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R1 2008 e olio Motul 5100
12145127
12145127 Inviato: 17 Lug 2011 7:55
Oggetto: R1 2008 e olio Motul 5100
 

R1 2008 (immatricolata 2009) 6000km, tagliando dei 1000 fatto, sto per fare il cambio olio a 6000(nonostante yamaha dichiari 10000 lo cmabio ogni 5000km) con del motul 5100 15w50, uso solo stradale (no pista) e zona del Viterbese (d'estate fa caldo). Secondo voi puo' andare? c'è chi asserisce che per la R1 bisogna mettere minimo il 7100...
 
12145239
12145239 Inviato: 17 Lug 2011 9:15
 

Tutti gli oli di nuova generazione sono ottimi..poi se non fai un uso esasperato và benissimo 0509_up.gif
 
12145316
12145316 Inviato: 17 Lug 2011 9:49
 

Non sono d'accordo sulla R1 il 5100 non è il massimo anche perchè se non sbaglio non è neanche totalmente sintetico. Se ne fai un uso anche tranquillo il 7100 (che è sintetico 100%) va bene. Io ho messo il 300v però la uso abbastanza sportivamente. 0509_up.gif
 
12145333
12145333 Inviato: 17 Lug 2011 9:54
 

eppure per uso stradale tipo in UK e USA mettono quasi tutti questo...dicono che il sintetico 100% é addirittura nefasto sotto alcuni aspetti...boh...
 
12145356
12145356 Inviato: 17 Lug 2011 10:01
 

Ho appena controllato sul sito Motul. Il 300v e il 7100 sono 100% sintetici. Mentre il 5100 è sotto la dicitura Technosyntese che vuol dire che non è sintetico totalmente, sennò lo mettevano sotto l'altra dicitura. Ti ripeto, metti un olio buono perchè anche se vai piano, sono motori molto spinti e in ogni condizione hanno bisogno di un ottima lubrificazione! doppio_lamp.gif
 
12146543
12146543 Inviato: 17 Lug 2011 16:18
 

emanueleinglese ha scritto:
Non sono d'accordo sulla R1 il 5100 non è il massimo anche perchè se non sbaglio non è neanche totalmente sintetico. Se ne fai un uso anche tranquillo il 7100 (che è sintetico 100%) va bene. Io ho messo il 300v però la uso abbastanza sportivamente. 0509_up.gif

Si Emanuele,non è il massimo hai detto bene..non è come il 300v...ma non è neppure olio di semi!
E' un'olio che và bene ed è un semisintetico,perfetto e ripeto perfetto per andature turistiche,io l'ho messo sul gsx e andava da dio,cambio morbidissimo e motore silenzioso..
Alla fine dipende tutto dall'utilizzo che se ne fà e acquistando un motul è già una garanzia
 
12147750
12147750 Inviato: 17 Lug 2011 21:29
 

se vuoi stare tranquillo metti il 7100 0509_up.gif non costa molto di più... io ho messo questo, chi fa uso prettamente pistaiolo utilizza il V 300 invece...

0510_saluto.gif
 
12242354
12242354 Inviato: 6 Ago 2011 19:55
Oggetto: ok
 

ho 22 mila km sulla moto, sempre messo motul 5100 e non ho mai avuto un problema e per giunta ti posso garantire che il limitatore mi si accende molto spesso e le partenze da freddo sono il mio forte!hahahaha e' un ottimo olio e a differenza del v 300 che voi giudicate migliore ha una durata molto piu' lunga. io sono dell'idea che le cose troppo racing per un uso stradale non siano indicate, altrimenti avremmo tutti delle slick montate anziche gomme stradali. il motul v 300 e un olio eccezionale ma va sostituito molto molto spesso perche' perde le proprieta' lubrificanti molto in fretta "direi ogni 2-3 mila km fatti in strada " e per il prezzo che ha, te lo sconsiglio vivamente.
 
12242390
12242390 Inviato: 6 Ago 2011 20:07
 

Perchè dovrebbe perdere le proprietà lubrificanti dopo così poco tempo? Io ho messo il 300v perchè so che dura tanto quanto un 7100 ma in condizioni critiche rende di più... doppio_lamp.gif
 
12243512
12243512 Inviato: 7 Ago 2011 10:56
Oggetto: ok
 

e, non e' proprio cosi', il v300 e un olio "da competizione" ha un alto potere lubrificante soprattutto nell'uso estremo "in pista"dove il motore viene tenuto a regimi altissimi ma per tempi brevi. chi usa la moto in pista e spinge forte di norma fa un cambio d'olio ogni due tre giornate . il problema e che questo olio si deteriora in fretta anche nell'uso stradale e quindi va sostituito molto piu' spesso di un 5100 o di un 7100 e come avrai visto il prezzo e tre volte superiore. a questo punto sorge la domanda, vale la pena metterlo? la mia risposta e no, poi ovviamente ogni uno e libero di fare cio' che meglio crede. calcola che quando porti la moto a fare un tagliando da un meccanico che non sia una concessionaria ufficiale, la maggior parte delle volte mettono il peggior olio in commercio, lo fanno pagare quanto il migliore e non ti cambiano neanche il filtro
 
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