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Il piacere di risalire sulla shiver....
12188295
12188295 Inviato: 26 Lug 2011 19:55
 



infatti dopo aver menzionato i cv ho subito aggiunto: una cilindrata adeguata...non so se sono stato chiaro ma mi riferivo ad una sorellona della shiver (2007-2010) con una serie di piccole migliorie...
per i freni -in fondo- ho accennato ai brembo, ma non tanto per il marchio ma solo per dire che sarebbe bello avere una frenata di qualità superiore.


SE MAI QUALCHE ING. APRILIA DOVESSE LEGGERE FATE NOTARE CHE LA NUOVA SHIVER HA UN CHE DI POKEMON CHE DI CERTO NON GIOVA...o forse giova alla massa ma non agli appassionati o a chi come me apprezza le linee un pò piu ricercate...

Per ultimo io preferirei una sorellona alla serie factory, r, o come la si denominerà...o forse meglio la sorellona con la serie factory
 
12189258
12189258 Inviato: 26 Lug 2011 22:16
 

enjoyash ha scritto:

ma al limite mi piacerebbe prima una versione factory...c'era persino della Pegaso... oggi queste versioni "sportive" di naked medie sono diffuse, vedi Z750R, Street Triple R e F800R Pfeiffer

una factory per me dovrebbe avere

a) 15-20 kg in meno (scarichi e cerchi son già 12-13 in meno, gli altri andrebbero cercati qua e là - vedi post che ho aperto l'altra settimana - per es. maniglione, manubrio, contrappesi, pompe freno e frizione) in modo da portare il peso dagli attuali 210 kg (col pieno e tutti i liquidi) ai 190 circa (che è poco più del peso col pieno della street triple R).

b) non strettamente necessario, ma una leggera iniezione di potenza agli alti di 5-10 cv che dovrebbe essere a costo zero...tempo fa lessi un'intervista a un ing. del team che ha sviluppato il motore 750, il quale diceva che senza troppe modifiche poteva essere portato dai 95 attuali ai 120 cv. Mi accontenterei dei 100-105 con 500 giri in più di allungo.
Ma ripeto non sarebbe strettamente necessario (del resto Z750R e Street Triple R non hanno alcuna differenza di motore con le sorelle base)

c) una frenata più incisiva e modulabile (basta la pompa freno anteriore della tuono per questo)

d) mono e forcella di qualità un po' superiore... non strettamente necessario scomodare ohlins per non salire troppo di costo.

e) prezzo di 9500 euro di listino max (considerato che la shiver attuale viene 8000 di listino)


così facendo si avrebbe una bella moto proprio
(infatti sto cercando di farmela pian piano da solo, ma ovviamente è più complicato e costoso)

Quotone...magari!
 
12190160
12190160 Inviato: 27 Lug 2011 8:04
 

enjoyash ha scritto:

una factory per me dovrebbe avere

[...]

b) non strettamente necessario, ma una leggera iniezione di potenza agli alti di 5-10 cv che dovrebbe essere a costo zero...tempo fa lessi un'intervista a un ing. del team che ha sviluppato il motore 750, il quale diceva che senza troppe modifiche poteva essere portato dai 95 attuali ai 120 cv. Mi accontenterei dei 100-105 con 500 giri in più di allungo.


Sai che alla 2010 hanno tolto 500 giri? Il limitatore attacca a 10mila.

Comunque permuterei la mia per una factory come da te descritta. Il motore mi va bene così, ma se questa iniezione di potenza agli alti non pregiudica i consumi ad andatura normale perché no?
 
12190901
12190901 Inviato: 27 Lug 2011 10:38
 

stratocaster ha scritto:


Sai che alla 2010 hanno tolto 500 giri? Il limitatore attacca a 10mila.

Comunque permuterei la mia per una factory come da te descritta. Il motore mi va bene così, ma se questa iniezione di potenza agli alti non pregiudica i consumi ad andatura normale perché no?


non lo sapevo...
per allungo però intendevo allungo utile...
oggi la shiver 2009 allunga se non erro fino a quota 10.500
ma già dai 9500 l'accelerazione si "ammoscia" di parecchio (la potenza max è a 9000)

per dirti, l'SV650 2001 che avevo, aveva la potenza max sempre a 9000 giri, ma fino a 10000 spingeva bene senza cali vistosi, e allungava poi ancora oltre...
certo un 650 è normale che giri un po' più in alto di un 750, però al ns motore, se devo trovargli un difetto, è questo...spinge bene già dai 4000, ma per viaggiare forte devi tenerlo sopra i 6000 e fino ai 9000-9500: un range un po' strettino...

comunque una factory costerebbe poco da industrializzare ed aprilia l'ha sempre fatta per tradizione...anche per moto turistiche come la pegaso...inoltre la shiver ha dalla sua anche un'indole sportiva, e con il modello 2010 anche l'immagine sportiva, quindi è naturale che ci sia la factory...
 
12190919
12190919 Inviato: 27 Lug 2011 10:41
 

enjoyash ha scritto:


non lo sapevo...
per allungo però intendevo allungo utile...
oggi la shiver 2009 allunga se non erro fino a quota 10.500
ma già dai 9500 l'accelerazione si "ammoscia" di parecchio (la potenza max è a 9000)


Sarà la mappatura diversa, ma io a volte sbatto letteralmente contro il limitatore a 10mila ma di ammosciamenti vistosi non ne vedo. Ho gli scarichi akrapovic, non so quanto influiscano sulla resa agli alti regimi. Il limitatore lo raggiungo anche in sesta, basta che la strada sia piana e non ci sia vento contrario.
 
12190952
12190952 Inviato: 27 Lug 2011 10:48
 

mi pare, ma forse mi sbaglio che si possa cambiare l'impostazione del limitatore per esempio anzichè metterlo a 10000 lo si puo spostare a 9500 o a 10500 forse anche a 11000 (cosa credo abbastanza inutile e forse anche non prudente).... per chi fa modifiche importanti alla moto può essere interessante
 
12190966
12190966 Inviato: 27 Lug 2011 10:50
 

king_oo ha scritto:
mi pare, ma forse mi sbaglio che si possa cambiare l'impostazione del limitatore per esempio anzichè metterlo a 10000 lo si puo spostare a 9500 o a 10500 forse anche a 11000 (cosa credo abbastanza inutile e forse anche non prudente).... per chi fa modifiche importanti alla moto può essere interessante


Quel limitatore non puoi impostarlo a piacimento. Puoi agire solo sull'indicatore di cambio marcia, che per impostazioni particolarmente basse (tipo 6mila, come in rodaggio), funge in parte da limitatore.

Ma i 10mila, o 10500 come nei modelli precedenti sono impostati nella centralina. Forse solo un meccanico autorizzato può spostarlo.
 
12190996
12190996 Inviato: 27 Lug 2011 10:54
 

dopo controllo...forse ricordo male io....la mia è impostata a 10500 e di questo ne sono quasi sicuro...in ogni caso devo dare ragione a enjoy sopra i 9000 è abbastanza inutile spingerla visto che da li l'erogazione non è affatto buona....
rilancio la mia idea di una sorellona della shiver con le relative factory....
inoltre se qualcuno pubblica ancora esperienze su altre moto beh curioso di leggerle
 
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