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Il piacere di risalire sulla shiver....
12174768
12174768 Inviato: 23 Lug 2011 18:06
Oggetto: Il piacere di risalire sulla shiver....
 



Ciao a tutti...
oggi ho avuto l'occasione di provare un xj6 yamaha e una 800 fz mi pare sempre yamaha .....
sarà per abitudine sarà per il 2 cilindri sarà per ....Boh ....ma credo che chiunque provi una jap simile alle sopra citate non veda l'ora di risalire sulla shiver....
comunque ... cosa ne pensate di scrivere quali moto sono all'altezza della nostra amata???
le esperienze dirette ovviamente sono molto gradite
 
12179063
12179063 Inviato: 25 Lug 2011 0:06
 

Mah,sai,le moto sono molto soggettive,quindi dipende da cosa si cerca...ad esempio se si fa molta statale diventa inevitabile preferire un 4 cilindri.
Detto questo,così su 2 piedi,rimanendo sui modelli paragonabili alla naked Aprilia,credo siano da citare Street Triple e Monster
 
12179082
12179082 Inviato: 25 Lug 2011 0:22
 

In linea di massima per me 4 cilindri solo da 1000 in sù,sotto preferisco 1/2/3 cilindri. icon_mrgreen.gif
 
12179127
12179127 Inviato: 25 Lug 2011 1:29
 

Cristian72 ha scritto:
In linea di massima per me 4 cilindri solo da 1000 in sù,sotto preferisco 1/2/3 cilindri. icon_mrgreen.gif

In linea di massima i 4 cilindri secondo me non sono l'ideale per strada,in quanto danno il loro meglio in alto,e quindi oltre a doverla tenere tirata vai poi a fare delle velocità con le moto di oggi che il CdS non le permette.
Il monocilindrico ha limiti evidenti,che non credo possano essere eliminati...finchè si parla di un supermotard o roba da poco può anche andare,ma come motorizzazione di massa non credo che ci siamo.
Bicilindrico o tricilindrico penso siano le soluzioni migliori,a livello industriale.
 
12180335
12180335 Inviato: 25 Lug 2011 11:33
 

per uso stradale su naked 2 o 3 cilindri son l'ideale

però ci son 4 cilindri che viaggiano bene anche ai bassi e medi regimi e contemporaneamente son più fluidi e rilassanti...senza la botta di on-off tipica del 2 cilindri (e che sulla nostra però è mitigata nelle mappe T ed R)

ho avuto per 3 anni una Z750 e devo dire che a livello di ripresa ai bassi e medi non mi ha fatto rimpiangere per niente la SV650 che avevo prima... e ciò nonostante i 40 kg in più di peso rispetto all'sv, le maggiori masse non sospese (ruote, cerchi) e i rapporti più lunghi....

se quel motore fosse montato su una moto da 190-200 kg al max penso farebbe faville anche ai bassi, dovendo spostare 30-40 kg in meno (la Z col pieno sfiora i 230 kg!!)
provatela, è veramente godibile anche ai bassi e poi agli alti tira fuori una cattiveria che sulla shiver ce la sogniamo....

per converso non basta un 1000cc 4 cilindri per essere godibile anche ai bassi
ho provato per 30 km l'Fz1 di un mio amico e vi assicuro che, nonostante i rapporti accorciati, la Z ai bassi e medi va di più... l'FZ1 invece ha un motore che sale sale sale regolarissimo ma noioso da morire...certo in alto va, ma prima di arrivarci, in strada, ci vuole un bel pezzo e sei già a velocità stratosferiche anche in prima e seconda marcia....

non ho mai provato la Street Triple, ma mi si dice che sia più simile a un 4 cilindri che a un 2.. (in effetti ha la potenza massima a 12000 giri e la coppia max a 10000)
.però essendo dannatamente leggera viaggia molto bene anche ai bassi, almeno così si dice.


