Andrea95 ha scritto:
ciao a tutti ho da poco preso un r 125 usata con 12000 km del 2009.... la moto monta scarico malossi vuoto e basta.....ma ci sono più cose che mi preoccupano...la prima è che dal collettore di scarico parte l' ays o come si chiama quel tubo che arriva al filtro....,lo posso togliere tutto, compreso il motore elettrico che spinge l' aria e lasciarlo reversibile con dei morsetti... per la revisione.....da problemi all iniezione? guadagno prestazioni? perdo consumi?.... e la sonda lambda dov è? non la ho trovata..come fa a funzionare l' iniezione?
poi la vaschetta con scritto "cooled" sotto la carena sinistra è vuota e appena ci provo a mettere qualcosa cade giù dallo sfiato sotto....pero la moto dal tappo del radiatore ha liquido refrigerante e non ne perde, ne si surriscalda.....alllora a cosa serve?....
grazie a tutti per le risposte... sono preoccupato.....
Ciao Andrea, allora il tubo che vedi sullo scarico è il sistema di aria secondaria che serve alla riduzione di sostanze tossiche a motore freddo tramite un processo di post-combustione allo scarico, toglierlo non ti servirà a molto se non a guadagnare qualche centesimo di cavallo (valore talmente irrisorio da non compensare la spesa). La R 125 non è dotata di sonda lamba, la preparazione della miscela è influenzata unicamente dalle condizioni di funzionamento del motore.
Per quanto riguarda la vaschetta di compensazione del liquido refrigerante quella con scritto "cooled" trasparente, andrebbe riempita tra i valori min e max onde evitare una mancanza di liquido refrigerante nell'impianto. Per il suo riempimento ti consiglio di utilizzare un imbuto stretto e lungo in modo tale che il liquido non esca dallo sfiato, vedrai che se seguirai il mio consiglio non avrai problemi.