Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
manubrio: incredibile ma vero!!!!
12157829
12157829 Inviato: 19 Lug 2011 21:42
Oggetto: manubrio: incredibile ma vero!!!!
 

Dopo due cadute dal cavalletto il mio manubrio appariva piegato di 2 cm in altezza e 2 cm trasversali con tanto di misurazioni dal serbatoio e cupolino. L'ho sostituito con uno nuovo originale ma, udite udite, i difetti sono rimasti invariati!!! icon_cry.gif icon_cry.gif Premesso che una caduta dal cavalletto non può mettere in crisi l'assetto delle forcelle non mi resta che concludere che sia il riser piegato! possibile? Che ne pensate?
grazie lamps!
 
12157850
12157850 Inviato: 19 Lug 2011 21:45
 

si è piegato il mozzetto che regola il fine corsa dello sterzo icon_wink.gif
 
12157958
12157958 Inviato: 19 Lug 2011 22:07
 

Ma quueste misurazioni le hai fatte a manubrio dritto oppure vedevi quanto riuscivi a girarlo? Se l'hai fatto girando allora è pobabile che abbia ragione AndreZ, sennò è qualcosa di più grave. Ma scusa, che ci vuole a passare da un meccanico?

Trra l'altro ti consiglio di mettere un titolo che spiega meglio l'accaduto, non "incredibile ma vero"
 
12158338
12158338 Inviato: 19 Lug 2011 23:43
 

Axe991 ha scritto:
Ma quueste misurazioni le hai fatte a manubrio dritto oppure vedevi quanto riuscivi a girarlo? Se l'hai fatto girando allora è pobabile che abbia ragione AndreZ, sennò è qualcosa di più grave.


Le ho fatte a manubrio girato: prima misurazione con manopole sul serbatoio la seconda con manopole che cercano di toccare il cupolino.

scusate la mia ignoranza ma cosa sarebbe il mozzetto di fine corsa dello sterzo?
P.S. un meccanico mi aveva detto che era piegato lo sterzo icon_cry.gif 0509_down.gif meglio cambiare ....
 
12158376
12158376 Inviato: 19 Lug 2011 23:59
 

P.S.
Il piegamento del mozzetto di fine corsa dello sterzo potrebbe giustificare una diversa distanza (longitudinale) delle manopole dal cupolino ma non capisco come possa causare una diversa altezza (verticale) delle manopole dal serbatoio .
 
12158565
12158565 Inviato: 20 Lug 2011 6:36
 

sdreus2 ha scritto:
P.S.
Il piegamento del mozzetto di fine corsa dello sterzo potrebbe giustificare una diversa distanza (longitudinale) delle manopole dal cupolino ma non capisco come possa causare una diversa altezza (verticale) delle manopole dal serbatoio .


l'asse di sterzo non è verticale, piegando il manubrio più da un lato che dall'altro varia anche l'altezza...
il "mozzetto" di fine corsa è un perno metallico che potresti vedere sotto il canotto di sterzo sul telaio sia a destra sia a sinistra che serve appunto a bloccare lo sterzo evitando che possa andare oltre un certo angolo...

p.s. anche a me era caduta la moto e mi hanno fatto cambiare il manubrio per lo stesso motivo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12160377
12160377 Inviato: 20 Lug 2011 13:30
 

AndreZ ha scritto:


l'asse di sterzo non è verticale, piegando il manubrio più da un lato che dall'altro varia anche l'altezza...
il "mozzetto" di fine corsa è un perno metallico che potresti vedere sotto il canotto di sterzo sul telaio sia a destra sia a sinistra che serve appunto a bloccare lo sterzo evitando che possa andare oltre un certo angolo...

p.s. anche a me era caduta la moto e mi hanno fatto cambiare il manubrio per lo stesso motivo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Non è questo il modo per verificare se il manubrio è dritto o storto. Il manubrio va smontato, privato di tutto, poggiato su un piano perfettamente dritto e misurato così. Poi se la moto è semplicemente caduta dal cavalletto, escludo che si possa essere storto altro. Eventuali altri danni son sicuramente pregressi.
Ritengo quindi che sia il caso di far controllare la moto da un'esperto.
Ad ogni modo, se al posto guida si siede una persona abituata a guidare una moto col manubrio dritto, si accorge se il manubrio è storto anche se lo è di solo mezzo cm

eusa_think.gif
 
12161162
12161162 Inviato: 20 Lug 2011 16:25
 

non ho detto che è il modo di verificare che un manubrio si sia storto, ho detto che se si fosse storto un perno di fondo corsa si verificherebbe sia una differenza orizzontale che verticale icon_wink.gif
 
12162629
12162629 Inviato: 20 Lug 2011 22:04
 

Dopo aver ispezionato la moto penso di aver scoperto l'arcano: la MY2011 ha la "pinna" che determina la finecorsa dello sterzo saldata nel canotto in una posizione non centrale ma leggermente a destra causando un maggior raggio di sterzo a sinistra con tutto cio che consegue. Un difetto di costruzione che ho scoperto solo ora che, dopo le cadute dal cavalletto, ho cominciato a fare le sopracitate misurazioni...Riconoscerà mammma kawasaki, cosi restia a riconoscere difetti di produzione, la riparazione in garanzia?? doppio_lamp.gif
 
