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Problema freni Derbi Senda 125 R [dopo spurgo]
12147258
12147258 Inviato: 17 Lug 2011 19:44
Oggetto: Problema freni Derbi Senda 125 R [dopo spurgo]
 

Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione per postare (sono nuovo) e poi spero mi darete una risposta che con il cerca non sono riuscito a trovare:

Allora ho comprato una derbi Senda 125 r 4T del 2007 con 5300 km ma il freno dietro non aveva pressione così ho deciso di fare un cambio di pastiglie e olio freni sia al posteriore che all'anteriore.
Provato a fare lo spurgo dietro alla pinza AJP e dopo quasi un'ora niente, allora passo all'anteriore (sempre AJP) che frenava fino a prima del cambio olio (DOT4) e anche qui spurgo a vuoto.
Secondo voi che problema può essere? Inizio a perdere le speranze ormai...
 
12148903
12148903 Inviato: 18 Lug 2011 9:14
 

Sinceramente non ho capito granchè...
Il freno dietro affondava senza frenare o era duro e non frenava?
Dopo lo spurgo era esattamente uguale?

Quello davanti che già funzionava è rimasto uguale dopo lo spurgo o è peggiorato?


Se il liquido DOT4 l'hai preso da una confezione sigillata e lo spurgo è stato fatto a regola d'arte può essere il pompante del freno dietro da sostituire (ma avrebbe fatto fatica a pompare anche durante lo spurgo).
 
12150057
12150057 Inviato: 18 Lug 2011 12:42
 

Quello dietro era molle prima e frenava poco mentre ora non frena più
Quello davanti frenava e dopo lo spurgo niente
In pratica sono senza freni e l'olio l'ho preso nuovo...a questo punto penso il problema siano i pompanti... icon_sad.gif
 
12151274
12151274 Inviato: 18 Lug 2011 16:36
 

Mi sa che la cosa più probabile è che non hai fatto correttamente lo spurgo dei freni.
Avrai fatto entrare delle bolle d'aria nell'impianto frenante.

O ti fai aiutare da uno capace oppure portala da un meccanico. 0509_up.gif
 
12151563
12151563 Inviato: 18 Lug 2011 17:51
 

Smontato completamente tutto, rimontato e riempito con una siringa i tubi prima di attaccarli: problema risolto! =D
Grazie per l'interessamento Coz =D
 
12154534
12154534 Inviato: 19 Lug 2011 11:35
 

Di nulla, alla fine hai fatto tutto da solo! icon_mrgreen.gif

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12163105
12163105 Inviato: 21 Lug 2011 0:39
 

in ultima analisi comunque vibra da far schifo sopra i 6500 giri...
 
14543296
14543296 Inviato: 29 Lug 2013 11:05
 

Ciao ragazzi mi allaccio qui siccome la moto è la senda SM del 2004 e il problema è ai freni.
Dunque vorrei sapere come regolare il freno davanti, frena poco, l'olio c'è, vorrei regolare il pistoncino collegato alla leva ma non capisco come fare.
 
14544322
14544322 Inviato: 29 Lug 2013 17:29
 

Rain909 ha scritto:
Ciao ragazzi mi allaccio qui siccome la moto è la senda SM del 2004 e il problema è ai freni.
Dunque vorrei sapere come regolare il freno davanti, frena poco, l'olio c'è, vorrei regolare il pistoncino collegato alla leva ma non capisco come fare.


Che intendi con "regolare il pistoncino"? L'impianto è idraulico, quindi è il liquido dei freni che spinge il pistoncino (anzi, i pistoncini) verso l'esterno. Il fatto che non freni può essere collegato a possibile presenza di aria nell'impianto, disco consumato e cose del genere
 
14546303
14546303 Inviato: 30 Lug 2013 15:18
 

Pinnaz ha scritto:
Che intendi con "regolare il pistoncino"? L'impianto è idraulico, quindi è il liquido dei freni che spinge il pistoncino (anzi, i pistoncini) verso l'esterno. Il fatto che non freni può essere collegato a possibile presenza di aria nell'impianto, disco consumato e cose del genere


intendo dall'altro capo dell'impianto, non il pistoncino della pinza, ma ciò che manda in pressione il fluido.. azionando la leva del freno una pompa entra nella vaschetta dell'olio giusto? (bene io questa pompa l'ho chiamata "pistoncino") vorrei sapere se è possibile regolarla (visto che è avvitata alla leva del freno) in modo da aumentare la pressione, perchè mi sembra che la pressione attuale non sia in grado di bloccare completamente il disco..

forse ciò che chiedo non si può fare e l'unico problema può essere aria nell'impianto.. voi che cosa ne pensate?

Grazie!
 
14547002
14547002 Inviato: 30 Lug 2013 20:08
 

Ahhh capito 0509_up.gif
Comunque non penso proprio sia regolabile, in quanto è già tarato per poter avere la massima compressione a fine corsa della leva.
A questo punto penso sia proprio aria nell'impianto......o comunque è il caso più comune e frequente in assoluto, generalmente quando c'è aria nell'impianto la frenata è anche irregolare oltre che poco potente. O magari il liquido ha perso le proprie caratteristiche assorbendo umidità, anche se un DOT 4 dura e parecchio pure. In entrambi i casi c'è da cambiare il liquido, con una ventina di euro te la dovresti cavare (se vai da uno onesto). E' un lavoro che richiede un po' di praticità e attenzione, il liquido è piuttosto corrosivo
 
14548716
14548716 Inviato: 31 Lug 2013 15:04
 

Si lo immaginavo, va bene grazie! La porterò adare un'occhiata! icon_biggrin.gif
 
14549657
14549657 Inviato: 31 Lug 2013 21:44
 

Rain909 ha scritto:
Ciao ragazzi mi allaccio qui siccome la moto è la senda SM del 2004 e il problema è ai freni.
Dunque vorrei sapere come regolare il freno davanti, frena poco, l'olio c'è, vorrei regolare il pistoncino collegato alla leva ma non capisco come fare.



come ti hanno suggerito, il liquido potrebbe essere vecchio.
controlla anche che le pasticche non siano troppo consumate, vetrificate o peggio che non sia finito del lubrificante sul disco

la regolazione della leva serve solo per dare quel minimo di gioco tra la leva ed il pistoncino della pompa per evitare che la ruota possa rimanere frenata
 
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