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Elaborazione Cagiva mito Sp525
12149961
12149961 Inviato: 18 Lug 2011 12:29
Oggetto: Elaborazione Cagiva mito Sp525
 

Ciao ragazzi ! Ho intenzione di elaborare la mia Sp 525, e tutta nuova nuova ho solo cacciato i blocchi ! Volevo mettere una jolly motor (da corsa mi hanno suggerito) poi cambio la candela, e volevo mettere un carburatore 32 (quello originale e 28) Non voglio puntare solo alla prestazione pero vorrei che caminasse ! Ditemi voi se devo mettere qualcosaltro !
Grazie
 
12162337
12162337 Inviato: 20 Lug 2011 21:08
 

ciao 0510_saluto.gif
guarda, come impianto di scarico, la jolly corsa te la consiglio solo se andrai spesso in pista, perché ha un'erogazione che predilige gli alti, e il cilindro deve essere lavorato. io ti consiglierei una sp, che è una via di mezzo tra la street e la corsa, e va bene anche con un cilindro di serie, e il motore ti riprende già dai 7'500-8'000 giri: perfetta per andare a scuola, andare a farsi qualche passo in montagna, e magari qualche puntatina leggera in pista.
come carburatore, fai conto che l'ultimissima Mito a piena potenza utilizzava il Mikuni TM 35 icon_wink.gif (poi sono tornati al Dell'Orto da 28 per depotenziarla... icon_sad.gif )

se fai così, quindi jolly sp, mikuni da 35 o anche un Dell'Orto da 34, e magari porti il rapporto di compressione da 8 a 8,5-9, la Mito ti può rendere anche 38-39 cavalli all'albero (l'ultima a piena potenza del '96, di serie, ne aveva 34 all'albero...) 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
12163141
12163141 Inviato: 21 Lug 2011 1:19
 

Non punti alle prestazioni, ma vorresti che camminasse?
Perchè, ora ti sembra ferma? icon_eek.gif

Il discorso è prima di tutto filosofico; non dico che una moto "pompata" perda moltissimo in affidabilità (Certo, succede, ma in proporzione alle modifiche fatte, nulla di preoccupante se si sa a priori.) ma, con i tempi che corrono, forse sono i consumi a spaventare.

Appunto, ripeto, è una questione filosofica: sei sicuro di voler sacrificare petrolio raffinato per guadagnare cavalli? (Lo so che non era una domanda che hai fatto esplicitamente, però te lo faccio notare per correttezza.)

Detto questo, le modifiche sono quelle che ti hanno detto, bene o male le "classiche" del 2t.

Lo scarico consigliato è quello SP, che ora viene prodotto da un utente del CMC (Cagiva Mito Club) che puoi contattare tranquillamente su internet.

Il carburatore puoi sostituirlo con uno più grande, un 35/34 come appunto ti hanno già detto; qualcuno comunque CHE IO SAPPIA utilizza anche un 31 (Mi pare) con risultati più che apprezzabili. 0509_up.gif

Per il resto potresti fare qualche lavoro per migliorare lo squish, ancor più in generale dato che i motori stradali vengono progettati con "tolleranze" ( Passatemi il termine visto che la mia conoscenza in merito è molto basilare, per non dire proprio rozza icon_asd.gif ) ampie per garantire appunto l'affidabilità; un preparatore potrebbe lavorarti benissimo la termica originale e tirare fuori un po' di spunto in più da diversi fattori. 0509_up.gif

PS: Ti consiglio la lettura del libro "Elaboriamo il due tempi" di Facchinelli, non dà veri e propri consigli pratici ma fornisce uno spunto teorico ottimo per capire nel dettaglio il funzionamento del motore (Il libro è anche corredato da grafici e tabelle davvero ottime) e, di conseguenza, come si potrebbe aumentarne la resa. 0509_up.gif
 
12169034
12169034 Inviato: 22 Lug 2011 11:54
 

No quale 38 39 cavalli ! Di serie ne ha 15 non vorrei neanche arrivare a 30 cavalli ! Poi del carburatore di serie e 28 e ho gia pronto il 30 non penso di prendere il 34 dell'Orto o mikuni ! Per i consumi,bhe certo non voglio che mi consumi un abisso, in verita penso piu a un po di risparmio che a una potenza chissa quanta ! Per la jolli Sp me l'hanno sconsigiata perche e omologata e spinge di meno ! Non voglio lavorare niente,motore di serie senza blocchi ! Rielaborazione xD
 
