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Inviato: 27 Lug 2011 10:18 Oggetto: problema luce freno cbr 600 rr 2008
ciao ragazzi
ho gia cercato e non trovato nulla!!!
si ci sono milioni di thread simili ma nessuno risponde alla mia domanda!
allora:
ho un bel problemino...
la luce del freno non si accende quando è inserito il fusibile (nella scatola dei fusibili) del riquadro; cioè quando è inserito il fusibile che è funzionale all'accensione del quadro quando accendiamo la nostra moto!
se levo quel fusibile e tutti gli altri sono inseriti e correttamente funzionanti il freno quando tiro una delle due leve si accende
c'è anche un'altro problema! la luce di posizione del freno non è attiva!
si accende solo nel caso in cui tiro la leva ( e ovviamente quando non è inserito il fusibile del quadro) ma risulta inutile perché in teoria starei frenando!
premetto che ho cambiato portatarga ( ho messo quello della valtermoto e ho montato la luce del freno posteriore datomi con il pacco della valtermoto--> tutto valtermoto!)
ho montato anche frecce nuove etc
insomma tutto funziona tranne il freno o il quadro a seconda del fusibile che metto
e visto che sono obbligato a muovermi preferisco tenere il freno visibile che sapere a quanto sto andando di preciso anche perché mi so regolare!
[u]ricapitolando[/u]
problemi: - accensione freno quando è inserito fusibile del quadro!
- se non c'è il fusibile del quadro il freno si accende ma la luce di posizione del
freno non è attiva -->ho pensato che dipenda dal fatto che la luce di posizione
si attiva quando è attivo il quadro! ma visto che non lo posso tenere il fusibile
per il quadro allora non funzia un cavolo
sapete darmi un mano?
grazie
Seether
Senza Freni
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Inviato: 27 Lug 2011 11:08
allora se il difetto te l'ha fatto quando hai sostituito il portatarga con relativo fanale e frecce,è probabile che tu abbia invertito le polarità dei fili o il collegamento degli stessi nel senzo che potresti aver portato due fasi sul fanale o hai preso una fase delle freccie,inzomma controlla se i fili che senz'altro avrai tagliato e riaggiuntato,siano quelli giusti
epifaniofazer8
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Inviato: 27 Lug 2011 14:38
In tensione continua (che è poi quella utilizzata nell'impianto elettrico per i servizi delle auto e dell moto) non si parla di fasi ma solo di positivo e di negativo.
Controlla come hai realizzato le connessioni della luce posteriore+frecce+freno.
Il fatto che il freno ti funzioni solo togliendo il fusibile vuol dire che c'è un loop di massa che t'impedisce di far accendere correttamente lo STOP.
Le frecce, funzionano bene?
Non è che hai invertito le connessioni del fanale dello STOP con quelle della luce posteriore di posizione?
Peppe77k
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Inviato: 27 Lug 2011 15:08
le frecce funzionano alla grande sia davanti che dietro (sono le stesse)
anche quando metto le 4 frecce
se ho sbagliato la polarità perchè dovrebbe funzionare quando non c'è il fusibile del quadro?
quando non c'è quel fusibile del quadro lo stop si accende anche se la luce di posizione non si illumina!
inoltre i colori dei cavi sono gli stessi ( so che potrebbe non voler dire nulla ma oltre a funzionare quando il fusibile del quadro non e inserito e i colori dei fili sono uguali non so a cos'altro pensare!!!)
Seether
Senza Freni
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Inviato: 27 Lug 2011 15:13
ah adesso che ricordo:
quando il fusibile del quadro non è inserito, quando tiro la leva del freno la luce si accende ma sembra fievole!
se invece tiro poco poco la leva del freno davanti la luce è bella vivace ma appena tiro a fondo la leva, l'intensità della luce cala! questo succede a moto "attivata" cioè con la chiave girata ma non con moto accesa
dopo che ho acceso la moto la luce fa sempre lo stesso tipo di luce (bella vivace come dovrebbe essere) con qualsiasi forza tiro
speriamo di risolvere sto dilemma
non vorrei spendere soldi per una cosa che magari è una cavolata!
Seether
Senza Freni
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Inviato: 27 Lug 2011 15:22
penso tu abbia fatto un bel paciocco con i collegamenti.
Prima di fare danni seri, ti consiglio di farla vedere a qualcuno che se ne intenda di collegamenti elettrici.
Il fatto che togliendo il fusibile del quadro lo STOP si accende vuol dire che interrompi qualche collegamento che porta alla stessa tensione i capi della lampada dello STOP.
Peppe77k
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Inviato: 27 Lug 2011 15:28
questo è lo schema elettrico del CBR600RR 07-08 dello STOP, luce targa, frecce e luce posizione posteriore.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dici che i colori sono gli stessi, ma intendi sul fanale nuovo?
