosa ? o è solo uno specchio per le allodole?...

C'è danno un pelo in più di accellerazione?... o anche di velocità massima?

Con queste carene in vetro resina quanti KG dovrei risparmiare?

Ovvero sapete quanti KG pesano le carene della RS di serie?... Cuplino + Carene SX e DX, e Codino... ?

Sapete invece il peso di quelle in vetro resina?...

Poi cosa posso farci meccanicametne alla moto? senza dover dirare via il miscelatore ... e senza aver paura di grippare...
qual cosa si può fare ancora?
 
12260457
12260457 Inviato: 11 Ago 2011 13:58
 

Ti consiglierei di aprire in worck in preogress qui: Work In Progress su Aprilia RS 125 - 250 ...visto che in questo topic si sta andando fuori discussione.

Comuque lascia perdere le carene in vtr, non servono a prendere piu velocità o accellerazione. Se hai soldi da spenderci dietro compra o fai preparare la tua termica (cilindro e testa), cosi avrai un incremento notevole. Ovvimente devi dire tu al preparatore cosa vuoi dalla moto e per cosa la usi, cosi avrai il meglio.
Di cose se ne possono fare tante.

Se vuoi info, contattami in mp che ti posso indirizzare icon_wink.gif
 
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