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come "usare" al meglio il SACS 600 della GSX-F?
12155477
12155477 Inviato: 19 Lug 2011 14:18
Oggetto: come "usare" al meglio il SACS 600 della GSX-F?
 



saluti a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo motociclistico.

volevo chiedervi qual'è dalla vostra esperienza il modo "migliore" di portare il 600 SACS appunto, in particolare io ho una GSX-F 600 del '99; non ho smanie pistaiole.


che andatura (giri/min) tenere in per avere una resa ottimale consumi/prestazioni ?

io dopo questi 4-5 gg con andatura normale, cerco la cambiata tra i 4.500 e i 5.000-5.500. è troppo poco??

e il caso di mettere la 6a e usare poi il motore a 4.500-5.000 giri?
o meglio lasciare la 5a anche per fare tratti di vari km (3-5) alla stessa velocità ma con il motore più allegro?? questo lasciando stare la questione della ripresa in 6a.



grazie dei consigli
 
12155545
12155545 Inviato: 19 Lug 2011 14:34
 

ciao e 0509_welcome.gif , "cbartuccio".......

un "4 in linea" come quello della tua "Suzy" ha un range di utilizzazione molto ampio......, che si presta ad essere utilizzato in molti modi......, compreso quello da te descritto........ icon_wink.gif



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12232288
12232288 Inviato: 4 Ago 2011 13:34
 

Io ho un 650 K8...

E' forndamentalmente come il tuo con la differenza che ho la coppia un po' + su e qualche cavallo in +!

Appena comprata la usavo da automobilista... a 3500 cambiavo... mi sembrava di essere molesto...


Se vuoi avere i consumi migliori cerca di tenere la moto sempre sopra coppia e mai sotto. Cerca la scheda tecnica del tuo modello di moto... trova dove hai la coppia massima... e a quel punto, per come la vedo io è ragionevole cambiare dai 2000giri sotto la coppia massima in poi.

Se hai la coppia massima a 8000giri, allora cambiare oltre i 6000 circa e viaggiare sempre un po' sopra i 6000.

Se hai una macchina con computer di bordo noterai che andare a 80 di 5° consumi meno che andare a 80 di 6°... questo perchè la 6° porta i giri del motore troppo sotto coppia quindi il motore si sforza per girare a quei giri in rapporto alla pesantezza della marcia. Meno giri non vuol dire meno consumi.

Questo teoricamente...


Chiaro che non è una regola... se sei in due e vuoi andare tranquillo non sei obbligato a dover cambiare sempre li vicino! A me capita spesso di farmi cambiate ai 10000 giri... e altre volte preso dalla pigrizia cambio ai 4000... abbiamo la fortuna di avere una moto molto elastica e con una coppia abbastanza bassa... motore bello rotondo che ci permette di poter passeggiare sui 4000 giri, spalancare e prendere velocità facilmente senza impazzire col cambio! Se voglio passeggiare in silenzio a volte faccio viaggi a 80 all'allora di 6°... altre volte quando fa caldo... tenere il motore alto scalda di +... e ai semafori mi cucino le gambe... quindi magari resto bassino di giri... mbhu non c'è una regola... la moto è fatta per girare a 2000 giri... così come a 12.500!!!! Senza problemi! (ovviamente non tirandole il collo per ore intere...)


Goditi la moto... divertiti... fai come ti senti! Non ti sentire obbligato nelle cambiate... ma fai come vuole il tuo umore!!! Te la godrai alla grande!
 
12234703
12234703 Inviato: 4 Ago 2011 22:58
 

infatti cicileo, quello che cercavo io era proprio un riferimento e opinioni altrui riguardo la questione giri/coppia/consumi in riferimento a questo motore; la scheda tecnica indica la coppia max a 9500giri.
proprio oggi pomeriggio ho fatto un giro di 80km di statali-provinciali con andatura da passeggio e punte allegre, senza pretendere chissacchè, stando quasi sempre tra i 4500-6000 giri e buttandoci la 6a per girare con un filo di gas. mi è sembrato consumasse in proporzione più che in un'altra situazione simile: 70km fatti allegri (ma nei limiti e in sicurezza) per tornare a casa presto settimana scorsa su strade diverse me sempre statali-provinciali.

sono ancora agli inizi, patente da 3 settimane e primi 1000km fatti oggi; per ora non mi importa se consumo un po di più o se non tengo il motore sempre in coppia, ora mi va benone come viaggio; gradualmente ricercherò io stesso un diverso modo di condurla e prestazioni maggiori.
già sento di aver avuto progressi in questi breve tempo ma per ora di girare ai 7000 e oltre per avere più coppia.... non mi sensto a mio agio a portarla. quindi se trovate uno che trotterella piacioso con una gsx-f nera... non gridatemi dietro icon_mrgreen.gif

so bene che la tua è un'opinione da utilizzatore e non una imposizione, grazie dell'info.

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