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ripresa dopo 2 anni e spegnimento a innesto prima marcia
12239201
12239201 Inviato: 5 Ago 2011 21:01
Oggetto: ripresa dopo 2 anni e spegnimento a innesto prima marcia
 

Ciao Ragazzi sono nuovo del forum e parto con la mia prima richiesta di supporto... icon_sad.gif icon_sad.gif
ho letto altri topic e non ho trovato risposte complete.

Ho tenuto la mia monsterina 695 (del 2008) ferma per 2 anni, é praticamente nuova con soli 200 km, ovviamente tenuta in box e non ha neppure la polvere; ora vorrei fare io il tagliando. Ho cambiato la batteria, penso al bardahl xtc c60 10W-40 per l'olio e filtro Hiflofiltro HF153,e cambiare le candele con ngk iridium DCPR8EIX. Pensavo di ingrassare la catena e controllare le gomme.Il filtro aria è praticamente nuovo.
Sono indeciso se cambiare anche i liquidi freni e frizione oppure no, e quali usare.

Il primo problema risontrato è che il 695 si spegne innestando la prima; ho controllato il discorso cavalletto, ho fatto riscaldare la moto per riscaldare i liquidi ecc.,poi ho pensato a qualche bolla d'aria nell'impianto che aziona la frizione.
eusa_think.gif Secondo Voi che devo fare? 0510_help.gif
Gradirei consigli sia per la manutenzione che per il problema della partenza.
Grazie a tutti in anticipo.
GIO'_
 
12239240
12239240 Inviato: 5 Ago 2011 21:09
 

Ciao Giò, per caso la leva della frizione è morbida? In tal caso quando tu la tiri innesti la marcia senza staccare la frizione e la moto si spegne. Puoi avere conferma di ciò se la moto si spegne con un sobbalzo in avanti. Risolvi il problema cambiando il liquido idraulico (olio dot4) del circuito frizione e facendo un adeguato spurgo.
Poi in termini del tutto teorici dopo due anni bisognerebbe cambiare anche le cinghie di distribuzione...in termini del tutto teorici perchè quasi sicuramente, essendo stata la moto ferma saranno ancora quasi come nuove.
 
12239267
12239267 Inviato: 5 Ago 2011 21:16
 

Ciao RennaM6,
si fa proprio un balzo in avanti e si spegne.Per la leva mi sembra normale, è sempre stata abbastanza morbida, però l'ho usata niente quindi non saprei fare un paragone reale.
Per il resto credi che basti fare una manutenzione come descritta prima? icon_question.gif
si in teoria dovrei cambiare anche quella ma la moto è proprio nuova quindi...
grazie
 
12239358
12239358 Inviato: 5 Ago 2011 21:45
 

ciao

dico la mia , ovvero il fatto che la moto fa un balzo in avanti e 'normale in quanto la frizione funziona e ti permette di innestare una marcia , non e' normale che invece si spegne , le ipotesi sono due la prima e' che il cavalletto non lo hai tirato su ......... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ma credo di no
percui c'e una seconda ipotesi , cioe lìinterruttore del cavalleto a forza di stare aperto per due anni si e' irrigidito e non scatta .......prova ha spruzzare dello sblocante sul meccanismo del cavalleto e vedi se lo fa ancora .
ultima ipotesi e che la moto deve essere mantenuta con il manettino dell' ""aria"" almeno alcuni minuti , questo lo fa perche probabilmente richiede un bilanciamento dei corpi farfallati insomma anche se ha 200 km e' stata troppo ferma.
 
12239799
12239799 Inviato: 5 Ago 2011 23:45
Oggetto: Re: ripresa dopo 2 anni e spegnimento a innesto prima marcia
 

DucatiGio ha scritto:
Ciao Ragazzi sono nuovo del forum e parto con la mia prima richiesta di supporto... icon_sad.gif icon_sad.gif
ho letto altri topic e non ho trovato risposte complete.

