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case italiane, modelli analoghi prezzi ... diversi!
12203411
12203411 Inviato: 29 Lug 2011 11:13
Oggetto: case italiane, modelli analoghi prezzi ... diversi!
 

Ciao a tutti, sono stato a lungo combattuto tra due moto italiane naked .. shiver e M796.
le ho provate entrambe e poi mi sono preso il mostro per pure gusto estetico e perchè diciamolo la shiver pesa un bel 30 kg abbondanti in più.

Però mi chiedo i telai sono simili concettualmente, la shiver ha la chicca delle 3 mappe e ride by wire, pinze dei freni radiali, se vuoi abs, l'assemblaggio avviene in italia e quindi a costi per lo meno paragonabili .. mi chiedo come può Aprilia riuscire a vendere la moto a 1000e di meno con un motore a liquido (+ costoso) mentre ducati afferma che "non ci sta dentro con i costi" ? secondo voi dove sta l'inghippo ? noi ducatisti paghiamo proprio solo "il nome" ?
 
12204036
12204036 Inviato: 29 Lug 2011 12:28
 

in primis mi verrebbe da dire che la differenza può dipendere dal fatto che aprilia alcuni suoi componenti li fa produrre all'estero.

poi però andiamo a vedere che il motore è nuovo (quindi grandi spese per la progettazione) rispetto al classico 2v ad aria desmo, che i freni sono progettati e fabbricati da aprilia (quindi altre spese per lo sviluppo) ed idem le sospensioni, che con questa moto aprilia ha fatto grandi passi avanti nel ride by wire e quindi nella gestione elettronica (e giù altri soldi per la ricerca!)...

a conti fatti dovrebbe addirittura costare di più perchè dietro c'è stato un lavoro di progettazione partito quasi da zero che ha visto aprilia impegnata nell'ideazione di ogni pezzo icon_asd.gif
 
12204157
12204157 Inviato: 29 Lug 2011 12:40
 

DemaDev ha scritto:
in primis mi verrebbe da dire che la differenza può dipendere dal fatto che aprilia alcuni suoi componenti li fa produrre all'estero.

poi però andiamo a vedere che il motore è nuovo (quindi grandi spese per la progettazione) rispetto al classico 2v ad aria desmo, che i freni sono progettati e fabbricati da aprilia (quindi altre spese per lo sviluppo) ed idem le sospensioni, che con questa moto aprilia ha fatto grandi passi avanti nel ride by wire e quindi nella gestione elettronica (e giù altri soldi per la ricerca!)...

a conti fatti dovrebbe addirittura costare di più perchè dietro c'è stato un lavoro di progettazione partito quasi da zero che ha visto aprilia impegnata nell'ideazione di ogni pezzo icon_asd.gif


a maggior ragione perchè i freni sono prodotti da aprilia e gli costano meno... se uno li compra da un produttore esterno, in quello che devi pagare, ci stanno anche materia prima, progetto e manodopera..anche il nuovo monster è partito da 0 come progetto
 
12204375
12204375 Inviato: 29 Lug 2011 12:58
 

sarà partito da zero (che poi... bene o male il motore è sempre quello lì quindi...) ma sospensioni e freni li ha solo comprati.

e progettare e produrre l'intero reparto sospensioni e freni per ad esempio 100 unità o 10000 è un po' differente.

ad esempio le forcelle del monster (showa giusto?) la ducati le ha comprate dalla showa che ne ha prodotte migliaia e migliaia (più unità vendi e più puoi tenere il prezzo basso).
aprilia se le è dovute progettare e costruire per equipaggiare esclusivamente i suoi modelli.

c'è un bell'abisso di numeri qui!


poi appunto il motore. ducati avrà anche pesantemente rivisitato il motore del 796 ma gira che ti rigira la minestra è sempre quella.

aprilia con la shiver è partita totalmente da zero!


ora i più permalosi stiano calmi, non voglio dire che una delle 2 moto è meglio dell'altra icon_asd.gif


però visto il massiccio lavoro che dal nulla ha portato alla shiver sembra anche a me strano che il 796 venga prodotto "senza starci dentro" e venduto a 1000€ in più della shiver con la quale l'aprilia non piange miseria 0510_confused.gif
 
