Leggi il Topic


Definizione "ad aria " e "a liquido" [in cosa consiste?
12214124
12214124 Inviato: 31 Lug 2011 19:21
Oggetto: Definizione "ad aria " e "a liquido" [in cosa consiste?
 

salve, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi potete spiegare cosa vuol dire avere uno scooter ad aria, o a liquido, le differenze tra i vari tipi e la definizione di questi 2 termini?
 
12214136
12214136 Inviato: 31 Lug 2011 19:24
Oggetto: Re: Definizione "ad aria " e "a liquido"
 

ApriliaSR1111 ha scritto:
salve, 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif mi potete spiegare cosa vuol dire avere uno scooter ad aria, o a liquido, le differenze tra i vari tipi e la definizione di questi 2 termini?


è il tipo di raffreddamento, esiste ad aria o a liquido, a liquido è meglio.
ad aria lo scooter si raffredda con l'aria mentre a liquido utilizza appunto dei liquidi che raffreddano lo scooter e abbassano la temperatura del motore
 
12214140
12214140 Inviato: 31 Lug 2011 19:24
 
 
12214142
12214142 Inviato: 31 Lug 2011 19:24
 

penso che ci siano molti topic inerenti a questo argomento prova a usare la funzione cerca!
 
12214146
12214146 Inviato: 31 Lug 2011 19:26
 

molto facile,questi due termini si riferiscono al tipo di raffreddamento che adotta un determinato scooter,raffreddato ad aria (AC) sfrutta appunto l'aria per raffreddare il cilindro,mentre raffreddato a liquidi (LC) usa un sitema di pompa e radiatore per far circolare l'acqua attorno al cilindro e farlo raffreddare,sicuramente in termini di prestazioni gli scooter a liquido sono favoriti in quanto scaldano meno,però quando ci si ferma se non si dispone di una ventola supplementare la temperatura del motore si alza di molto al contrario di uno scooter ad aria ma sono dettagli 0509_up.gif
 
12214150
12214150 Inviato: 31 Lug 2011 19:26
 

Con "ad aria" oppure "AC" (air-cooled) si intendono tutti quei mezzi che posseggono un sistema di raffreddamento a circolazione forzata d'aria tramite una cuffia posta sul cilindro. Con "a liquido" oppure "LC" (liquid-cooled) si intendono tutti quei mezzi che posseggono un sistema di raffreddamento basato sulla circolazione di un liquido refrigerante all'interno di un circuito.
 
12217189
12217189 Inviato: 1 Ago 2011 12:15
 

è un concetto molto semplice, partiamo dai blocchi rafreddati a aria:
allora questi blocchi motore per raffreddare il gruppo termico utilizzano una ventola che è posta dal lato della marmitta, è coperta da un convogliatore d'aria che convoglia l'aria fresca aspirata dalla ventola sul gruppo termico rafreddandolo!
blocchi rafreddati a liquido:
allora al posto della ventola hanno una pompa del liquido, questa pompa al suo interno ha una girante(una piccola ventolina di 3cm di diametro circa) che spinge il liquido dal radiatore che è posto in un preciso luogo dove c'è un afflusso d'aria maggiore che gli permette di rafreddare al meglio il liquido che passa al suo interno, quindi la pompa spinge il liquido dal radiatore al gruppo termico che è fatto in modo diverso da quello a aria, che ha delle sacche che contengono il liquido che quando entra rafredda e quando esce è molto caldo e quindi va sul radiatore per rafreddarsi nuovamente e ritornare sul cilindro per rafreddarlo.
in termini di prestazioni il blocco più performante è quello a liquido perche ha un rafreddamento molto più efficace di quello a aria, quindi mantiene una temperatura d'esercizio più bassa di quello rafreddato a aria! 0509_up.gif
 
12219477
12219477 Inviato: 1 Ago 2011 19:59
 

stefano3 ha scritto:
è un concetto molto semplice, partiamo dai blocchi rafreddati a aria:
allora questi blocchi motore per raffreddare il gruppo termico utilizzano una ventola che è posta dal lato della marmitta, è coperta da un convogliatore d'aria che convoglia l'aria fresca aspirata dalla ventola sul gruppo termico rafreddandolo!
blocchi rafreddati a liquido:
allora al posto della ventola hanno una pompa del liquido, questa pompa al suo interno ha una girante(una piccola ventolina di 3cm di diametro circa) che spinge il liquido dal radiatore che è posto in un preciso luogo dove c'è un afflusso d'aria maggiore che gli permette di rafreddare al meglio il liquido che passa al suo interno, quindi la pompa spinge il liquido dal radiatore al gruppo termico che è fatto in modo diverso da quello a aria, che ha delle sacche che contengono il liquido che quando entra rafredda e quando esce è molto caldo e quindi va sul radiatore per rafreddarsi nuovamente e ritornare sul cilindro per rafreddarlo.
in termini di prestazioni il blocco più performante è quello a liquido perche ha un rafreddamento molto più efficace di quello a aria, quindi mantiene una temperatura d'esercizio più bassa di quello rafreddato a aria! 0509_up.gif


Non è del tutto esatto.
Col raffreddamento a liquido puoi permetterti una geometria della camera di scoppio più spinta, quindi con maggiore produzione di calore, il quale viene smaltito da un raffreddamento più efficace.
 
12266716
12266716 Inviato: 12 Ago 2011 23:17
 

Motori raffredati ad aria o a liquido icon_mrgreen.gif Quelli a liquido vanno di piu!! 0509_doppio_ok.gif x
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©