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Inviato: 18 Lug 2011 20:48
Oggetto: Problema elettrico ducati monster 600 '99
CIAO A TUTTI!!! Sono nuovo del forum. Vi seguo da molto e sono riuscito a colmare molte lacune con le vostre discussioni. Ho cercato e ricercato ma non sono riuscito a trovare la risposta ad un problema che ha il mio Monster 600 del 1999 a carburatori da alcuni giorni.
Dunque, vi spiego cosa succede: Fino a domenica scorsa la moto si comportava benissimo.
Durante la settimana l'ho usata come faccio oramai da due anni che la possiedo, ovvero, andandoci al lavoro mattina e pomeriggio (10km andata e ritorno) + giretto intorno al mio paese per far ammirare il mio gioiello agli abitanti quando esco dal lavoro il pomeriggio
Giovedì mattina quando sono andato ad accenderla ho notato che ha stentato un pò a partire (invece di fare un paio di giri me ne ha fatti 3 per intenderci) poi per andare al lavoro tutto ok, niente di strano. La riprendo quando esco e stessa reazione (piccolo stento a partire), e guida regolare...
Venerdì di nuovo ha stentato a partire, più del giorno prima, in più ho notato che il contagiri (a led) non segnava sempre il regime giusto ma faceva qualche "sbalzo" e non necessariamente se prendevo buche.
Sabato i problemi elencati si sono amplificati tutti. Ho girato per più di mezz'ora con la moto a 6.000 giri e il contagiri a fondoscala a 12.000 rpm (vi dico questa cosa del contagiri perchè magari vi può aiutare) e all'avvio la batteria ha fatto girare il motorino a stento (due giri di motore in più non li avrebbe fatti, si sarebbe scaricata del tutto).
Ieri mattina la moto non è partita. Sono andato a premere il pulsante di avviamento e si è sentito solo mezzo giro del motorino seguito poi dal ticchettio a forte frequenza del relè di avviamento sotto la sella. Questo lo fa quando la batteria è sotto il limite di spunto. Messa in moto a spinta e contagiri a fondoscala anche a 2.000 giri.
Ora vi dico cosa ho provato a fare questa notte:
-Tensione della batteria con chiave a OFF, pulsante antipanico a OFF e fanaleria tutta spenta: 11.3V
-Tensione della batteria con chiave a OFF, pulsante antipanico a ON e fanaleria tutta spenta: 11.3V
Tensione della batteria con chiave a ON, pulsante antipanico a ON e fanaleria tutta spenta: 11.3V
-Tensione alla batteria a moto accesa: 11.7V
- Controllati tutti i vari spinotti
-Temperatura del regolatore di tensione dopo un lungo giro: Caldo non ustionante (cambiato neanche un anno fa)
- La batteria non si ricarica neanche dopo un lungo giro a fari spenti.
Ora, io ho una notevole manualità con questa moto dato che quest'inverno passato l'ho smontata fino al telaio e da gialla con telaio argento l'ho fatta tutta tutta rossa, rimontata in maniera MANIACALE, quindi so bene dove cacciare le mani. Il problema è che l'impianto della Monster a quanto ho letto non è un gran chè e ne viene sempre fuori una nuova.
Le mie domande sono:
-Secondo voi cosa può essere?
-Chi conosce i valori per fare i vari test con il tester a regolatore di tensione ed alternatore?
-Esiste il manuale d'officina della Ducati Monster 600 - 750 da scaricare da internet in ITALIANO? (io l'ho trovato solo in francese e tedesco e ovviamente non ci capisco una segha)
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che mi darete. CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO