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Centralina ducati € 2.3 [buca il pistone o no?]
12172128
12172128 Inviato: 22 Lug 2011 22:43
Oggetto: Centralina ducati € 2.3 [buca il pistone o no?]
 



Salve ragazzi! Dunque ho girovagato attraverso i vostri topic e non ho trovato una risposta comprensibile su questo cavolo di problema!
In caso di ela base o intermedia una centralina Ducati €2.3 può danneggiare gravemente il motore? Anche in fase di rodaggio? Se si posso avere una spiegazione su come può bucarsi un pistone per una centralina con solo un limitatore di giri?

Grazie in anticipo per le risposte!! icon_wink.gif
 
12172152
12172152 Inviato: 22 Lug 2011 22:50
 

Guarda... io ho il tuo stesso dubbio per ora ho su il trophy da circa 500km e non è successo niente ma arriva al max a 10500 giri e si sente che con un'anltra centralina andrebbe di più
 
12172165
12172165 Inviato: 22 Lug 2011 22:54
 

fio magari il mio andasse così!! da originale toccava gli 8500 tirato al massimo!! io adesso ho un top trophy base rettificato con una marmitta originale solo sbloccata per il rodaggio e più di 7000/7500 non lo tiro ma arrivo già da caldo sugli 80 km/h a metà manopola (rodaggio ormai finito mancano 100km) e siccome ho letto tutti questi topic sulla centralina se buca o no il pistone volevo fare un topic per avere risposte più chiare! xD
 
12172270
12172270 Inviato: 22 Lug 2011 23:02
 

ragazzi, non il è fatto del limitatore, più importante è il tps.. se avete cambiato il carburatore senza mettere la centralina apposita, la scintilla avverà a 0° mi sembra, a lungo andare bucando il pistone..
 
12172278
12172278 Inviato: 22 Lug 2011 23:04
 

andreii27 ha scritto:
ragazzi, non il è fatto del limitatore, più importante è il tps.. se avete cambiato il carburatore senza mettere la centralina apposita, la scintilla avverà a 0° mi sembra, a lungo andare bucando il pistone..


solo cambiato il getto poichè non disponevo di soldi!
 
12172285
12172285 Inviato: 22 Lug 2011 23:07
 

bene icon_smile.gif se decidi di mettere un carburatore maggiore devi prendere la centralina
 
12172295
12172295 Inviato: 22 Lug 2011 23:12
 

se la scintilla è a 0 gradi il pistone non ha problemi solo che non va un cakkio.. il problema arriva se c'è troppo anticipo e ti va in detonazione(boooom 0509_si_picchiano.gif )
PS il mio fa 10000 e passa giri perchè ho un rasamento da 1mm e la cinghia finita quindi non ti preoccupare
 
12172331
12172331 Inviato: 22 Lug 2011 23:25
 

oh menomale finalmente posso stare tranquillo ( almeno per un pò XD) ma come hai fatto col tuo scooter a farlo arrivare a 10000 giri e fargli il rasamento da 1mm??
 
12172399
12172399 Inviato: 22 Lug 2011 23:55
 

allora ti spiego... il rasamento è una rondella che ti compri dal mecca e ti metti davanti al mozzo del vario, più il mozzo è largo più lo scooter parte con una marcia bassa e quindi in partenza da un colpo da paura 0509_up.gif 0509_up.gif , in più avendo la cinghia consumata è come se avessi un rasamento ancora più grosso, quindi ti lascio immaginare...
unico problema: prima di fare questa cosa in ripresa era un po fermo ma faceva 114 segnati
adesso fa 97 quando è in buona...
non so se mi sono spiegato comunque sto rasamento funziona come il fermo sullo scooter originale
 
12173219
12173219 Inviato: 23 Lug 2011 11:04
 

ah quindi aumenta molto l'accelerazione , ma perde in allungo! Io volendo ho ancora lo strozzo originale ma non penso che possa andare bene xD
 
