carbonfiberRS ha scritto:
se parliamo dei due piccoli condotti che portano l'acqua dalla testata al carburatore presente in alcuni motori di questo tipo è ovvio che essi non servono a raffreddare il carburatore dato che l'acqua del sistema diventa in breve molto calda ed è quindi ovvio che il suo scopo è quello di scaldare il carburatore, la sua funzione più logica e pertinente dunque con l'uso stradale è di scaldare la benzina e diminuire la sua tensione di vapore per migliorare la vaporizzazione della benzina e quindi favorire la marcia del veicolo durante i periodi di clima freddo(fredde giornate di inverno ecc.) quando marciando senza, il carburatore potrebbe risultare freddo e con esso la benzina andando così a inficiare negativamente sulla corretta vaporizzazione della benzina e su un miglior rendimento globale del motore(in particolare rendimento utile cioè alla fine consumo specifico). la cosa può risultare vantaggiosa appunto in inverno, in estate al contrario potrebbe teoricamente diventare svantaggioso per le prestazioni del veicolo ma questo non importerebbe dato che questi veicoli sono principalmente progettati per essere usati in strada in maniera più o meno tranquilla
Quoto in pieno