Ho tenuto la mia monsterina 695 (del 2008) ferma per 2 anni, é praticamente nuova con soli 200 km, ovviamente tenuta in box e non ha neppure la polvere; ora vorrei fare io il tagliando. Ho cambiato la batteria, penso al bardahl xtc c60 10W-40 per l'olio e filtro Hiflofiltro HF153,e cambiare le candele con ngk iridium DCPR8EIX. Pensavo di ingrassare la catena e controllare le gomme.Il filtro aria è praticamente nuovo.
Sono indeciso se cambiare anche i liquidi freni e frizione oppure no, e quali usare.

Il primo problema risontrato è che il 695 si spegne innestando la prima; ho controllato il discorso cavalletto, ho fatto riscaldare la moto per riscaldare i liquidi ecc.,poi ho pensato a qualche bolla d'aria nell'impianto che aziona la frizione.
eusa_think.gif Secondo Voi che devo fare? 0510_help.gif
Gradirei consigli sia per la manutenzione che per il problema della partenza.
Grazie a tutti in anticipo.
GIO'_


secondo me sono i dischi della frizione e tutto il cambio un po "secchi" di olio perche sono stati fermi a lungo....

fai una cosa... (vecchio trucchetto che usavo sulla gilera arcore di mio padre!!!)

trova il folle tra la 5 e la 6...
accendi la moto...
falla scaldare un minimo...
tira la frizione...
alza la leva cambio e metti la 6...
(a questo punto dovresti sentire un rumore dal cambio come di innesto appunto)
dopodicche sempre a frizione tirata, passi a 5 poi 4 3 2 e 1....
e provi a partire...

di solito basta farlo una sola volta!!! poi tutto si bagna di olio e via come sempre!!!!

facci sapere
 
12240179
12240179 Inviato: 6 Ago 2011 8:51
Oggetto: Re: ripresa dopo 2 anni e spegnimento a innesto prima marcia
 

-nazar- ha scritto:


secondo me sono i dischi della frizione e tutto il cambio un po "secchi" di olio perche sono stati fermi a lungo....

fai una cosa... (vecchio trucchetto che usavo sulla gilera arcore di mio padre!!!)

trova il folle tra la 5 e la 6...
accendi la moto...
falla scaldare un minimo...
tira la frizione...
alza la leva cambio e metti la 6...
(a questo punto dovresti sentire un rumore dal cambio come di innesto appunto)
dopodicche sempre a frizione tirata, passi a 5 poi 4 3 2 e 1....
e provi a partire...

di solito basta farlo una sola volta!!! poi tutto si bagna di olio e via come sempre!!!!

facci sapere



ma che soluzione è??

1.non troverà mai la folle tra 5 e 6
2. anche se la trovasse la moto non partirebbe!!!!1 0509_mitra.gif
3. parte solo di 1 o a folle!!!!
 
12240215
12240215 Inviato: 6 Ago 2011 9:17
 

Le candele puoi evitare di sostituirle, saranno nuovissime, al massimo dagli una pulita.
Per quanto riguarda lo spegnimento, mi sembra di capire che sia colpa della frizione. Prova, per capire se stacca o meno, a spingerla, con la marcia inserita, a motore spento.
 
12240494
12240494 Inviato: 6 Ago 2011 10:49
 

Salve, un discorso simile è successo all'intruder 1400 di mio marito, stata ferma ca. 1 anno, dopo accesa messa la prima si spegneva, abbiamo controllato ed in poche parole c'era dell'aria nell'impianto della pompa frizione.
Abbiamo fatto così: allentamento del dado dello spurgo, chiudere la leva della frizione e lasciar uscire l'olio dallo spurgo, chiudere lo il dado spurgo e lasciare la frizione e ripetere il tutto un po di volte fino a che si sente la leva un po più dura, naturalmente tenere il livello olio sulla pompa (rabboccando), prova un po è un'operazione facile da 10 minuti . doppio_lamp_naked.gif
 