12165349
12165349 Inviato: 21 Lug 2011 14:31
 

sdreus2 ha scritto:
Dopo aver ispezionato la moto penso di aver scoperto l'arcano: la MY2011 ha la "pinna" che determina la finecorsa dello sterzo saldata nel canotto in una posizione non centrale ma leggermente a destra causando un maggior raggio di sterzo a sinistra con tutto cio che consegue. Un difetto di costruzione che ho scoperto solo ora che, dopo le cadute dal cavalletto, ho cominciato a fare le sopracitate misurazioni...Riconoscerà mammma kawasaki, cosi restia a riconoscere difetti di produzione, la riparazione in garanzia?? doppio_lamp.gif


E' abbastanza frequente che il fine corsa di destra possa essere diverso da quello di sinistra, questo tanto sulle moto, quanto sulle auto di qualsiasi marca, modello e prezzo. Anche per questo le verifiche non si fanno misurando sulle sovrastrutture che comunque sono plastiche e non avranno mai la precisione di un telaio
doppio_lamp_naked.gif
 
12168012
12168012 Inviato: 22 Lug 2011 8:03
 

sdreus2 ha scritto:
Dopo aver ispezionato la moto penso di aver scoperto l'arcano: la MY2011 ha la "pinna" che determina la finecorsa dello sterzo saldata nel canotto in una posizione non centrale ma leggermente a destra causando un maggior raggio di sterzo a sinistra con tutto cio che consegue. Un difetto di costruzione che ho scoperto solo ora che, dopo le cadute dal cavalletto, ho cominciato a fare le sopracitate misurazioni...Riconoscerà mammma kawasaki, cosi restia a riconoscere difetti di produzione, la riparazione in garanzia?? doppio_lamp.gif


la riparazione di cosa ... del manubrio storto in seguito a una caduta ???
Non credo proprio ....
Vi posso garantire per esperienza personale che la kawasaki è strasuperdisponibile per tantissime cose a riconoscere la garanzia anche quando potrebbe rispondere picche ....
però a volte mi sembra che alcune persone non siano per niente ragionevoli ....

per vedere se il manubrio è storto è necessario smontarlo .... se fosse storto un aftermarket costa anche meno di 40 euro e l'originale intorno ai 70 ...
 
12168197
12168197 Inviato: 22 Lug 2011 9:02
 

Mi sa che intende che si è' storto il fermo che fa da finecorsa alla rotazione della forcella. eusa_think.gif
 
12168908
12168908 Inviato: 22 Lug 2011 11:38
 

father_torque ha scritto:
Mi sa che intende che si è' storto il fermo che fa da finecorsa alla rotazione della forcella. eusa_think.gif


Se è vero che la moto è semplicemente caduta da ferma escludo che si possa esser storto altro, anzi... E' anche strano che si sia storto il manubrio. Forse la moto è stata presa usata e non se ne conosce bene la storia. Per quel che riguarda la garanzia, con tutta la buona volontà non si può neanche lontanamente immaginare di ottenere la sostituzione di un pezzo danneggiato da un urto. Eh raga' eusa_naughty.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12171151
12171151 Inviato: 22 Lug 2011 18:45
 

Vabbè su questo non indaghiamo.
In effetti è difficile che si storga quel blocchetto finecorsa o il manubrio se il colpo non è in movimento.

Ad occhio embra una cosa della serie.... "A me si sono consumate le gomme chissà se me le cambiano in garanzia".

Certo che se quel blocchetto è stato in qualche modo saldato male in fabbrica, era meglio accorgersene prima che la moto "cadesse". La moto è una nuova my2011, sarebbe da provare a controllarne una uguale se ha la "pinna" saldata nella stessa posizione, ma per me è più probabile che sia solo storto il manubrio.
 
12174496
12174496 Inviato: 23 Lug 2011 16:18
 

father_torque ha scritto:
Vabbè su questo non indaghiamo.
In effetti è difficile che si storga quel blocchetto finecorsa o il manubrio se il colpo non è in movimento.

Ad occhio embra una cosa della serie.... "A me si sono consumate le gomme chissà se me le cambiano in garanzia".
Certo che se quel blocchetto è stato in qualche modo saldato male in fabbrica, era meglio accorgersene prima che la moto "cadesse". La moto è una nuova my2011, sarebbe da provare a controllarne una uguale se ha la "pinna" saldata nella stessa posizione, ma per me è più probabile che sia solo storto il manubrio.


Il manubrio va escluso pechè, come potrai leggere sopra, l'ho cambiato ora è nuovissimo!!!! 0509_mitra.gif
Io, da una casa come la kawa, mi sarei aspettato una maggiore precisione nel saldare la pinna al canotto...comunque se mi dite che tutte le moto hanno raggio di sterzo differente dx e sx icon_wink.gif icon_wink.gif ...Il problema nella mia moto è venuto fuori perche 1) ho montato il cupolino givi piu largo 2)ho montato sul riser il manubrio alto per una guida che predilige il confort ..sicche quando sterzo al max a sx il pramani poggia sul cupolino mentre a dx rimane 1 cm....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©