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sostiuzione olio forcella
12142430
12142430 Inviato: 16 Lug 2011 11:15
Oggetto: sostiuzione olio forcella
 

Salve ragazzi, sto mettendo a posto una pit bike presa usata e la sto preparando per la pista (motard).

adesso vorrei sostituire l'olio della forcella per renderla un po più rigida.

la forcella è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora suppongo che devo smontare i tappi superiori e fare scolare l'olio e sostituirlo.

Il dubbio è se svitando i tappi posso rovinare qualcosa della regolazione (solo in ritorno) oppure il meccanismo di regolazione viene via insieme al tappo?

Insomma io non ho mai smontato una forcella e quindi vi chiedo aiuto indicandomi la procedura esatta.

Per quamto riguarda l'olio quale posso mettere? e in che quantità?
 
12145784
12145784 Inviato: 17 Lug 2011 11:58
 

a quanto pare al momento non c'è nessuno che abbia fatto un lavoro del genere ma comunque girando sulla rete ho trovato una guida proprio per la mia forcella.

posto quì il link, potrebbe essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione.

Link a pagina di Mrmteam.it
 
12145834
12145834 Inviato: 17 Lug 2011 12:14
 

dmax68 ha scritto:
a quanto pare al momento non c'è nessuno che abbia fatto un lavoro del genere ma comunque girando sulla rete ho trovato una guida proprio per la mia forcella.

posto quì il link, potrebbe essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione.

Link a pagina di Mrmteam.it


ottimo, grazie 0509_up.gif
 
12186995
12186995 Inviato: 26 Lug 2011 15:05
 

dunque, sono tornato dalle ferie, ed avendo ancora qualche giorno libero, sono pronto a mettere mano alle forche per la revisione e sostituzione olio.

ho però un dubbio, non mi è chiaro il fatto di caricare le forche con l'aria, come si legge nella guida che ho trovato.

Io ho sentito parlare solo di valvole montate sulle enduro per scaricare eventuali bolle di aria, non per pressurizzarle, infatti come e dove sono messe queste valvole (sono montate in una fossetta ricavata nel piede delaforca) permettono agevolmene lo scarico, ma per caricarle non sono in una posizione molto agevole in quanto il classico attacco per le valvole delle ruote non ci sta.
 
12187105
12187105 Inviato: 26 Lug 2011 15:35
 

nelle nostre forcelle non ci và aria "compressa"....sol la giusta quantità d'olio, eventualmente tamponi per accrociare la corsa e poi richiudi....



mi dispiace ma di piu' non so' dirti.....parlarei solo per "sentito dire...." 0510_inchino.gif
 
12188286
12188286 Inviato: 26 Lug 2011 19:53
 

infatti, credo anch'io.

Ho chiesto in giro anche ad altri meccanici e tutti mi hanno detto che di solito quelle valvole servono per spurgare eventuali bolle d'aria che si potrebbero formare dentro per eventuali microtrafilamenti dal paraolio.

Ma di olio, quanto ce ne và?

Approposito se guardate sul primo post c'è la foto della forcella in questione, chi aveva prima la moto ha perso uno di quelle ghiere per la regolazione; dove la potrei trovare una?
 
12192959
12192959 Inviato: 27 Lug 2011 16:02
 

OK, dunque, ho scaricato l'olio che c'era (circa 200 cc per stelo) l'ho fatto coggiolare per bene ed ho rimontato il tutto come era prima.

A primo colpo d'occhio pare che la prima parte di affondamento (circa 1/3) pare sia come prima, poi pare che regga di più di prima.

non avendo esperienze precedenti chiedo a voi se il risultato è corretto.
 
12193138
12193138 Inviato: 27 Lug 2011 16:33
 

- hai messo olio della stessa durezza ???? che dot è ???


a parità di durezza dell'olio e con la stessa quantità d'olio il comportamento della forcella resta uguale....l'olio nuovo garantisce solo che le "caratteristiche" delle olio restino intatte anche sotto sforzo

se hai messo olio piu' duro, ok....la differenza si sente soprattutto a fine corsa

se hai messo olio piu' duro e una quantità leggemente maggiore la forcella oltre ad essere piu' dura andrà piu' difficilmente a pacco...

ma attento a non esagerare con la quantità d'olio , altrimenti i paraoli fanno "crack"


nel motard di solito si usa precaricare la molla per indurirla un po, mettendo degli spessori....ma non chiedermi dove e come vanno messi !!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
12194614
12194614 Inviato: 27 Lug 2011 20:17
 

guarda, che tipo di olio c'era non lo so, so solo che quando l'ho tirato fuori era quasi nero.

per la quantità ne ho tirato fuori da uno stelo 200cc e dall'altro un po meno, quindi ho caricato su ambedue 200 cc.

l'olio che ho messo è un W10 e penso sia leggermente più duro di quello originale.

per gli spessori saprei dove metterli, ma prima bisogna farli.
 
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