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pompa freno breaking 19 o brembo 16?
12161428
12161428 Inviato: 20 Lug 2011 17:29
Oggetto: pompa freno breaking 19 o brembo 16?
 

ragazzi il vecchio proprietario della mia rs mi ha dato insieme a tante cose della moto... una breaking 19, ma la moto monta una pompa brembo 16.
quale è la migliore?
la mia è una rs250 del 97.
 
12161456
12161456 Inviato: 20 Lug 2011 17:37
 

Pistone da 16=più frenata a parità di pressione esercitata rispetto al pistone da 19.
In realtà non c'è una migliore in assoluto, dipende dall'uso che ne farai.
 
12161710
12161710 Inviato: 20 Lug 2011 18:33
 

16 x uso pista...19 piu' modulabile x uso strada. 0509_up.gif
 
12161829
12161829 Inviato: 20 Lug 2011 19:02
 

ragazzi, non offendetevi, ma è l'esatto contrario, la pompa da 16 (assiale o radiale che sia), è montata di serie praticamente su quasi tutte le moto, e se si vuole qualcosa di più performante si va di 19.
e non ditemi di no, perchè l'ho appena cambiata.
 
12161910
12161910 Inviato: 20 Lug 2011 19:20
 

ciao da quello che so, parlando sempre di radiali, la 16 è consigliata per impianti mono-disco mentre per il bi-disco si consiglia la 19; almeno questo ho ricavato dalle informazioni che ho raccolto quando un paio di mesi fa' ho cambiato la pompa sulla mia rs 125

doppio_lamp.gif
 
12161924
12161924 Inviato: 20 Lug 2011 19:24
 

Citazione:
ragazzi, non offendetevi, ma è l'esatto contrario, la pompa da 16 (assiale o radiale che sia), è montata di serie praticamente su quasi tutte le moto, e se si vuole qualcosa di più performante si va di 19.
e non ditemi di no, perchè l'ho appena cambiata.

cè qualcuno che monta proprio la breaking da 19? perchè cè chi ne parla male e ce chi ne parla bene, io la faccio mettere al massimo torno alla 16
grazie per le risposte
 
12162064
12162064 Inviato: 20 Lug 2011 19:58
 

Andrew46147 ha scritto:
ciao da quello che so, parlando sempre di radiali, la 16 è consigliata per impianti mono-disco mentre per il bi-disco si consiglia la 19; almeno questo ho ricavato dalle informazioni che ho raccolto quando un paio di mesi fa' ho cambiato la pompa sulla mia rs 125

doppio_lamp.gif


giusto per darti un esempio, sia l'r6 che l'r1 montano di serie pompa radiale brembo da 16 icon_wink.gif
 
12162114
12162114 Inviato: 20 Lug 2011 20:09
 

Non c'è che discutere, è fisica.

Link a pagina di Arrigoamadori.com

La pompa da 19 in luogo della 16 non aumenta la forza frenante, anzi la diminuisce.

Ovviamente ci sono tante altre variabili.
 
12162126
12162126 Inviato: 20 Lug 2011 20:12
 

bellissimo il link
 
12162178
12162178 Inviato: 20 Lug 2011 20:27
 

6thgear ha scritto:
Non c'è che discutere, è fisica.

Link a pagina di Arrigoamadori.com

La pompa da 19 in luogo della 16 non aumenta la forza frenante, anzi la diminuisce.

Ovviamente ci sono tante altre variabili.


si vede proprio che non ne hai mai usata una...
allora giusto per farti capire prima avevo una pompa assiale da 16 ed ora monto la rcs (19) della brembo... prima dovevo frenare con 2-3 dita invece ora per avere la stessa frenata ne uso 1... ora mi spieghi a parole tue (e non di un link dove per di più non mi parla di pompe ed impianti frenanti) come sia possibile questa cosa?
questo è il link della brembo, leggitelo che non ti fa male Link a pagina di Brembo.com
 
12162205
12162205 Inviato: 20 Lug 2011 20:33
 

si ma la brembo 19, io ho una breaking da montare. penso sia diverso, può pure essere peggio della 16 brembo
 
12162274
12162274 Inviato: 20 Lug 2011 20:53
 

che sia peggio o meglio questo non so dirtelo, ma il numero 19 identifica il diametro del pompante e più è grosso e più frena.
è vero che detta cosi uno pensa anche ad un maggiore sforzo per premerla, ma i giochi di leve creano miracoli... mai sentito "datemi una leva e vi solleverò il mondo"
ti ripeto, la 16 viene montata di serie praticamente su tutte le moto.
 
