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La mia ZR-7 ha dei problemini che voglio risolvere!
12320127
12320127 Inviato: 26 Ago 2011 14:09
 

Axilot ha scritto:
Controlla col tester se hai tensione sul primario delle bobbine, se non cè tensione potrebbe essere il tasto run-off sul blocchetto destro.
si! su entrambi le bobbine arriva il positivo quando giro la chiave su on! ed l'interruttora run-off gia guardato tutto in regola! penso che sia qualcosa che riguarda il volano o il pik-up, dunque come li posso controllare?
forse ci potrebbe aiutare renny in quanto la sua professione è l'elettrauto!
 
12320169
12320169 Inviato: 26 Ago 2011 14:15
 

renny84 ha scritto:



come dicevo sopra mi viene da dire che siano i cavi...magari vecchi e surriscaldati hanno fatto crack...

se il prob è nel volano non andrebbe nulla...
che diamine icon_evil.gif icon_evil.gif se sarebbero i cavi almeno un paio ne dovevano funzionare?
 
12320182
12320182 Inviato: 26 Ago 2011 14:16
 

ok ok icon_asd.gif

allora dovresti avere 3 fili giusto?

misurando in CA... provi tutte le combinazioni

filo a
filo b
filo c


ab-ac-bc dovresti avere gli stessi valori (volt piu volt meno)


ma la mia domanda è...se la moto non va...come fai icon_eek.gif

comunque ripeto...pravete con i cavi delle pipette!!!
 
12320196
12320196 Inviato: 26 Ago 2011 14:17
 

reddevil75 ha scritto:
che diamine icon_evil.gif icon_evil.gif se sarebbero i cavi almeno un paio ne dovevano funzionare?




sembra impossibile anche a me...ma a 1000km di distanza non ho altre spiegazioni
 
12320314
12320314 Inviato: 26 Ago 2011 14:35
 

dunque mi sembra di capire che dovrei provare con la sostituzione dei cavi pipette giusto? cerco di reperirlo. mi viene una domanda: ma se fosse la centralina bruciata il motore proverebbe ad accendersi oppure no? grazie a tutti per l'interessamento e per l'aiuto e l'amicizia che mi state dimostrando! ho fatto proprio la migliore delle cose quando mi sono iscritto qui! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12320320
12320320 Inviato: 26 Ago 2011 14:36
 

renny84 ha scritto:
ok ok icon_asd.gif

allora dovresti avere 3 fili giusto?

misurando in CA... provi tutte le combinazioni

filo a
filo b
filo c


ab-ac-bc dovresti avere gli stessi valori (volt piu volt meno)


ma la mia domanda è...se la moto non va...come fai icon_eek.gif

comunque ripeto...pravete con i cavi delle pipette!!!
ok! quindi resta da accettarsi se sono morti tutti quattro cavi o le bobbine!
 
12320331
12320331 Inviato: 26 Ago 2011 14:38
 

renny84 ha scritto:





pensi che siano cosi idioti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

pero se fosse vero ci farei una barzelletta rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



smontate anche quello e controllate se funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111


Intendevo che magari era rotto internamente, anche se un mio amico lo giuro ha smadonnato per 15 minuti sulla sua moto nuova che non partiva perchè l'aveva lasciato su off! icon_mrgreen.gif

Comunque se stacchi l'alternatore la moto dovrebbe funzionare lo stesso a batteria, che poi è quello che succede durante le prime fasi dell' avviamento. A meno che non sia un problema del pick-up potrebbe essere veramente la centralina.

Se vi può aiutare vi posto lo schema elettrico relativo preso dal manuale di officina

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12320405
12320405 Inviato: 26 Ago 2011 14:51
 

Axilot ha scritto:


Intendevo che magari era rotto internamente, anche se un mio amico lo giuro ha smadonnato per 15 minuti sulla sua moto nuova che non partiva perchè l'aveva lasciato su off! icon_mrgreen.gif
si tutto potrebbe essere! ma se quell'interruttore fosse spento o rotto!il motore non deve girere(prova sulla tua moto) questo invece gira! quindi il problema è un'altro! due cose che mi lasciano perplesso sono: primo il suo meccanico ha provato se arrivava corrente solo con la pipetta della candela vuota verso massa! secondo sulla moto esisteva un antifurto che non c'è più; erano rimasti solo i connettori e sempre questo meccanico gli ha scollegato tutto il cablaggio! adesso mi chiedo sia probabile che qualccosa sia andato in corto danneggiando qualcos'altro! 0510_confused.gif
 
