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legale o no, avere telaio e carene di anni differenti?
12166291
12166291 Inviato: 21 Lug 2011 18:33
Oggetto: legale o no, avere telaio e carene di anni differenti?
 

tipo aprilia rs 125 carenata 2006 e telaio 2004
 
12166349
12166349 Inviato: 21 Lug 2011 18:47
 

certo icon_smile.gif
 
12166948
12166948 Inviato: 21 Lug 2011 21:02
 

Penso che la carena sia assimilabile alla carrozzeria e quindi considerata a tutti gli effetti
una caratteristica costruttiva e funzionale.

Se così è, non è legale circolare con una carena non omologata per il tipo di motociclo sul quale è montata.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
12167523
12167523 Inviato: 21 Lug 2011 23:09
 

Da quanto ne sò io è legale, ovvero, se tu prendi il libretto del tuo scooter-moto troverai la lunghezza e la larghezza del veicolo e forse anche la altezza, perdona la poca precisione dovuta a causa dell'ora, comunque se tu con le nuove carene non vai a modificare questi valori sei aposto, ovviamente nessuno ti verrebbe a dire niente per 5 cm di sballamento dai valori originali perchè fino a prova contraria ciò che conta è il numero di telaio e non credo proprio sia scritto sulle carene, tieni quello e sei fuori dai guai 0509_campione.gif
 
12167824
12167824 Inviato: 22 Lug 2011 4:51
 

bigyuri ha scritto:
Da quanto ne sò io è legale, ovvero, se tu prendi il libretto del tuo scooter-moto troverai la lunghezza e la larghezza del veicolo e forse anche la altezza, perdona la poca precisione dovuta a causa dell'ora, comunque se tu con le nuove carene non vai a modificare questi valori sei aposto, ovviamente nessuno ti verrebbe a dire niente per 5 cm di sballamento dai valori originali perchè fino a prova contraria ciò che conta è il numero di telaio e non credo proprio sia scritto sulle carene, tieni quello e sei fuori dai guai 0509_campione.gif


Il libretto non centra nulla! Quando un veicolo viene immatricolato la motorizzazione rilascia la targa dietro presentazione di un documento chiamato Certificato di Conformità nel quale si attesta che esso è conforme (uguale!) al tipo omologato dal costruttore.

Tutte le modifiche a caratteristiche costruttive e funzionali effettuate ad un veicolo immatricolato lo rendono difforme dal tipo omologato e sono quindi vietate, indipendentemente se tali verifiche sono scritte o meno sul libretto. Il CDS elenca nell'appendice V quali sono le caratteristiche costruttive e funzionali e come ho già scritto fra queste rientra la carrozzeria al quale a mio parere si può assimilare la carena.

Ciao.
 
12168480
12168480 Inviato: 22 Lug 2011 10:15
 

Citazione:
Il libretto non centra nulla! Quando un veicolo viene immatricolato la motorizzazione rilascia la targa dietro presentazione di un documento chiamato Certificato di Conformità nel quale si attesta che esso è conforme (uguale!) al tipo omologato dal costruttore.


Mi hai sconvolto la vita.... un polizziotto mi aveva detto cosi icon_sad.gif probaabilmente voleva solo farmi stare zitto -.-"
 
12168528
12168528 Inviato: 22 Lug 2011 10:28
 

Dimifox ha scritto:



Tutte le modifiche a caratteristiche costruttive e funzionali effettuate ad un veicolo immatricolato lo rendono difforme dal tipo omologato e sono quindi vietate, indipendentemente se tali verifiche sono scritte o meno sul libretto. Il CDS elenca nell'appendice V quali sono le caratteristiche costruttive e funzionali e come ho già scritto fra queste rientra la carrozzeria al quale a mio parere si può assimilare la carena.


Esattamente.

Tuttavia, se le carene vecchie fossero omologate anche per il nuovo telaio allora potresti. In questo caso entrambi i pezzi sono stati approvati dalla casa madre, e quindi omologati.

Ma non credo proprio, quindi no non credo sia legale.

Anche perchè se non sbaglio tra la 2004 e la 2006 cambiavano alcuni attacchi tra telaio e carene e anche tra alcuni pezzi, come la coppa dell'olio.
Mi sembra ma non ne sono sicuro. Se fosse cosi chiaramente le carene sarebbero inadatte.
 