12169093
12169093 Inviato: 22 Lug 2011 12:02
 

millechek ha scritto:
No quale 38 39 cavalli ! Di serie ne ha 15 non vorrei neanche arrivare a 30 cavalli ! Poi del carburatore di serie e 28 e ho gia pronto il 30 non penso di prendere il 34 dell'Orto o mikuni ! Per i consumi,bhe certo non voglio che mi consumi un abisso, in verita penso piu a un po di risparmio che a una potenza chissa quanta ! Per la jolli Sp me l'hanno sconsigiata perche e omologata e spinge di meno ! Non voglio lavorare niente,motore di serie senza blocchi ! Rielaborazione xD

vuoi meno di 30 cavalli? guarda che ne tiri fuori 35 solo togliendo i fermi, con jolly corsa e il 30! 0510_amici.gif
 
12169104
12169104 Inviato: 22 Lug 2011 12:04
 

millechek ha scritto:
No quale 38 39 cavalli ! Di serie ne ha 15 non vorrei neanche arrivare a 30 cavalli ! Poi del carburatore di serie e 28 e ho gia pronto il 30 non penso di prendere il 34 dell'Orto o mikuni ! Per i consumi,bhe certo non voglio che mi consumi un abisso, in verita penso piu a un po di risparmio che a una potenza chissa quanta ! Per la jolli Sp me l'hanno sconsigiata perche e omologata e spinge di meno ! Non voglio lavorare niente,motore di serie senza blocchi ! Rielaborazione xD

solo togliendo i fermi, tenedo il 28 e svuotando l'espansione originale, te ne fa 31-32!!!
 
12169692
12169692 Inviato: 22 Lug 2011 13:27
 

magari 32cv!!! in teoria sensa fermi ne dovresti avere 26 in configurazione ottimale 0509_up.gif
 
12170100
12170100 Inviato: 22 Lug 2011 14:47
 

DanieleSR93 ha scritto:
magari 32cv!!! in teoria sensa fermi ne dovresti avere 26 in configurazione ottimale 0509_up.gif

motociclismo, appena uscita la sp525, ha fatto la prova, e l'ha provata depo per la strada, e ripo con il "kit" Cagiva(espansione vuota ufficiale, spilli e roba varia della carburazione, comunque mantenendo il 28) in pista, e hanno messo il grafico della potenza: depo alla ruota ha 14 cavalli e qualcosa, fullpower aveva 29,5 cavalli. Qundi se lui mette il carburatore da 30 che ha trovato...a 32 cavalli ci arriva.
Se ivece la ripotenzi, senza però cambiare le componenti del carburatore, allora ti fa 26 cavalli(credo...).
 
12170108
12170108 Inviato: 22 Lug 2011 14:48
 

millechek ha scritto:
No quale 38 39 cavalli ! Di serie ne ha 15 non vorrei neanche arrivare a 30 cavalli ! Poi del carburatore di serie e 28 e ho gia pronto il 30 non penso di prendere il 34 dell'Orto o mikuni ! Per i consumi,bhe certo non voglio che mi consumi un abisso, in verita penso piu a un po di risparmio che a una potenza chissa quanta ! Per la jolli Sp me l'hanno sconsigiata perche e omologata e spinge di meno ! Non voglio lavorare niente,motore di serie senza blocchi ! Rielaborazione xD


Come ti hanno già detto, la casa per la Mito senza fermi dichiara circa 26cv, dovrebbe bastare una Jolly per essere sui 30 se è quello che vuoi.

icon_asd.gif
 
12170164
12170164 Inviato: 22 Lug 2011 15:03
 

gardin ha scritto:

motociclismo, appena uscita la sp525, ha fatto la prova, e l'ha provata depo per la strada, e ripo con il "kit" Cagiva(espansione vuota ufficiale, spilli e roba varia della carburazione, comunque mantenendo il 28) in pista, e hanno messo il grafico della potenza: depo alla ruota ha 14 cavalli e qualcosa, fullpower aveva 29,5 cavalli. Qundi se lui mette il carburatore da 30 che ha trovato...a 32 cavalli ci arriva.
Se ivece la ripotenzi, senza però cambiare le componenti del carburatore, allora ti fa 26 cavalli(credo...).

mmm interessante.. 0509_up.gif non è che riusciresti a rimediare il grafico che confronta la depo alla ripo..io fino ad adesso di grafico avevo trovato solo questo
icon_arrow.gif Link a pagina di Mitoclub.com
 
12170227
12170227 Inviato: 22 Lug 2011 15:13
 

Crazymonkey ha scritto:
millechek ha scritto:
No quale 38 39 cavalli ! Di serie ne ha 15 non vorrei neanche arrivare a 30 cavalli ! Poi del carburatore di serie e 28 e ho gia pronto il 30 non penso di prendere il 34 dell'Orto o mikuni ! Per i consumi,bhe certo non voglio che mi consumi un abisso, in verita penso piu a un po di risparmio che a una potenza chissa quanta ! Per la jolli Sp me l'hanno sconsigiata perche e omologata e spinge di meno ! Non voglio lavorare niente,motore di serie senza blocchi ! Rielaborazione xD


