Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Obbligare i tester ad indossare capi ad alta visibilità?
12227557
12227557 Inviato: 3 Ago 2011 14:04
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

tms78 ha scritto:

Certo che lo è

io in auto i motociclisti li vedo benissimo , e se gli altri non li vedono , è perchè evidentemente non sono al 100 % idonei alla guida

e non mi vesto come un pagliaccio di giorno perchè loro sono incapaci di stare in strada ,

Idonei o no fatto stà che questa gente su strada c'è e ci rimane,non è neanche un discorso che ci vedano bene o no ma piuttosto il fatto che ci si distrae per svariati motivi e un colore più visibile al posto del classico nero attrae di più la loro attenzione.
Se una pettorina ti fà sembrare un pagliaccio allora non metterla,se compri un capo preoccupandoti che s'intoni bene con la moto o un casco che non ti faccia il testone e non guardi neanche che caratteristiche protettive abbia fà pure,da quanto si legge quì sul forum sei in buona compagnia e le aziende di abbigliamento sicuramente saranno contente di continuare a vendervi capi belli ma da 2 lire.......io dell'aspetto estetico semplicemente me ne frego altamente,vedo che di pagliacci ne girano tanti anche a piedi con capi da centinaia di euro che sono delle insegne pubblicitarie dello "stilista famoso",dovrei allora preoccuparmi se io per andare in moto (che mi sembra sia più pericoloso dell'andare a piedi) sembro uno dell'anas?o dovrei forse preoccuparmi di come mi guardava penserioso il tipo di ieri con la GSR nuova di zecca a cui gli mancavano solo le infradito per essere in perfetta tenuta da spiaggia mentre io con una vecchia enduro ero bardato di tutto punto,come lo sono sempre ma proprio SEMPRE,e pure con la pettorina da pagliaccio? No,non mi preoccupo neanche un'pò e quello a ridire sono io a vedere di questi fenomeni sopra alle moto che sembrano il mago Oronzo. rotfl.gif
 
12227901
12227901 Inviato: 3 Ago 2011 15:23
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Cristian72 ha scritto:


Idonei o no fatto stà che questa gente su strada c'è e ci rimane,non è neanche un discorso che ci vedano bene o no ma piuttosto il fatto che ci si distrae per svariati motivi e un colore più visibile al posto del classico nero attrae di più la loro attenzione.
Se una pettorina ti fà sembrare un pagliaccio allora non metterla,se compri un capo preoccupandoti che s'intoni bene con la moto o un casco che non ti faccia il testone e non guardi neanche che caratteristiche protettive abbia fà pure,da quanto si legge quì sul forum sei in buona compagnia e le aziende di abbigliamento sicuramente saranno contente di continuare a vendervi capi belli ma da 2 lire.......io dell'aspetto estetico semplicemente me ne frego altamente,vedo che di pagliacci ne girano tanti anche a piedi con capi da centinaia di euro che sono delle insegne pubblicitarie dello "stilista famoso",dovrei allora preoccuparmi se io per andare in moto (che mi sembra sia più pericoloso dell'andare a piedi) sembro uno dell'anas?o dovrei forse preoccuparmi di come mi guardava penserioso il tipo di ieri con la GSR nuova di zecca a cui gli mancavano solo le infradito per essere in perfetta tenuta da spiaggia mentre io con una vecchia enduro ero bardato di tutto punto,come lo sono sempre ma proprio SEMPRE,e pure con la pettorina da pagliaccio? No,non mi preoccupo neanche un'pò e quello a ridire sono io a vedere di questi fenomeni sopra alle moto che sembrano il mago Oronzo. rotfl.gif


Quindi secondo te , solo perchè l' abbigliamento tecnico non è fluorescente e piace non è funzionale....?


ma a parte questo ..

state a fare proposte su come " debba" cambiare l'abbigliamento per essere visti ......... bene ..

se uno ti centra a 200 all'ora , non è perchè sei vestito da power ranger a mezzogiorno che quello non ti prende.... ( evidentemente non è la "scarsa visibilità" il problema ... )



secondo me , invece , di giorno è sufficiente rispettare la distanza di sicurezza , non dare per scontata la propia precedenza agli incroci anche se la si ha .. e tenere andature da codice ....... pensa un pò .......


