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Shiver: gas che non chiude in staccata
12180159
12180159 Inviato: 25 Lug 2011 11:06
Oggetto: Shiver: gas che non chiude in staccata
 

Praticamente a volte mi succede che in staccata la moto rimane leggermente accelerata, nel senso che invece che scendere al regime di giri minimo (attorno ai 1300 giri) rimane accelerata a 2500 e quindi continua leggermente a spingere in curva nonostante il gas completamente chiuso.

Vi è mai successo?

Chiedo lumi a chi già la possiede prima di portarla in officina per preparmi in caso di risposta del tipo "deve fare".
 
12180190
12180190 Inviato: 25 Lug 2011 11:11
Oggetto: Re: Shiver: gas che non chiude in staccata
 

Rudyduca ha scritto:
Praticamente a volte mi succede che in staccata la moto rimane leggermente accelerata, nel senso che invece che scendere al regime di giri minimo (attorno ai 1300 giri) rimane accelerata a 2500 e quindi continua leggermente a spingere in curva nonostante il gas completamente chiuso.

Vi è mai successo?

Chiedo lumi a chi già la possiede prima di portarla in officina per preparmi in caso di risposta del tipo "deve fare".


Questa l'ho già sentita. Un aggiornamento di mappatura dovrebbe risolvere la magagna.
 
12180193
12180193 Inviato: 25 Lug 2011 11:11
 

a me mai successo

chiudi il gas e decelera fino anche a 1500 giri...poi è chiaro che più il rapporto inserito è lungo, più tenderà ad andare avanti da sola anche a gas chiuso a regimi superiori, come succede su qualunque veicolo a motore..

prova in auto a mettere la terza o la quarta a 30 km/h, a chiudere il gas..vedrai che rallenterà un po', ma poi andrà avanti da sola a velocità costante
 
12180220
12180220 Inviato: 25 Lug 2011 11:15
 

enjoyash ha scritto:

prova in auto a mettere la terza o la quarta a 30 km/h, a chiudere il gas..vedrai che rallenterà un po', ma poi andrà avanti da sola a velocità costante


Ma qui saremmo vicinissimi al regime di minimo (1500 giri/minuto). Da bravo motore ad iniezione cerca solo di mantenerlo.

Se invece ho capito bene, l'OP ha il problema che la moto dà un po' di gas un po' più su.
 
12180364
12180364 Inviato: 25 Lug 2011 11:38
 

si così pare..

ma se fosse una 2009 o 2010, ha già le mappe aggiornate...quindi non saprei

quando qualcuno ha un problema, cerco sempre di escludere alcune cose che potrebbero essere collegate e che, seppure posson sembrare molto semplici, a volte vengon travisate da un neofita...

classico per es. la vite del polo della batteria allentata che causa i più misteriosi problemi di elettronica...
 
12180409
12180409 Inviato: 25 Lug 2011 11:44
 

enjoyash ha scritto:

quando qualcuno ha un problema, cerco sempre di escludere alcune cose che potrebbero essere collegate e che, seppure posson sembrare molto semplici, a volte vengon travisate da un neofita...

classico per es. la vite del polo della batteria allentata che causa i più misteriosi problemi di elettronica...


Fai bene: è un principio noto come "Rasoio di Occam". Il dr. House lo riassume in: "se senti rumore di zoccoli, pensa ad un cavallo, non ad una zebra".
 
12181401
12181401 Inviato: 25 Lug 2011 13:56
 

Anche a me è successa una cosa simile un giorno...Non era cosi evidente ma in guida anche senza tirare risultava fastidioso...Dopo un pò è sparito da solo il problema...
 
12182202
12182202 Inviato: 25 Lug 2011 16:36
Oggetto: Re: Shiver: gas che non chiude in staccata
 

Rudyduca ha scritto:
Praticamente a volte mi succede che in staccata la moto rimane leggermente accelerata, nel senso che invece che scendere al regime di giri minimo (attorno ai 1300 giri) rimane accelerata a 2500 e quindi continua leggermente a spingere in curva nonostante il gas completamente chiuso.

