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Piccolo vuoto spalancando il gas in partenza
12227845
12227845 Inviato: 3 Ago 2011 15:09
Oggetto: Piccolo vuoto spalancando il gas in partenza
 

Salve! icon_biggrin.gif
Come da titolo ho questo problemino del vuoto, da quando ho diminuito il getto del minimo; ma prima devo spiegarmi la mia configurazione:
-Piaggio Zip raffreddato ad aria.
-Gruppo termico Top trophy modificato (non molto fresco ormai).
-Marmitta Leovinci SP3.
-Scatola filtro zip sp primo tipo (modificata).
-Carburatore 19 Malossi spillo W4, getto max 84, minimo 45, vite aria 1.5-2 giri.

Ma veniamo al dunque; inizialmente con getto minimo originale da 48 e spillo sulla prima tacca dall'alto, avevo problemi ad 1/4 di gas perchè era grasso e borbottava, per cui iniziai a scendere di getto max per trovare una condizione più dignitosa, ma il problema persisteva (col 17.5 avevo un getto max da 90). Quindi un amico mi ha consigliato di diminuire il getto del minimo; adesso quando riprendo il gas va pulito e perfetto, ma se da fermo spalanco il gas, mi da un piccolo vuoto che diminuisce a motore più caldo. Adesso la mia idea è quella di provare ad aumentare il getto max da 84 a 86. Sono sulla strada giusta?
Grazie!

p.s: con la stessa config. e getto min. 48, prima di dare una ripulita alla candella, la colorazione era perfetta nonostante era grasso ai bassi; adesso la candela non ha ancora avuto il tempo di predere la sua colorazione in maniera da capire.
 
12227956
12227956 Inviato: 3 Ago 2011 15:37
Oggetto: Re: Piccolo vuoto spalancando il gas in partenza
 

EzioX ha scritto:
Salve! icon_biggrin.gif
Come da titolo ho questo problemino del vuoto, da quando ho diminuito il getto del minimo; ma prima devo spiegarmi la mia configurazione:
-Piaggio Zip raffreddato ad aria.
-Gruppo termico Top trophy modificato (non molto fresco ormai).
-Marmitta Leovinci SP3.
-Scatola filtro zip sp primo tipo (modificata).
-Carburatore 19 Malossi spillo W4, getto max 84, minimo 45, vite aria 1.5-2 giri.

Ma veniamo al dunque; inizialmente con getto minimo originale da 48 e spillo sulla prima tacca dall'alto, avevo problemi ad 1/4 di gas perchè era grasso e borbottava, per cui iniziai a scendere di getto max per trovare una condizione più dignitosa, ma il problema persisteva (col 17.5 avevo un getto max da 90). Quindi un amico mi ha consigliato di diminuire il getto del minimo; adesso quando riprendo il gas va pulito e perfetto, ma se da fermo spalanco il gas, mi da un piccolo vuoto che diminuisce a motore più caldo. Adesso la mia idea è quella di provare ad aumentare il getto max da 84 a 86. Sono sulla strada giusta?
Grazie!

p.s: con la stessa config. e getto min. 48, prima di dare una ripulita alla candella, la colorazione era perfetta nonostante era grasso ai bassi; adesso la candela non ha ancora avuto il tempo di predere la sua colorazione in maniera da capire.

allora innanzitutto devi capire se è grasso o magro al minimo e se è grasso o magro al massimo.. per il minimo è semplice lo lasci fermo acceso per un po.. per il massimo fai un giretto e su una strada lo tiri al massimo (o quasi) e mantieni per un po, per poi spegnerlo mentre sei in corsa.. non so se mi sono spiegato bene ma la procedura dovrebbe essere questa 0509_up.gif
 
12228026
12228026 Inviato: 3 Ago 2011 15:52
 

Spegnerlo mentre sono in corsa intendi per poi subito dopo controllare la candela? Così anche a minimo? Resta il fatto per che prima questo vuoto non lo faceva ed era grasso. Quindi potrebbe dipendere dalla regolazione dello spillo o dal getto max.
 
12228265
12228265 Inviato: 3 Ago 2011 17:09
 

intervieni sulla vite dell'aria, quella vite influisce nel primo quarto di gas se non sbaglio, quindi quando stai partendo icon_wink.gif
 
12228572
12228572 Inviato: 3 Ago 2011 18:42
 

Il problema non mi pare sia proprio il primo quarto di gas, ma quando spalanco parecchio il gas da fermo. Il problema si nota anche molto bene se dò una sgasata improvvisa anche mentre è in cavaletto.
 
12236499
12236499 Inviato: 5 Ago 2011 11:26
 

Ancora intanto avverto un comportamento che mi fa intuire una richiesta di getto max 2 punti in meno. Visto che al momento non dispongo di un getto più piccolo, ho un dubbio sulla vite aria, cioè: qual'è il limite max per giusta norma, aperta 2 giri o si può arrivare a 2,5?
 
12238540
12238540 Inviato: 5 Ago 2011 18:46
 

EzioX ha scritto:
Ancora intanto avverto un comportamento che mi fa intuire una richiesta di getto max 2 punti in meno. Visto che al momento non dispongo di un getto più piccolo, ho un dubbio sulla vite aria, cioè: qual'è il limite max per giusta norma, aperta 2 giri o si può arrivare a 2,5?

la norma sarebbe 2 giri, meglio se lavori con i getti e lo spillo per la carburazione.. a questo punto vai a tentativi abbassa ancora di due punti il minimo e poi lavora solo sul massimo fin che la moto non fa più il vuoto.. potrebbe anche essere un problema della scatola filtro che essendo modificata può dare luogo a turbolenze che ti danno vuoti
 
12241419
12241419 Inviato: 6 Ago 2011 14:30
 

La scatola filtro lo escludo perchè in passato non ho mai avuto problemi col 17.5. Comunque resto dell'idea che andrebbe bene un 2 punti in meno di massimo. A proposito di vite ho notato che la vite su questo carburatore è dal lato dell'aspirazione (collettore) quindi a valle; quindi dovrebbe trattarsi di vite miscela e non di aria come nel 17.5 che era dal lato filtro. Se non erro ho letto che quella della miscela funziona al contrario, ma ho ancora dei dubbi. Se come nel mio caso è un pò grasso, la devo avvitare o svitare? Grazie!
 
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