se devo scegliere però, per una naked il due cilindri è l'ideale...
non per niente son tornato al 2, dopo il 4 della Z e dopo aver avuto l'SV650 come prima moto di media cilindrata (dopo 2 125)...beh son passato alla shiver dopo la Z anche per altri motivi, comunque il due cilindri in strada mediamente è più divertente secondo me...



peccato che invece molte persone guardino solo la potenza massima, senza considerare che viene espressa magari a 12000 giri, regime al quale in strada si va raramente e comunque a velocità ormai siderali...non per niente i bicilindrici ormai sono in minoranza in questo segmento...estinti nel segmento delle supersport di media cilindrata e in via di estinzione nel segmento delle superbike
 
12180928
12180928 Inviato: 25 Lug 2011 12:57
 

Concordo sul fatto che il 4 cilindri vada sicuramente meglio in pista rispetto all'uso stradale ma io mi riferivo non solo alla espressione massima della potenza ma anche alle sensazioni che posso derivare dal sound, da alcuni particolari (leva frizione regolabile, qualità di alcuni componenti ecc....) e ovviamente dalla senzazione di guida (senza considerare il fatto che la jap nessuno la caga mentre moto tipo shiver, brutale, monster, diavel, speed triple, ecc.... non passano di certo inosservate)....

Commentate pure che sono curioso....
 
12181076
12181076 Inviato: 25 Lug 2011 13:14
 

Mah,sai,il sound è bello in entrambi i casi,onestamente:sono godibili tanti i toni bassi di un bicilindrico quanto il fischio alto del 4 cilindri...

Sulla qualità generale,dipende che s'intende per qualità:perchè se è vero che la nostra moto monta componentistica che alla peggio è alla pari delle più famose jap,è anche vero che sui dettagli han tirato via in maniera evidente...credo siano proprio 2 idee differenti,di concezione filosofica:io preferisco la italian way(perchè preferisco la sostanza al resto),ma è chiaro che se uno ad esempio mi fa notare con accezione negativa l'accoppiamento delle plastiche,o anche la qualità delle stesse,non posso che concordare.

Sulle sensazioni di guida,come detto sopra è una cosa assolutamente soggettiva:anche qui i preferisco l'impostazione della Shiver rispetto a quella di un Z750 o di una Hornet...ma anche qui posso capire chi all'opposto preferisca il motore della Kawasaki o la leggerezza e poliedricità della Honda.Sicuramente,per la strada che faccio io(montagna)la mia moto va meglio,ma come detto è anche una questione di esigenze.

Sull'originalità la Shiver sicuramente non è un campione di unicità(visto che coniuga assieme elementi stilistici già visti),ma certamente si fa notare per le sue linee spigolose...d'altro canto è anche inevitabile fare una moto più personale a livello estetico,altrimenti nessuno la comprerebbe(e viceversa è normale che i jap tendano a fare moto anonime,in quanto dovendo far dei numeri devono cercare di piacere alla maggior parte dei potenziali clienti).
 
12181380
12181380 Inviato: 25 Lug 2011 13:52
 

Per me visto che è saltata fuori la Z, è una moto orripilante...e non è neanche paragonabile a livello di componentistica alla shiver, soprattutto in fatto di telaio 0509_down.gif
Gran bella moto invece, che ho avuto occasione di provare e che ero intenzionato a prendere (anche se poi sono rimasto fedele alla veneta) è proprio la street, leggerissima un gran motore e veramente divertente e anche con una linea tutta sua....poi che ti piaccia o no quello è soggettivo...Per quanto riguarda il monster sicuramente non è male come componentistica e neanche come linea però il motore mi sembra un pò fiacchetto e il prezzo è da paura... 0509_down.gif
Molto bella anche secondo i miei gusti è l'fz8 però si sa come sono i motori yamaha...alti alti e molto regolari...sono gusti, ma sicuramente è un ottima moto a contario dell'horneto o del gsr che hanno linee veramente brutte a parer mio!
 
