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Liquido frizione e rabbocco [fai da te, che olio usare?]
12247137
12247137 Inviato: 8 Ago 2011 11:06
Oggetto: Liquido frizione e rabbocco [fai da te, che olio usare?]
 

Hei raga... icon_biggrin.gif
Volevo chiedervi qualche dritta sul rabbocco del liquido frizione e su che tipo di liquido prendere visto che è la prima volta che mi cimento in questa cosa.
Ho cercato sul forum ma nulla che mi indicasse esattamente che tipo prendere e come fare per il semplice rabbocco,ho trovato solo in uno una scritta DOT 4.
Mi consigliate che tipo prendere e per il rabbocco basta solo che svito il tappo serbatoio frizione,riempio fino a quasi il max e chiudo,anche senza dover fare lo spurgo? icon_rolleyes.gif
Thanks!!
 
12247184
12247184 Inviato: 8 Ago 2011 11:15
 

in linea di massima si se devi fare il rabbocco apri rabbocchi e poi chiudi.
ma tieni presente che non è un'operazione consigliata e poi il liquido ogni tanto va cambiato del tutto, per la mia è previsto ogni 20k km oppure ogni due anni.
vedi tu come sie messo, se devi canbiarlo devi faro lo spurgo e si usa olio DOT 4 come per i freni.
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12248875
12248875 Inviato: 8 Ago 2011 17:08
 

Il rabbocco serve a poco, e soprattutto se il livello scende (visto che non ci sono pastiglie che si consumano) è opportuno verificare che non ci siano perdite del circuito.

La cosa migliore sarebbe comunque la sostituzione del liquido in toto.
 
12278242
12278242 Inviato: 16 Ago 2011 20:38
 

eh, sì...meglio sarebbe cambiarlo ogni tanto....comunque è un DOT 4...esattamente lo stesso dei freni...
AVVERTENZE:
però OCCHIO il DOT è un olio ACIDO!
quando apri la vaschetta...tieni vicino un panno che così eviti che ti coli dappertutto...ATTENZIONE ALLE CARENE, perchè le rovina benissmo! non farlo gocciolare sulle vernici dei tappi o sulle parti in plastica...si scrostano o si rovinano!

IL RABBOCCO
quando apri la vaschetta...lì per lì ti sembrerà più difficile del previsto...perchè oltre al tappo esterno che vedi...ce ne è un altro dentro in gomma morbida...devi rtoglierlo delicatamente con delle pinze e poi riposizionarlo a rabbocco finito...
un'altra caratteristica del DOT: è igroscopico...cioè...magicamente (nemmeno tanto) riesce ad attirare le molecole d'acqua presenti nell'ambiente (quindi nell'aria) e le ingloba nel liquido...ciò è molto male nei circuiti dei freni...perchè se ci sono goccioline d'acua rischi di fare liscio, perchè l'acqua scalda e crea vapore, quindi aria...quindi non freni...
per la frizione è meno grave...però un evento del genere può comportare che la frizione sia oltremodo dura o non ben efficente...quindi devi fare loperazione nel minor tempo possibile, tenendo l'olio poco aperto!

IMPORTANTISSIMO
una cosa importante....LO SPURGO!
se guardi vicino al carter pignone...c'è un nottolino con la punta cava, che sta sopra ad un tubo idraulico...(anche questa parte collabora al funzionamento della tua frizione idraulica) infatti, quello è lo spurgo del circuito...serve ad eliminare principalmente l'aria...
dopo che hai rabboccato, tira più volte la frizione, in modo che l'olio inizi ad entrare in circolo...
usa una chiave da 8...svitalo pianissimo e appena cede il nottolino, tu tira la frizione...vedrai che l'olio esce dalla vite (quindi, prima fodera tutto con dei panni)...
nel mentre che esce l'olio...riavvita il nottolino ancora con la frizione in tiro...
quando hai stretto la vite, lascia la frizione e vedrai che il livello dell'olio nella vaschetta scenderà un po'...ripeti l'operazione finchè dalla vite uscirà solo olio e non più bollicine...ripeti periodicamente lo spurgo per mantenere la frizione il più morbida ed efficace possibile!

oh...sono stato prolisso...forse incomprensibile e forse tanti sapranno fare di meglio...ma io sono circa 25000km che faccio così, da solo, ed è sempre andato tutto bene..............per ora (è giusto essere scaramentici)

ciao raga!
 
12280207
12280207 Inviato: 17 Ago 2011 11:45
 

Grazie a tutti per l'aiuto...thanks!!!!
Fatto tutto...più difficile da dire che da fare... 0509_up.gif
 
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