12240532
12240532 Inviato: 6 Ago 2011 10:59
 

Prima idea banale:interruttori ossidati. Spruzza del pulitore per contatti sia sull'interruttore del cavalletto (è un pistoncino proprio sulla base del cavalletto, lo riconosci dai fili) sia sul micro della leva della frizione (è avvitato sotto alla base della leva) e magari, prima di riprovare l'accensione, falli agire un po'.
Se continua a spegnersi: non mi ricordo se sul 695 c'è ancora la leva dell'acceleratore a mano, vicino alla frizione... se sì, aprila tutta e poi, appena il motore si accende, chiudila per metà. Lascia girare un pò e poi riprova a mettere la prima. Non credo che c'entri il liquido della frizione, perché il microinterruttore agisce sul movimento della leva, e non su quello dell'attuatore.
Però i liquidi freno e frizione andrebbero comunque sostituiti.

Ma scusa, mi spieghi una cosa? Perché ti sei comprato una moto per farci 200 km e poi lasciarla ferma due anni? Puoi anche rispondermi di farmi i piselli miei, ma è una mia curiosità... anche perché non sei il primo che sento. eusa_think.gif
 
12240566
12240566 Inviato: 6 Ago 2011 11:08
Oggetto: Re: ripresa dopo 2 anni e spegnimento a innesto prima marcia
 

mr_iena ha scritto:



ma che soluzione è??

1.non troverà mai la folle tra 5 e 6
2. anche se la trovasse la moto non partirebbe!!!!1 0509_mitra.gif
3. parte solo di 1 o a folle!!!!


sono rimasto indietro di 30 anni!!!!!!!!! eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif

ho provato sulla mia ed effettivamente con le nuove non va...troppa tecnologia!!!!

il folle lo si trova ma la moto non si accende...

h detto una c+++++++a!!!!!! 0510_inchino.gif

ma secondo me il fatto è sempre quello... frizione troppo secca perche a lungo e stata ferma...e tutti i dischi sono attaccati..... doppio_lamp_naked.gif
 
12244649
12244649 Inviato: 7 Ago 2011 17:29
 

ciao

be desmopier ha ragione ........... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
comprare una moto farci 200 km e poi tenerla ferma 2 anni ..........be potrebbe essere che il nostro amico ha avuto problemi fisici tali che per due anni non e' potuto salire in sella , oppure per problemi di lavoro non ha avuto tempo di usarla...........se ne ha voglia ci spieghera il perche , in ogni caso secondo me e' un problema di interruttori vedi cavalletto mi capito anche a me sul 620
 
12248081
12248081 Inviato: 8 Ago 2011 13:40
Oggetto: uffa niente ancora
 

icon_cry.gif
Grazie a tutti per i consigli...
finalmente questa mattina ho avuto un po' di tempo per fare qualche verifica; speravo di risolvere tutto col discorso cavalletto, invece niente.
Ho smontato il sensore del cavalletto(non è nè ossidato nè usurato), ho provato a staccarlo dal cablaggio, l'ho pure tolto ma niente il problema persiste.
A questo punto credo che bisognerà verificare il discorso frizione. Mentre provavo a far marciare la moto, mi è capitato di avviarla con la 1a inserita e la frizione tirata, avviandosi non riuscivo più a tenere il monster; infatti pur tenendo la frizione tirata la moto andava e ho dovuto spegnerla.
Questo mi fa pensare che la frizione non funzioni o non stacchi.
Che nepensate?
P.S.: vi confermo che l'ho tenuta ferma per problemi fisici.
CIAO
 
12248146
12248146 Inviato: 8 Ago 2011 13:49
 

manto67 ha scritto:
Le candele puoi evitare di sostituirle, saranno nuovissime, al massimo dagli una pulita.
Per quanto riguarda lo spegnimento, mi sembra di capire che sia colpa della frizione. Prova, per capire se stacca o meno, a spingerla, con la marcia inserita, a motore spento.