....... la moto la tiro in pista , non in strada

seguendo il tuo ragionamento , quando si esce a piedi da casa ..... bisognerebbe mettersi il casco ed il completo dei teletubbies ...... perchè se quelli con le auto si distraggono e non vedono uno con la moto ...... figurati uno a piedi .......

dai .......

se la tua è una paranoia verso gli automobilisti, posso capirlo ............ ma da qui a fare una campagna per convincere che sarebbe utile vestirsi tutti da evidenziatori ad agosto ... per me è una cosa assurda

sono favorevole alla sicurezza ma contrario alle esagerazioni
 
12229521
12229521 Inviato: 3 Ago 2011 21:28
 

Mi sembra di essere tornato a quando la gente diceva "ah, io il casco non lo porto neppure morto, perchè è ridicolo e mi fa la testa grossa e poi tanto se devi morire muori lo stesso anche con il casco". In particolare quest'ultima frase la diceva una mia compagna di scuola, spero che negli ultimi istanti di vita sia stata contenta di aver avuto ragione.

Detto questo, io uso l'hi-viz perchè:

- Ci sono degli studi (il famoso Hurt Report e altri) che dicono che l'uso di colori fluorescenti riduce significativamente le probabilità di incidenti. Ovviamente si tratta di probabilità e non di certezze, è chiaro che ti possono benissimo mettere sotto lo stesso, ma quando si tratta di portare a casa la pelle il 37% in più di probabilità a me sta più che bene.

- Si da il caso che l'occhio umano è più sensibile alle frequenze che corrispondono alla luce del Sole, che è una stella gialla di tipo G8. Non è una questione di bravura dell'automobilista ma di retina e bastoncelli, quei colori si notano di più a meno che uno non sia daltonico o arrivi da un'altro sistema solare. D'altronde c'è un motivo per cui i gilet ad alta visibilità che usano forze dell'ordine, lavoratori stradali, vigili del fuoco e in generale gente esposta ad essere investita, le ambulanze dei paesi civili e il segnale di stop negli autogrill che impedisce di prendere l'autostrada contromano li fanno gialli e arancione fluo e non grigio scuro o verde bottiglia a pallini fuchsia...

- A me non me ne può fregare di meno se qualcuno mi scambia per uno che mette la pettorina per lavoro. Basta che mi vede e frena, poi per quello che me ne importa può anche raccontare a tutti gli amici che ha incontrato Krusty il Clown.

- In Inghilterra, dove vado spesso, e per quello che ne so anche in altri paesi del Nord Europa il gilet fluo lo usano praticamente tutti anche se non è obbligatorio, e non mi risulta che gli ospedali siano pieni di gente a cui sono scoppiate le emorroidi dal ridere per averne visto uno.



Detto questo, io NON credo che l'hi viz debba diventare obbligatorio per tutti - se lo mette chi vuole metterselo.

Questo approccio offre vari vantaggi: fa contenti tutti, aiuta a tenere bassi i prezzi, fornisce una verifica sperimentale della legge di Darwin, e inoltre meno siamo con l'hi-viz e meglio ci vedono. icon_cool.gif
 
12229533
12229533 Inviato: 3 Ago 2011 21:32
 

Come al solito mi ritrovo a leggere Django e a non poter fare a meno di quotarlo 0509_up.gif
 
12230120
12230120 Inviato: 3 Ago 2011 23:21
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

tms78 ha scritto:



secondo me , invece , di giorno è sufficiente rispettare la distanza di sicurezza , non dare per scontata la propia precedenza agli incroci anche se la si ha .. e tenere andature da codice ....... pensa un pò .......


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12230123
12230123 Inviato: 3 Ago 2011 23:21
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

tms78 ha scritto:


Quindi secondo te , solo perchè l' abbigliamento tecnico non è fluorescente e piace non è funzionale....?


ma a parte questo ..

state a fare proposte su come " debba" cambiare l'abbigliamento per essere visti ......... bene ..

se uno ti centra a 200 all'ora , non è perchè sei vestito da power ranger a mezzogiorno che quello non ti prende.... ( evidentemente non è la "scarsa visibilità" il problema ... )



secondo me , invece , di giorno è sufficiente rispettare la distanza di sicurezza , non dare per scontata la propia precedenza agli incroci anche se la si ha .. e tenere andature da codice ....... pensa un pò .......


....... la moto la tiro in pista , non in strada

seguendo il tuo ragionamento , quando si esce a piedi da casa ..... bisognerebbe mettersi il casco ed il completo dei teletubbies ...... perchè se quelli con le auto si distraggono e non vedono uno con la moto ...... figurati uno a piedi .......

dai .......

se la tua è una paranoia verso gli automobilisti, posso capirlo ............ ma da qui a fare una campagna per convincere che sarebbe utile vestirsi tutti da evidenziatori ad agosto ... per me è una cosa assurda

sono favorevole alla sicurezza ma contrario alle esagerazioni

Stiamo parlando di visibilità,poi uno come guida è un'altro discorso,la mia i 200 manco li fà e come mi comporto agl'incroci lo puoi leggere nei post precedenti che a quanto pare non hai letto.

