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trapianto motore 1000ds su monster 400
12210254
12210254 Inviato: 30 Lug 2011 16:42
Oggetto: trapianto motore 1000ds su monster 400
 

scusate se apro questo topic, ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo
ho finalmente comprato un 1000ds di un monster 1000 e devo montarlo sul mio monsterino 400 icon_biggrin.gif , che è in pratica identico ad un 620, con gt diversi. per quanto riguarda il montaggio "fisico" non ci sono problemi, nel senso che gli attacchi di telaio e forcellone sono identici, adesso devo solo capire cosa cambia per quanto riguarda la parte elettrica\elettronica
sul sito ducati dice che è tutto uguale
Link a pagina di Ducati.it
logicamente c'è da fare la doppia bobina, le due centraline dovrebbero essere uguali, quello che non capisco è se la mappaura della centralina del mio monster possa andare bene con il 1000, se non va bene cosa dovrei fare? come rimapparla senza troppi soldi?
per il resto sto dimenticando qualcosa?

P.S vi prego di non sporcare il post con commenti "moralistici" o comunque non tecnici, ho i miei buonimotivi per farlo grazie 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12210274
12210274 Inviato: 30 Lug 2011 16:50
 

Se vuoi che il topic resti aperto, dovrai fare una sorta di report con foto e spiegazioni delle varie fasi del trapianto.

La centralina è una sola, devi trovare qualcuno che rimappi l'originale (non me ne intendo) perchè la mappatura del 400 non va bene logicamente sul 1000. Oppure devi comprarne una aftermarket.
 
12210374
12210374 Inviato: 30 Lug 2011 17:33
 

piccolo OT: del vecchi motore che ne farai? quanti km ha su? potrei essere interessato all'acquisto, se lo vendi... magari poi ce la vediamo in MP!

lamps

doppio_lamp_naked.gif
 
12210518
12210518 Inviato: 30 Lug 2011 18:12
 

sato_raptor125 ha scritto:
piccolo OT: del vecchi motore che ne farai? quanti km ha su? potrei essere interessato all'acquisto, se lo vendi... magari poi ce la vediamo in MP!

lamps

doppio_lamp_naked.gif


Ricordo che le contrattazioni vanno fatte ESCLUSIVAMENTE via MP. icon_cool.gif
 
12210574
12210574 Inviato: 30 Lug 2011 18:25
 

ciaO
un dubbio ma il 400 e' ad iniezione ?? per quel che ne so l'hanno fatto solo con i carburatori.
In ogni caso se fosse anche ad iniezione le centraline e le mappature sono diverse quindi e' necessario fare una rimappatura altra cosa bisogna vedere anche lair box ma dovrebbero essere uguali.
 
12210643
12210643 Inviato: 30 Lug 2011 18:40
 

_batista_ ha scritto:


Ricordo che le contrattazioni vanno fatte ESCLUSIVAMENTE via MP. icon_cool.gif


Scusami, Batista, non succederà più...

doppio_lamp_naked.gif
 
12210744
12210744 Inviato: 30 Lug 2011 19:08
 

_batista_ ha scritto:
Se vuoi che il topic resti aperto, dovrai fare una sorta di report con foto e spiegazioni delle varie fasi del trapianto.

La centralina è una sola, devi trovare qualcuno che rimappi l'originale (non me ne intendo) perchè la mappatura del 400 non va bene logicamente sul 1000. Oppure devi comprarne una aftermarket.

non penso di riuscire a fare le foto, in quanto nonsono io che lo monto ma il mio meccanico, è proprio necessario? icon_cry.gif
per la centralina pensavo o di comprare quella del mille o di aggiungere una pc3 o una rb o cose del genere, in modo da poter rendere lal moto originale di nuovo, quindi il motore non lo vendo icon_biggrin.gif
avrei bisogno di sapere se l'impianto elettrico è uguale a quello del monster 1000 e se è possibile fare la modifica della doppia bobina 0510_inchino.gif
 
12213938
12213938 Inviato: 31 Lug 2011 18:27
 

help 0510_inchino.gif
 
12214009
12214009 Inviato: 31 Lug 2011 18:48
 

ma il meccanico non sa tutte queste cose???

comunque prova a chiamare qualche officina ducati a caso... magari trovi quello disponibile che sta qualche minuti al telefono e ti spiega...
 
12214198
12214198 Inviato: 31 Lug 2011 19:40
 

-nazar- ha scritto:
ma il meccanico non sa tutte queste cose???

comunque prova a chiamare qualche officina ducati a caso... magari trovi quello disponibile che sta qualche minuti al telefono e ti spiega...

il mio meccanico è un amico, è veramente molto preparato, ha fatto il meccanico anche nelle corse, solo che non s ene intende di somiglianze tra modelli ducati icon_biggrin.gif
 
12217647
12217647 Inviato: 1 Ago 2011 13:19
 

Per l'impianto elettrico non saprei; a naso direi che sia uguale per tutti i monster iniezione con telaio puntone, tranne il 695 che ha l'impianto nuoco CAN. Chiama in Ducati e te lo dicono subito.