Lo STOP è per caso a led?
Peppe77k
Very Important Tinga
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Inviato: 27 Lug 2011 15:48
lo stop è a led
poi un'altra cosa
io prima montavo sempre un portatarga aftermarket (biondi) con frecce e fanale già montati e tutto andavo per il meglio ( ho comprato la moto usata)
ovviamente da persona intelligente che sono ho segnato con dello scotch di carta i cavi scrivendoci sopra cosa andasse attaccato a cosa! cosi ho contrassegnato ogni cavo a quale cavo sarebbe andato poi dopo! non credo che mi sia sbagliato in qualche cosa!
anche perché i pacchetti di cavi sono già come dire... "preconfezionati". nel senso che i fili del freno sono tre: giall,o rosso e nero. tutti raggruppati con del nastro adesivo!
e quelli delle frecce sono due pacchetti da cavo rosso e nero!
una cosa a cui ho pensato è che il fanale nuovo sia a led e abbia scombussolato qualcosa...
lo stesso fanale poi monta sotto ai led del freno, sempre dentro la "campana di vetro", le lucette bianche sempre a led! però sempre solo 3 cavi escono dal fanale... quelli elencati sopra, che ho provveduto ad attaccare con i tre cavi della moto corrispondenti, uguali anche di colore...
Seether
Senza Freni
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Inviato: 27 Lug 2011 16:04
Ok, allora già qualcosa è più chiaro.
Il fatto che il fanale dello STOP è a LED dovrebbe spiegare il motivo di questo malfunzionamento. I LED, a differenza delle lampadine normali, sono componenti polarizzati, cioè per funzionare correttamente devono aver il "+" ad uno specifico capo e il "-" all'altro.
Se li inverti non funzionano/accendono.
Così a distanza, non avendo la tua moto "sotto mano", mi verrebbe da pensare che hai proprio invertito i cavi del positivo e negativo dello STOP dato che hai scritto
Seether ha scritto:
l.........
inoltre i colori dei cavi sono gli stessi ( so che potrebbe non voler dire nulla ma oltre a funzionare quando il fusibile del quadro non e inserito e i colori dei fili sono uguali non so a cos'altro pensare!!!)
Quindi io penso che con il fusibile inserito si realizzi un "qualche loop strano" che ti porta ad avere i due capi ad uno stesso potenziale (tensione) oppure una tensione invertita e quindi non ti funziona. Poi quando stacchi il fusibile tutto si ripristina e lo STOP funziona.
Fai una prova o falla fare da qualcuno esperto. Misura la tensione ai capi dei connettori e controlla come quest'ultima cambia quando togli e metti il fusibile del quadro.
Peppe77k
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Inviato: 27 Lug 2011 16:07
i led hanno bisogno del positivo e del negativo messi per bene puo darsi che l'impianto sia giusto ma che sia invertita la polarita nel faro a led,a me mi è capitato con una lampada h7 a led che con il positivo e negativo del faro originale non la faceva andare e ho dovuto invertire la polarità,però nel caso tuo sembra che ci sia un ritorno di corrente quando azioni lo stop,puo esser anche difettoso il faro stesso
epifaniofazer8
MotoGp
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Inviato: 27 Lug 2011 16:13
ho la fortuna di avere un vicino elettricista
chiederò a lui
se non ci dovessi riuscire andrò da un elettrauto
Seether
Senza Freni
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Inviato: 27 Lug 2011 16:22
epifaniofazer8 ha scritto:
.........
puo darsi che l'impianto sia giusto ma che sia invertita la polarita nel faro a led,....
.......
puo esser anche difettoso il faro stesso
anche questa può essere una causa del malfunzionamento
Peppe77k
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Inviato: 27 Lug 2011 17:28
ma ragazzi il faro si accende!
l'unico problema è che non si accende, non da segno di vita, quando è inserito il fusibile del quadro!
quando quello non c'è il freno dietro funzia ( anche se non funziona la luce di posizione)
Seether
Senza Freni
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Inviato: 3 Ago 2011 17:48
vi aggiorno sulla situazione e chiudo il thread perché il problema si è risolto!!!
avevo invertito i cavi della luce del freno posteriore. tutto qua!!!
la prossima volta non andrò con il colore dei cavi ma userò un cercafase!
ah e visto che da più parti ho letto che tanta gente non si fida del proprio meccanico io questo lo trovo abbastanza onesto
visto che per farmi il lavoro alla luce e i vari cavoli connessi al tagliando mi ha chiesto "solo" 62€
si tratta di motolandia 99 <--(spero di non aver infranto nessuna regola a riguardo) in zona cornelia (RM) e vabbè
meno male che il problema si è risolto! ciao
Seether
Senza Freni
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Inviato: 3 Ago 2011 20:24
mi fa piacere per te che hai risolto
shark89
MotoGp
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