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moto 125 2t a 16 o 250 4t 18
12182304
12182304 Inviato: 25 Lug 2011 17:01
Oggetto: moto 125 2t a 16 o 250 4t 18
 

salve a tutti!

ora vi spiego la mia situazione:

io ho un cre del 2008 80cc ed un trial fantic 125 del 1980.

sto facendo la patente del 125 e vorrei sapere se secondo voi mi conviene prendere un 125 bello pompato, es: ktm exc 125 o se usare le due che ho e quando avrò 18 anni prenderò un ktm 250 4t...

io vorrei prendere una moto che però sia completa, che vada abbastanza e che non sia però neanche sempre dal meccanico...è per questo che non so se aspettare di prendere un 4t o prendere il 2t....

inoltre hanno gli stessi cv, ma vanno uguali?

consumano uguali?

grazie
 
12182347
12182347 Inviato: 25 Lug 2011 17:09
 

Premesso che non sono un esperto.

Cambia sicuramente l'erogazione tra 2 e 4 tempi, ma se la cavalleria è la stessa le prestazioni dovrebbero essere più o meno uguali, con differenze da imputare appunto alla diversa erogazione della coppia o a fattori come il peso.

Penso che anche i consumi siano forse un po' migliori per il 4t, anche se con pari cavalleria la differenza non dovrebbe essere abissale. eusa_think.gif

Se hai già delle moto, pur da amante del 2t, ti consiglio di aspettare per il 4.
Devi infatti considerare che con il 125 2t IN STRADA saresti fuori dai limiti di legge.

PS: Entrambe presumo abbiano bisogno di una buona manutenzione, ma la leggenda che il KTM 125 si rompa sempre credo sia, appunto, una leggenda. 0509_up.gif
 
12182368
12182368 Inviato: 25 Lug 2011 17:14
 

ah ok...

quindi anke se preferisco il 2t per avere una moto completa da usare anche fra cinque-sei anni mi converrebbe aspettare e comprare un 4t?...giusto...?

il problema dell'essere fuori legge non mi importa...tnt se prendessi il 4t lo truccherei lo stesso...eheh...abitudine....

ma è vero che il 2t è + divertente del 4t?
 
12182453
12182453 Inviato: 25 Lug 2011 17:31
 

alepes95 ha scritto:
ah ok...

quindi anke se preferisco il 2t per avere una moto completa da usare anche fra cinque-sei anni mi converrebbe aspettare e comprare un 4t?...giusto...?

il problema dell'essere fuori legge non mi importa...tnt se prendessi il 4t lo truccherei lo stesso...eheh...abitudine....

ma è vero che il 2t è + divertente del 4t?


Questione di gusti anche lì, personalmente io preferisco l'erogazione del 2t quindi sì, per me è più divertente.

Però lo uso in strada, non so se nella guida off road un 4t possa garantire più divertimento essendo magari un po' più lineare. 0510_confused.gif
 
12182512
12182512 Inviato: 25 Lug 2011 17:47
 

ah ok...ma nel caso prendendo un 125 2t non tropo pompato tipo aprilia rxv o hm cre o wre ci si diverte lo stesso?.....

ps: la casa dice che la rx 125 ha solo 21cv, mentre la hm per il cre ne dice 28cv....ma sono affidabili le case....???
mi sembra troppa la differenza consoderando che i pezzi montati sono quasi uguali....

grazie
 
12182937
12182937 Inviato: 25 Lug 2011 19:05
 

prenditi un bel 125 2T usato e divertiti.....a 18 anni lo da indietro e ti prendi quello che vuoi 0509_up.gif
 
12182980
12182980 Inviato: 25 Lug 2011 19:10
 

Ciao, da quanto ho capito vuoi utilizzare la tua futura moto maggiormente in strada, quindi fatti dire che sei completamente fuori rotta icon_exclaim.gif
Moto racing 125 2t come il ktm exc non sono state concepite per un utilizzo stradale ma per utilizzo di fuori strada, volendo anche agonistico.. troppa manutenzione, consumi alle stelle e zero comodità.
Per non parlare neanche dei 250 4t icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Quindi il mio consiglio è, ragiona sull'utilizzo che vuoi fare della moto e comprala in base ad esso icon_exclaim.gif

Le street 2t possono essere una buona soluzione, ma decidi che tipo di moto scegliere, se enduro, motard o sportiva.