Django giustamente ti ha riportato l'aspetto scientifico dell'hi-viz.....la tua è solamente una osservazione estetica,la sicurezza è un'altra cosa e non si basa sull'estetica.

Sul discorso dei pedoni non hai capito quello che intendevo,tu l'hai buttata sul fattore "pagliaccio",bene.....per te sarò un pagliaccio se porto la pettorina in moto,ma l'essere pagliaccio in moto ha uno scopo ben preciso ed è quello di cui stiamo parlando.....uno che invece và a piedi con il cavallo dei jeans a livello ginocchia e mutanda di fuori perchè và di moda può essere un pagliaccio per me,e in quel caso è un pagliaccio senza nessuna funzione.....o forse è per l'aerazione dei maroni?se così allora và bene rotfl.gif

Comunque non ti preoccupare che non arriverà nessun obbligo,fare il pagliaccio resterà una scelta......l'importante è essere un pagliaccio VIVO. icon_asd.gif
 
12238465
12238465 Inviato: 5 Ago 2011 18:30
 

Indubbiamente avere una migliore visibilità può aiutare però, dopo 42 anni di moto di uso pressochè quotidiano estate ed inverno, dalla scuola alla pensione, ho imparato che il fattore principale per evitare incidenti è acquisire la percezione dei possibili errori altrui anticipandoli, credo molto nella sicurezza attiva che ha fatto negli anni passi da gigante, come in quella passiva, però voglio seguire anche il mio gusto personale, giacca e pantaloni tecnici in cordura nera e casco grigio metallizzato; cose colorate addosso non ne voglio, poi chiaramente ognuno è libero di agire come crede.

0510_saluto.gif

Edo
 
12239197
12239197 Inviato: 5 Ago 2011 21:00
 

Citazione:
ho imparato che il fattore principale per evitare incidenti è acquisire la percezione dei possibili errori altrui anticipandoli


Concordo 0509_up.gif e ragioniamo un'attimo, se si rende obbligatorio un gilet pettorina A.V. in moto saremmo tutti uguali.. e con il tempo l'efficacia di un capo ad A.V. perderà la sua caratteristica proprio perchè tutti lo indossiamo.. riporto un'esempio già fatto, le luci obbligatorie.. prima quando non erano obbligatorie si notava chi le teneva accese di giorno, ora si nota maggiormente chi le tiene spente.. a questo c'è una spiegazione,
Citazione:
*possediamo un maledetto organo di nome Ipotalamo, è quello che ci permette di addormentarci dopo qualche tempo a ridosso di una ferrovia, aereoporto ecc... (ci fa adattare in breve...a cose anomale) Quindi...un breve sguardo negli specchietti, non ci fa scorgere un faro, neanche frontalmente, perchè siamo abituati visivamente a quelle immagini, che vediamo di continuo sulla strada


icon_arrow.gif * da un post di House-Gregory
 
12243989
12243989 Inviato: 7 Ago 2011 13:12
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Cristian72 ha scritto:

Crazy da quanto vai in moto? mi sà da poco perchè io di gente che non mi vede ne ho trovata tanta e tanti degl'incidenti che coinvolgono moto stà proprio nel "non l'avevo visto".



e tu, che vai in moto da tanto, ancora non hai capito che molti automobilisti non è che non ti vedono.... non gline frega un cavolo di te che sei motociclista.....

ecco la verità...

possiamo anche metterci un bengala acceso sopra al casco, ma chi guida in maniera distratta nei nostri confronti, continuerà a farlo..


poi alla fine uno puo nche dire che non ti ha visto.... il che, prima di tutto non ne riduce la responsabilità e secondo, una persona per giustificarsi dice sempre qualche "bugia"

certo, essere visibili è una cosa giusta, ma non crediate che un capo fluo ci possa salvare da quelle persone li.....

e quoto quello che diceva crazymonkey...

e comunque, dao che sappiamo tutti che noi motociclisti non veniamo calcolati, è sempre meglio chiudere o diminuire il gas invece di passare a stecca... anche perche non tutti possono immaginare chequel puntino fluo a distnza, stia viaggiando a passo da gran premio e che arriverà in pochi secondi.....
 
12244377
12244377 Inviato: 7 Ago 2011 15:30
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Sonmaury5 ha scritto:

certo, essere visibili è una cosa giusta, ma non crediate che un capo fluo ci possa salvare da quelle persone li.....

