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strano tubo posto sulla testa sr 50 , che cos'è ?
12222832
12222832 Inviato: 2 Ago 2011 13:44
Oggetto: strano tubo posto sulla testa sr 50 , che cos'è ?
 

ciao a tutti .
ho notato che sulla testa del mio sr (monta il motore piaggio ) oltre al tubo dell'acqua , al sensore di temperetura e ovviamente alla candela c'è un tubicino di piccolo diametro contenente olio . voi sapete dirmi di che cos'è ?
grazie
 
12222859
12222859 Inviato: 2 Ago 2011 13:51
 

dell'olio icon_asd.gif è il tubicino che va dal serbatoio dell'olio dentro il gt 0509_up.gif
 
12222985
12222985 Inviato: 2 Ago 2011 14:25
 

e a cosa serve l'olio nel motore ? arriva già con la miscela
 
12223004
12223004 Inviato: 2 Ago 2011 14:29
 

aledsg ha scritto:
e a cosa serve l'olio nel motore ? arriva già con la miscela

come a cosa serve?? pensavi che il motore girasse solo con la benzina?? icon_rolleyes.gif
 
12223038
12223038 Inviato: 2 Ago 2011 14:36
 

i motori a 2t funzionano grazie a una miscela di olio e benzina in questo modo non ha bisogno di un sitema supplementare di lubrificazione .
 
12223059
12223059 Inviato: 2 Ago 2011 14:43
 

aledsg ha scritto:
i motori a 2t funzionano grazie a una miscela di olio e benzina in questo modo non ha bisogno di un sitema supplementare di lubrificazione .

ahahah se lo sapevi che l'hai chiesto a fare??? questa frase mi sa tanto di copia e incolla!! icon_mrgreen.gif
 
12223068
12223068 Inviato: 2 Ago 2011 14:46
 

GiovanniSR ha scritto:

ahahah se lo sapevi che l'hai chiesto a fare??? questa frase mi sa tanto di copia e incolla!! icon_mrgreen.gif

comunque apparte gli scherzi dove è attaccato questo tubo?
 
12223080
12223080 Inviato: 2 Ago 2011 14:49
 

è attacato sulla testa del cilindro come ho già detto all'inizio della domanda , per questo motivo mi chiedo che cosa ci faccia li un tubo con dell'olio
 
12223085
12223085 Inviato: 2 Ago 2011 14:51
 

aledsg ha scritto:
è attacato sulla testa del cilindro come ho già detto all'inizio della domanda , per questo motivo mi chiedo che cosa ci faccia li un tubo con dell'olio

è strano...ma il tuo gt è originale?
 
12223108
12223108 Inviato: 2 Ago 2011 14:55
 

si
 
12223115
12223115 Inviato: 2 Ago 2011 14:57
 

Hai un sr r o il modello vecchio?
 
12223147
12223147 Inviato: 2 Ago 2011 15:04
 

ZERO1 ha scritto:
Hai un sr r o il modello vecchio?

è del 2008 quindi è quello nuovo!
 
12223158
12223158 Inviato: 2 Ago 2011 15:06
 

monta il blocco piaggio , è a liquido ed è a crburatore
 
12223218
12223218 Inviato: 2 Ago 2011 15:22
 

aledsg ha scritto:
è attacato sulla testa del cilindro come ho già detto all'inizio della domanda , per questo motivo mi chiedo che cosa ci faccia li un tubo con dell'olio


E dall altra parte dove è collegato?
Regaz, non è che è lo sfiatino dell aria? Quello per fare lo spurgo!
 
12223238
12223238 Inviato: 2 Ago 2011 15:27
 

non so poi dove sia collegato , dovrei smontare mezzo scooter per dirvelo
 
12223261
12223261 Inviato: 2 Ago 2011 15:33
 

tranquillo ce l'ho anche io quel tubicino in cima alla testa del gt...e siccome nell'aerox il serbatoio dell'olio è sopra al gt si vede proprio che quel tubicino parte dal serbatoio dell'olio,va nel gt e porta l'olio nel gt...ragazzi è una cosa normalissima!!ce l'hanno tutti gli scooter 50!!
 
12223310
12223310 Inviato: 2 Ago 2011 15:46
 

pieraerox ha scritto:
tranquillo ce l'ho anche io quel tubicino in cima alla testa del gt...e siccome nell'aerox il serbatoio dell'olio è sopra al gt si vede proprio che quel tubicino parte dal serbatoio dell'olio,va nel gt e porta l'olio nel gt...ragazzi è una cosa normalissima!!ce l'hanno tutti gli scooter 50!!


Ma scusa, l' olio non va nel carburatore? Mica va nel GT se no i cuscinetti di banco come li lubrifichi?
 
12223372
12223372 Inviato: 2 Ago 2011 16:03
 

per essere precisi l'olio va nel miscelatore e poi la miscela al carburatore
 
12223412
12223412 Inviato: 2 Ago 2011 16:17
 

si va nel carburatore ma va anche direttamente nel gt
 
12223497
12223497 Inviato: 2 Ago 2011 16:56
 

ma per quale motivo dovrebbe anche andare al gt sw atnto arriva già con la miscela ?
 