12320487
12320487 Inviato: 26 Ago 2011 15:08
 

ecco, mi ero dimenticato di dire le cose riguardanti l'antifurto (che scem eusa_doh.gif )!!! se provassi allora con i cavi pipette? oppure se mi dite come fare per andare a prendere i voltaggi al primario bobina così posso avanzare di un passo! grazie siete mitici ragazzi!!!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12320500
12320500 Inviato: 26 Ago 2011 15:11
 

reddevil75 ha scritto:
si tutto potrebbe essere! ma se quell'interruttore fosse spento o rotto!il motore non deve girere(prova sulla tua moto) questo invece gira! quindi il problema è un'altro! due cose che mi lasciano perplesso sono: primo il suo meccanico ha provato se arrivava corrente solo con la pipetta della candela vuota verso massa! secondo sulla moto esisteva un antifurto che non c'è più; erano rimasti solo i connettori e sempre questo meccanico gli ha scollegato tutto il cablaggio! adesso mi chiedo sia probabile che qualccosa sia andato in corto danneggiando qualcos'altro! 0510_confused.gif


Si hai ragione ho dato uno sguardo allo schema elettrico il tasto on-off oltra a togliere il positivo alle bobbine lo toglie anche al tasto di avviamento. Non credo che si siano rotte entrambe le bobbine o tutti i cavi di alta tensione. A questo punto o è il pickup oppure la centralina stessa.
Il pick-up si trova nell caterino sul lato destro dell albero motore (quello opposto all alternatore per intenderci). Scollegalo e misurane la resistenza deve essere tra i 380 e i 560 Ohm.
Controllane poi l'isolamento misurado la resistenza tra ogni filo ed il telaio, la resistenza deve risultare infinita.
Sempre che l'antifurto non scollegasse proprio il negativo alle bobbine e posticciando sui connettori il meccanico non abbia peggiorato la situazione.
 
12320600
12320600 Inviato: 26 Ago 2011 15:33
 

Axilot ha scritto:
reddevil75 ha scritto:
si tutto potrebbe essere! ma se quell'interruttore fosse spento o rotto!il motore non deve girere(prova sulla tua moto) questo invece gira! quindi il problema è un'altro! due cose che mi lasciano perplesso sono: primo il suo meccanico ha provato se arrivava corrente solo con la pipetta della candela vuota verso massa! secondo sulla moto esisteva un antifurto che non c'è più; erano rimasti solo i connettori e sempre questo meccanico gli ha scollegato tutto il cablaggio! adesso mi chiedo sia probabile che qualccosa sia andato in corto danneggiando qualcos'altro! 0510_confused.gif


Si hai ragione ho dato uno sguardo allo schema elettrico il tasto on-off oltra a togliere il positivo alle bobbine lo toglie anche al tasto di avviamento. Non credo che si siano rotte entrambe le bobbine o tutti i cavi di alta tensione. A questo punto o è il pickup oppure la centralina stessa.
Il pick-up si trova nell caterino sul lato destro dell albero motore (quello opposto all alternatore per intenderci). Scollegalo e misurane la resistenza deve essere tra i 380 e i 560 Ohm.
Controllane poi l'isolamento misurado la resistenza tra ogni filo ed il telaio, la resistenza deve risultare infinita.
Sempre che l'antifurto non scollegasse proprio il negativo alle bobbine e posticciando sui connettori il meccanico non abbia peggiorato la situazione.


c'è da dire che la moto non andava già quando ha staccato e bypassato i cavi dell' antifurto! quindi (sempre dato la mia INesperienza e la mia GIOVINE età ihihih icon_asd.gif ) non penso che il meccanico abbia peggiorato la situazione. ora dobbiamo concentrarci sul pick-up quindi appena posso farò del mio meglio per controllare le resistenze al pick-up con relativi dati che mi avete fornito. ragazzi cosa farei senza di voi!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12320814
12320814 Inviato: 26 Ago 2011 16:30
 

aggiungo che se ci fosse stato un corto sarebbero saltatii fusibili...

guardando a schema puo anche essere che siano i diodi della centralina eusa_think.gif

troppe cose eusa_think.gif eusa_think.gif

una domanda banale..hai provato a spinta?

e poi non capisco quando dite che il motore gira...
 