Da quelle no, ma dalle altre si. Io per esempio se ti vedo freno, non è che ti investo e poi dico che non ti avevo visto... icon_wink.gif


Citazione:
e comunque, dao che sappiamo tutti che noi motociclisti non veniamo calcolati, è sempre meglio chiudere o diminuire il gas invece di passare a stecca... anche perche non tutti possono immaginare chequel puntino fluo a distnza, stia viaggiando a passo da gran premio e che arriverà in pochi secondi.....


Questo lo quoto al 100%, come pure quello che ha detto prussianblue sull'anticipare le manovre pericolose degli altri 0509_up.gif

(è una tattica che seguo con successo da quando Lucio Battisti cantava "Pensieri e Parole", peccato che da sola non basti altrimenti potrei andare in giro vestito da spiaggia come tutti gli altri scooteristi icon_wink.gif )
 
12244828
12244828 Inviato: 7 Ago 2011 18:37
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Django ha scritto:

Da quelle no, ma dalle altre si. Io per esempio se ti vedo freno, non è che ti investo e poi dico che non ti avevo visto... icon_wink.gif


ma tu, sei una persona corretta, molte altre no e magari ti dicono che erano sbadate...

certo è che un capo con particolari ad alta visibilità è utile, non dico di no....

dicosolo che chi non ci calcola, continua a non calcolarci mentre chi sta attento ci nota e te lo dico sinceramente, ci notano anche senza capi fluo....
 
12245384
12245384 Inviato: 7 Ago 2011 21:13
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Sonmaury5 ha scritto:

dicosolo che chi non ci calcola, continua a non calcolarci mentre chi sta attento ci nota e te lo dico sinceramente, ci notano anche senza capi fluo....

Io non credo che ci sia una logica binaria per cui o stanno attenti e ci notano oppure non stanno attenti e ci mettono sotto.

Per esempio io quando guido sto molto attento a moto e scooter e fino ad ora non ne ho preso nessuno (che per uno che guida a Roma da secoli è un risultato niente male), però mi sono reso conto che faccio meno fatica ad accorgermi di un motociclista che ha anche solo il casco colorato (anche se non hi-viz) rispetto ad uno vestito di grigio su uno scooter grigio su uno sfondo di asfalto e macchine grigie.

Questo vale non tanto per i motocilcisti che ho davanti, (quelli per fortuna loro e del mio assicuratore li vedo sempre bene), ma per quelli che ho di lato, e quelli che ho negli specchietti, e quelli che ogni tanto fanno capolino da dietro l'angolo morto a ore 7 - in quel caso la colorazione fa veramente la differenza, io capisco subito che sta arrivando qualcuno anche senza dover mettere a fuoco lo sguardo in quel punto.

Poi è chiaro che se invece di pensare alla guida stessi controllando le aste di ebay sul telefonino allora anche il fluo non lo vedo - ma questo è lo stesso discorso della porta blindata, che non è un ostacolo per la CIA ma uno la lascia chiusa lo stesso perchè tiene fuori i ladruncoli di quartiere. icon_wink.gif
 
12246268
12246268 Inviato: 8 Ago 2011 0:16
Oggetto: Re: tester ed alta visbilita'
 

Sonmaury5 ha scritto:



e tu, che vai in moto da tanto, ancora non hai capito che molti automobilisti non è che non ti vedono.... non gline frega un cavolo di te che sei motociclista.....

ecco la verità...

possiamo anche metterci un bengala acceso sopra al casco, ma chi guida in maniera distratta nei nostri confronti, continuerà a farlo..


poi alla fine uno puo nche dire che non ti ha visto.... il che, prima di tutto non ne riduce la responsabilità e secondo, una persona per giustificarsi dice sempre qualche "bugia"

certo, essere visibili è una cosa giusta, ma non crediate che un capo fluo ci possa salvare da quelle persone li.....

e quoto quello che diceva crazymonkey...

e comunque, dao che sappiamo tutti che noi motociclisti non veniamo calcolati, è sempre meglio chiudere o diminuire il gas invece di passare a stecca... anche perche non tutti possono immaginare chequel puntino fluo a distnza, stia viaggiando a passo da gran premio e che arriverà in pochi secondi.....