12168684
12168684 Inviato: 22 Lug 2011 11:00
 

qui secondo me il dubbio nasce dal fatto che va a sotituire parti della moto con parti della stessa moto. E' normale che sia tutto omologato per quel telaio e modello, l rs non cambia da anni sostanzialmente.
un mio amico l ha fatto e nessuno gl ha detto mai niente, ma potrebbe essere stata solo fortuna
 
12169930
12169930 Inviato: 22 Lug 2011 14:17
 

smarmittato ha scritto:
qui secondo me il dubbio nasce dal fatto che va a sotituire parti della moto con parti della stessa moto. E' normale che sia tutto omologato per quel telaio e modello, l rs non cambia da anni sostanzialmente.
un mio amico l ha fatto e nessuno gl ha detto mai niente, ma potrebbe essere stata solo fortuna


Ti sbagli invece.
Se vai a prendere due carene dello stesso modello ok lo puoi fare in quanto sono identiche.

Ma se non sbaglio l'rs 2004 e 2006 sono due modelli differenti, c'è stato il restyling di mezzo.
Ancora un anno fa avevo fatto la stessa domanda su questo forum, e mi era stato spiegato come ad esempio la coppa dell'olio in un caso fosse agganciata da una parte in un altro da un altra.

Oppure come le viti per il fissaggio e compagnia fossero posizionati diversamente.

In quel caso un adattamento è, oltre che illegale, quasi impossibile.

basta che cerchi su google rs 2007 e rs 2004, non sembra neanche la stessa moto.
 
12170365
12170365 Inviato: 22 Lug 2011 15:41
 

nJack ha scritto:


Ti sbagli invece.
Se vai a prendere due carene dello stesso modello ok lo puoi fare in quanto sono identiche.

Ma se non sbaglio l'rs 2004 e 2006 sono due modelli differenti, c'è stato il restyling di mezzo.
Ancora un anno fa avevo fatto la stessa domanda su questo forum, e mi era stato spiegato come ad esempio la coppa dell'olio in un caso fosse agganciata da una parte in un altro da un altra.

Oppure come le viti per il fissaggio e compagnia fossero posizionati diversamente.

In quel caso un adattamento è, oltre che illegale, quasi impossibile.

basta che cerchi su google rs 2007 e rs 2004, non sembra neanche la stessa moto.

non so cosa tu intenda per coppa dell olio, ma posso assicurarti da ex possessore che le differenze dei modelli detti "coda a goccia" al nuovo modello 06 sono veramente limitati alla sola estetica (e ai freni).
la cosa più invasiva che cambia è il telaietto posteriore e il telaietto anteriore. una volta sostituiti quelli, tutto il resto della moto MONTA PERFETTAMENTE senza modifiche illegali.
 
12171510
12171510 Inviato: 22 Lug 2011 19:47
 

si ma comunque devi sostituire qualcosa.

In ogni caso la risposta è una: se la carena è omologata per quel telaio puoi farlo. sennò no.

Poi non so se le carene 2006 siano omologate anche per il telaio 2004.
Ma il fatto che tu possa montarle non ti assicura burocraticamente che sia legittimo farlo. Dico solo questo.
 
12171800
12171800 Inviato: 22 Lug 2011 20:53
 

smarmittato ha scritto:

un mio amico l ha fatto e nessuno gl ha detto mai niente, ma potrebbe essere stata solo fortuna


A meno che non monti una carena del CBR con le scritte Honda e Repsol su una R1 dubito che qualcuno se ne accorga!

Però se succede qualcosa di grave, che fa ballare centinaia di migliaia di euro, se non milioni, stai tranquillo che qualcuno se ne accorge e potrebbe non essere molto simpatico! icon_wink.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12172548
12172548 Inviato: 23 Lug 2011 1:42
 

Dimifox, il discorso della copertura assicurativa è molto importante, da non sottovalutare MAI, appunto per questo io mi affido ad un'agenzia da anni dove probabilmente pago qualcosina di più ma ho dei privilegi che mi permettono di andare in giro tranquillo senza la paura che se succede qualcosa potrebbero rivalersi su di me per qualsiasi futile motivo.

C'è anche da dire, però, che non bisogna nemmeno cadere nell errore opposto, se io ho qualcosa di non omologato e l assicurazione vuole rivalersi su di me, deve essere stata causa scatenante dell'incidente. Piccolo esempio, per non farmi fraintendere, non rispetto uno stop e tampono, vedono che ho lo scarico non omologato e fa più rumore del consentito, possono mai rivalersi e rifiutarsi di pagare?

in questo caso parliamo di carrozzeria, omologata sicuramente per quel telaio (perchè è lo stesso da anni) non altera peso e ingombro del mezzo, come potrebbe essere causa scatenante di un incidente? icon_wink.gif

njack, le componenti di una moto per vari motivi potrebbero dover essere sostituite, nessuno ti vieta di utilizzare parti non originali purchè queste siano omologate, senza dover trascrivere nulla sul libretto pechè comunque soggette ad usura (esempio classico è lo scarico) e che non vadano a modificare le caratteristiche strutturali di un veicolo. Le carene hanno caratteristiche simili (a parte l estetica) e le altre parti sono sicuramente omologate, 100% compatibili, non vedo grossi problemi
 
12172775
12172775 Inviato: 23 Lug 2011 8:36
 

smarmittato ha scritto:
C'è anche da dire, però, che non bisogna nemmeno cadere nell errore opposto, se io ho qualcosa di non omologato e l assicurazione vuole rivalersi su di me, deve essere stata causa scatenante dell'incidente. Piccolo esempio, per non farmi fraintendere, non rispetto uno stop e tampono, vedono che ho lo scarico non omologato e fa più rumore del consentito, possono mai rivalersi e rifiutarsi di pagare?