...penso che se avessi fatto questa semplice prova ti saresti risparmiato lo smonta-rimonta.
È evidente che la frizione non stacca. Resta da capire se è un problema idraulico, uno spurgo da dieci minuti ti toglie ogni dubbio, o se si sono incollati i dischi. In questo caso credo sia necessario smontare il carter frizione, smontare i dischi e pulirli. Non è difficile, dipende però dalla tua abilità meccanica...
 
12248169
12248169 Inviato: 8 Ago 2011 13:54
Oggetto: Re: uffa niente ancora
 

DucatiGio ha scritto:
icon_cry.gif
Grazie a tutti per i consigli...
finalmente questa mattina ho avuto un po' di tempo per fare qualche verifica; speravo di risolvere tutto col discorso cavalletto, invece niente.
Ho smontato il sensore del cavalletto(non è nè ossidato nè usurato), ho provato a staccarlo dal cablaggio, l'ho pure tolto ma niente il problema persiste.
A questo punto credo che bisognerà verificare il discorso frizione. Mentre provavo a far marciare la moto, mi è capitato di avviarla con la 1a inserita e la frizione tirata, avviandosi non riuscivo più a tenere il monster; infatti pur tenendo la frizione tirata la moto andava e ho dovuto spegnerla.
Questo mi fa pensare che la frizione non funzioni o non stacchi.
Che nepensate?
P.S.: vi confermo che l'ho tenuta ferma per problemi fisici.
CIAO
Ok, la frizione non stacca. Sostituisci il liquido e spurga bene l'aria. Probabilmente in questi due anni ha assorbito umidità, e adesso non fa più il suo dovere (ovviamente sostituisci anche quello dei freni anteriori e posteriore, per sicurezza. Saranno nelle stesse condizioni). Se neanche così stacca, si saranno incollati i dischi... anche se mi sembra un pò strano.
Non hai parlato del microinterruttore sotto la frizione. L'hai controllato? Funziona? Tocca bene la leva?

PS spero che i tuoi problemi si siano risolti al meglio... risolverai anche questa fesseria. icon_wink.gif
 
12248196
12248196 Inviato: 8 Ago 2011 14:00
 

Bhe si in effetti avrei potuto evetarlo, ma non è stato complicato.
sapresti spiegarmi bene la procedura dello spurgo e cambio olio frizione?
Ho letto il manuale officina, ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa.
...e sepriamo di risolvere.
 
12248231
12248231 Inviato: 8 Ago 2011 14:07
 

Se ti spiego lo spurgo i mod mi impiccano. È riportato in tutte le salse. Cercalo e vedrai che lo trovi subito.
Gli attrezzi che ti servono, oltre a una chiavetta 8 o 10, sono 50 cm di tubo trasparente che calzi sulla valvolina (lo trovi nei reparti giardinaggio) e naturalmente il liquido DOT4. Comprane poco perché invecchia subito e sostituiscilo anche ai freni, la procedura è identica.
 
12248250
12248250 Inviato: 8 Ago 2011 14:11
 

si si il microinterruttore sotto la leva frizione tocca bene.

Allora vedrò nei topic la procedura...ma almeno sapete tra i 2 freni e la frizione quanto olio devo comprare, nel manuale questo non c'è.
 
12248261
12248261 Inviato: 8 Ago 2011 14:13
 

La confezione da un litro è sprecata.
 
12248603
12248603 Inviato: 8 Ago 2011 15:39
 
 
12458025
12458025 Inviato: 24 Set 2011 19:27
Oggetto: nulla di fatto... o quasi!
 

