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Inviato: 28 Lug 2011 23:31 Oggetto: piccola info su albero motore
Salve a tutti, spero di inserire questo messaggio nel forum giusto se no spostatelo.
Anticipo che Io non sono esperto di elaborazioni e di meccanica in generale.
Io ho un Aprilia Sr esquire con motore minarelli orizzontale raffreddato ad aria e fin qua ci siamo.
L'ho comprato usato con 35000 km e in effetti sono tanti ma l'ho pagato davvero poco.
Di lavori subito avevo fatto fare:
-Sostituzione Marmitta con Leovince TT nuova ma tolto strozzo al collettore e tolta quasi tutta la lana di roccia
-Frizione nuova TNT
-Filtro a Cono Malossi
inseguito a questi pezzi ho fatto fare la carburazione e mi ha comportato un ulteriore spesa ovvero:
Molla di Contrasto Pinasco
Mollettine Frizione betella argentate
rulli mi sembra 4 e 7
anticipo che ho su un Variatore della Top.
In questo modo la moto mi faceva a quadro i 95 km/h ed ero molto soddisfatto.Fatto sta che arrivato a 37000 e qualcosa ho grippato rompendo solo cilindro e pistone ma per usura o vecchiaia mi ha detto il meccanico e mi ha fatto anche vedere come si fa a capirlo. Per precisare ho grippato dopo 2 settimane che avevo fatto la carburazione. Il meccanico mi aggiunge che sono stato fortunato e che con un motore mezzo grippato facevo 95.
Allora mi fa cambiamo cilindro pistone fasce elastiche e guarnizioni. Per un loro sbaglio che hanno scambiato i preventivi, mi hanno montato un Malossi base diametro 47 e dopo il rodaggio di 500km me l'ha carburata. Gli ho chiesto se dovevo cambiare albero motore biella e roba varie e mi fa di no in quanto quelli che ho su mi fa che sono in ottimo stato e sono buoni anche per un 68cc. Con la carburazione mi ha cambiato la molla di contrasto e mi ha messo una Pinasco con colorazione rossa e le mollettine pinasco e alla fine aumentato il getto max di benzina a 132 del mio carburatore 12 dell'Orto.
Ora leggendo tra i vari topic ho letto strane cose riguardanti l'albero. Io ora anticipo che andando con il mio scooter ho notato che va benissimo e non mi fa nessun strano rumore o altro e poi va beh non vado mai a velocità troppo elevate tranne rari casi che vado su di velocità per qualche 30 secondi o poco più ma sempre a motore caldo.
Ora io volevo sapere se secondo voi dovrei cambiare l'albero? Il mio meccanico dice di no, anzi mi fa che se voglio "volare" di cambiare i rapporti.
apriliasr93
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Lug 2011 0:06
Mi dici chi è il tuo meccanico che lo denuncio?
Con mdc rossa e getto 132 su un base ti preoccupi di cambiare albero e rapporti?
grein
Super Sport
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Inviato: 29 Lug 2011 0:18
hhaahaha che meccanico eh!!!!!
I conti se li è saputi fare!!!Così se in futuro sbiellerai (TOCCHIAMO FERRO) comprometterai anche il gt e coì saranno soldi in più che dovrai pagare!!!
A mio parere 37.000 km sono tanti per un albero originale, appena hai l'opportunità cambia albero e anche i cuscinetti logiamente!!!!
Metti un RMS o TOP o un Carenzi!!! costano poco, sono a spalle piene e vanno più che bene su un malossi base!!!!
Ah metti almeno un 17,5 e abbassa il getto massimo!!! quello è esagerato!!! ciaoo!!
senzabenza1
Ginocchio a Terra
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12203042
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Inviato: 29 Lug 2011 10:15
grein ha scritto:
Mi dici chi è il tuo meccanico che lo denuncio?
....
comunque 37000 km son davvero tanti anche per un base... a parer mio o resti con una taratura leggermente pesante o fallo restare poco su di giri perchè se sbielli son c***i
fabrell94
Minimoto Champ
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Inviato: 29 Lug 2011 10:21
fabrell94 ha scritto:
comunque 37000 km son davvero tanti anche per un base... a parer mio o resti con una taratura leggermente pesante o fallo restare poco su di giri perchè se sbielli son c***i
Ho capito, ma infatti il meccanico dice che avendo su una Leovince TT anche vuota e senza strozzo, che normalmente è una marmitta per un 50ino, mi fa che sul mio fa da limitatore di giri nel senso che gli impedisce di andare su troppo. Ma infatti io al meccanico ho chiesto se era il caso di cambiar l'albero e mi ha detto che era ancora buono, poi per curiosità gli avevo chiesto quanto si aggira la spesa del cambio albero e mi fa intorno ai 400€ incluso il cambio cilindro e pistone... che poi io ho fatto cambio cilindro e pistone guarnizione e fasce elastiche e ho speso 230€ invece dei 270€ per un loro errore di avermi montato sotto il diametro 47 in ghisa malossi.
apriliasr93
Foglio Rosa
Ranking: 2
12205221
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Inviato: 29 Lug 2011 14:38
Davvero, cambia meccanico.
grein
Super Sport
Ranking: 675
12208431
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Inviato: 30 Lug 2011 8:08
grein ha scritto:
Davvero, cambia meccanico.
non hai tutti i torti
fabrell94
Minimoto Champ
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