12181795
12181795 Inviato: 25 Lug 2011 15:09
 

mirtone ha scritto:
Per me visto che è saltata fuori la Z, è una moto orripilante...e non è neanche paragonabile a livello di componentistica alla shiver, soprattutto in fatto di telaio 0509_down.gif

Anche secondo me,visto cche fra peso,componentistica,telaio ed estetica non si salva nulla...ma ripeto,posso capre chi la preferisce ad una Hornet,in quanto ha un motore che fa sentire i suoi 150cc in più.
Certo,ora con l'arrivo della FZ8 diventa abbastanza incomprensibile scegliere la nuda Kawasaki

mirtone ha scritto:

Per quanto riguarda il monster sicuramente non è male come componentistica e neanche come linea però il motore mi sembra un pò fiacchetto e il prezzo è da paura... 0509_down.gif

Sì,il motore ha meno cavalli(anche se già il 796 è altra cosa),però è anche molto ma molto più leggera,che per una naked non è una qualità da poco...complessivamente offre una guida migliore.
Poi certo,si fa pagare,ma lì è il marchio.

mirtone ha scritto:

Molto bella anche secondo i miei gusti è l'fz8 però si sa come sono i motori yamaha...alti alti e molto regolari...sono gusti, ma sicuramente è un ottima moto a contario dell'horneto o del gsr che hanno linee veramente brutte a parer mio!

Ottima moto...ora non esageriamo:sicuramente è preferibile ad una Z750,ma la componentistica rimane povera.
Una buona proposta,ma niente più,a mio avviso.
 
12182707
12182707 Inviato: 25 Lug 2011 18:31
 

Pietra, l'estetica è soggettiva, ma la Z ha avuto un successo enorme perché ha un'estetica che piace, aggressiva e sportiva..e perché costa poco offrendo comunque un motore di tutto rispetto...il resto della ciclistica è inferiore alla shiver, ma alla maggiorparte delle persone non frega niente, gli basta aprire sul dritto.

rispetto alla Z, l'Fz8 non offre niente di più, ma costa decisamente di più... allo stesso prezzo prendi una Z750R che ha una ciclistica più a punto
 
12183529
12183529 Inviato: 25 Lug 2011 20:40
 

enjoyash ha scritto:
Pietra, l'estetica è soggettiva, ma la Z ha avuto un successo enorme perché ha un'estetica che piace, aggressiva e sportiva..e perché costa poco offrendo comunque un motore di tutto rispetto...il resto della ciclistica è inferiore alla shiver, ma alla maggiorparte delle persone non frega niente, gli basta aprire sul dritto.

rispetto alla Z, l'Fz8 non offre niente di più, ma costa decisamente di più... allo stesso prezzo prendi una Z750R che ha una ciclistica più a punto

Io credo che la Zetona si sia fatta forte del successo della prima serie,e per questo ha venduto...ma a ben vedere è una moto orrenda(senza offesa per nessuno):pesantissima,con un'estetica pacchiana,scarichi che paiono tromboni,ha perso tutta l'aggressività e lo stile della Z1000 mk1(che per me rimane ancora oggi uno spettacolo di moto).
Cioè,faccio per dire,la qualità migliore della sua progenitrice,l'inserimento in curva(fulmineo,rapidissimo e preciso),con le versioni attuali è andato completamente perso!
Io vedo anche solo fra i miei conoscenti che già in 2 su 3,che avevano lo Z750 mk1,e che quindi han scelto per traslazione di proseguire il rapporto con le verdone,si son visti costretti a cambiare modello per l'inadeguatezza di questa versione!
La Yamaha Fz8 le è preferibile perchè da un lato pareggia l'unica nota positiva della Kawasaki(il motore),ma nel contempo offre un'estetica simile ma decisamente più pulita,e soprattutto pesa meno(visto che siamo a 210kg non a secco ma in ordine di marcia).
La Z750R?sì,avrà qualche cosina in più,ma rimane pur sempre un'elefante...e non è che se all'elefante metti una minigonna questo d'improvviso diventa una superfiga!
 
