Leggi il Topic


Enduro comoda per viaggiare in 2, cc 250-400 o d'epoca
12168312
12168312 Inviato: 22 Lug 2011 9:36
Oggetto: Enduro comoda per viaggiare in 2, cc 250-400 o d'epoca
 

Ciao a tutti

Come da titolo, sto iniziando a informarmi per l'acquisto di un'endurona, che deve avere le seguenti caratteristiche:

- Cilindrata da 250 a 400 se d'età minore di 20 anni, qualsiasi cilindrata se d'epoca (per risparmiiare sull' assicurazione, chiaramente)

- Facilità nel reperire i ricambi (essenziale soprattutto se la moto è d'epoca)

- Affidabilità totale (Soprattutto se d'epoca, non voglio tagliandarla e trovarmi in mezzo alla strada)

- Comodità anche e soprattutto per il passeggero (ci andrò in vacanza e ci vorrei andare in compagnia)

- Ottima capacità di carico (Possibilmente valigie rigide posteriori e laterali)

- Buona, se non ottima, protezione dal vento a velocità autostradali

- Budget intorno ai 2000 euro max (chiaramente usata)


Non mi sono rivolto ai 125 perchè vorrei poter circolare in autostrada, sennò mi sarei cercato un Varadero 125 e pace icon_smile.gif


Il consiglio che vi chiedo è soprattutto in merito al punto 1, cioè meglio una giovane o una vecchietta?

Come stile, la vorrei carenata (in stile Varadero o Aprilia Tuareg 600 Wind per intenderci)

Attendo notizie, e grazie a tutti coloro che hanno letto fin qui e mi staranno a sentire doppio_lamp.gif
 
12168350
12168350 Inviato: 22 Lug 2011 9:47
 

Se non hai problemi di circolazione io ti suggerirei un Super Teneree o un Africa Twin.
Dovresti trovare delle offerte di moto con una ventina d'anni alle civre da te indicate.
Sono moto robuste e con poca elettronica.
Se ben tenute e tagliandate, ci puoi fare tanti km.
 
12168398
12168398 Inviato: 22 Lug 2011 9:58
 

Per problemi di circolazione intendi blocchi in base alla normativa euro? No, qui in provincia di Bari ancora nulla icon_razz.gif

Ma posso acquistarne anche una con 70000 km se tenuta bene, o è meglio aspettare l'occasione con 15-20k km?
 
12168424
12168424 Inviato: 22 Lug 2011 10:03
 

madmaker ha scritto:
Per problemi di circolazione intendi blocchi in base alla normativa euro? No, qui in provincia di Bari ancora nulla icon_razz.gif

Ma posso acquistarne anche una con 70000 km se tenuta bene, o è meglio aspettare l'occasione con 15-20k km?
Direi che se ne trovassi una a meno di 35000 km sarebbe meglio.

Ti consiglio di integrare le info del tuo profilo per inquadrare almeno da dove vieni.
io vivo a Siena ma sono di Triggiano (BA) ti consiglio se non lo hai ancora fatto di aggregarti con gli altri motociclisti del gruppo Puglia nel OT regionale. 0510_saluto.gif
 
12168447
12168447 Inviato: 22 Lug 2011 10:08
 

Enduro da viaggio sotto i 400cc di recente non c'è nulla! 0510_sad.gif

Altre altenative diffusissime e affidabili sono le Honda Dominator 650 (mono) e Transalp 600/650 (bicilindrico quindi più pesante ma più adatto all'autostrada) in commercio dall'87/88.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





PS se le moto sono d'epoca ed iscritte all'apposito registro credo possano circolare durante i blocchi del traffico anche se euro 0.
 
12168921
12168921 Inviato: 22 Lug 2011 11:39
 

beta alp 4.0 con motore 350 suzuki affidabilissimo e stracollaudato
relativamente comodo anche per due, utilizzabile sia su sterrato che su strada
 
12169121
12169121 Inviato: 22 Lug 2011 12:06
 

gian_94 ha scritto:
beta alp 4.0 con motore 350 suzuki affidabilissimo e stracollaudato
relativamente comodo anche per due, utilizzabile sia su sterrato che su strada
Perdonami ma a me risulta che con quella moto non si riescano a fare grossi tragitti a causa delle vibrazioni del motore. eusa_think.gif
 
12169461
12169461 Inviato: 22 Lug 2011 12:51
 

Allora, ho dimenticato di specificare che la moto voglio usarla per viaggiare in due.. quindi vibrazioni basse a velocità autostradali e, come già specificato, comodità per il passeggero..
@ Gian94 la beta la escluderei, il sellino non mi sembra per niente comodo in coppia per brevi tragitti, figuriamoci per viaggiare.. e lo sterrato mi serve relativamente, al massimo qualche strada dissestata in montagna, ma niente di esagerato icon_razz.gif
@ Coz74 la dominator non la conoscevo, ho verificato e mi sembra idonea, le transalp d'epoca purtroppo sono ancora rarissime, chi le ha difficilmente se le toglie a quanto vedo
@Mav1975 grazie delle info, ho integrato il profilo e ora dò un occhiata al gruppo icon_smile.gif
 
