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livello olio pompa frizione [sempre basso]
12163627
12163627 Inviato: 21 Lug 2011 9:04
Oggetto: livello olio pompa frizione [sempre basso]
 

ragazzuoli, c'è qualcosa che non mi quadra... eusa_think.gif
ad inizio stagione come qualcuno si ricorderà ho avuto problemi con lo spurgo della pompa della frizione, risolto dal meccanico...e vabbuò...
un mesetto fa mi pareva che il livello all'interno della vaschetta fosse un pochino sceso e un pò perplesso ho fatto un rabbocchino...e tutto bene.
ora però, mi sono accorto che il livelloè di nuovo sceso, non sotto il limite minimo ma evidentemente è inferiore a quando l'ho rabboccato l'ultima volta un mesetto fa...
ora, visto che perdite di olio non ve ne sono ne in prossimità della pompa al manubrio ne all'attuatore della frizione io mi chiedo:
ma dove cacchio va a finire sto benedetto olio?? eusa_think.gif
non mi pare mica normale che io debba controllarlo e rabboccarlo così spesso...
voi che mi dite??
 
12163778
12163778 Inviato: 21 Lug 2011 9:38
 

magari dico una cavolata, potrebbe essere il paraolio del pistone dell'attuatore che ha un trafilaggio? essendo nascosto magari perde a poco a poco senza che uno se ne possa accorgere
 
12163786
12163786 Inviato: 21 Lug 2011 9:40
 

Probabilmente hai una leggera perdita dalle guarnizioni dell'attuatore.
La perdita non la vedi perchè si mischia con l'olio della catena ...quindi non la vedi.
Se ti cala al 99% è da lì che perde.
Prova a smontarlo e verifica doove l'asta entra nell'attuatore se hai olio "fuori".
 
12163818
12163818 Inviato: 21 Lug 2011 9:47
 

la guarnizione sarebbe quel soffietto di gomma vicino a dove si avvita o quale? eusa_think.gif
o quello è solo un parapolvere?
 
12163853
12163853 Inviato: 21 Lug 2011 9:56
 

Quello è il parapolvere.
La guarnizione è quella del cilindro che "spinge" l'asta della frizione.
Per cambiarla devi smontare l'attuatore e spingere fuori il pistone interno.
E ovviamente devi avere la guarnizione di ricambio icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
12163900
12163900 Inviato: 21 Lug 2011 10:06
 

silqua1955 ha scritto:
Quello è il parapolvere.
La guarnizione è quella del cilindro che "spinge" l'asta della frizione.
Per cambiarla devi smontare l'attuatore e spingere fuori il pistone interno.
E ovviamente devi avere la guarnizione di ricambio icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif


uff e quanto costa? dove la trovo?
è un lavoro che posso provare a fare io o devo portarla dal mecca? :\ che ballsssssss..... eusa_wall.gif
 
12164084
12164084 Inviato: 21 Lug 2011 10:49
 

anche a me il livello olio frizione si abbassa... ci mette parecchio, ma si abbassa un pò. Ho già fatto sostituire la meccanica interna dell'attuatore quando ho preso la moto, nel 2008... mi era costato una ventina di euro tutto il lavoro (fatto da un meccanico).
Ma se hai spazio e sai fare lo spurgo è una fesseria che ti puoi fare tranquillamente da solo.
 
12164194
12164194 Inviato: 21 Lug 2011 11:08
 

sfn ha scritto:


uff e quanto costa? dove la trovo?
è un lavoro che posso provare a fare io o devo portarla dal mecca? :\ che ballsssssss..... eusa_wall.gif


In Ducati lo hanno sicuramente e costerà qualche euro , è una semplice guarnizione !!
Puoi farlo tu tranquillamente, la menata è lo spurgo visto che devi togliere il pistone.
Io farei così:
lasci attaccato il tubo,
smonti l'attuatore,
dai di leva frizione fino a far uscire il pistone, occhio che devi avere abbastanza olio nel serbatoio.

non farlo uscire tutto tutto...basta che ti esca quel tanto da poterlo prendere...
anzi se dai dei colpi "piccoli" con la leva , secondo me riesci ad arrivare a vedere la guarnizione che stà per uscire in vista.
Togli il cilindretto-pistone
cambi la guarnizione
rimonti spingendolo dentro..rimarrà un pò di aria che dopo devi spurgare-
per me così funzia e non è un gran casino da fare.
doppio_lamp.gif
 
12164317
12164317 Inviato: 21 Lug 2011 11:30
 

Quoto Sopra! ho avuto lo stesso problema un paio di settimane fa, dopo aver sostituito i vari o-ring di tenuta del pistoncino. Quando sono andato in ducati mi hanno detto che i ricambi per il pistoncino non ci sono più icon_eek.gif Questo poichè dal 2000 in poi gli attuatori montati su tutti i modelli ducati sono scatolati e funzionano con un asta di rinvio più lunga.
Detto questo, io ho risolto definitivamente con l'attuatore della CNC racing pagato 90 con raccordi, viteria e rondelle nuove direttamente allo store!
Comunque c'è da dire che se il livello si abbassa piano puoi "sopravvivere" con un piccolo rabbocco e un paio di "pompate" di spurgo ( ad essere pignoli) una tantum.
 
12164998
12164998 Inviato: 21 Lug 2011 13:24
 

mmm in realtà non mi da problemi di spurgo...non è da spurgare...è solo il livello che si abbassa un pò...
con le difficoltà che ho avuto quest'inverno...preferirei retificarmi da solo i pistoni piuttosto che provare di nuovo l'incubo dello spurgare la frizione... icon_asd.gif icon_asd.gif
se posso tento di tenere l'eventuale perdita a bada così va.....
 
12168133
12168133 Inviato: 22 Lug 2011 8:43
 

Pienamente d'accordo!
In realtà proponevo uno spurgo una tantum poichè suppongo che , a lungo ( lungo lungo ) andare, il piccolo trafilaggio di olio dall'o-ring possa far accumulare delle piccole bolle d'aria nel circuito. Non ne sono certo, e se qualcuno mi smentisce allora decisamente meglio! Vai di rabbocco e passa la paura icon_biggrin.gif
 
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