12183598
12183598 Inviato: 25 Lug 2011 20:54
 

le uniche moto che potrebbero dare il cambio alla mia shiver sono tuono v4(ma non ho abbastanza manico!!)o la drosoduro1200(e questa è stra maledettamente maiala come moto!!!!).
ho provato:
speedtriple troppo loffo
hornet 2007 molto elaborata divertente ma sopra i 6000giri
bmw f800r molto leggera ma troppo loffa
nuovo gsr 750(mi sembra)è un 4 cilindri quindi nada e ha una linea che non mi piace e non frena una cippa!!!!!!
monster 900 70cv a carburatori vecchio baccucco...il più divertente delle moto citate sopra!!!!sara pure vecchio,brutto(a mio parere),obsoleto in fatto di tecnologia,ma bello nelle pinne e nelle curve molto leggero davvero!!!peccato che sopra i 5000 giri muore inesorabilmente...
la mia prossima moto potrebbe essere per ora solo la dorso 1200..se facessero la shiverozza maiala 1200 potrei avere un orgasmo!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12183628
12183628 Inviato: 25 Lug 2011 20:59
 

diabloshiver ha scritto:

speedtriple troppo loffo

monster 900 70cv a carburatori vecchio baccucco...il più divertente delle moto citate sopra!!!!sara pure vecchio,brutto(a mio parere),obsoleto in fatto di tecnologia,ma bello nelle pinne e nelle curve molto leggero davvero!!!peccato che sopra i 5000 giri muore inesorabilmente...

La Triumph loffa!?Beh,credo che se ne possano dire tante sulla Speed,ma che sia loffo il motore direi decisamente no!
Se ti è piaciuto il vecchio Monster,prova quello nuovo in versione 1100...penso che ne rimarresti totalmente soddisfatto.
 
12183817
12183817 Inviato: 25 Lug 2011 21:39
 

Il titolo parla di una cosa...e il fine di un altra icon_asd.gif
Il piacere di risalire su una Shiver...il leggo piu Z750 e company che Shiver icon_lol.gif
 
12184067
12184067 Inviato: 25 Lug 2011 22:36
 

il titolo è lo spunto per un confronto con altre moto
quindi o uno le nomina o il topic non ha senso
suvvia un po' mendo rigidità
 
12184262
12184262 Inviato: 25 Lug 2011 23:11
 

Pietra10 ha scritto:

La Triumph loffa!?Beh,credo che se ne possano dire tante sulla Speed,ma che sia loffo il motore direi decisamente no!
Se ti è piaciuto il vecchio Monster,prova quello nuovo in versione 1100...penso che ne rimarresti totalmente soddisfatto.


dico loffa nel senso che è troppo ma davvero troppo fluida nell'accelerazione...il motore ovviamente spinge ma ho i miei seri dubbi che si impenni una moto simile!!!ovviamente le moto non si prendono per fare le penne ma secondo me una moto che non si impenna manco in prima di motore con una sgasatina non è quasi manco una moto!!!sempre pensiero personale!!!
quel giorno abbiamo fatto scambio di moto io ed un mio amico che viene via spesso con me che ha lo speed con centralina scarichi after filtro m*****a e menate varie...dopo la prova mi ha detto che la shiver in sport è ingestibile... icon_lol.gif ovviamente penso si riferisse al on off che ha un bicilindrico rispetto al 3 cilindri...comunque mi ha dato il senso di una moto troppo sorniona a bassi giri!!agli alti và ma anche ai medi mi ha lasciato un pò deluso...se provi la tuono v4 quella si che non ha buchi nell'erogazione.... 0510_mina.gif
chiedo scusa se sono ot e non continuo più promesso!!!! icon_redface.gif

per il monster1100 ho parlato proprio la settimana scorsa con un proprietario felice ma mi ha detto che di tagliandi gli lascia giù anche un rene....sinceramente preferirei mille volte la dorso 1200!!! icon_twisted.gif sempre gusto personale ovviamente!!!
 