12175263
12175263 Inviato: 23 Lug 2011 20:43
 

e un po troppo, ma più che l'accelerazione ti aumenta lo scatto in partenza
 
12175818
12175818 Inviato: 23 Lug 2011 23:59
 

ah ok ok! adesso mi sa che però, visto che cambio carburatore devo aspttare tutti i soldi per la centralina XD
 
12178078
12178078 Inviato: 24 Lug 2011 19:11
 

scusate domanda cosi per chiarimenti ma il phantom f12r del 2009 monta la €2 o la € 2.3?
 
12179384
12179384 Inviato: 25 Lug 2011 8:21
 

scusate la nuova domanda ma con la € 2 limitata succede la stessa cosa??? (la €2 nn ha il tps!)
 
12179529
12179529 Inviato: 25 Lug 2011 9:01
 

Ho in effetti già risposto nell'altro topic, ma metto un po' di chiarezza anche qui:

La centralina 2,3 si differenzia solo per il tps, cioè un sensore che regola l'anticipo in base all'afflusso di miscela. Questo sensore si trova sul carburatore 12 originale, nella centralina c'è solo un ricevitore, che regola poi l'anticipo.

Cambiando carburatore quindi verrà a mancare il sensore del TPS, e quindi per la tua centralina (molto stupida icon_asd.gif ) è come se tu fossi al minimo, e quindi lascia l'anticipo a 3°, il migliore per il minimo, per tutto il tempo.
Il problema si pone ai giri alti, dato che l'anticipo a regimi massimi, di circa 11000-12000 giri, deve essere circa 17°, quindi la candela a 3° fa la scintilla troppo tardi, e il pistone "batte in testa", alla lunga bucando il pistone. Neanche troppo alla lunga a dire la verità.

Quindi finché non cambi carburatore, va meglio che se lo cambiassi senza cambiare centralina, ma ricorda che quella centralina 2.3 è creata per reggere massimo 9500 giri, quindi oltre sballa anche qui l'anticipo, con i danni detti precedentemente.

Se cambi carbu con una centralina 2,3 cambia anche la centralina.

Con al euro 2 classica questo problema non c'è, solo che agli alti mura perché c'è un limitatore di giri, che non puoi togliere (non quello a 6500 del fermo, ce ne dovrebbe essere un altro).

Tutto questo discorso è solo per minarelli, sia chiaro.
 
12180321
12180321 Inviato: 25 Lug 2011 11:31
 

scusa narkelion mi puoi spiegare una cosa che credo di non aver afferrato bene?
la benzina impiega sempre lo stesso tempo a incendiarsi e per questo agli alti regimi bisogna aumentare l'anticipo, altrimenti la benza non fa in tempo a incendiarsi, ma se l'anticipo rimane troppo basso la benzina si incendia in ritardo e quindi si perde del combustibile che finisce nello scarico. non capisco perchè il pistone dovrebbe battere in testa, questo succederebbe solo se l'anticipo è esagerato
 
12180607
12180607 Inviato: 25 Lug 2011 12:16
 

Renzo94 ha scritto:
scusa narkelion mi puoi spiegare una cosa che credo di non aver afferrato bene?
la benzina impiega sempre lo stesso tempo a incendiarsi e per questo agli alti regimi bisogna aumentare l'anticipo, altrimenti la benza non fa in tempo a incendiarsi, ma se l'anticipo rimane troppo basso la benzina si incendia in ritardo e quindi si perde del combustibile che finisce nello scarico. non capisco perchè il pistone dovrebbe battere in testa, questo succederebbe solo se l'anticipo è esagerato


perché la candela fa la scintilla appena il pistone è mooolto vicino al PMS, ma non ci sta proprio. In modo che così possa poi riscendere una volta raggiunto il PMS in minor tempo. Se la benzina brucia in ritardo, il pistone verrà spinto in giù DOPO aver raggiunto il PMS, e data l'incredibile forza di risalita del pistone, batterà in testa.
Se la benzina brucia in tempo, il pistone riceve una pazzesca forza verso il basso, che rallenta la corsa del pistone stesso verso il PMS, facendolo arrivare "dolcemente" (si parla sempre di migliaia di rotazioni al minuto) su, evitando di farlo toccare la testata, per poi riscendere al PMI dando coppia al motore.