12170569
12170569 Inviato: 22 Lug 2011 16:26
 

madmaker ha scritto:
@ Coz74 la dominator non la conoscevo, ho verificato e mi sembra idonea, le transalp d'epoca purtroppo sono ancora rarissime, chi le ha difficilmente se le toglie a quanto vedo


Mi sa che hai cercato male su moto.it ce ne sono in vendita tra (600 e 650) 227 esemplari!!
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Devi cercare nell'usato normale, non dove c'è scritto "moto d'epoca". 0509_up.gif
Ocio però, gran parte dei 650 hanno meno di 20 anni!!


Altre enduro da viaggio di quel periodo sono:
Suzuki dr 650 rse

immagini visibili ai soli utenti registrati



Yamaha tenere 660

immagini visibili ai soli utenti registrati



Kavasaki kle 500 (bicilindrico)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Meno diffuse di Dominator e Transalp ma altrettanto valide.

0510_saluto.gif
 
12171584
12171584 Inviato: 22 Lug 2011 20:01
 

aprilia pegaso trail 0509_up.gif
 
12171690
12171690 Inviato: 22 Lug 2011 20:27
 

Sinceramente, caro coz, non avevo usato moto.it ma subito.it, per questo non ne trovavo, conoscevo quel sito solo per le recensioni, non sapevo che si occupasse anche di usato, grazie dell'info icon_biggrin.gif
Grazie dei consigli, ho visto che più o meno posso stare anche nella fascia di prezzo che pensavo.. ora voglio farmi i miei 6-7k km per iniziare a imparare, così mi squaglio definitivamente il pistone dell'rs e poi arrivato a 18000 lo passo e inizio a pensare a qualcosa di più grande, per imparare ancora meglio icon_biggrin.gif
 
12273055
12273055 Inviato: 15 Ago 2011 6:17
 

Ciao a tutti,
io se può essere utile posso portare la mia esperienza personale
ho una Transalp 600 prima serie del 1987 con sul groppone solo 105.000km a cui ho fatto i seguenti lavori:
-frecce piccole posteriori
-parabrezza maggiorato
-porta navigatore Piega
-paracarene Givi
-Telaietto+valige rigide laterali Nonfango
-Bauletto Nonfango
-presa 12V
-Faretti aggiuntivi
-comando manuale ventola raffreddamento
-revisione e modifica sospensioni by Lanci Suspension
-eliminazione silent-block manubrio

trattasi di quest'oggettino qui:
[img]Link a pagina di Img718.imageshack.us

posso poi portare la mia scarsa esperienza in viaggio,ossia l'ho usata per qualche sterratino su ghiaino,erba e sabbietta nulla di serio,solo tratti di strada sterrata,su asfalto poi ho fatto un viaggio a San Marino in coppia e qualche uscita sempre in coppia quando convivevo,e ci son andato al mare più di qualche volta,il risultato è che negli sterrati è bene essere da soli se sono ricchi di buche e vagamente impegnativi considerando però esperienza in offroad quasi zero,più è scarica meglio è... su strada va alla grande,puoi mantenere una velocità di crociera di 130/140 km/h tenendo però in considerazione che l'anteriore si alleggerisce non poco,la moto comunque vibra abbastanza a quell'andatura,l'ideale è tenerla sui 110 massimo,e va via liscia come l'olio,i consumi si attestano sui 17/18 km/l quindi neanche male... per quanto concerne la comodità tutto dipende dalla tua altezza,io sono 185 cm e in effetti nonostante il parabrezza alto l'aria mi da un po' fastidio sul casco,però per esempio nel mio pellegrinaggio a San Marino la mia ex signora dietro appoggiata tra il bauletto ed il sottoscritto ha preso sonno e ha dormito per una decina di minuti... icon_smile.gif andatura costante 110 in autostrada e addio... il bello è che va sempre avanti,non si ferma mai,trovi ancora molti accessori e poi ci sono vari siti dove la moto è stata descritta e conosciuta in modo viscerale che possono aiutarti.


sinceramente,un monocilindrico te lo sconsiglio,sicuramente meglio in offroad,ma vibra molto di più,le andature sono più basse e anche la protezione aerodinamica,certamente più maneggevole,ma meno stabile,una mono è perfetta per i viaggi-avventura da solo,ma in coppia risultano un po' "piccine"

poi sta al tuo gusto..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©