Le foto sarebbe meglio le facessi fare, ma se non riesci almeno una alla fine devi postarla. Inoltre la descrizione accurata degli interventi/modifiche fatte in opera.
 
12219774
12219774 Inviato: 1 Ago 2011 20:59
 

leggi il codice stampato sulla tua centralina e postalo. se è una Marelli IAW 5AM ti do per certo che è compatibile con il 1000 ds (previa rimappatura ovviamente).
 
12221279
12221279 Inviato: 2 Ago 2011 8:43
 

piccolo aggiornamento
l'impianto elettrico è uguale
ho chamato in ducati napoli e mi sono fatto dire se le bobine sono identiche a quelle del multistrada 1000 e mi hanno detto di si, quindi oggi faccio il bonifico e le prendo a 50 euro compresa sped
adesso devo prendere la centralina, e tramite il dmc ci sono un paio di loro che me la venderebbero a 250 euro, già vergine per il fatto dell'immobilizer e con la mappa del mille, il problema è che il prezzo lo vedo un po alto eusa_think.gif eusa_wall.gif cosa mi dite?
comunque prossimamente entro questa settimana prendo tutto e la settimana prossima monto, e vi faccio tutte le foto 0509_up.gif
 
12223015
12223015 Inviato: 2 Ago 2011 14:30
 

A questo punto direi che conviene far rimappare la tua, perchè se ci metti i 250 per la centralina nuova e gli almeno 300 per la mappatura (che comunque su quella nuova vergine devi fare) conviene che fai mappare la tua, data la compatibilità...
 
12223907
12223907 Inviato: 2 Ago 2011 19:02
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
A questo punto direi che conviene far rimappare la tua, perchè se ci metti i 250 per la centralina nuova e gli almeno 300 per la mappatura (che comunque su quella nuova vergine devi fare) conviene che fai mappare la tua, data la compatibilità...

me la da vergine e con la mappa già caricata, quindi non ho bisogno del banco...secondo voi è un buon prezzo?
 
12225212
12225212 Inviato: 2 Ago 2011 23:23
 

250 con mappa già caricata direi che è un buon prezzo, ma come reagirebbe la TUA moto con una mappatura non sviluppata per lei? ogni motore necessita del giusto quantitativo di aria/benzina, ogni millimetro del filo del gas deve dare una risposta equiparata alle esigenze del tuo motore, è per quello che bisogna lavorare di fino sulla mappa...

E' come montare un motore della enzo ferrari su una 360 modena e sperare che con lo stesso impianto di aspirazione, sistema di iniezione e impianto di scarico vada come la enzo..
IMPROPONIBILE.

Poi ad ognuno spettano le sue decisioni, io ti consiglierei di mappare la tua, ma se hai altri progetti (vendi motore e centralina coordinata) allora prendi quella con la mappa già caricata su, la differenza potresti anche non notarla.

doppio_lamp_naked.gif
 
12230162
12230162 Inviato: 3 Ago 2011 23:35
 

Beppe_S2R1000 ha scritto:
250 con mappa già caricata direi che è un buon prezzo, ma come reagirebbe la TUA moto con una mappatura non sviluppata per lei? ogni motore necessita del giusto quantitativo di aria/benzina, ogni millimetro del filo del gas deve dare una risposta equiparata alle esigenze del tuo motore, è per quello che bisogna lavorare di fino sulla mappa...

E' come montare un motore della enzo ferrari su una 360 modena e sperare che con lo stesso impianto di aspirazione, sistema di iniezione e impianto di scarico vada come la enzo..
IMPROPONIBILE.

Poi ad ognuno spettano le sue decisioni, io ti consiglierei di mappare la tua, ma se hai altri progetti (vendi motore e centralina coordinata) allora prendi quella con la mappa già caricata su, la differenza potresti anche non notarla.

doppio_lamp_naked.gif

presa 0509_up.gif
la settimana prosima faccio montare tutto e posto le foto...
non vedo l'ora eusa_drool.gif
 
12230291
12230291 Inviato: 4 Ago 2011 0:25
 

a questo punto una domanda perchè sono davvero curioso: tra il comprare il motore 1000, centralina e meccanico non conveniva vendere il 400 e comprare direttamente un 1000?
 
12230570
12230570 Inviato: 4 Ago 2011 8:19
 

DemaDev ha scritto:
a questo punto una domanda perchè sono davvero curioso: tra il comprare il motore 1000, centralina e meccanico non conveniva vendere il 400 e comprare direttamente un 1000?
no! icon_mrgreen.gif
in due anni non solo ammortizzi il costo, ma ci hai anche guadagnato! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
12231591
12231591 Inviato: 4 Ago 2011 11:43
 

raf275 ha scritto:
no! icon_mrgreen.gif
in due anni non solo ammortizzi il costo, ma ci hai anche guadagnato! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


è un modo come un altro per dire: "faccio questo per truffare l'assicurazione perchè qui costano tanto perchè la gente truffa le assicurazioni"? eusa_think.gif
 
12231614
12231614 Inviato: 4 Ago 2011 11:46
 

Magik7 ha scritto:

presa 0509_up.gif
la settimana prosima faccio montare tutto e posto le foto...
non vedo l'ora eusa_drool.gif

ma le sospensioni le hai aggiornate?l'i,mpianto frenante?guarda che il 1000 ds ha molta coppia e frenarlo è davvero un'impresa con l'impianto originale del 400.la cntralin che hai presio?ha provato a sentire multiugatto?
 
