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Motore per super a benzina verde
12165252
12165252 Inviato: 21 Lug 2011 14:12
Oggetto: Motore per super a benzina verde
 

Ho una vespa 50 HP e vicino al tappo di rifornimento, sotto la scritta miscela al 2% c'è scritto ''USARE SOLO BENZINA SUPER''. Mi si potrebbe rovinare il motore, dato che ora c'è solo la verde? eusa_think.gif

E poi avevo sentito che bisognava farci delle modifiche per adattare i vecchi motori alla nuova benzina. E' vero? eusa_think.gif eusa_think.gif

Grazie icon_mrgreen.gif
 
12165272
12165272 Inviato: 21 Lug 2011 14:16
 

Sarebbe meglio una benzina tipo la shell w-power
 
12165278
12165278 Inviato: 21 Lug 2011 14:17
 

Di solito su moto d'epoca si usa la benzina a più ottani! Così ho sentito dire!
Aspetta qualcuno di più esperto 0509_up.gif
 
12165300
12165300 Inviato: 21 Lug 2011 14:21
 

sbagliate tutti...prima la benzina super era la nostra benzina verde normale,di oggi.
perchè prima c'era quella col piombo..non hai bisogno della shell v-power vai tranquillo con la verde normale icon_wink.gif
 
12165306
12165306 Inviato: 21 Lug 2011 14:22
 

ZERO1 ha scritto:
Di solito su moto d'epoca si usa la benzina a più ottani! Così ho sentito dire!
Aspetta qualcuno di più esperto 0509_up.gif

Al contrario... essendo in genere motori con rapporti di compressione molto bassi e' necessaria una benzina con una percentuale di antidetonanti minore.
Personalmente ho una Lambretta 125 del 1953 ed uso senza problemi la normale benzina verde a 95. Inoltre, usando un olio sintetico è anche possibile ridurre un po' la percentuale d'olio (Io dal 4% sono sceso al 3% e non ho riscontrato problemi)


Giusto per fare un po' di "storia"..
La vecchia benzina normale aveva un numero di ottano intorno a 86, mentra la vecchia super era 96/97 (quindi la differenza era veramente notevole, ecco perche' su alcuni motori c'era esplicitamente scritto di usare normale o super!).
Oggi, col passaggio alla verde, si e' passati a 95 per le benzine standard, 98/100 per quelle speciali.
 
12165415
12165415 Inviato: 21 Lug 2011 14:45
 

F12digit ha scritto:
sbagliate tutti...prima la benzina super era la nostra benzina verde normale,di oggi.
perchè prima c'era quella col piombo..non hai bisogno della shell v-power vai tranquillo con la verde normale icon_wink.gif

no prima c'era sia la rossa che la verde senza piombo!
 
12166415
12166415 Inviato: 21 Lug 2011 19:02
 

42 ha scritto:

Al contrario... essendo in genere motori con rapporti di compressione molto bassi e' necessaria una benzina con una percentuale di antidetonanti minore.
Personalmente ho una Lambretta 125 del 1953 ed uso senza problemi la normale benzina verde a 95. Inoltre, usando un olio sintetico è anche possibile ridurre un po' la percentuale d'olio (Io dal 4% sono sceso al 3% e non ho riscontrato problemi)


Giusto per fare un po' di "storia"..
La vecchia benzina normale aveva un numero di ottano intorno a 86, mentra la vecchia super era 96/97 (quindi la differenza era veramente notevole, ecco perche' su alcuni motori c'era esplicitamente scritto di usare normale o super!).
Oggi, col passaggio alla verde, si e' passati a 95 per le benzine standard, 98/100 per quelle speciali.


In pratica siamo migliorati no? Ma la lubrificazione che forniva il piombo? Come sostituirla? Poi la verde non corrode il motore? eusa_think.gif
 
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