Il distratto lo fà con tutti,mica solo coi motociclisti,non esistono solo incidenti tra auto e moto.Non credo ci sia una parte di automobilisti che vedono nel motociclista il nemico da abbattere......credo piuttosto che ci sia della gente che su strada se ne frega altamente degl'altri,al di là del veicolo guidato da loro e dagl'altri.
Io non vado a passo da gran premio,nè a 200...leggiti i post precedenti come ho detto al Ducatista,ce le avete voi le moto da "corsa",io ho un'enduro monocilindrica e pure vecchia. icon_mrgreen.gif
 
12246776
12246776 Inviato: 8 Ago 2011 9:38
 

moderatori , ripeto non ho mai detto di voler rendere obbligatorio i capi alta visibilita´, ma ho esortato motociclismo a far si che i suoi tester li indossino , visto come hanno gia´ben scritto ci sono studi che ne´dimostrano límportanza x ridurre incidenti .se modificate il titolo che voi stessi avete mal interpretato , un grazie anticipato
 
12247293
12247293 Inviato: 8 Ago 2011 11:32
 

Titolo modificato, poteva dar luogo a fraintendimenti, anche se in questa sezione si parla della rivista ma può essere che qualcuno possa intenderlo a livello generale
 
12252994
12252994 Inviato: 9 Ago 2011 15:29
 

Crazymonkey ha scritto:
42 ha scritto:
Non sono convinto che l'abbigliamento Hi-Vis risolverebbe il problema, almeno in condizioni di visibilita' normali e luce diurna.
Meglio... non credo risolverebbe quelle situazioni che portano al classico incidenete tra moto e macchina che svolta-a-sinistra o che-esce-senza-dare-precedenza.

La nostra invisibilita' e' data soprattutto dallo scarso ingombro frontale (e cioe' proprio l'angolo di visualizzazione che ha l'automobilista nei due casi descritti...)
Ora... cosa vede lui/lei?

Un affare alto poco piu' di un metro e largo si' e no 80 cm.. di cui un 30% e' rappresentato dal gruppo forcella/gomma, un 30% dal cupolino/manubrio (che secondo me arriva al 50% in caso delle carene delle tourer), 20% dal giubbotto (se non e' una SS, altrimenti manco quello vista la posizione da "ciucciamanubri") e il resto dal casco.

Poi, per carita' che sia meglio essere PIU' visibili che MENO visibili e' naturale...


Oh, forse sarò impedito io, ma è quello che cerco di dire da una decina di post. ( Più o meno icon_asd.gif )

Se adesso che lo hai detto tu ti danno ragione perchè sei moderatore faccio una strage. icon_lol.gif


Sono d'accordo con 42 (e anche con Crazymonkey dai 0510_five.gif ).

E aggiungerei una piccola considerazione che forse qualcuno ha già fatto e che magari mi è sfuggita: abbiamo già le luci accese. Cosa può far pensare che un automobilista che esce dallo stop sia attratto da un giubbotto rifrangente quando ha già un faro con luce diretta puntato in faccia? e nonostante il faro ci si sente dire il classico:"scusa non ti ho visto"....?
 
12256975
12256975 Inviato: 10 Ago 2011 15:05
 

ragazzi ci sono gia' studi statistici e inoltre in fase di omoloazione dei capi ad alta visibilita' e' gia' stato appurato che un capo ad alta visibilita' si vede molto prima . non c'e' molto da discutere su questo . e' una cosa oggettiva . uno puo' scegliere di indossarlo o meno ma di sicuro non si puo' mettere in discussione che indossando capi alta visibilita' si e' visti prima ( che e' quello che conta ) icon_wink.gif .. e' come se continuaste a ripetere che un pantalone di jeans protegge come uno di pelle pieno fiore . ma e' lo stesso motociclismo che ha gia' fatto degli articoli in merito 0509_up.gif . so' che puo' sembrare strano ma sono appena di ritorno dalle ferie in germania (ovvio in moto ) e vi posso assicurare che un buon 50 % dei motociclisti "nordici" indossano un capo hi-viz . per loro e' normale . non e' una cosa ridicola come qualcuno qui ha gia' scritto (semmai il ridcolo ormai e' girare in moto con abbigliamento non adeguato) . tipo calzoni corti e scarpe da tennis . comunque basta veder l'inizio di questo video x rendersi conto di cosa uno parla Link a pagina di Youtube.com
 
12258587
12258587 Inviato: 10 Ago 2011 22:48
 

Caps ma è risaputo che i crucchi sono pagliacci,noi invece siamo un popolo serio. rotfl.gif
 
12259233
12259233 Inviato: 11 Ago 2011 8:32
 

Cristian72 ha scritto:
Caps ma è risaputo che i crucchi sono pagliacci,noi invece siamo un popolo serio. rotfl.gif


ho sempre la stessa impressione tutte le volte che rientro nel bel paese , basta varcare il confine icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©