12204460
12204460 Inviato: 29 Lug 2011 13:06
 

DemaDev ha scritto:
in primis mi verrebbe da dire che la differenza può dipendere dal fatto che aprilia alcuni suoi componenti li fa produrre all'estero.

poi però andiamo a vedere che il motore è nuovo (quindi grandi spese per la progettazione) rispetto al classico 2v ad aria desmo, che i freni sono progettati e fabbricati da aprilia (quindi altre spese per lo sviluppo) ed idem le sospensioni, che con questa moto aprilia ha fatto grandi passi avanti nel ride by wire e quindi nella gestione elettronica (e giù altri soldi per la ricerca!)...

a conti fatti dovrebbe addirittura costare di più perchè dietro c'è stato un lavoro di progettazione partito quasi da zero che ha visto aprilia impegnata nell'ideazione di ogni pezzo icon_asd.gif

I freni della Shiver sono copie brembo, prodotte in Cina. Il fatto di produrre in proprio (sia pur con fornitori terzi) varie parti della componentistica, letteralmente copiando unità già collaudate, invece di acquistarle da produttori specialistici, è un notevole risparmio. E' la stessa filosofia utilizzata dai produttori giapponesi, che difatti sono maestri nel contenere i prezzi. E non c'è nulla di male in questo.
Dire che sul 696-796 eccetera il motore è sempre lo stesso è inesatto.
Il motore del 796 è un motore nuovo, riprogettato rispetto alle vecchie unità due valvole Ducati. Solo lo schema è restato identico, ma persino la distribuzione è diversa, oltre ai carter e a mille altre parti. Non è l'803 dell'S2R con i carter nuovi, per dire. Difatti il risparimio di peso è notevole, rispetto al motore vecchio.
Per quanto riguarda il ride-by-wire e l'elettronica, in effetti Aprilia si è data un gran daffare. Ma credo che questi investimenti siano stati possibili perché alle spalle di Aprilia c'è la forza economica del Gruppo Piaggio.
Ducati deve fare le cose per conto suo, e anche questo si ripercuote sui prezzi di vendita.
 
12204538
12204538 Inviato: 29 Lug 2011 13:13
 

deve fare le cose per conto suo ma a fine anno così come se ducati chiude in rosso è un problema lo stesso vale per aprilia eusa_think.gif

il gruppo piaggio metterà più soldi nella ricerca (li metterà davvero? sarebbe bello conoscere veramente i bilanci 0509_up.gif ) ma alla fine pure lei deve far quadrare i conti.


alla fine i proprietari di ducati sono questi qui no? Link a pagina di Investindustrial.com e non credo che siano tanto poverelli.

noi faremo pure la distinzione moto/non moto ma all'interno dei bilanci credo che questa visione "romantica" venga meno...
 
12204667
12204667 Inviato: 29 Lug 2011 13:26
 

infatti la mia riflessione a caldo è che cuore a parte ho pagato un bel testone in più ! tolta la parte estetica che può essere soggettiva, le cover in plastica sono "economiche" su entrambe , perchè ducati non riesce (non vuole??) fare un motore "moderno" accampando scuse del tipo "costerebbe di più" ma la moto costa 1000e in + dell'altra che il motore ad acqua ce l'ha fatto stare con 1000e di meno .. quindi ? io non credo che ducati spenda di più di aprilia per realizzare il mostro pensando che 696-796-1100 hanno alcuni pezzi in comune (e non è mica poco!) ... io ho idea semplicemente che come dice Desmo ducati sulla monster ci deve stare in piedi .. noi con le nostre belle 200 mila e rotte unità acquistate paghiamo il prezzo di SF,1098,ecc che di numeri non ne fanno !!!
 
