pazuto ha scritto:
il motore funziona benissimo, non penso ci siano gravi problemi, ha solo perso potenza, ma mi pare normale dopo 80000 km fatti in due, molte volte con carico.
anche la trasmissione funziona bene, probabilmente è solo spompato.......
appena parte, smonto la trasmissione, e vedo cosa c'è dentro.....ma è complicato???
e se come dici tu, ho problemi di fasce (in questo caso, non dovrebbe aumentare la fumosità allo scarico, cosa che non avviene??), devo sostituire anche il pistone???
E' un chilometraggio importante.
Verificare la trasmissione non è complicato, a patto di avere alcuni strumenti tipo la pistola ad aria compressa. Di solito sia il variatore che la frizione centrifuga sono tenute in sede da bulloni da 19.
Alcuni variatori fanno lavorare i rulli (massette) ingrassati, altri quasi a secco. In ogni caso i rulli costano davvero poco; sostituiscili se presentano segni di usura, ad esempio, se non rotolano liberamente su un piano.
Usa l'aria compressa per far uscire le polveri dal carter una volta aperto. Non respirarle.
Per i problemi relativi alle fasce non posso essere molto d'aiuto, perché è aldilà delle mie competenze. Però sappi che se il motore mangia olio e sembra aver perso di compressione, loro sono le principali indiziate.