Vi è mai successo?

Chiedo lumi a chi già la possiede prima di portarla in officina per preparmi in caso di risposta del tipo "deve fare".


Tu arrivi per esempio a 5000 giri, chiudi tutto ed il motore va in cut off: è senza alimentazione, come se fosse spento ed infatti se lasci il gas completamente chiuso non scoppietta ed ha molto freno motore. Lasciandolo andare in rilascio senza toccare nulla, quando arriva a 2500rpm la centralina ricomincia a dare iniezione di benzina quanto basta per fermarsi al regime minimo. Non è che resta accelerata, è che diminuisce il freno motore.
la ripresa dell'iniezione è più brusca che su un'automobile, questo è palese. Considera che molte moto non hanno il cut off, e quindi non c'è questo passaggio da cut-off ad alimentazione per il minimo a 2500 giri (o lì intorno dipende dal motore).
Per me non è un problema, ma bisogna vedere se nella tua c'è qualcosa che non va...
 
12183114
12183114 Inviato: 25 Lug 2011 19:26
 

Il fatto è che a volte "chiude" bene, altre rimane questa leggera accelerazione.
E' come se in frenata uno non rilasciasse completamente la manopola del gas, ma le tenesse leggerissimamente aperta. Infatti all'inizio ho pensato che fossi io a non chiudere completamente la manopola, poi ci ho fatto attenzione e il fenomeno è rimasto.
 
12183497
12183497 Inviato: 25 Lug 2011 20:33
 

io avevo il tuo stesso problema!!!!risolto dopo il tagliando dei 20000km per colpa dei corpi farfallati sporchi(così ha detto il conce)e infatti adesso va da dio!!!a me succedeva sempre in una curva prima di arrivare a casa...curva da 20 max 30 km/h in seconda la moto STAVA sui 2500giri e non mollava...dopo fatta la curva una leggera acceleratina e tornava normale...certi hanno risolto con aggiornamento!!! icon_wink.gif
 
12183768
12183768 Inviato: 25 Lug 2011 21:30
 

diabloshiver ha scritto:
io avevo il tuo stesso problema!!!!risolto dopo il tagliando dei 20000km per colpa dei corpi farfallati sporchi(così ha detto il conce)e infatti adesso va da dio!!!a me succedeva sempre in una curva prima di arrivare a casa...curva da 20 max 30 km/h in seconda la moto STAVA sui 2500giri e non mollava...dopo fatta la curva una leggera acceleratina e tornava normale...certi hanno risolto con aggiornamento!!! icon_wink.gif


Esatto!
Il problema è proprio questo.

Una testimonianza molto utile. Ora devo fare il tagliando dei 1000km, e speriamo risolvano.
 
12189429
12189429 Inviato: 26 Lug 2011 22:45
 

Possibile che dopo soli 1000 chilometri la moto abbia i corpi farfallati sporchi?
Comunque anche a me ogni tanto lo fa. Il fenomeno è sporadico e difficilmente riproducibile, quindi il meccanico tende ad ignorarlo. Io sono propenso a pensare che si tratti proprio di un difetto del ride by wire.
 
12192642
12192642 Inviato: 27 Lug 2011 14:59
 

EasyRider_02 ha scritto:
Possibile che dopo soli 1000 chilometri la moto abbia i corpi farfallati sporchi?
Comunque anche a me ogni tanto lo fa. Il fenomeno è sporadico e difficilmente riproducibile, quindi il meccanico tende ad ignorarlo. Io sono propenso a pensare che si tratti proprio di un difetto del ride by wire.

di che anno è la tua moto?
 
12194851
12194851 Inviato: 27 Lug 2011 20:58
 

emarex ha scritto:

di che anno è la tua moto?


2011, anno di acquisto e produzione. Ecco perchè devo ancora fare il 1° tagliando.
 
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