12184342
12184342 Inviato: 25 Lug 2011 23:37
 

enjoyash ha scritto:
il titolo è lo spunto per un confronto con altre moto
quindi o uno le nomina o il topic non ha senso
suvvia un po' mendo rigidità

Non voglio essere rigido..anzi, però cercate di mantenere il controllo e rispettate il piu possibile il titolo del topic senza allontanarvi troppo icon_wink.gif
 
12184402
12184402 Inviato: 26 Lug 2011 0:06
 

Io trovo proprio il motore nella Shiver il suo maggior punto debole, non ha la botta in basso che ti catapulta con qualunque marcia fuori dalle curve che aveva il mio vecchio Monster 900, ne l'allungo e la velocità che è capace di imprire una 4 cil 600 come la vecchia Honda CB600F.
Mi pare che debba girare un po alto, senza tuttavia le prestazioni esaltanti di un 4 di pari cilindrata, o meno.

Vero è che sto facendo paragoni con moto che conosco, ma non essendo recentissime non hanno catalizzatore e menate varie antinquinamento. Prima della Shiver avevo valutato la BMW F800R, ed anch'essa effettivamente non mi è parsa granchè differente come motore, un po più di spinta in basso e minore allungo.

Ribadisco invece i pregi che me l'hanno fatta scegliere (ovviamente nel suo ambito di prezzo) ossia gran faciità di guida in ogni situazione, buona maneggevolezza unita ad un buon rigore nella tenuta delle traiettorie, sospensioni dall'ottimo compromesso tra tenuta su asfalto liscio, sullo sconnesso e confort sulle asperità.
Ovvero, sulla Shiver è sempre un piacere salire qualunque percorso si debba affrontare (da buona naked autostrada esclusa).
 
12184689
12184689 Inviato: 26 Lug 2011 7:46
 

Rudyduca ha scritto:
Io trovo proprio il motore nella Shiver il suo maggior punto debole, non ha la botta in basso che ti catapulta con qualunque marcia fuori dalle curve che aveva il mio vecchio Monster 900, ne l'allungo e la velocità che è capace di imprire una 4 cil 600 come la vecchia Honda CB600F.
Mi pare che debba girare un po alto, senza tuttavia le prestazioni esaltanti di un 4 di pari cilindrata, o meno.

Che non giri alto è poco ma sicuro,e che quindi l'allungo sia zero è normale...ma la botta ce l'ha,senza dubbio alcuno:o perlomeno,se non ce l'ha lei chi ce l'ha,visto che ha la coppia maggiore nel suo settore?
Io trovo interessantissimo il motore della Shiver,secondo solo al suo telaio:francamente devo ancora provare il Monster 796,ma tolto questo non mi vengono in mente bicilindrici di media cilindrata migliori del motore Aprilia.
 
12184831
12184831 Inviato: 26 Lug 2011 8:33
 

Rudyduca ha scritto:

Ovvero, sulla Shiver è sempre un piacere salire qualunque percorso si debba affrontare (da buona naked autostrada esclusa).


Infatti ti raccomando il cupolino puig. Sempre che ti piacciano i cupolini icon_wink.gif Mooolto meno sforzo per viaggiare, facendolo ad una media ben più alta.
 
12184839
12184839 Inviato: 26 Lug 2011 8:35
 

Pietra10 ha scritto:

Io trovo interessantissimo il motore della Shiver,secondo solo al suo telaio:francamente devo ancora provare il Monster 796,ma tolto questo non mi vengono in mente bicilindrici di media cilindrata migliori del motore Aprilia.


