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Kawasaki Ninja 636 '03 [consiglio acquisto]
12189959
12189959 Inviato: 27 Lug 2011 3:33
Oggetto: Kawasaki Ninja 636 '03 [consiglio acquisto]
 

Salve a tutti icon_biggrin.gif , oggi sono andato a vedere un ninja 636 del 2003 prezzo 3000€, la moto ha però 30.000 km e monta uno scarico akrapovic con filtro bmc. Pensate che sia troppo il chilometraggio per una moto del genere ? Cosigliatemi 0509_doppio_ok.gif
 
12189979
12189979 Inviato: 27 Lug 2011 5:40
Oggetto: Re: Kawasaki Ninja 636 '03
 

enige93 ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif , oggi sono andato a vedere un ninja 636 del 2003 prezzo 3000€, la moto ha però 30.000 km e monta uno scarico akrapovic con filtro bmc. Pensate che sia troppo il chilometraggio per una moto del genere ? Cosigliatemi 0509_doppio_ok.gif

se è andato in pista e ne ha fatta molta provala e vedi se il cambio mette tutte le marce senza problemi.
se ha fatto solo della strada vedi che abbia fatto i tagliandi regolarmente, ma i km non sono tanti...una giapponese arriva ben oltre i 30000km... icon_asd.gif
 
12190835
12190835 Inviato: 27 Lug 2011 10:26
Oggetto: Re: Kawasaki Ninja 636 '03
 

enige93 ha scritto:
Salve a tutti icon_biggrin.gif , oggi sono andato a vedere un ninja 636 del 2003 prezzo 3000€, la moto ha però 30.000 km e monta uno scarico akrapovic con filtro bmc. Pensate che sia troppo il chilometraggio per una moto del genere ? Cosigliatemi 0509_doppio_ok.gif


30.000km possono essere troppi come possono essere niente...

Dipende da come è stata tenuta... controllala...
 
12197137
12197137 Inviato: 28 Lug 2011 10:49
 

mi ha assicurato di non essere mai andato in pista, ed è un signore con 3 figli, mi dice che però la prendeva quotidianamente per andare a lavoro.
 
12209699
12209699 Inviato: 30 Lug 2011 13:31
 

quanti proprietari ha avuto?

comnque per un 4 in linea 30000 km sono niente, se trattata bene... c'è la leggende di 25000 km per cilindro!! (come durata motore)

certo che se a 5000 l'ha fatta solo pista e a 30000 ha rimesso targa e carene... li so' azzi!!

ormai sono dell'idea che negli acquisti ti deve andare bene... no so cercalo su fb vedi se ha qualche foto compromettente!!!icon_smile.gif
 
12210961
12210961 Inviato: 30 Lug 2011 20:11
 

LupinIIIbis ha scritto:
quanti proprietari ha avuto?

comnque per un 4 in linea 30000 km sono niente, se trattata bene... c'è la leggende di 25000 km per cilindro!! (come durata motore)


25.000 x4 =100.000km, bè in effetti i 100.000km sono il mitico traguardo per tante moto 4 cilindri, ma spesso ci sono moto 4 cilindri che ne fanno anche il doppio... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12210964
12210964 Inviato: 30 Lug 2011 20:12
 

si beh è una sorta di leggenda.... però tutto sommato un po' ci sta!!
 
12212666
12212666 Inviato: 31 Lug 2011 11:07
 

Io in genere non mi "intrometto" in topic di questo tipo ma questo non posso lasciarlo perdere... icon_mrgreen.gif

25000 km x 4? eusa_think.gif Carina questa! Ma chi le spara? icon_asd.gif A sentirla sembra come se il motore disponesse di quattro diversi gruppi termici da utilizzare in successione una volta raggiunto il limite di utilizzo di ciascuno di essi, il che non è... eusa_naughty.gif mica è un monocilindrico (di 150cc) che si deve "portare appresso" tutto il resto dell'ambaradan... vabbè, lasciamo perdere.
Seriamente, per favore, le leggende metropolitane lasciamole a chi (per puro divertimento o per semplice ignoranza icon_rolleyes.gif ) le mette in giro.

Ovviamente tutte le componenti lavorano contemporaneamente quindi la loro durata complessiva sarà la stessa (compatibilmente con la qualità dei materiali); tale durata sarà influenzata solo dall'eventualità che un difetto di una di esse (che statisticamente può comunque verificarsi) possa compromettere il funzionamento del propulsore (o abbassare qualche limite di tolleranza).
I materiali sono sufficientemente sofisticati da sopportare sollecitazioni e consumi ben oltre il limite prescelto/imposto dalla fabbrica (limite tenuto volutamente più basso delle effettive capacità del materiale stesso).
Se un motore è progettato per percorrere (durare) un certo numero di chilometri (25mila, 50mila o 100mila che siano) prima di raggiungere un limite di consumo dei materiali di cui è fatto tale da provocare un decadimento di prestazioni o eventuali rotture, state pur certi che sarà in grado di farlo.