12162308
12162308 Inviato: 20 Lug 2011 20:59
 

ScLeRo ha scritto:
6thgear ha scritto:
Non c'è che discutere, è fisica.

Link a pagina di Arrigoamadori.com

La pompa da 19 in luogo della 16 non aumenta la forza frenante, anzi la diminuisce.

Ovviamente ci sono tante altre variabili.


si vede proprio che non ne hai mai usata una...
allora giusto per farti capire prima avevo una pompa assiale da 16 ed ora monto la rcs (19) della brembo... prima dovevo frenare con 2-3 dita invece ora per avere la stessa frenata ne uso 1... ora mi spieghi a parole tue (e non di un link dove per di più non mi parla di pompe ed impianti frenanti) come sia possibile questa cosa?
questo è il link della brembo, leggitelo che non ti fa male Link a pagina di Brembo.com


A me non interessa doverti spiegare che nella realtà ci sono altre variabili che possono provocarti la sensazione che descrivi.
Ti ho portato il concetto fisico che sta alla base.
 
12162405
12162405 Inviato: 20 Lug 2011 21:25
 

si, e se vuoi ti ringrazio per aver linkato il concetto fisico, ma il problema è che qui non si parla di fisica, ma di quale pompa frena di più.
sono 2 cose un pò differenti...
tu hai presente i pistoni idraulici che vengono montati sulle macchine movimento terra? facci caso, più peso può sollevare una gru e più è grosso il pistone, e logico che la pompa che spinge l'olio ne pistone è direttamente proporzionata alla grandezza di esso.
ora, non avendo a disposizione un pompa meccanica o elettrica da attaccare sul manubrio che faccia il lavoro per noi, hanno semplicemente cambiato i punti di ancoraggio creando così una leva maggiore per poter premere un pistone più grosso, e se leggi bene cosa c'è scritto nel link della brembo, capirai che solo girando un vite (che alla fine è un eccentrico) cambia il tipo di frenata perchè cambia il punto di leva.
e ti dico di più, se non hai le leve scordati di riuscire a premere una pompa da 14-15-16 o 19 che sia e riuscire a fermare la moto con 2 dita
 
12162451
12162451 Inviato: 20 Lug 2011 21:32
 

col 16 hai più modulabilità, mentre col 19 trasmetti più potenza, ma hai meno "sensibilita"...
 
12162467
12162467 Inviato: 20 Lug 2011 21:34
 

Squid ha scritto:
16 x uso pista...19 piu' modulabile x uso strada. 0509_up.gif


gardin ha scritto:
col 16 hai più modulabilità, mentre col 19 trasmetti più potenza, ma hai meno "sensibilita"...


Mettetevi d'accordo.
 
12162492
12162492 Inviato: 20 Lug 2011 21:38
 

e sono 2 ore che te lo spiego.... 0510_amici.gif
è giusto quello che ha scritto gardin.... che è la stessa cosa che ti sto dicendo io.... che è l'opposta di quella che hai scritto tu icon_asd.gif
 
12162638
12162638 Inviato: 20 Lug 2011 22:07
 

ahaha alla fine mi avete fatto confondere di più icon_eek.gif
icon_asd.gif
 
12162667
12162667 Inviato: 20 Lug 2011 22:16
 

se vuoi una frenata più decisa e potente (occhio quando c'è bagnato) monta la 19, se invece ne vuoi una più modulare e meno potente (ciò non significa che non frena) monta la 16 (che è quella di serie, ho dato una sbirciatina in giro icon_asd.gif )
 
12162673
12162673 Inviato: 20 Lug 2011 22:18
 

Solitamente il 16 va su impianti monodisco o bidisco ma con pinze flottanti a 2 pistoni, mentre la 19 va su impianti bidisco con pinze fisse a 4 pistoni.
 
12162680
12162680 Inviato: 20 Lug 2011 22:20
 

ScLeRo ha scritto:
e sono 2 ore che te lo spiego.... 0510_amici.gif
è giusto quello che ha scritto gardin.... che è la stessa cosa che ti sto dicendo io.... che è l'opposta di quella che hai scritto tu icon_asd.gif

ahahaha icon_xd_2.gif icon_asd.gif

andrea125 ha scritto:
ahaha alla fine mi avete fatto confondere di più icon_eek.gif
icon_asd.gif


ti faccio un esempio stupido: con una matita spuntata(pompa da 19) hai una base più larga, quindi fai un segno più grosso, quasi un solco, ma poco preciso; con una matita appena fatta, hai una punta finissima (pompa da 16) che ti garantisce molta sensibilita e precisione, ma il segno è talmente leggero che quasi non si vede...
 
