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problema carteggiatura carene [renderle lisce]
12233269
12233269 Inviato: 4 Ago 2011 17:04
Oggetto: problema carteggiatura carene [renderle lisce]
 

ciao a tutti,

è proprio grazie alla guida presente sul forum che ho preso coraggio e mi sono messo in testa di ricolorare il mio gsx 750 r del 2000.

la moto l'ho comprata usata e lo stato delle carene è veramente pessimo, crepe, pezzettini rotti... ecc ecc...
ma la cosa più brutta è che la base della carene è bianca, colorata di rosso, poi c'è stato messo su un'altro bianco (bianco panna per intenderci, orribile con bruttissime sgocciolature) e sopra di questo ci sono due punti colorati di rosso (moto bianca con pallini rossi, un insulto al sig suzuki).

ORA: nelle carteggiatura del codone (e dovrò fare lo stesso per tutta la moto suppongo) ho dovuto utilizzare una carta vetrata a grana 60, altrimenti non sarei mai riuscito a tirar via 3/4 mani di colore!! il codone si presenta quindi con dei ben visibili "solchi", praticamente dei graffi... ora ho ripassato tutto il codone con della carta vetro grana 200, una volta che avrò stuccato i vari punti messi un po' male, passerò a 400 e infine una 800 ad acqua... penso però che nonostante tutto avendo utilizzato una grana 60 sarà impossibile eliminare completamente i graffi creati...

secondo voi il primer è in grado di "riempire" i solchi lasciati? o comunque... dopo 2/3 mani di vernice, più un prodotto idrorepellente sopra (BRILLANTE) si noterà anora qualcosa a lavoro finito?

sono ben accetti qualunque tipo di consigli, anche perchè manca ancora tutto il resto della moto da fare, serbatoio carene cupolino ecc!!


grazie
 
12233303
12233303 Inviato: 4 Ago 2011 17:15
 

Guarda secondo me la 60 è davvero eccessiva, però dato che oramai è fatta cerca di ottenere il miglior risultato passando la carta di grana più fine fino all'800 pomiciata ( con l'acqua per intenderci). Il primer non riempie più di tanto, perchè ricalca esattamente in maniera più o meno uniforme la superficie grezza, però puoi provare a carteggiarlo con della 1000 bagnata per rendere la superficie più liscia possibile.
 
12233359
12233359 Inviato: 4 Ago 2011 17:32
 

pure io ho dovuto uasre la 60 poi ripassa tutt per bene con la 240 ad acqua e gia diventa bella liscia gli dai un colpo di 400-500 e poi una passata di 1000 tutto ad acqua e ti vengono perfette!!
 
12233483
12233483 Inviato: 4 Ago 2011 17:59
 

ci sarà da farsi un bel c**o!!

è che comunque anche passando la 200 che ho passato adesso i calci della 60 si vedono... quandi suppongo che grane più fini non riescano comuqneu a togleirli... dovrei calcare di più con la 200 o passare prima da un 100/150?
 
12233581
12233581 Inviato: 4 Ago 2011 18:21
 

alla fine della carteggiata ad 800 fai una passata di "stucco spray" , e vedi che tutti i solchi si riempiranno e avrai un risultato niente male 0509_up.gif
 
12233642
12233642 Inviato: 4 Ago 2011 18:35
 

TI AMO!! ops scusate mi sono lasciato prendere icon_redface.gif

credo proprio che farò un salto all'OBI (ormai sono sempre lì tra tagliandi moto carene e giardino!!)

grazue 1000 del consiglio!
 
12236015
12236015 Inviato: 5 Ago 2011 10:17
 

non ho trovato lo stucco a spruzzo.. quindi penso che coprirò tutto il codone con uno strato sottiel di stucco e poi carteggerò... si può fare secondo voi?? se mettessi lo stucco senza catalizzatore dite che va bene uguale? così hoj più tempo per stenderlo...
 
12236290
12236290 Inviato: 5 Ago 2011 10:58
 

stucco senza catalizzatore è quasi inutile, se ne metti poco hai il rischio che rimanga morbido all'interno. l'unica cosa che puoi fare è farne un pò alla volta 0509_up.gif

lo stucco spray lo puoi trovare in ferramenta ben fornite oppure nei negozi di vernici e colori
 
12236314
12236314 Inviato: 5 Ago 2011 11:02
 

cavolo possibile che all'obi non l'ho trovato??


piccolo ot: come va con l'r1, mi stavo leggendo l'articolo proprio ieri della tua bestia portata a casa in macchina!
 
12236339
12236339 Inviato: 5 Ago 2011 11:05
 

nel link grande vedi i risultati icon_asd.gif

comunque è una cosa tipo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



fonte: Link a pagina di Vernicispray.com

eventualmente puoi prenderli anche su internet!
 
12236970
12236970 Inviato: 5 Ago 2011 12:43
 

una cosa... per riverniciare, è proprio necessario che arrivo fino alla vetroresina nella carteggiatura o mi basta togliere lo strato di lucido???
 