Qundi, tornando all'argomento del topic, 30mila chilometri per questo genere di moto non sono poi molti, e di certo in senso assoluto non sono sintomo di una particolare "stanchezza" del motore e non sono l'unico indice dello "stato di salute" di una moto; c'è una miriade di componenti che incidono e che andrebbero tenuti in considerazione/controllati (se proprio vogliamo, ogni singolo pezzo di tutta la moto).
0510_saluto.gif
 
12213673
12213673 Inviato: 31 Lug 2011 16:37
 

prendiamo tutto alla lettera qui!

bel discorso, ma in fin dei conti di consigli sull'acquisto... 0!
 
12213944
12213944 Inviato: 31 Lug 2011 18:28
 

Per questo ho detto che non mi intrometto in questi topic (a meno che non si dicano certe castronerie...).

Consigli sull'acquisto chi ne può dare a ragion veduta? Nessuno. Perchè ogni moto in questione è diversa dall'altra (è stata utilizzata da "mani" differenti) e perchè nessuno ha la palla di vetro.

Se chi acquista non ha esperienza/pratica (ed una certa dose di cognizioni tecniche), quando acquista (se lo fa di propria iniziativa) lo fa a scatola chiusa, quindi a proprio rischio e pericolo; al massimo può (deve) fidarsi di chi vende (il che ha valore assai relativo) e potrebbe rivalersi su quest'ultimo (condizionale d'obbligo, mi preme ricordare che esiste la formula di legge "visto e piaciuto" che solleva chi vende da eventuali rimostranze/rivalse).

Se chi acquista non avendo esperienza/pratica ha invece la coscienza e l'umiltà di rivolgersi ad un esperto (meccanico) che possa aiutarlo nell'acquisto vedendo e provando la moto, lo fa affidandosi alla competenza di questa persona ma comunque non ha e non avrà mai la certezza assoluta della bontà dell'acquisto, avrà però almeno qualche garanzia in più (che al confronto delle poche del caso precedente è sempre qualcosa).

Se chi acquista ha esperienza/pratica e cognizioni tecniche, quando acquista lo fa sempre e comunque a proprio rischio e pericolo perchè si affida alle proprie conoscenze/capacità e non può che prendersela con se stesso in caso di esito "infausto".

Qual'è la morale? (e perchè io tendo a non intromettermi in topic di questo tipo, se non per portare le mie esperienze e dare qualche suggerimento di buon senso?)
La morale è che l'acquisto di una moto usata è sempre un po' un salto nel buio, qualsiasi sia il metodo utilizzato per l'approccio. Ovviamente mi riferisco a transazioni tra privati, in caso di acquisto presso un negozio/concessionaria il discorso cambia un poco se non altro per un minimo di garanzie in più che questi dovrebbero fornire (uso sempre il condizionale...).

Dunque per quanto si possa parlare e dire "fai questo" o "fai quello" nessuno potrà dare LA risposta ma al massimo qualche (si presume buon) consiglio. Se poi vogliamo prenderla con un po' di "leggerezza di spirito" ben venga (io, malgrado l'età, sono il primo a voler divertirmi), ma diamo anche il giusto peso alle cose; quando bisogna parlare seriamente, parliamo seriamente.

In conclusione, io un paio di consigli li ho dati, basta rileggersi l'ultima frase del mio post precedente, mi pare di esprimermi in un italiano corretto e comprensibile.
Comunque... ribadisco, per chiarezza:
1) il chilometraggio (del motore) non fa la vetustà della moto (né la giovinezza, ma, se vogliamo, l'evoluzione dei materiali è generalmente una garanzia di durevolezza) non lo fa da solo, pur essendo l'elemento centrale;
2) lo stato di salute della moto si giudica anche da tanti altri elementi che vanno giudicati sia singolarmente che nel complesso.
Viste le premesse (1. la moto va giudicata nel complesso; 2. chi chiede aiuto evidentemente non è in grado di farlo in prima persona) c'era anche un consiglio implicito (ma poi non più di tanto) che era: se non si è in grado di effettuare un'analisi dello stato di una moto, è meglio affidarsi a "mani esperte", noi tutti (io per primo) da dietro lo schermo e la tastiera di un computer non possiamo farlo al posto di altri.

Buon proseguimento a tutti.
0510_saluto.gif
 
12215542
12215542 Inviato: 1 Ago 2011 2:00
 

Purtroppo ha ragione (come sempre) frozenfrog, la moto usata è sempre un rebus,non sai mai cosa ti può capitare, ciò non vale solo tra privati, ma sfortunatamnte spesso anche i commercianti riescono a venire meno alle loro responsabilità,e noi consumatori-motociclisti ci ritroviamo spesso poveri di tutela.
Ma tornando alla ninja,30000 km non sono tanti,se trattata bene però...
doppio_lamp.gif
 
12215691
12215691 Inviato: 1 Ago 2011 7:47
 

io ti posso dire che la mia ha 30000 km, l'acquistai 3 anni fa da un concessionario unipropretario, mai fatto pista e ti posso dire che a oggi è come 3 anni fa, certo ho sempre fatto i tagliandi regolarmente e cambiato olio e filtro ogni stagione
 
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