Ciò che dici è vero ma ti espone al rischio di doverlo sostenere in tribunale con una spada di Damocle da centinaia di migliaia se non milioni di euro di risarcimenti da pagare e non penso sia una cosa simpatica.

Io sono dell'idea che in queste cose è meglio stare molto tranquilli, si fa presto a giocarsi la casa! Solo ricambi originali od equivalenti e niente modifiche azzardate per avere la "moto più bella" o un pelo più veloce!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
12173518
12173518 Inviato: 23 Lug 2011 11:52
 

Dimifox ha scritto:


Ciò che dici è vero ma ti espone al rischio di doverlo sostenere in tribunale con una spada di Damocle da centinaia di migliaia se non milioni di euro di risarcimenti da pagare e non penso sia una cosa simpatica.

Io sono dell'idea che in queste cose è meglio stare molto tranquilli, si fa presto a giocarsi la casa! Solo ricambi originali od equivalenti e niente modifiche azzardate per avere la "moto più bella" o un pelo più veloce!

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif

stiamo dicendo esattamente la stessa cosa icon_wink.gif

io quando vedo persone che per risparmiare 100€ l anno fanno assicurazione con franchigia, sinceramente piango per loro. Non è rischiare quello? icon_wink.gif
E' più importante e facile avere una polizza coi controattributi che paga qualsiasi casino tu fai che avere la moto perfettamente in regola. Basta farsi beccare con la gomma un pelo liscia per rischiare di beccarsi il torto in un incidente, non serve andare a modificare nulla sulla moto 0509_up.gif
 
12216825
12216825 Inviato: 1 Ago 2011 11:23
 

Dimifox ha scritto:


Il libretto non centra nulla! Quando un veicolo viene immatricolato la motorizzazione rilascia la targa dietro presentazione di un documento chiamato Certificato di Conformità nel quale si attesta che esso è conforme (uguale!) al tipo omologato dal costruttore.

Tutte le modifiche a caratteristiche costruttive e funzionali effettuate ad un veicolo immatricolato lo rendono difforme dal tipo omologato e sono quindi vietate, indipendentemente se tali verifiche sono scritte o meno sul libretto. Il CDS elenca nell'appendice V quali sono le caratteristiche costruttive e funzionali e come ho già scritto fra queste rientra la carrozzeria al quale a mio parere si può assimilare la carena.

Ciao.


per la verità il CDS dice tutte le modifiche elencate nell'appendice V ED individuate con decreto.
non basta quindi solo la generica indicazione contenuta nell'appendice V...



Codice:
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato
 
12251053
12251053 Inviato: 9 Ago 2011 7:35
 

enjoyash ha scritto:


per la verità il CDS dice tutte le modifiche elencate nell'appendice V ED individuate con decreto.
non basta quindi solo la generica indicazione contenuta nell'appendice V...




Io direi che non basterebbe il disposto dell' appendice V... Ma non mi risulta esista il decreto citato per cui si potrebbe far riferimento a quello del precedente CDS come sentenziato anche dalla cassazione. Però anche così facendo, in sede di giudizio, la discrezionalità del giudice è elevatissima. Infattti la materia è tutt'altro che chiara ma il testo dell'appendice è chiarissimo e se il giudice si limita ad applicare la legge che esiste (il precedente decreto dovrebbe essere scaduto) le considerazioni dei precedenti post sono del tutto corrette.
 
12252858
12252858 Inviato: 9 Ago 2011 14:48
 

Dimifox ha scritto:




Io direi che non basterebbe il disposto dell' appendice V... Ma non mi risulta esista il decreto citato per cui si potrebbe far riferimento a quello del precedente CDS come sentenziato anche dalla cassazione. Però anche così facendo, in sede di giudizio, la discrezionalità del giudice è elevatissima. Infattti la materia è tutt'altro che chiara ma il testo dell'appendice è chiarissimo e se il giudice si limita ad applicare la legge che esiste (il precedente decreto dovrebbe essere scaduto) le considerazioni dei precedenti post sono del tutto corrette.


