LiquidQ-led ha scritto:
ok, ammetto di aver sbagliato i condizionali.
comunque, la corrente di picco è quella che la batteria rilascia per attivare il motorino di avviamento, e visto che il topic si chiama "Problema con l'avviamento elettrico aprilia sr" è proprio quella che ci serve, visto anche che il resto dei servizi elettrici dello scooter è alimentato a motore acceso dall' alternatore...
poi, lui ha detto che potrebbe essere il cavo, quindi con il tester avrei usato il test di continuità per vedere se i cavi erano a posto o meno, avrei testato la massa sul motorino e il positivo, in modo da capire subito se un cavo era rotto o no...
LiquidQ-led, non è cosi'!
La batteria non decide quanti ampere dare! E' il motorino che se la assorbe a seconda della resistenza interna che ha! Una batteria puo' essere troppo piccola , ma mai troppo grossa come capacità o spunto! Ovviamente parliamo a parità di tensione 12V! ok?
Se hai un motorino da , che so' 500W, la corrente che richiede sarà 500/12 che fa 41ampere circa. Se il motorino è da 1000W allora la corrente sarà doppia cioè circa 80 ampere. In questo caso se hai una batteria che ha una corrente max di spunto a 41 ampere e glie ne chiedi 80 non andrebbe bene, ma al contrario se ne richiedo 40 e la batteria ne regge 80 , ne passano 40 uguale. Indipendentemente dalla batteria! Per fargliene passare 80 anzi che 40 dovrei avere la tensione doppia 24V. Ci 6?