12204715
12204715 Inviato: 29 Lug 2011 13:31
 

IceSv ha scritto:
infatti la mia riflessione a caldo è che cuore a parte ho pagato un bel testone in più ! tolta la parte estetica che può essere soggettiva, le cover in plastica sono "economiche" su entrambe , perchè ducati non riesce (non vuole??) fare un motore "moderno" accampando scuse del tipo "costerebbe di più" ma la moto costa 1000e in + dell'altra che il motore ad acqua ce l'ha fatto stare con 1000e di meno .. quindi ? io non credo che ducati spenda di più di aprilia per realizzare il mostro pensando che 696-796-1100 hanno alcuni pezzi in comune (e non è mica poco!) ... io ho idea semplicemente che come dice Desmo ducati sulla monster ci deve stare in piedi .. noi con le nostre belle 200 mila e rotte unità acquistate paghiamo il prezzo di SF,1098,ecc che di numeri non ne fanno !!!



insomma una sorta di "tassa per la causa!" icon_mrgreen.gif
 
12204734
12204734 Inviato: 29 Lug 2011 13:33
 

DemaDev ha scritto:

insomma una sorta di "tassa per la causa!" icon_mrgreen.gif


.... allora pago la tassa ma voglio almeno il motore della SF sotto ... mi accontento pure dell 848 eheehh
 
12204823
12204823 Inviato: 29 Lug 2011 13:41
 

IceSv ha scritto:


.... allora pago la tassa ma voglio almeno il motore della SF sotto ... mi accontento pure dell 848 eheehh



il punto è che fino a quando venderà 796 a questo prezzo perchè dovrebbe calarlo? secondo me fa benissimo icon_asd.gif tanto non costringe nessuno a comprare i suoi prodotti quindi... icon_asd.gif

vedi questo millino come un 5x1000 devoluto a borgo panigale rotfl.gif

se volevi il motore più performante dovevi sobbarcarti quei 30kg in più icon_asd.gif ma sono davvero 30? icon_eek.gif
 
12204883
12204883 Inviato: 29 Lug 2011 13:47
 

DemaDev ha scritto:

se volevi il motore più performante dovevi sobbarcarti quei 30kg in più icon_asd.gif ma sono davvero 30? icon_eek.gif


guarda è stato il 2° motivo di acquisto ducati .. 34 kg ! giornale alla mano dalla prova su strada di entrambe, oltre ovviamente all'estetica e alla guida che mi convinceva di più sul mostro ho partecipato ai due open day e le ho giudate entrambe per mezz'oretta
 
12205897
12205897 Inviato: 29 Lug 2011 16:52
 

però, mica spicci! ma a secco o in ordine di marcia? icon_eek.gif
 
12206295
12206295 Inviato: 29 Lug 2011 18:25
 

ciao

secondo me per dipanare il dubbio possiamo dire che aprilia di shiver in italia ne ha vendute pochissime si valuta in 1500 pezzi in 3.5 anni quando il monster 696 al primo anno ha fatto 3000 pezzi , quindi aprilia e' costretta ad andare al ribasso per poter vendere , e questo e' un dato di fatto , sulla carta shiver sembra piu costosa perche effettivamente e' un progetto tutto nuovo ma alla fine di nuovo c'e il motore il telaio che e' in comune con dorsoduro mentre forcelle ammortizzatori freni benche marchiati aprilia sono prodotti da terzi , in particolare le pinze sono delle brembo rimarchiate aprilia quindi il marchio brembo si paga meno perche non e' presente i dischi sono dei braking che rispetto ai brembo sono piu economici almeno nella prima serie della shiver nella 2011 son brembo insieme alle pinze ..........c'e anche da dire che il motore 750 benche nuovo ha comunque particolari meno costosi rispetto alla ducati in quanto ha una distribuzione 4 valvole ma classica che qualunque produttore terzo puo fare per aprilia .
ducati sulla 796 oltre alle parti telaio forcellone nuove che hanno un costo sopratutto il mono braccio posteriore che costa comunque di piu di un bibraccio tradizionale si deve dire che il motore ha la distribuzione desmodromica che mi risulta abbia particolari mediamente piu costosi rispetto ad una distribuzione con le molle e poi alla fine paghi il anche il marchio ducati qui non si scappa .Se shiver fosse prodotta da ducati io credo che avrebbe venduto almeno il doppio .
 
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