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getti d'aria dai corpi farfallati (con foto) normale?
12242079
12242079 Inviato: 6 Ago 2011 18:25
Oggetto: getti d'aria dai corpi farfallati (con foto) normale?
 

ragazzi al ritorno da un bel giro, (per fortuna ero quasi a casa), la moto ha inizizato a fare piccoli scoppiettii, mi son fermato e mi son accorto che sotto i corpi farfallati, c'è un buco, da li ogni tanto escono getti d'aria a pressione!!! e mi pare che la moto rimanga un pochino acccellerata può essere? come se avessi la levetta tirata, poi il corpo spruzzava aria e il minimo tornava normale.....

1. cosa serve quell'uscita?
2. mi son perso un pezzo per strada?
3. è tutto normale? non credo...non me lo ha mai fatto!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12242142
12242142 Inviato: 6 Ago 2011 18:42
 

ciao

se non sbaglio devi aver perso una vite , il buco che si vede normalmente e' chiuso da una vite che serve per delle regolazioni quando si fa il bilanciamnto dei corpi farfallati io ti consigliri di portarla da meccanico e far rimettere la vitina senno poi la moto gira irregolare .
 
12242232
12242232 Inviato: 6 Ago 2011 19:09
 

che sfiga! lunedì dovrei andare a lavoro.....

come ho fatto a perderla???
 
12242479
12242479 Inviato: 6 Ago 2011 20:42
 

be semplice si e' svitata
 
12242496
12242496 Inviato: 6 Ago 2011 20:50
 

ma posso camminare per un po'....diciamo lunedi arrivo a lavoro e vedo se trovo un mec aperto....
cavolo sono tutti chiusi, il mio è lontano, ma ci potrei andare dopo il lavoro...

devo lavorare tutto agosto non dirmi che sono appiedato..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

la vite si mette e basta o vanno ri-registrati i corpi?
che vite è si trova facilmente?

0510_inchino.gif
 
12242705
12242705 Inviato: 6 Ago 2011 22:23
 

allora la questione è questa: essendoci ora quel buchino la quantità di aria che entrerà sarà casuale e non regolata dalla centralina.

nel migliore dei casi continuerà a comportarsi come ha fatto finora, nel peggiore dei casi potrebbe iniziare a bere un po' (la centralina non capirà bene ed anzichè tagliare l'aria butterà dentro più carburante) e, se proprio dovesse andarti di sfiga (ma non credo perchè in questo caso il buco è fisso e non può ingrandirsi), ti si potrebbe impennare il minimo!


la mia moto l'ho comprata usata e non so perchè il corpo farfallato si era per metà sfilato dalla guarnizione tra appunto corpo farfallato e cilindro icon_biggrin.gif

una cavolata che da sistemare mi ha richiesto 5 minuti ma i "sintomi" sono appunto questi 0509_up.gif

prima che me ne accorgessi con le vibrazioni si è sfilato tutto di più ed il minimo si era inchiodato a 5000 giri icon_biggrin.gif ti lascio immaginare lo spavento e le madonne che ho tirato giù oltre al terrore di dover affrontare chissà che disastro rotfl.gif


vedi se nel frattempo puoi tappare quel buco, magari con lo scotch di tela giusto per tirare fino a che la porterai dal meccanico eusa_think.gif
 
12242728
12242728 Inviato: 6 Ago 2011 22:34
 

come dicevo il minimo si alza già di un pelo....poi il corpo butta l'aria (come uno sbuffo di un treno a vapore, per intenderci) e il minimo tona regolare.....


1.accellerata, sbfuffo, accellerata sbuffo..... fa cosi.....

0510_help.gif

che faccio lo chiudo a cavolo??

domani tocca inventarsi qualcosa......

0510_help.gif
 
12242743
12242743 Inviato: 6 Ago 2011 22:39
 

tu prova a chiuderlo a cavolo e vedere come va. tanto male non gli fai icon_biggrin.gif

non so che temperature si raggiungano in quel punto preciso, se non eccessive prova appunto con del nastro resistente eusa_think.gif
 
12242947
12242947 Inviato: 6 Ago 2011 23:42
 

DemaDev ha scritto:
tu prova a chiuderlo a cavolo e vedere come va. tanto male non gli fai icon_biggrin.gif

non so che temperature si raggiungano in quel punto preciso, se non eccessive prova appunto con del nastro resistente eusa_think.gif


che nastro??

una altra cosa... siamo sicuri che se chiudo non succede niente? voglio dire da li l'aria sembra uscire non entrare....

siamo sicuri che non c'è una vite a valvola li?
o una semiforata?
 
12243190
12243190 Inviato: 7 Ago 2011 6:29
 

Hai perso il tappo

Link a pagina di Desmodromico.com

una scemata...
Se non hai una vite adeguata in casa (deve essere corta x non entrare nel collettore), prova a fermarti da un benzinaio amico. Comunque, qualsiasi meccanico auto/moto ci mette un minuto a risolverti il problema. In emergenza anche un bel giro con il nastro adesivo può andare.
 