Come ti hanno già detto, la casa per la Mito senza fermi dichiara circa 26cv, dovrebbe bastare una Jolly per essere sui 30 se è quello che vuoi.

icon_asd.gif

la casa ne dichiara 26 alla ruota per i modelli full-power esportati in Germania, austria e svizzera, che quindi hanno il catalizzatore icon_wink.gif , quindi senza catalizzatore, e tenendo il 28, arriva tramnquillamente a 30 cavalli alla ruota icon_biggrin.gif

DanieleSR93 ha scritto:
gardin ha scritto:

motociclismo, appena uscita la sp525, ha fatto la prova, e l'ha provata depo per la strada, e ripo con il "kit" Cagiva(espansione vuota ufficiale, spilli e roba varia della carburazione, comunque mantenendo il 28) in pista, e hanno messo il grafico della potenza: depo alla ruota ha 14 cavalli e qualcosa, fullpower aveva 29,5 cavalli. Qundi se lui mette il carburatore da 30 che ha trovato...a 32 cavalli ci arriva.
Se ivece la ripotenzi, senza però cambiare le componenti del carburatore, allora ti fa 26 cavalli(credo...).

mmm interessante.. 0509_up.gif non è che riusciresti a rimediare il grafico che confronta la depo alla ripo..io fino ad adesso di grafico avevo trovato solo questo
icon_arrow.gif Link a pagina di Mitoclub.com

guarda, provo a cercare il giornale di quella prova, e scannerizzo tutte le pagine;)
 
12173638
12173638 Inviato: 23 Lug 2011 12:16
 

magari!! sarebbe molto interessante 0509_up.gif
 
12809903
12809903 Inviato: 19 Dic 2011 16:07
 

Ma scusate siete sicura che la sp 525 arrivi a 30 cavalli?
Non per dire ma io ieri ho guardato su wikipedia e c' era scritto che le vecchie mito erano full power a 30 cavalli e alcune a 35, mentre la nuova ho letto che full power dato che è stata bloccata per essere omologato euro 3 da solo 20 cavalli.... è una cazzata? vi prego ditemi di si mi piace troppo ma se ha solo 5 cavalli in più mi compro la duke 125 che è 4t e non consuma nulla... So che 5 cavalli non sono per nulla pochi ma se la nuova mito produce così pochi cavalli cavolo che schifo..
 
12811258
12811258 Inviato: 19 Dic 2011 21:23
 

Non vorrei sembrare pignolo, ma per legge i 125 DEVONO sviluppare al massimo 15Cv, oltre tale potenza si incorrono in sanzioni mooolto serie.

Detto ciò posso tranquillamente dirti che la 525 è elaborabile e che 5Cv in più su quella cilindrata sono molti, il 4t invece è poco "maneggabile" se non dietro spesa molto consistente...ma per dettagli tecnici lascio la parola a chi ne sà più di me.

Io arrivo dall'epoca delle FreePower che nulla hanno a che vedere con le Full o le Depo!
 
12816118
12816118 Inviato: 21 Dic 2011 12:12
 

Partendo dal fatto che ogni tipo di elaborazione che porta il mezzo sopra i 15Cv è ILLEGALE e lo rende non più guidabile con la patente A1, che ogni modifica al mezzo può portare l'assicurazione in caso di sinistro a rivalersi su di te e che commetti gli illeciti di "truffa allo stato" (il bollo e pagato per meno kW di quanti ne hai realmente) e "guida senza patente" ogni volta che la usi su strade pubbliche, senza contare che perdi l'omologazione alle norme anti inquinamento, partendo da questo, se dovessi usare la moto in pista ti consiglio:

-jollymoto sp (la corsa è troppo su un gt originale)
-filtro ad aspirazione frontale
-carburatore originale o 32 dell'orto/35mikuni

Sono state poi dette delle cretinate che mi pare giusto correggere:

-la jolly sp NON è omologata come nessun altra jollymoto
-il 34 dell'orto non è consigliabile sulla mito perché in virtù dell'architettura del motore risulterebbe troppo "lungo" (va bene per l'rs che è quadra ma non è il massimo per la nostra che è superquadra)
-20 cv una ripo non li ha mai, almeno 5 in più (poi se esce omologata €3 non lo so, probabile)

Detto ciò meno 0510_mina.gif e più gas! doppio_lamp.gif
 
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