Leggi il Topic


Problema con l'avviamento elettrico aprilia sr
12153406
12153406 Inviato: 19 Lug 2011 0:13
Oggetto: Problema con l'avviamento elettrico aprilia sr
 

Salve a tutti...
Da poco ho un problema con il motorino di avviamento del mio sr, il problema è che non ce la fa a girare cioè gira lento ed ovviamente non parte, ho già provato a cambiare batteria (ho addirittura provato con quella della mia fiat punto 55 xD) potrebbe essere il motorino bruciato o le spazzole consumate? ho anche cambiato il relè di avviamento
 
12153452
12153452 Inviato: 19 Lug 2011 0:30
 

invece che rischiare di bruciare l' impianto con una batteria d' auto (che furbo...) e cambiare relè non potevi cambiare subito il motorino di avviamento? hai controllato che non si sia staccato leggermente un filo e quindi non arriva abbastanza corrente?
 
12159817
12159817 Inviato: 20 Lug 2011 12:02
 

potrebbe anche essere che si sia danneggiato qualche cavo dal relè al motorino ma non penso comunque nn si brucia un bel niente! so quello che faccio anche perchè di elettronica ne capisco qualcosa
 
12159959
12159959 Inviato: 20 Lug 2011 12:21
 

SrAprilia ha scritto:
potrebbe anche essere che si sia danneggiato qualche cavo dal relè al motorino ma non penso comunque nn si brucia un bel niente! so quello che faccio anche perchè di elettronica ne capisco qualcosa

lo vedo, infatti la corrente di picco di una batteria di uno scooter non so se arriva a 40 Ampere, mentre quella di una macchina supera i 100 Ampere, vedi tu cosa può succedere con 60 Ampere in più...
se ne capiresti di elettronica prima di fare ste cavolate avresti provato il contatti con un tester...
 
12160144
12160144 Inviato: 20 Lug 2011 12:50
 

LiquidQ-led ha scritto:

lo vedo, infatti la corrente di picco di una batteria di uno scooter non so se arriva a 40 Ampere, mentre quella di una macchina supera i 100 Ampere, vedi tu cosa può succedere con 60 Ampere in più...
se ne capiresti di elettronica prima di fare ste cavolate avresti provato il contatti con un tester...


Oltre a non sapere niente di elettronica LiquidQ-led dovresti anche ripassare i condizionali!
"SE NE CAPISSI" no capiresti! 60 ampere in piu'? Ma che castronerie vai a dire in giro! Quella è la potenza massima che la batteria puo' fornire per un breve tempo.
E con il tester , te che ci capisci, che prova avresti fatto?
Tornando a noi SrAprilia , se hai già provato a cambiare il rele e la batteria (che anche se è piu' grande , ma 12V, va benissimo), allora è probabile che sia il motorino.
Prova a smontarlo e a vedere come gira sul banco o comunque smontato. Non sono sicuro che in quei motorini cosi' piccoli si possano fare le spazzole o tocca sostituirlo.
 
12160203
12160203 Inviato: 20 Lug 2011 13:01
 

Valeriomora ha scritto:


Oltre a non sapere niente di elettronica LiquidQ-led dovresti anche ripassare i condizionali!
"SE NE CAPISSI" no capiresti! 60 ampere in piu'? Ma che castronerie vai a dire in giro! Quella è la potenza massima che la batteria puo' fornire per un breve tempo.
E con il tester , te che ci capisci, che prova avresti fatto?
Tornando a noi SrAprilia , se hai già provato a cambiare il rele e la batteria (che anche se è piu' grande , ma 12V, va benissimo), allora è probabile che sia il motorino.
Prova a smontarlo e a vedere come gira sul banco o comunque smontato. Non sono sicuro che in quei motorini cosi' piccoli si possano fare le spazzole o tocca sostituirlo.


ok, ammetto di aver sbagliato i condizionali.
comunque, la corrente di picco è quella che la batteria rilascia per attivare il motorino di avviamento, e visto che il topic si chiama "Problema con l'avviamento elettrico aprilia sr" è proprio quella che ci serve, visto anche che il resto dei servizi elettrici dello scooter è alimentato a motore acceso dall' alternatore...
poi, lui ha detto che potrebbe essere il cavo, quindi con il tester avrei usato il test di continuità per vedere se i cavi erano a posto o meno, avrei testato la massa sul motorino e il positivo, in modo da capire subito se un cavo era rotto o no...
 