12243226
12243226 Inviato: 7 Ago 2011 8:05
 

manto67 ha scritto:
Hai perso il tappo

Link a pagina di Desmodromico.com

una scemata...
Se non hai una vite adeguata in casa (deve essere corta x non entrare nel collettore), prova a fermarti da un benzinaio amico. Comunque, qualsiasi meccanico auto/moto ci mette un minuto a risolverti il problema. In emergenza anche un bel giro con il nastro adesivo può andare.
Esatto. In quel buco avvitano i "sensori" del vacuometro quando ti regolano l'allineamento dei corpi farfallati ed il CO. Solitamente è chiuso da un bulloncino in ottone (ma se lo metti in acciaio fa lo stesso). Come ha detto DemaDev, adesso da lì ti entra aria nel collettore e ti sballa il minimo, che tenderà ad alzarsi ed a rimanere alto senza apparente ragione. Fai una cosa: sull'altro collettore c'è un bulloncino identico: svitalo, cercane uno dello stesso passo e lunghezza e poi riavvitali tutti e due. Se non lo trovi, basta un pezzo di nastro americano (quello spesso argentato).
 
12243267
12243267 Inviato: 7 Ago 2011 9:00
 

ragazzi non ho parole..... siete grandissimi!!!

grazie a tutti per i vostri interventi!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

fra un po' vado a trovare un po di nastro o una vite uguale....il guaio è che è domenica e in pieno agosto....speriamo bene.....
 
12243279
12243279 Inviato: 7 Ago 2011 9:10
 

un ferramente oppure, più probabile la domenica, un qualche brico/castorama/leroy merlin?
 
12244287
12244287 Inviato: 7 Ago 2011 14:44
 

allora ragazzi, ho provato a smontare l'altra vite ma non ci riesco perchè il telaio mi lascia poco spazio, per trovare la misura ho provato con una vite del codino mono posto ma era troppo grande, poi ho provato con quella svitata al db killer ed è ok....

ho portato la vite con me da leroy marlen (si scrive cosi?) e ho trovato queste (vedi foto), sono più lunghe ma di più corte non ne avevano....

le potrei tagliare, ma..

1.non ho il seghetto
2.non conosco la misura

immagini visibili ai soli utenti registrati



quella più lunga è quella nuova (acciaio a vite piatta), quella più vecchia è del db-killer destro

che faccio?
quale monto? avvito fino alla fine?

domani chiedo un parere a qualche mecc, ma devo arrivare a lavoro.....

qualcuno mica ha voglia di smontare la sua e misurarla???? icon_cool.gif icon_rolleyes.gif
 
12244317
12244317 Inviato: 7 Ago 2011 14:56
 

ancor prima di ammazzarti di paranoie prova a montare quella corta e vedi com'è la risposta del motore!
 
12244330
12244330 Inviato: 7 Ago 2011 15:09
 

Soluzione 1
Torna al Leroy Merlin e compra un seghetto, una morsa e una limetta
icon_wink.gif
Soluzione 2
Vedo che nella confezione hai dei dadi. Avvitalo sulla vitina (ti farà da spessore) poi avvita il tutto. Sporgerà fuori, ma non dentro.
Poi, appena puoi, sistema con la vite corretta.
 
12244361
12244361 Inviato: 7 Ago 2011 15:20
 

manto67 ha scritto:
Soluzione 1
Torna al Leroy Merlin e compra un seghetto, una morsa e una limetta
icon_wink.gif
Soluzione 2
Vedo che nella confezione hai dei dadi. Avvitalo sulla vitina (ti farà da spessore) poi avvita il tutto. Sporgerà fuori, ma non dentro.
Poi, appena puoi, sistema con la vite corretta.




CHE GENIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

ma nessuno a idea dello spessore corretto???

comunque farò cosi...


manto67 ti stimo!!!!
 
12244372
12244372 Inviato: 7 Ago 2011 15:27
 

addirittura...
Comunque, stasera, appena torno, te ne smonto una per misurarla.
Anche se dovresti riuscire, con un cacciavite lungo (che non avrai), a smontare l'altra.
 
12244413
12244413 Inviato: 7 Ago 2011 15:45
 

manto67 ha scritto:
addirittura...
Comunque, stasera, appena torno, te ne smonto una per misurarla.
Anche se dovresti riuscire, con un cacciavite lungo (che non avrai), a smontare l'altra.



il giravite lungo già c'è lo avevo (poi da leroy merlin ci è scappata una scatola da attrezzi completa, qualita scarsa, ma piena di roba 15 euro) ho pure rosicato perchè dentro mancava un pezzo, e non mi va di tornarci con sto caldo.... (ci doveva essere una chiave per le candele, ma tanto ho quella in dotazione al monster) però che s*****i 0509_mitra.gif

il problema è che al cilindro orizzontale, servirebbe un giravite corto, perche il telaio intralcia, ma è più scomodo aldilà di tutto da smontare.... (nella scatola c'è anche un giravite corto)...
 
12246010
12246010 Inviato: 7 Ago 2011 23:04
 

Il filetto della vite è 8 mm, considera però che c'è una rondella che ruba un mm.
 
12246559
12246559 Inviato: 8 Ago 2011 8:09
 

manto67 ha scritto:
Il filetto della vite è 8 mm, considera però che c'è una rondella che ruba un mm.



grazie tante!

veramente!!
 
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