Quindi sia che l'anticipo sia esagerato, sia che sia nullo, il pistone batte in testa. Nel secondo caso, anche perdendo carburante.
 
12181496
12181496 Inviato: 25 Lug 2011 14:11
 

Ahhh ok grazie adesso è più chiaro 0509_up.gif
 
12183876
12183876 Inviato: 25 Lug 2011 21:49
 

narkelion ha scritto:


perché la candela fa la scintilla appena il pistone è mooolto vicino al PMS, ma non ci sta proprio. In modo che così possa poi riscendere una volta raggiunto il PMS in minor tempo. Se la benzina brucia in ritardo, il pistone verrà spinto in giù DOPO aver raggiunto il PMS, e data l'incredibile forza di risalita del pistone, batterà in testa.
Se la benzina brucia in tempo, il pistone riceve una pazzesca forza verso il basso, che rallenta la corsa del pistone stesso verso il PMS, facendolo arrivare "dolcemente" (si parla sempre di migliaia di rotazioni al minuto) su, evitando di farlo toccare la testata, per poi riscendere al PMI dando coppia al motore.

Quindi sia che l'anticipo sia esagerato, sia che sia nullo, il pistone batte in testa. Nel secondo caso, anche perdendo carburante.


Scusa aggiungo un attimo che il carburatore di quelli dopo il 2006 €2 è un Weber 16
 
12185436
12185436 Inviato: 26 Lug 2011 10:30
 

Sicuro? il mio è 2009 e ha il 12
 
12185679
12185679 Inviato: 26 Lug 2011 11:19
 

bah il mio meccanico ha detto che è un weber 12 0.0
 
12186585
12186585 Inviato: 26 Lug 2011 13:44
 

non esiste nessun weber 16, non ne hanno mai fatti, mi pare, ma potrei sbagliarmi.

Che io sappia, tutti i mina, verticali/orizzontali montano un 12. Che io sapessi però era dell'orto, dato che i weber erano quelli usati dalla piaggio sino al 2003. Però di questa cosa della dell'orto non sono sicuro, in effetti.

I carburatori 16 usati in scooter ce li ha solo il garelli, e tutti i blocchi cinesi uguali, ed è un Mikuni 16, che però fortunatamente monta getti dell'orto.
 
12186699
12186699 Inviato: 26 Lug 2011 14:02
 

allora... il carbu originale ce l'ho in mano e c'è scritto: Motori minarelli by Gurtner e sotto c'è un bel 12 stampato, quindi vi siete sbagliati entrambi
 
12186863
12186863 Inviato: 26 Lug 2011 14:35
 

Renzo94 ha scritto:
allora... il carbu originale ce l'ho in mano e c'è scritto: Motori minarelli by Gurtner e sotto c'è un bel 12 stampato, quindi vi siete sbagliati entrambi


io ero sicuro fosse un 12, della cosa gurtner/dell'orto ho espressamente scritto che non ne ero molto convinto, era una voce che avevo sentito.
 
12186923
12186923 Inviato: 26 Lug 2011 14:47
 

non era in tono di offesa, comunque
 
12186946
12186946 Inviato: 26 Lug 2011 14:52
 

Renzo94 ha scritto:
non era in tono di offesa, comunque


si hai ragione, mi sono fatto prendere dalla difensiva.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12187320
12187320 Inviato: 26 Lug 2011 16:33
 

ok ok avevo solo sentito dire tutto qua!
 
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