12160505
12160505 Inviato: 20 Lug 2011 13:55
 

LiquidQ-led ha scritto:


ok, ammetto di aver sbagliato i condizionali.
comunque, la corrente di picco è quella che la batteria rilascia per attivare il motorino di avviamento, e visto che il topic si chiama "Problema con l'avviamento elettrico aprilia sr" è proprio quella che ci serve, visto anche che il resto dei servizi elettrici dello scooter è alimentato a motore acceso dall' alternatore...
poi, lui ha detto che potrebbe essere il cavo, quindi con il tester avrei usato il test di continuità per vedere se i cavi erano a posto o meno, avrei testato la massa sul motorino e il positivo, in modo da capire subito se un cavo era rotto o no...


LiquidQ-led, non è cosi'!
La batteria non decide quanti ampere dare! E' il motorino che se la assorbe a seconda della resistenza interna che ha! Una batteria puo' essere troppo piccola , ma mai troppo grossa come capacità o spunto! Ovviamente parliamo a parità di tensione 12V! ok?
Se hai un motorino da , che so' 500W, la corrente che richiede sarà 500/12 che fa 41ampere circa. Se il motorino è da 1000W allora la corrente sarà doppia cioè circa 80 ampere. In questo caso se hai una batteria che ha una corrente max di spunto a 41 ampere e glie ne chiedi 80 non andrebbe bene, ma al contrario se ne richiedo 40 e la batteria ne regge 80 , ne passano 40 uguale. Indipendentemente dalla batteria! Per fargliene passare 80 anzi che 40 dovrei avere la tensione doppia 24V. Ci 6?
 
12161530
12161530 Inviato: 20 Lug 2011 17:54
 

Valeriomora hai ragione, per LiquidQ-led se sono 12 v e l'impianto elettrico e 12 v la batteria va benissimo le auto usano batterie più gandi solo per mantenere accese un sacco di cose e perchè il motorino d'avviamento delle auto è molto più grande potrei bruciare al massimo lo statore perchè non riesce a caricare una batteria da 60 ampere e nemmeno perchè ci ho girato con una batteria da 60 nella sella per più di un anno e non è successo un bel niente ma se l'impianto è 12 volt l'importante e che si usa una batteria di 12 volt se ne usassi una da 24 si brucierebbe tutto poi apparte il fatto che la moto usa una 15 ampere proprio esagerato e una macchina (specifico punto 55) che utilizza una batteria da 100 ampere? informati anche su internet prima di parlare a occhio

Comunque il motorino gira ma non ha forza sufficiente per avviare il motore, ora eslcludendo batteria e relè rimane il cablaggio l'unica cosa da provare è collegare direttamente il motorino alla batteria della macchina con dei cavi da 4 mm e se non ce la fa vuol dire che è il motorino sennò sono i cavi che portano corrente dall'uscita del relè al motorino o sbaglio?
 
12162473
12162473 Inviato: 20 Lug 2011 21:35
 

,.,,,,,,...,,,!!!!,,,..,icon_confused.gif,,,...,!!!,.,.
Mah, prova a cambiarlo, ma per me è improbabile che un cavo da 4 mm smette improvvisamente di condurre! Magari si è ossidato il connettore si, pero' la vedo improbabile
 
12163022
12163022 Inviato: 20 Lug 2011 23:49
 

no.. io dico nel senso se lo collego direttamente alla batteria il motorino con un filo bello doppio e vedo se funziona cioè staccandolo dall'impianto elettrico e vedo se così ce la fa a mettere in moto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Ciclistica

Forums ©