12232962
12232962 Inviato: 4 Ago 2011 15:42
 

DemaDev ha scritto:


è un modo come un altro per dire: "faccio questo per truffare l'assicurazione perchè qui costano tanto perchè la gente truffa le assicurazioni"? eusa_think.gif

no, è un modo per autotruffarmi, nel senso che quello che ci perdo sono io, perchè in caso di incidente l'assicurazione non paga, quindi l'assicurazione ci guadagna solo icon_mrgreen.gif
 
12232990
12232990 Inviato: 4 Ago 2011 15:48
 

fastflavius ha scritto:

ma le sospensioni le hai aggiornate?l'i,mpianto frenante?guarda che il 1000 ds ha molta coppia e frenarlo è davvero un'impresa con l'impianto originale del 400.la cntralin che hai presio?ha provato a sentire multiugatto?

diciamo che adesso la mia ciclistica è al livello di un monster mille dark o base, perchè ho messo il doppio disco ant con pinze e pompa serie oro, al post ho montato il puntone regolabile e alzato un po la moto, ho indirito il mono
il prossimo intervento che farò (tra qualche mese, visto che adesso sono al verde 0510_sad.gif ) è un bel ammortizatore aftermarket, lo vorrei anche con il precarico idraulico, anche se nuovi stanno tutti intorno ai 700 euro eusa_doh.gif avete qualcuno da consigliarmi?
 
12233017
12233017 Inviato: 4 Ago 2011 15:52
 

altra piccola info.... da quanto sono da originali sul monster 1000 pignone e corona? sul motore 1000 che ho preso è montato un pignone da 15
che configurazione mi consigliate?
 
12233097
12233097 Inviato: 4 Ago 2011 16:17
 

dopo aver visto su google ho scoperto che il monster 1000 ha 15-39\41 mentre io ho una corona da 48 cambiata insieme a tutta la trasmissione 3000 km fa 0510_sad.gif potrei montarci un pignone da 16 o 17 per non dover cambiare tutto il resto??? si trovano? 0510_inchino.gif
 
12233768
12233768 Inviato: 4 Ago 2011 19:01
 

beh capperi è un pò grande la corona!comunque ne trovi anche di originali a poco.per il mono puoi montare quellodi un 749/999 però devieliminare il vaso di recupero olio da soitto la sella!altra cosa fatti omologare anche la misura d gomme decente un 180, altrimenti sai che derapate icon_biggrin.gif .
p.s ma ho visto xche sewi d piano,mi sà che siamo anche amici su fb
 
12234142
12234142 Inviato: 4 Ago 2011 20:15
 

grande Luigi! 0509_up.gif
quoto chi ti ha consigliato di sentire multigatto...è delle nostre parti (provincia sud di salerno) ed è molto pratico del 1000ds e di modifiche in generale! 0509_up.gif
 
12235339
12235339 Inviato: 5 Ago 2011 7:52
 

fastflavius ha scritto:
beh capperi è un pò grande la corona!comunque ne trovi anche di originali a poco.per il mono puoi montare quellodi un 749/999 però devieliminare il vaso di recupero olio da soitto la sella!altra cosa fatti omologare anche la misura d gomme decente un 180, altrimenti sai che derapate icon_biggrin.gif .
p.s ma ho visto xche sewi d piano,mi sà che siamo anche amici su fb

penso proprio di si Flavio 749 dark icon_smile.gif
e comunque io adoro il 160, è agilissimo, e se ci esce qualche derapata tanto meglio visto icon_twisted.gif speriamo solo di saperle controllare icon_asd.gif
 
12235371
12235371 Inviato: 5 Ago 2011 8:03
 

Frank-NY ha scritto:
grande Luigi! 0509_up.gif
quoto chi ti ha consigliato di sentire multigatto...è delle nostre parti (provincia sud di salerno) ed è molto pratico del 1000ds e di modifiche in generale! 0509_up.gif

secondo me è prorpio quello che mi ha dato la centralina eusa_think.gif , perchè era moooolto preparato ed era della provincia di salerno, solo che l'ho sentito tamite il dmc
a presto frank 0510_abbraccio.gif verso fine mese penso che ti chiamo, ho in progetto di fare qualcosa con il forum dei giovani per il fatto delle assicurazioni 0509_up.gif
 
12235379
12235379 Inviato: 5 Ago 2011 8:06
 

ecco...trasferiamoci in blocco al nord! icon_asd.gif
ora ho capito anche chi è Flavio o almeno credo...pallavolista! eusa_think.gif
tornando alla moto, chi ti sta effettuando il trapianto?
 
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