beh sbaglierebbe quel giudice, si fa appello apposta...
del resto il regolamento è chiarissimo
elencate ED individuate
non è ammissibile interpretazione diversa
e se non c'è il decreto, l'appendice V manca di contenuto concreto
e quindi è inapplicabile

del resto è solo un elenco molto generico e vario
in un ambito dove invece è richiesta normativa tecnica di dettaglio

se hai i riferimenti di quella Cassazione, mi piacerebbe leggerla...
certo che andare a prendere un decreto emesso in vigenza del precedente cds mi sembra una teoria interessante
 
12301021
12301021 Inviato: 22 Ago 2011 17:46
 

enjoyash ha scritto:

beh sbaglierebbe quel giudice, si fa appello apposta...
del resto il regolamento è chiarissimo
elencate ED individuate
non è ammissibile interpretazione diversa
e se non c'è il decreto, l'appendice V manca di contenuto concreto
e quindi è inapplicabile

del resto è solo un elenco molto generico e vario
in un ambito dove invece è richiesta normativa tecnica di dettaglio

se hai i riferimenti di quella Cassazione, mi piacerebbe leggerla...
certo che andare a prendere un decreto emesso in vigenza del precedente cds mi sembra una teoria interessante



La sentenza della cassazione la trovi in rete, prova a gogglare purtroppo non ritrovo il link.

Perchè dici che l'appendice manca di contenuto concreto? Per esempio quando cita "impianto elettrico", "Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi", "Sterzo" non mi pare si possano fare interpretazioni particolari. In altri casi si e penso che per questo si faccia riferimento anche all'inesistente decreto.

Non capisco contro cosa dovresti fare appello. Se non modifichi la moto non hai problemi. Se la modifichi e non ritieni valida l'appendice hai comunque torto perchè stai facendo delle modifiche ad un veicolo che invece per circolare dovrebbe essere totalmente conforme al tipo omologato. Tra l'altro se non ritieni valida l'appendice perdono di significato molti articoli del CDS che invece sono normalmente applicati dalla FDO. Ad esempio l'art 78 od anche, indirettamente, l'articolo 72.
 
12301087
12301087 Inviato: 22 Ago 2011 18:02
 

Dimifox ha scritto:



La sentenza della cassazione la trovi in rete, prova a gogglare purtroppo non ritrovo il link.

Perchè dici che l'appendice manca di contenuto concreto? Per esempio quando cita "impianto elettrico", "Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi", "Sterzo" non mi pare si possano fare interpretazioni particolari. In altri casi si e penso che per questo si faccia riferimento anche all'inesistente decreto.

Non capisco contro cosa dovresti fare appello. Se non modifichi la moto non hai problemi. Se la modifichi e non ritieni valida l'appendice hai comunque torto perchè stai facendo delle modifiche ad un veicolo che invece per circolare dovrebbe essere totalmente conforme al tipo omologato. Tra l'altro se non ritieni valida l'appendice perdono di significato molti articoli del CDS che invece sono normalmente applicati dalla FDO. Ad esempio l'art 78 od anche, indirettamente, l'articolo 72.


beh, se un giudice da torto, in via generale è previsto l'istituto dell'appello, perchè tutti possono sbagliare (e capita di vedere sempre più spesso errori marchiani in sentenze di primo grado purtroppo)...
l'appendice V è come un contenitore, è un insieme di categorie che poi deve essere riempito da norme tecniche di dettaglio, i decreti appunto...
impianto elettrico vuol dire tutto e niente
sterzo lo stesso (basti pensare che lo sterzo è composto di varie parti)
il fatto che alcune Fdo applichino l'art. 78 ad alcune cose elencate nell'appendice V non significa che stiano dando un'interpretazione esatta dell'art. 78 e del reg.att.
altre Fdo danno un'interpretazione diversa. Lo stesso Ministero ha detto in una circolare che il portatarga non è una caratteristica costruttiva e funzionale del veicolo, pur essendo elencato nell'appendice V "l'alloggiamento targa", appiglio mediante il quale alcune Fdo han applicato il 78 al portatarga.
Per quanto riguarda altre norme che rinviano all'appendice V, non ne sono a conoscenza, comunque va valutata ogni norma come rinvia ad un altro dato normativo.

in questo caso (art. 78) il rinvio è a quanto elencato nell'appendice V ED individuato con decreto...pertanto non c'è un rinvio tout court all'appendice V. Fosse stato così il legislatore non avrebbe inserito le parole "ED individuate con decreto". Secondo l'interpretazione contraria questo inciso non avrebbe alcun senso di esistere.

Conclusione per stabilire se una modifica è effettivamente una modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali di un veicolo è necessario che la modifica (o meglio l'oggetto della modifica) sia elencata nell'appendice V e sia individuata con decreto.
ad es. l'installazione di impianto GPL o Metano su veicolo che nasce solo a benzina.
 
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