12223544
12223544 Inviato: 2 Ago 2011 17:21
 

e io che ne sò icon_xd_2.gif i gt sono progettati tutti così icon_biggrin.gif
 
12223619
12223619 Inviato: 2 Ago 2011 17:45
 

pieraerox ha scritto:
e io che ne sò icon_xd_2.gif i gt sono progettati tutti così icon_biggrin.gif

Ma che stai a dì?
Ho smontato il GT del mio Liberty (Blocco Piaggio) e quel tubo non c'è..
Sicuro che sia olio? Fai una foto, e vediamo un po'..
 
12223660
12223660 Inviato: 2 Ago 2011 17:57
 

Io di tubi di olio che dal serbatoio vanno direttamente al gt non ne ho proprio...
Semmai l'olio parte dal serbatoio e va alla pompa dell'olio che lo trasferisce al carburatore, li avviene la miscela che poi passa per collettore di aspirazione, pacco lamellare e arriva alle spalle dell'albero che lo spinge nei travasi del cilindro, e di conseguenza viene lubrificato tutto il gruppo termico....almeno nel mio scooter funziona così...
 
12223815
12223815 Inviato: 2 Ago 2011 18:44
 

in tutti gli scooter funziona così, quei 2 tubicini che vedi sulla testa vanno al carburatore , e servono per raffreddarlo -.- gran cagata, perchè già montando un carburatore non originale quel passaggio è inutile
 
12224261
12224261 Inviato: 2 Ago 2011 20:27
 

werto ha scritto:
in tutti gli scooter funziona così, quei 2 tubicini che vedi sulla testa vanno al carburatore , e servono per raffreddarlo -.- gran cagata, perchè già montando un carburatore non originale quel passaggio è inutile

quoto!
magari ti sei confuso con quei due tubi!
che poi non capisco quanto possano rafreddare il carburatore quando il liquido che parte dal gt deve essere ancora rafreddato!
 
12224546
12224546 Inviato: 2 Ago 2011 21:26
 

se parliamo dei due piccoli condotti che portano l'acqua dalla testata al carburatore presente in alcuni motori di questo tipo è ovvio che essi non servono a raffreddare il carburatore dato che l'acqua del sistema diventa in breve molto calda ed è quindi ovvio che il suo scopo è quello di scaldare il carburatore, la sua funzione più logica e pertinente dunque con l'uso stradale è di scaldare la benzina e diminuire la sua tensione di vapore per migliorare la vaporizzazione della benzina e quindi favorire la marcia del veicolo durante i periodi di clima freddo(fredde giornate di inverno ecc.) quando marciando senza, il carburatore potrebbe risultare freddo e con esso la benzina andando così a inficiare negativamente sulla corretta vaporizzazione della benzina e su un miglior rendimento globale del motore(in particolare rendimento utile cioè alla fine consumo specifico). la cosa può risultare vantaggiosa appunto in inverno, in estate al contrario potrebbe teoricamente diventare svantaggioso per le prestazioni del veicolo ma questo non importerebbe dato che questi veicoli sono principalmente progettati per essere usati in strada in maniera più o meno tranquilla
 
12229231
12229231 Inviato: 3 Ago 2011 20:38
 

carbonfiberRS ha scritto:
se parliamo dei due piccoli condotti che portano l'acqua dalla testata al carburatore presente in alcuni motori di questo tipo è ovvio che essi non servono a raffreddare il carburatore dato che l'acqua del sistema diventa in breve molto calda ed è quindi ovvio che il suo scopo è quello di scaldare il carburatore, la sua funzione più logica e pertinente dunque con l'uso stradale è di scaldare la benzina e diminuire la sua tensione di vapore per migliorare la vaporizzazione della benzina e quindi favorire la marcia del veicolo durante i periodi di clima freddo(fredde giornate di inverno ecc.) quando marciando senza, il carburatore potrebbe risultare freddo e con esso la benzina andando così a inficiare negativamente sulla corretta vaporizzazione della benzina e su un miglior rendimento globale del motore(in particolare rendimento utile cioè alla fine consumo specifico). la cosa può risultare vantaggiosa appunto in inverno, in estate al contrario potrebbe teoricamente diventare svantaggioso per le prestazioni del veicolo ma questo non importerebbe dato che questi veicoli sono principalmente progettati per essere usati in strada in maniera più o meno tranquilla


Quoto in pieno 0509_up.gif
 
16083467
16083467 Inviato: 19 Giu 2019 22:49
 

Chiedo scusa se riapro questo topic, ma magari sapere aiutarmi: ho capito a cosa servono quei due condotti che mi stavano facendo diventare matto, ma è obbligatorio "ponticellarli" (mettere un tubicino che chiuda il circuito) se non si usa il carburatore originale? Altrimenti piscia acqua appena entra in pressione il circuito? Io ho un 17,5 sul mio Beta Ark LC e sto per montare un trophy black 50cc al posto dell'originale grippato.

inoltre, che tipo di tubo usereste? non riesco a trovarli on-line. Grazie

Grazie per l'aiuto!
 
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