12320821
12320821 Inviato: 26 Ago 2011 16:32
 

forse ho l'illuminazione...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


L'interruttore della frizione icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12320848
12320848 Inviato: 26 Ago 2011 16:37
 

renny84 ha scritto:
forse ho l'illuminazione...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


L'interruttore della frizione icon_eek.gif icon_eek.gif


renny come fare per testare se è quello? per motore che gira intendo che quando premo lo starter si sente il rumore di quando vuole accendersi ma non va! quindi se non vado errato significa che il motorino gira ma non passa corrente nei cavi e nelle pipette delle candele! io ho provato a spinta ma ero da solo e con il ginocchio fatto male! almeno ero in discesa!!!! doppio_lamp_naked.gif
 
12320889
12320889 Inviato: 26 Ago 2011 16:44
 

speederzr7 ha scritto:


renny come fare per testare se è quello? per motore che gira intendo che quando premo lo starter si sente il rumore di quando vuole accendersi ma non va! quindi se non vado errato significa che il motorino gira ma non passa corrente nei cavi e nelle pipette delle candele! doppio_lamp_naked.gif




mmm allora no, non dovrebbe partire il motorino...

ma a spinta hai provato?


comunque ragazzi i cavi delle candele sono due che poi si dividono...

io se costano una puttanata li cambierei
 
12320907
12320907 Inviato: 26 Ago 2011 16:46
 

renny84 ha scritto:
speederzr7 ha scritto:


renny come fare per testare se è quello? per motore che gira intendo che quando premo lo starter si sente il rumore di quando vuole accendersi ma non va! quindi se non vado errato significa che il motorino gira ma non passa corrente nei cavi e nelle pipette delle candele! doppio_lamp_naked.gif




mmm allora no, non dovrebbe partire il motorino...

ma a spinta hai provato?


si come dicevo nella risposta di prima che ho corretto. cosa intendevi con mmm allora no, non dovrebbe partire il motorino? cosa ipotizzi? doppio_lamp_naked.gif
 
12320940
12320940 Inviato: 26 Ago 2011 16:53
 

se fosse l'interruttore di sicurezza sulla frizione non andrebbe nemmeno il motorino..


ti chiedo se hai provato a spinta perche quando accendi la moto a spinta uso solo una piccolissima parte dell'impianto di start e quindi si potrebbe escludere molte cose
 
12320951
12320951 Inviato: 26 Ago 2011 16:57
 

renny84 ha scritto:
se fosse l'interruttore di sicurezza sulla frizione non andrebbe nemmeno il motorino..


ti chiedo se hai provato a spinta perche quando accendi la moto a spinta uso solo una piccolissima parte dell'impianto di start e quindi si potrebbe escludere molte cose


si io ci ho provato ma niente, non passando l'elettricità non fa arco e non partiva. che c***o può essere??? sto imbestialito!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12320968
12320968 Inviato: 26 Ago 2011 17:03
 

Axilot ha scritto:


Si hai ragione ho dato uno sguardo allo schema elettrico il tasto on-off oltra a togliere il positivo alle bobbine lo toglie anche al tasto di avviamento. Non credo che si siano rotte entrambe le bobbine o tutti i cavi di alta tensione. A questo punto o è il pickup oppure la centralina stessa.
Il pick-up si trova nell caterino sul lato destro dell albero motore (quello opposto all alternatore per intenderci). Scollegalo e misurane la resistenza deve essere tra i 380 e i 560 Ohm.
Controllane poi l'isolamento misurado la resistenza tra ogni filo ed il telaio, la resistenza deve risultare infinita.
Sempre che l'antifurto non scollegasse proprio il negativo alle bobbine e posticciando sui connettori il meccanico non abbia peggiorato la situazione.
grazie axilot! è proprio quello che cercavo: i valori resistivi per controllare se il pick-up è buono! quando posso proverò e poi vi faccio sapere!
 
12320978
12320978 Inviato: 26 Ago 2011 17:06
 

si si avevo capito ci avessi provato..era per spiegarti come mai ho chiesto...

scopriamo di cosa si tratta...prendi la centralina... a schema vedi dove partono i cavi che portano alle bobine di accensione e li provi con il tester a vedere se c'è tensione..se c'è sono i cavi o le bobine se non c'è la centralina.

fatto questo facciamo il punto della situazione
 
12320998
12320998 Inviato: 26 Ago 2011 17:09
 

renny84 ha scritto:
si si avevo capito ci avessi provato..era per spiegarti come mai ho chiesto...

scopriamo di cosa si tratta...prendi la centralina... a schema vedi dove partono i cavi che portano alle bobine di accensione e li provi con il tester a vedere se c'è tensione..se c'è sono i cavi o le bobine se non c'è la centralina.

fatto questo facciamo il punto della situazione


ok renny devo aspettare reddevil per fare il test! appena è possibile vi farò sapere! grazie, grazie mille a te e tutti coloro che mi aiutano! in particolare a reddevil che si è scapicollato a venire fino a casa mia per aiutarmi!
 