Un mio amico shiverato lo ha provato. E' molto meno permissivo della shiver in fatto di marce, come se avesse un range per essere sfruttato inferiore. Pare inoltre che abbia rapporti particolarmente lunghi. Se facciamo due più due...
 
12185232
12185232 Inviato: 26 Lug 2011 9:50
 

stratocaster ha scritto:


Infatti ti raccomando il cupolino puig. Sempre che ti piacciano i cupolini icon_wink.gif Mooolto meno sforzo per viaggiare, facendolo ad una media ben più alta.


Cupolino Puig installato prima di uscire dalla concessionaria.
A mio avviso è irrinunciabile anche solo dal lato estetico. Non è inutile come quello di serie senza comunque invasivo.
 
12185860
12185860 Inviato: 26 Lug 2011 11:49
 

Pietra10 ha scritto:

...e non è che se all'elefante metti una minigonna questo d'improvviso diventa una superfiga!


bellissima!
 
12186412
12186412 Inviato: 26 Lug 2011 13:19
 

Belli i soliti discorsi tra bi- e quadri- cilindri. Ognuno di voi ha ragione, ovviamente.

Però io sposterei l'attenzione anche sulle posizioni di guida. Secondo me, quella fa pure la differenza e tra due moto uguali a parità di motore, cavalleria, ciclistica..e tutte le menate varie.. ma con una differente posizione di guida, sembreranno due moto completametne differenti.

La posizione della Shiver, secondo me, è azzeccatissima. Nè eccessivamente caricata in avanti, nè troppo turistica. Un compromesso favoloso. icon_cool.gif

Di questo, per esempio non si può dire altrettanto della 796, Z750...ecc..ecc.

icon_smile.gif
 
12186636
12186636 Inviato: 26 Lug 2011 13:52
 

io trovo la posizione di guida della 2007-2009 sin troppo turistica, quantomeno per le pedane, troppo basse e avanzate...molto meglio la posizione di guida della 2010, un po' più sportiva, ma senza esagerare..consente un maggior controllo del mezzo secondo me...comunque la Z non era affatto scomoda, a parte la sella un po' rigida,
 
12186781
12186781 Inviato: 26 Lug 2011 14:18
 

enjoyash ha scritto:
io trovo la posizione di guida della 2007-2009 sin troppo turistica, quantomeno per le pedane, troppo basse e avanzate...molto meglio la posizione di guida della 2010, un po' più sportiva, ma senza esagerare..consente un maggior controllo del mezzo secondo me...comunque la Z non era affatto scomoda, a parte la sella un po' rigida,

Io la Zetona l'ho sempre trovata scomodissima,eccessivamente caricata in avanti.
Per la posizione di guida,preferisco la pre-2010,che pedane a parte permette di caricare meno i polsi e fare quindi più strada in una giornata...alla versione 2010 ruberei pedanine e probabilmente la sella,ma mai il manubrio.
 
12186787
12186787 Inviato: 26 Lug 2011 14:19
 

Alvos ha scritto:
Belli i soliti discorsi tra bi- e quadri- cilindri. Ognuno di voi ha ragione, ovviamente.

Però io sposterei l'attenzione anche sulle posizioni di guida. Secondo me, quella fa pure la differenza e tra due moto uguali a parità di motore, cavalleria, ciclistica..e tutte le menate varie.. ma con una differente posizione di guida, sembreranno due moto completametne differenti.

La posizione della Shiver, secondo me, è azzeccatissima. Nè eccessivamente caricata in avanti, nè troppo turistica. Un compromesso favoloso. icon_cool.gif

Di questo, per esempio non si può dire altrettanto della 796, Z750...ecc..ecc.

icon_smile.gif

Beh,il Monster ha una posizione di guida divina,a mio parere:molto sportiva per essere una naked,ma nello stesso tempo non stancante(probabilmente anche per la leggerezza).
 