Ciao a tutti,
rieccomi da voi con la richiesta di qualche dritta...
è passato un po' di tempo (causa lavoro solo ora ho potuto dedicarmi alla mia moto), ho fatto lo spurgo col dot4 del comando idraulico, ricontrollato il sensore cavalletto, il pistoncino della leva il tutto senza esito.
A questo punto ho deciso di smontare il carter e verificare lo stato dei dischi di frizione come consigliatomi da alcuni di voi...ed ecco trovato il problema: dischi incrostati ed incollati l'uno all'altro.
Smontati, puliti, lubrificati e rimontati i dischi, credevo di aver risolto; ma invece niente ho lo stesso problema: la frizione sembra non funzionare.
Con la moto sul cavalletto posteriore ho verificato che la frizione non va; tenendola il 695 su, innesto la marcia e se accelero con la leva frizione tirata la ruota gira ugualmente.
Ora chiedo aiuto a voi: il comando idraulico funziona perchè avendola smontata ho controllato anche la valvola e il pistoncino spingidisco(che sono ok).
I dischi li ho puliti e rimontati correttamente.
Che devo fare più????
Metterci i dischi nuovi? o ci può essere qualcosa che mi è sfuggito?
La cosa che ho notato è che i dischi lisci son venuti una meraviglia, quelli dentati (scuri) che sulle facce portano delle scanalature non ho potuto strofinarli per non toglierele, che siano da sostituire?
spero in qualche buon suggerimento.
grazie a tutti
 
12459182
12459182 Inviato: 25 Set 2011 8:25
 

Hai controllato l'attuatore in che modo? Quando tiri la leva l'attuatore spinge l'asta che aziona la frizione? Perché se questo succede, non vedo proprio come non stacchi!
O rismonti il carter frizione, guardando, quando tiri la leva cosa succede, o rismonti l'attuatore e guardi.
 
12459210
12459210 Inviato: 25 Set 2011 8:38
 

...DUBBIO!

Dopo aver pulito i dischi ecc... hai provato la funzionalità della frizione SOLO tenendo la moto sul cavalletto posteriore? Mi spiego, le frizioni, soprattutto a bagno d'olio, un minimo di trascinamento lo hanno sempre, con l'olio freddo anche di più. Prova a posare la ruota a terra e vedere se la moto si spegne.

Se riesci, magari prima di marzo 2012 icon_biggrin.gif
 
12459324
12459324 Inviato: 25 Set 2011 9:23
 

Ho smontato l'attuatore per controllare se spingeva; poi il carter e ho visto lo spostamento.L'unica cosa, da inesperto, il pacco dischi si sposta "tutto" verso l'esterno e poi al rilascio torna indietro, è giusto?
Si l'ho provata solo tennendo la moto sul cavalletto posteriore...nei prossimi giorni la metto giù;
di questo passo magari per marzo 2012 faccio anche la prima uscita icon_asd.gif
ciao
di seguito posto alcune foto della condizione dei dischi e della moto smontata.

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12512173
12512173 Inviato: 6 Ott 2011 13:10
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif
Finalmente ci siamo... come da te sugeritomi ho messo la moto a terra ed è partita. e vaiiiiiii!!!
ora mi tocca solo cambiare l'olio e il filtro.
Dimmi ancora solo una cosa in un uso regolare della moto con un po' di autostrada e uso cittadino il 10W50 anzicchè il 10W40 può andare? Te lo kiedo perchè il rivenditore ha sbagliato la spedizione e ora mi ritrovo col 50 invece del 40, e non vorrei attendere ancora...ho letto i vari topics ma vorrei un parere pratico.
ciao e grazie ancora
0509_doppio_ok.gif
 
12512754
12512754 Inviato: 6 Ott 2011 14:46
 

DucatiGio ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
0509_campione.gif
doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif
Finalmente ci siamo... come da te sugeritomi ho messo la moto a terra ed è partita. e vaiiiiiii!!!
ora mi tocca solo cambiare l'olio e il filtro.
Dimmi ancora solo una cosa in un uso regolare della moto con un po' di autostrada e uso cittadino il 10W50 anzicchè il 10W40 può andare? Te lo kiedo perchè il rivenditore ha sbagliato la spedizione e ora mi ritrovo col 50 invece del 40, e non vorrei attendere ancora...ho letto i vari topics ma vorrei un parere pratico.
ciao e grazie ancora
0509_doppio_ok.gif


Direi assolutamente nessun problema.
 
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