12162681
12162681 Inviato: 20 Lug 2011 22:21
 

Citazione:
Solitamente il 16 va su impianti monodisco o bidisco ma con pinze flottanti a 2 pistoni, mentre la 19 va su impianti bidisco con pinze fisse a 4 pistoni.



infatti, l'r1 è mono disco con pinza a singolo pistoncino e a singola pastiglia... eusa_whistle.gif

qui trovi la pompa originale dell'r1 Link a pagina di Daidegasforum.com
subito sotto alla leva ci sono 2 cerchietti, uno è il simbolo brembo, l'altro è la grandezza del pompante.... mi sembra ci sia scritto 16 icon_rolleyes.gif
 
12162730
12162730 Inviato: 20 Lug 2011 22:36
 

ScLeRo ha scritto:

tu hai presente i pistoni idraulici che vengono montati sulle macchine movimento terra? facci caso, più peso può sollevare una gru e più è grosso il pistone, e logico che la pompa che spinge l'olio ne pistone è direttamente proporzionata alla grandezza di esso.


Ho presente e ti dico che non c'entra una mazza.
Qui siamo parlando del pistone della POMPA.
Il pistone che hai portato nell'esempio va assimilato al pistone della PINZA.

comunque vi lascio alle vostre congetture fisico-filosofiche.
 
12162737
12162737 Inviato: 20 Lug 2011 22:37
 

il ragionamento fila, frenata più potente ma meno precisa, con il 16 meno potente ma più precisa.
 
12162810
12162810 Inviato: 20 Lug 2011 22:58
 

6thgear ha scritto:

Ho presente e ti dico che non c'entra una mazza.
Qui siamo parlando del pistone della POMPA.
Il pistone che hai portato nell'esempio va assimilato al pistone della PINZA.

comunque vi lascio alle vostre congetture fisico-filosofiche.


mi sa che non hai capito, il pistone della pompa del freno, fa lo stesso lavoro della pompa idraulica che spinge l'olio nel pistone, e più è grosso il pistone e più la pompa è grossa perchè serve più pressione.
perciò più il pistone della pompa del freno è grosso e più olio immette nel circuito facendo così chiudere più facilmente i pistoncini delle pinze che non sono aumentati di grandezza, ma sono sempre quelli...
diciamo che mettendo una pompa da 19 è come se su questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



ci monti la pompa idraulica di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



la pompa fa sempre lo stesso lavoro (quello di pompare olio) ma con un decimo dello sforzo

logicamente questo è un esempio icon_wink.gif

Ultima modifica di ScLeRo il 20 Lug 2011 23:06, modificato 1 volta in totale
 
12162895
12162895 Inviato: 20 Lug 2011 23:05
 

ScLeRo ha scritto:
6thgear ha scritto:

Ho presente e ti dico che non c'entra una mazza.
Qui siamo parlando del pistone della POMPA.
Il pistone che hai portato nell'esempio va assimilato al pistone della PINZA.

comunque vi lascio alle vostre congetture fisico-filosofiche.


mi sa che non hai capito, il pistone della pompa del freno, fa lo stesso lavoro della pompa idraulica che spinge l'olio nel pistone, e più è grosso il pistone e più la pompa è grossa perchè serve più pressione.
perciò più il pistone della pompa del freno è grosso e più olio immette nel circuito facendo così chiudere più facilmente i pistoncini che non sono aumentati di grandezza, ma sono sempre quelli...
diciamo che mettendo una pompa da 19 è come se su questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



ci monti la pompa idraulica di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



la pompa fa sempre lo stesso lavoro (quello di pompare olio) ma con un decimo dello sforzo

logicamente questo è un esempio icon_wink.gif

si, hai ragione icon_wink.gif
 
12162907
12162907 Inviato: 20 Lug 2011 23:08
 

e lo so che ho ragione, li costruisco io quei macchinari icon_wink.gif
 
12163430
12163430 Inviato: 21 Lug 2011 8:08
 

ScLeRo ha scritto:
e lo so che ho ragione, li costruisco io quei macchinari icon_wink.gif

ahaha icon_asd.gif
 
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