12187011
12187011 Inviato: 26 Lug 2011 15:08
 

Pietra10 ha scritto:

Io la Zetona l'ho sempre trovata scomodissima,eccessivamente caricata in avanti.
Per la posizione di guida,preferisco la pre-2010,che pedane a parte permette di caricare meno i polsi e fare quindi più strada in una giornata...alla versione 2010 ruberei pedanine e probabilmente la sella,ma mai il manubrio.


mah io in 3 anni di Z750 k7, mai avuto alcun problema, in giornate intere anche da 500 km...solo la sella un po' dura.

la shiver k10 non ha una gran differenza di manubrio, visto che i riser (alti) son sempre quelli...li ho confrontati, c'è una piega leggerissimamente più corta, ma poca roba...le pedane son cambiate radicalmente come posizione invece...penso sui 3 cm più alte e un paio più arretrate..
 
12187387
12187387 Inviato: 26 Lug 2011 16:52
 

la shiver ha ottimi compromessi che la rendono equilibrata. ho letto in precedenza della tuono v4 ma personalmente credo che essa non possa nemmeno essere definita una naked. La tuono è una categoria a parte...una sportiva con carena ridotta e potenze fruibili in maniera diversa...altra categoria....non superiore o inferiore semplicemente un qualche cosa di diverso. Personalmente ho guidato la z 750 troppo tempo fa per ricordare le impressioni ma ciò significa che forse non mi ha impressionato.
Cosa ne dite di chiedere a gran voce una shiver con le pedane e la sella dell'attuale ma l'estetica molto meno POKEMON più ispirata alla prima serie con un motore bi cil che sviluppi una quarantina di CV in più della nostra con coppia e cilindrata ovviamente proporzionate....magari un prezzo in linea con la cb 1000 honda e la qualità della componentistica Aprilia....????
che ne pensate????

Aggiungerei dei freni brembo...
 
12187660
12187660 Inviato: 26 Lug 2011 17:52
 

40 cv in più vorrebbe dire montare il 1200... coi relativi pregi, e difetti (peso, consumi, prezzo) del caso
poi sinceramente una naked da 130 cv non avrebbe molto senso per quanto mi riguarda... son già più sufficienti 100-110 reali all'albero .

per me la moto va bene così com'è di serie, poi se fanno la 1200 tanto meglio

ma al limite mi piacerebbe prima una versione factory...c'era persino della Pegaso... oggi queste versioni "sportive" di naked medie sono diffuse, vedi Z750R, Street Triple R e F800R Pfeiffer

una factory per me dovrebbe avere

a) 15-20 kg in meno (scarichi e cerchi son già 12-13 in meno, gli altri andrebbero cercati qua e là - vedi post che ho aperto l'altra settimana - per es. maniglione, manubrio, contrappesi, pompe freno e frizione) in modo da portare il peso dagli attuali 210 kg (col pieno e tutti i liquidi) ai 190 circa (che è poco più del peso col pieno della street triple R).

b) non strettamente necessario, ma una leggera iniezione di potenza agli alti di 5-10 cv che dovrebbe essere a costo zero...tempo fa lessi un'intervista a un ing. del team che ha sviluppato il motore 750, il quale diceva che senza troppe modifiche poteva essere portato dai 95 attuali ai 120 cv. Mi accontenterei dei 100-105 con 500 giri in più di allungo.
Ma ripeto non sarebbe strettamente necessario (del resto Z750R e Street Triple R non hanno alcuna differenza di motore con le sorelle base)

c) una frenata più incisiva e modulabile (basta la pompa freno anteriore della tuono per questo)

d) mono e forcella di qualità un po' superiore... non strettamente necessario scomodare ohlins per non salire troppo di costo.

e) prezzo di 9500 euro di listino max (considerato che la shiver attuale viene 8000 di listino)


così facendo si avrebbe una bella moto proprio
(infatti sto cercando di farmela pian piano da solo, ma ovviamente è più complicato e costoso)
 
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