12236976
12236976 Inviato: 5 Ago 2011 12:45
 

l'importante è togliere il lucido ma occhio che la vetroresina si impregna di vernice quindi se ci arrivi devi stuccarla per bene 0509_up.gif
 
12238147
12238147 Inviato: 5 Ago 2011 17:08
 

oh yeah.... comunque se il punto p togliere solo il lucido ci si mette moooolto meno!!!
meno male!!

adesso mi manca da andare a beccare sto maledetto stucco spray che risolvera ogni mio problema!! 0509_doppio_ok.gif
 
12284575
12284575 Inviato: 18 Ago 2011 12:58
 

Da Brico lo hanno. icon_wink.gif
 
12294639
12294639 Inviato: 20 Ago 2011 23:04
 

secondo me il problema di fondo è che stai carteggiando a mano vero? o sbaglio?
perke anche in caso di solchi fatti con la grana 60, se poi ci passi una 240 e vai a diminuire con infine la 600-800 riesci a farla perfettamente liscia, pero devi usare un levigatore elettrico, non importa che sia orbitale..prendi uno di quelli da 20 euro nei vari brico..vedrai che sarà tutta un altra cosa..
 
12333484
12333484 Inviato: 29 Ago 2011 19:23
 

per far venire un buon lavoro alla fine di tutto devi dare lo stucco o premiere comunque io l'avevo trovato anche dai cinesi della saratoga 0509_up.gif
 
12351887
12351887 Inviato: 1 Set 2011 22:53
 

per fare un lavoro pulito devi carteggiare con una grana 150 fino a far venire fuori il fondo sicuramente ti dara la possibilità di passare un nuovo stucco riempitivo levigare con carta 200 basta quella e di dare le 3 mani di vernice e le due di trasparente idrorepellente cosi facendo hai un lavoro pulito non troppo lungo liscio e che non ci siano variazioni di colore e di spessore su tutta la carena. Ricorda che quando vernici la stanza deve essere arieggiata ma non ventilata se no la polvere si attacca sulla vernice e per rimuoverla devi carteggiare con carta 1000 con acqua.
 
12932982
12932982 Inviato: 26 Gen 2012 8:33
 

Io sto facendo lo stesso lavoro su una carena abs di un cbr f usata e verniciata di m***a.

Sono partito con la 320 (non ad acqua) che dovebbe essere già equivalente ad una 500 ad acqua, poi alla 500 (pari alla 800 ad acqua) e sta venendo abbastanza liscia, tranne in alcuni punti dove rimangono microavvallamenti (con la carena lavata e bagnata non si notano).
Devo insistere con la 500 e poi rifinire con la 600 (superiore alla 1000 ad acqua) o vado di primer o stucco spray e levigo con la 600???

Poi ci saranno due piccole riparazioni da fare.
1] Muso con 2 crepe: il negoziante mi ha consigliato di usare un kit che hanno loro per riparare le carene o i paraurti inresina. si carteggia bene a fondo la zona, fa un solco a v sui due lembi da unire (tipo saldatura metallica) , si fanno dei micro fori ( da 2 ) con trapano vicino ai lembi, poi con la pistola (che danno in comodato) si stende una resina plastica del tutto simile all'originale davanti e dietro a riempire il solco e i forellini. Asciuga in 2 minuti, si aspetta e si carteggia. Mi ha sconsigliato la vetroresina per chè secondo lui i materiali sono incompatibili.
2] Parafango in vetroresina con due crepi. Questo l'ho carteggiato e sembra molto più facile da lavorare e si trovano mille topic e filmati sulla vetroresina. Solo un dubbio. Devo arrivare alla vetroresina completamente prima di fare la riparazione o è sufficiente una bella sgrossata di carta vetrata?

GRAZIE
 
12946879
12946879 Inviato: 30 Gen 2012 12:05
 

tourz ha scritto:
Io sto facendo lo stesso lavoro su una carena abs di un cbr f usata e verniciata di m***a.

Sono partito con la 320 (non ad acqua) che dovebbe essere già equivalente ad una 500 ad acqua, poi alla 500 (pari alla 800 ad acqua) e sta venendo abbastanza liscia, tranne in alcuni punti dove rimangono microavvallamenti (con la carena lavata e bagnata non si notano).
Devo insistere con la 500 e poi rifinire con la 600 (superiore alla 1000 ad acqua) o vado di primer o stucco spray e levigo con la 600???

Poi ci saranno due piccole riparazioni da fare.
1] Muso con 2 crepe: il negoziante mi ha consigliato di usare un kit che hanno loro per riparare le carene o i paraurti inresina. si carteggia bene a fondo la zona, fa un solco a v sui due lembi da unire (tipo saldatura metallica) , si fanno dei micro fori ( da 2 ) con trapano vicino ai lembi, poi con la pistola (che danno in comodato) si stende una resina plastica del tutto simile all'originale davanti e dietro a riempire il solco e i forellini. Asciuga in 2 minuti, si aspetta e si carteggia. Mi ha sconsigliato la vetroresina per chè secondo lui i materiali sono incompatibili.
2] Parafango in vetroresina con due crepi. Questo l'ho carteggiato e sembra molto più facile da lavorare e si trovano mille topic e filmati sulla vetroresina. Solo un dubbio. Devo arrivare alla vetroresina completamente prima di fare la riparazione o è sufficiente una bella sgrossata di carta vetrata?

GRAZIE


ma il muso che devi riparare in che materiale è?
 
12950222
12950222 Inviato: 31 Gen 2012 0:04
 

Il muso é quello originale in "plastica", non in vetriresina
 
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