0510_saluto.gif

PS: Aprilia rx e hm cre hanno lo stesso motore rotax che ripotenziato come potenza si aggira intorno a 26 cv alla ruota icon_wink.gif
 
12183088
12183088 Inviato: 25 Lug 2011 19:23
 

Si sta orientando su moto che hanno praticamente tutte la gomma tassellata, secondo me prevede di utilizzarla spesso anche off road eh. eusa_think.gif
 
12183454
12183454 Inviato: 25 Lug 2011 20:25
 

infatti Crazymonkey hai ragione io la uso molto spesso per fare enduro.... diciamo un 50 e 50 fra stada ed enduro...

calcolate che a me serve anche per tornare da scuola ed andarci...sono in tutto 3-4 km al giorno...dite che non è l'uso adatto per un ktm ?

nel caso fra le street qual'è la migliore qualità/prezzo...? ( rx, wre, halley, cre)
se ne trovano usate?

grazie
 
12184381
12184381 Inviato: 25 Lug 2011 23:50
 

alepes95 ha scritto:
infatti Crazymonkey hai ragione io la uso molto spesso per fare enduro.... diciamo un 50 e 50 fra stada ed enduro...

calcolate che a me serve anche per tornare da scuola ed andarci...sono in tutto 3-4 km al giorno...dite che non è l'uso adatto per un ktm ?

nel caso fra le street qual'è la migliore qualità/prezzo...? ( rx, wre, halley, cre)
se ne trovano usate?

grazie

il ktm può reggere 3-4 km al giorno per andare a scuola non è questo il problema. Il problema è l'uso che ne vuoi fare tu della moto, se la usi seriamente come la si dovrebbe usare può essere che il giorno dopo non la puoi usare per andare a scuola.

E' sbagliato il concetto di andarci a scuola col K ma ti ripeto che volendo li regge tranquillamente i 3-4 km di strada.

Anche se questo discorso è tutto relativo, all'uso che ne fai della moto.
 
12184418
12184418 Inviato: 26 Lug 2011 0:13
 

Più che altro dovrebbe sapere appunto che quando farà enduro in maniera "seria" FORSE potrebbe non poter utilizzare la moto il giorno dopo, e quindi a scuola ci andrà in autobus.

Ma in una settimana quante volte si fa enduro? (Non lo so eh, chiedo sinceramente.)
Una? Due?

Se io avessi questa passione il sacrificio penso lo farei, però non so. 0510_confused.gif
 
12185898
12185898 Inviato: 26 Lug 2011 11:57
 

Crazymonkey ha scritto:
Più che altro dovrebbe sapere appunto che quando farà enduro in maniera "seria" FORSE potrebbe non poter utilizzare la moto il giorno dopo, e quindi a scuola ci andrà in autobus.

Ma in una settimana quante volte si fa enduro? (Non lo so eh, chiedo sinceramente.)
Una? Due?

Se io avessi questa passione il sacrificio penso lo farei, però non so. 0510_confused.gif


Bella domanda! Dipende dal tempo che uno ha, dalla voglia, dai costi (perché fare enduro costa icon_evil.gif ), insomma, dipende da tante cose. Io per una serie di circostanze quest'anno ci sono andato 5 volte icon_eek.gif . Spero ora di riuscire ad andarci con più costanza, tipo una volta ogni due settimane, non sarebbe malaccio eh!!!

Chi invece fa cross deve andarci di più perché lì sta tutto nell'avere un buon allenamento e tanto fiato.
 
12188857
12188857 Inviato: 26 Lug 2011 21:11
 

io comunque di enduro ( non pesante) ne faccio parecchio....icon_smile.gif

un giorno ogni due o vado a fare sentieri sterrati o vado in pista...è per questo che ero indeciso se prendere il ktm o meno...

solo che visti i consumi e la manutenzione penso di aspettare i 18 e prendere un 250 4t che ha le stesse prestazioni,ma menno manutenzione.
 
12190569
12190569 Inviato: 27 Lug 2011 9:36
 

alepes95 ha scritto:
io comunque di enduro ( non pesante) ne faccio parecchio....icon_smile.gif

un giorno ogni due o vado a fare sentieri sterrati o vado in pista...è per questo che ero indeciso se prendere il ktm o meno...

solo che visti i consumi e la manutenzione penso di aspettare i 18 e prendere un 250 4t che ha le stesse prestazioni,ma menno manutenzione.


Bè mica tanto meno manutenzione il 250 icon_sad.gif anzi

Ti dico io ho un Fantic come il tuo che uso ora, una roccia rotfl.gif rotfl.gif

E avendo 17 anni e mezzo adesso ho deciso di aspettare i 18, anche io opterò per un 250, 2t però 0509_pernacchia.gif

Comunque io fossi in te prenderei un 125 cross targato, anche un pò vecchiotto, così gli dai (relativamente) poco, fai enduro e cross e poi a 18 lo rivendi smenandoci poco e prendi un'altra cilindrata.
0509_up.gif
 
12194016
12194016 Inviato: 27 Lug 2011 18:51
 

la manutenzione ordinaria grossomodo è sempre la stessa per tutte le moto da offroad : lavaggio,ingrassaggi vari,cuscinetti,olio,trasmissione a catena ecc

quella che varia è la manutenzione straordinaria tipo pistone ecc ma dipende da tantissime cose.

quindi io fossi in te prenderei il 125 e penserei solo ed unicamente a divertirmi.

quando avevo la tua età e presi il 125 non stavo di certo a pensare a manutenzione o robe simili....volevo solo andare in fuoristrada................ed a scuola ci andavo a piedi che fà anche bene come allenamento icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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