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Gilera Runner Pure jet domanda sul motore
12163102
12163102 Inviato: 21 Lug 2011 0:36
Oggetto: Gilera Runner Pure jet domanda sul motore
 



Ciao a tutti ragazzi, possiedo un Gilera Runner Pure Jet del 2003 con marmitta Arrow, variatore Malossi multivar 2000 e frizione Malossi delta clutch.
Il problema è questo: lo scooter è senza blocchi da tempo ormai e ha 16000 km circa. Mi ricordo che quando ne aveva 5000 di km era molto più reattivo, cioè prendeva subito coppia e saliva fino agli 80 km/h e poi andava ancora su piano piano, fino ai 90 km/h (segnati eh!).
Ora prende sempre coppia subito ma ai 60 km/h inizia a salire più lentamente però ai 90 km/h ci arriva lo stesso. Ho quindi capito che il motore si è spompato (usurato).
Stavo quindi pensando di cambiare il gruppo termico con uno più grande se possibile.
Sono a conoscenza che esistono due gruppi termici diversi:
Uno Malossi, cilindrata 70cc che costa sui € 300 e comprende una centralina aggiuntiva.
Uno Polini, cilindrata 70cc che costa sui € 200.

Non mi importa comunque che vada veloce, anche 90 km/h mi bastano ma mi importa che ci arrivi subito.

Comunque cosa cambia tra i due G.T.?
C'è tanta differenza?

Grazie per le risposte.
 
12163358
12163358 Inviato: 21 Lug 2011 7:46
Oggetto: Re: Gilera Runner Pure jet domanda sul motore
 

Ruggio25 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, possiedo un Gilera Runner Pure Jet del 2003 con marmitta Arrow, variatore Malossi multivar 2000 e frizione Malossi delta clutch.
Il problema è questo: lo scooter è senza blocchi da tempo ormai e ha 16000 km circa. Mi ricordo che quando ne aveva 5000 di km era molto più reattivo, cioè prendeva subito coppia e saliva fino agli 80 km/h e poi andava ancora su piano piano, fino ai 90 km/h (segnati eh!).
Ora prende sempre coppia subito ma ai 60 km/h inizia a salire più lentamente però ai 90 km/h ci arriva lo stesso. Ho quindi capito che il motore si è spompato (usurato).
Stavo quindi pensando di cambiare il gruppo termico con uno più grande se possibile.
Sono a conoscenza che esistono due gruppi termici diversi:
Uno Malossi, cilindrata 70cc che costa sui € 300 e comprende una centralina aggiuntiva.
Uno Polini, cilindrata 70cc che costa sui € 200.

Non mi importa comunque che vada veloce, anche 90 km/h mi bastano ma mi importa che ci arrivi subito.

Comunque cosa cambia tra i due G.T.?
C'è tanta differenza?

Grazie per le risposte.

Come hai già detto la malossi ti fornisce la centralina, perchè senza una centralina rimappata appositamente e un 70cc su iniezione fai un bel niente quindi a mio parere vai di malossi! 0509_up.gif
Però ti posso dare un consiglio? mi ponevo i tuoi stessi problemi qualche tempo fa, poi ho cercato un blocco vuoto usato, con 80€ me lo sono portato a casa e ho preso cilindro carburatore ecc e me la sono cavata bene con non molti soldi e adesso mi trovo con 2 plus evo e 21
0510_saluto.gif
 
12167254
12167254 Inviato: 21 Lug 2011 22:28
 

Ok grazie sei stato molto d'aiuto, ma io ho solo € 300 e non penso che riuscirei a portarmi a casa blocco e comprare tutto il mancante, per questo chiedevo!
 
12167501
12167501 Inviato: 21 Lug 2011 23:05
 

capito proprio a fagiolo icon_asd.gif . Anchio possedevo un bel runner pj del 2003 che purtroppo mi hanno ciulato 0510_sad.gif ....Io qualche anno fa volevo in pratica passare da iniezione a carburatore, ma il lavora da fare era troppo cosi avevo optato per il 70 malossi compreso una nuova centralina..avevo pagato il tutto sui 280 mi sembra. Andava veramente alla grande, era una bestia
 
12167724
12167724 Inviato: 22 Lug 2011 0:37
 

gilerarunnerpj ha scritto:
capito proprio a fagiolo icon_asd.gif . Anchio possedevo un bel runner pj del 2003 che purtroppo mi hanno ciulato 0510_sad.gif ....Io qualche anno fa volevo in pratica passare da iniezione a carburatore, ma il lavora da fare era troppo cosi avevo optato per il 70 malossi compreso una nuova centralina..avevo pagato il tutto sui 280 mi sembra. Andava veramente alla grande, era una bestia


Beh io ero più interessato al polini perché costa meno ovviamente.

Una cosa voglio chiederti, ma una volta montato il motore hai dovuto rimappare la centralina con una nuova carburazione o l'hai montato e basta?
 
12168773
12168773 Inviato: 22 Lug 2011 11:18
 

Ruggio25 ha scritto:


Beh io ero più interessato al polini perché costa meno ovviamente.

Una cosa voglio chiederti, ma una volta montato il motore hai dovuto rimappare la centralina con una nuova carburazione o l'hai montato e basta?

La malossi ti da già la centralina rimappata apposta, se prendi il polini devi fartela rimappare 0509_up.gif
 
12168914
12168914 Inviato: 22 Lug 2011 11:39
 

quoto nrg mc3... comunque potresti provare a mettere su il polini, basta che poi ti fai rimappare bene la centralina. Io andai in un centro Piaggio e mi fecero tutto loro
 
12171445
12171445 Inviato: 22 Lug 2011 19:38
 

gilerarunnerpj ha scritto:
quoto nrg mc3... comunque potresti provare a mettere su il polini, basta che poi ti fai rimappare bene la centralina. Io andai in un centro Piaggio e mi fecero tutto loro


Ah ho capito grazie.

Chiedevo visto che ho intenzione di montare il G.T. con l'aiuto di mio fratello.

Se avete altri pareri da darmi ben vengano!
 
12171874
12171874 Inviato: 22 Lug 2011 21:14
 

io ti consiglio di andare in un centro piaggio...paghi qualcosa di più ma hanno lo strumento per rimappare la centralina (Fondamentale) 0509_up.gif
 
12172015
12172015 Inviato: 22 Lug 2011 22:07
 

gilerarunnerpj ha scritto:
io ti consiglio di andare in un centro piaggio...paghi qualcosa di più ma hanno lo strumento per rimappare la centralina (Fondamentale) 0509_up.gif


Ok ok probabilmente seguirò questo consiglio. Grazie.
 
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