12321010
12321010 Inviato: 26 Ago 2011 17:13
 

renny84 ha scritto:
si si avevo capito ci avessi provato..era per spiegarti come mai ho chiesto...

scopriamo di cosa si tratta...prendi la centralina... a schema vedi dove partono i cavi che portano alle bobine di accensione e li provi con il tester a vedere se c'è tensione..se c'è sono i cavi o le bobine se non c'è la centralina.

fatto questo facciamo il punto della situazione

già provato direttamente dietro le bobbine e l'alimentazione c'è! perciò la mia ipotesi stà o bobbine rotte!o cavi rotti o pick-up!
 
12321049
12321049 Inviato: 26 Ago 2011 17:25
 

reddevil75 ha scritto:
renny84 ha scritto:
si si avevo capito ci avessi provato..era per spiegarti come mai ho chiesto...

scopriamo di cosa si tratta...prendi la centralina... a schema vedi dove partono i cavi che portano alle bobine di accensione e li provi con il tester a vedere se c'è tensione..se c'è sono i cavi o le bobine se non c'è la centralina.

fatto questo facciamo il punto della situazione

già provato direttamente dietro le bobbine e l'alimentazione c'è! perciò la mia ipotesi stà o bobbine rotte!o cavi rotti o pick-up!


dobbiamo solo fare prove per darci delle risposte! speriamo solo di venirne a capo di tutto questo!!!
 
12339565
12339565 Inviato: 30 Ago 2011 20:19
 

stasera è venuto reddevil. abbiamo provato a cambiare centralina, bobina, pick-up, centralina sopra la bobina e candela ma nulla... non passa energia.... non so più dove sbattere la testa.... ogni aiuto è bene accetto...
 
12340690
12340690 Inviato: 31 Ago 2011 0:17
 

e i cavi?
 
12340791
12340791 Inviato: 31 Ago 2011 1:38
 

renny84 ha scritto:
e i cavi?

ho controllato anche i cavi! tutto ok! poi la bobina che ho portato direttamente dalla mia moto (funzionante) è completa di cavi e pipette! poi per il resto non ho proprio idea!
 
12341195
12341195 Inviato: 31 Ago 2011 8:42
 

A questo punto ci deve essere o un malfunzionamento di uno dei sistemi di consenso, oppure una massa fasulla da qualche parte.

Io per prima cosa controllerei e pulirei tutte i terminali di massa della moto.

Controlla pure il blocchetto di accensone, un mio amico sulla sua sv1000s per colpa di un antifurto montato dal concessionario è diventato matto perchè gli aveva parzialmente fuso il blocchetto per cui la moto si spegneva inspiegabilmente e casualmente. Alla fine dopo averla portata varie volte al concessionario senza risultato ha scoperto da solo dove era ilproblema.

Ultima modifica di Axilot il 31 Ago 2011 8:59, modificato 1 volta in totale
 
12341275
12341275 Inviato: 31 Ago 2011 8:57
 

Axilot ha scritto:
Beh intanto avete escluso che sia la centralina o le bobbine.
avete fatto poi il controllo sul pick-up per verificare che non sia quello?


ma per pick-up intendi quel cubetto che sta nel carterino sulla destra del motore? se è quello si!
 
12341287
12341287 Inviato: 31 Ago 2011 9:00
 

speederzr7 ha scritto:


ma per pick-up intendi quel cubetto che sta nel carterino sulla destra del motore? se è quello si!


Ok non avevo letto bene il tuo post, stavo correggendo il mio icon_mrgreen.gif
 
12343680
12343680 Inviato: 31 Ago 2011 14:35
 

Axilot ha scritto:
speederzr7 ha scritto:


ma per pick-up intendi quel cubetto che sta nel carterino sulla destra del motore? se è quello si!


Ok non avevo letto bene il tuo post, stavo correggendo il mio icon_mrgreen.gif

ma se il blocchetto di accensione non va, il quadro e le spie non dovrebbero accendersi giusto? a me si accendono, premo lo starter e il motorino di avviamento gira ma nulla! la corrente non passa nei cavi delle pipette! anche cambiando la bobina con i cavi belli nuovi e funzionanti (perchè accendono la zr-7 di reddevil) a me non va! non passa neanche un microgrammo di corrente! avete qualche idea? 0510_sad.gif icon_mrgreen.gif
 
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