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Tubo nrg power [come rimuovere sas per riverniciatura?]
12229611
12229611 Inviato: 3 Ago 2011 21:47
Oggetto: Tubo nrg power [come rimuovere sas per riverniciatura?]
 

Ciao ragazzi, devo verniciare la marmitta dell'NRG della mia ragazza..volevo qualche consiglio per lo smontaggio: la marmitta non ha lo strozzo e quindi è attaccata dal collettore al cilindro e poi c'è un tubo che va dalla marmitta al catalizzatore...ecco quel tubo come faccio a staccarlo? stacco direttamente tutta la scatolina grigia? non succede niente (fuoriuscita di liquido, ecc)?
vi allego la foto di un altro nrg di un altro topic:

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12229653
12229653 Inviato: 3 Ago 2011 21:54
 

quelle fascette che si collegano al collettore vengono montati con attrezzatura speciale ... si possono togliere con delle forbici facendo saltare il punto il cui si afferrono per tenere fermo il tubo ... quando dovrai montare il tubo le fascette non si possono riutilizzare e quindi dovrai sostituirle 0509_up.gif
 
12229680
12229680 Inviato: 3 Ago 2011 22:00
Oggetto: Re: Tubo (catalizzatore?) nrg power
 

Crystian ha scritto:
Ciao ragazzi, devo verniciare la marmitta dell'NRG della mia ragazza..volevo qualche consiglio per lo smontaggio: la marmitta non ha lo strozzo e quindi è attaccata dal collettore al cilindro e poi c'è un tubo che va dalla marmitta al catalizzatore...ecco quel tubo come faccio a staccarlo? stacco direttamente tutta la scatolina grigia? non succede niente (fuoriuscita di liquido, ecc)?
vi allego la foto di un altro nrg di un altro topic:
Immagine: Link a pagina di Img64.imageshack.us
Non è il catalizzatore, è il SAS (chiamasi anche condotto dell'aria secondaria), ed esso non coinvolge in nessun modo le prestazioni del mezzo ma solo il suo consumo, il raffreddamento della trasmissione e il suo inquinamento.

Il fermo alla marmitta sui nuovi blocchi piaggio lo trovi all'interno del collettore e/o attraverso due tubi dissuonatori saldati alla curva dello scarico. icon_wink.gif
 
12229927
12229927 Inviato: 3 Ago 2011 22:50
 

ALHM125 ha scritto:
quelle fascette che si collegano al collettore vengono montati con attrezzatura speciale ... si possono togliere con delle forbici facendo saltare il punto il cui si afferrono per tenere fermo il tubo ... quando dovrai montare il tubo le fascette non si possono riutilizzare e quindi dovrai sostituirle 0509_up.gif


ma io avevo in mente di togliere direttamente quella scatolina grigia, non di staccare i tubi...cioè vorrei semplicemente svitare queste due viti:

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12229937
12229937 Inviato: 3 Ago 2011 22:54
 

Crystian ha scritto:


ma io avevo in mente di togliere direttamente quella scatolina grigia, non di staccare i tubi...cioè vorrei semplicemente svitare queste due viti:
Immagine: Link a pagina di Img856.imageshack.us
Il problema è che con scarico originale dopo avresti il problema di dover tappare il tubo che porta al raccordo che altrimenti ti porterebbe ad uno sfiatamento comunque dannoso.
Ma la domanda rimane... "perchè?" Non hai alcun miglioramento prestazionale e non ha alcuna utilità con lo scarico originale. 0510_confused.gif
 
12229956
12229956 Inviato: 3 Ago 2011 23:01
 

alekabi ha scritto:
Crystian ha scritto:


ma io avevo in mente di togliere direttamente quella scatolina grigia, non di staccare i tubi...cioè vorrei semplicemente svitare queste due viti:
Immagine: Link a pagina di Img856.imageshack.us
Il problema è che con scarico originale dopo avresti il problema di dover tappare il tubo che porta al raccordo che altrimenti ti porterebbe ad uno sfiatamento comunque dannoso.
Ma la domanda rimane... "perchè?" Non hai alcun miglioramento prestazionale e non ha alcuna utilità con lo scarico originale. 0510_confused.gif


allora,scusa ma forse non ci siamo capiti...io devo smontare la marmitta per verniciarla...oggi mi sono piegato e ho visto questo tubo, allora ho pensato "beh vuoldire che smonto tutta la scatoletta"...quindi il mio intento è quello di togliere quelle due viti (quindi la scatoletta), togliere la marmitta dal collettore e dal carter, verniciarla, e poi rimontare collettore, viti all'attacco dei carter e scatoletta grigia...
perciò la mia domanda è: è semplice levare quella scatoletta (azione TEMPORANEA perchè poi la devo rimontare) senza che faccia danni o esca liquido o qualcos'altro?
 
12230068
12230068 Inviato: 3 Ago 2011 23:08
 

Crystian ha scritto:


allora,scusa ma forse non ci siamo capiti...io devo smontare la marmitta per verniciarla...oggi mi sono piegato e ho visto questo tubo, allora ho pensato "beh vuoldire che smonto tutta la scatoletta"...quindi il mio intento è quello di togliere quelle due viti (quindi la scatoletta), togliere la marmitta dal collettore e dal carter, verniciarla, e poi rimontare collettore, viti all'attacco dei carter e scatoletta grigia...
perciò la mia domanda è: è semplice levare quella scatoletta (azione TEMPORANEA perchè poi la devo rimontare) senza che faccia danni o esca liquido o qualcos'altro?
Perdonami ma la demenza mi ha colpito e non mi ha permesso di leggere le prime 5 parole del primo post eusa_wall.gif icon_lol.gif

Rispondendo allora alla tua domanda: Il condotto è molto semplice da levare, se rimuovi quelle due viti e stacchi da staffa e collettore la marmitta infatti ti viene via, rimuovendo quelle due viti però ti viene via solo la parte esterna della "scatoletta" (l'attacco grigio) lasciando così "a vista" il filtro lamellare che vi è all'interno (a proposito cogli l'occasione per darli una pulita se vuoi).

Durante l'azione non è possibile che tu riesca a far danni o che esca alcun tipo di liquido/sporcizia. icon_wink.gif
 
12230086
12230086 Inviato: 3 Ago 2011 23:13
 

non importa se viene via solo la parte esterna...l'importante è che la marmitta si stacchi dallo scooter! si stacca no? XD
ah con cosa pulisco l'interno?
grazie mi sei stato d'aiuto icon_smile.gif
 
12230110
12230110 Inviato: 3 Ago 2011 23:18
 

Crystian ha scritto:
non importa se viene via solo la parte esterna...l'importante è che la marmitta si stacchi dallo scooter! si stacca no? XD
ah con cosa pulisco l'interno?
grazie mi sei stato d'aiuto icon_smile.gif
Si si stacca icon_asd.gif
L'interno del filtro e del condotto lo pulisci bene con aria compressa e un goccio di sgrassatore sulle lamelle (se necessitano). Per il filtro spugnoso invece consiglio petrolio bianco o benzina. icon_wink.gif
 
12230159
12230159 Inviato: 3 Ago 2011 23:34
 

grazie icon_biggrin.gif
 
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