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Monster, abbassare la sella.. [consigli?]
718118
718118 Inviato: 6 Ott 2006 17:26
 

lunedi si modifichera questa sella, sperando che ora finalmente la possa usare la moto.... sembra che l'abbia presa,,,,, ma ne miei sogni!!!
 
718265
718265 Inviato: 6 Ott 2006 18:08
 

Corthana ha scritto:
MA SCUSATE... visto che un problema di te.... e visto che ho il monster non posso abbassare la sella togliendo la gommapiuma e poi una volta presa di sicurezza icon_redface.gif tra anni.... (scherzo) rimettere un po su la regolazione degli ammortizzatori?????


il monster non ha l'ammortizzatore con interasse variabile (consolati non è certo una cosa comune). e il precarico NON serve ad abbassare ed alzare la sella a piacimento.

senti qualcuno bravo di ciclistica se puoi modificare qualcosa... non sono esperto di ducati la butto lì "accorciare l'archetto"?

consiglio di far scorrere le forche di qualche mm per compensare l'assetto abbassato.
 
718312
718312 Inviato: 6 Ott 2006 18:20
 

Mentre procedi alla modifica ti allego un bell'articolo sulla tua monster così sai tutto di lei. L'ho copiato da un sito che si chiama motorbox e ha la prova di praticamete tutte le moto.
Ciao
PS dicono tutti i siti che la monster E' la moto per le donne.

>>COM’È Uffa! Un’altra Monster? Non bastavano quelle già in giro? É forte la tentazione di dissacrare quello che è diventato un mito, un oggetto di culto, un simbolo su due ruote. Viene da fare la faccia scocciata dell’addetto alle poste quando non ti presenti con la moneta contata...quando si esagera si esagera! E sì, con le Monster hanno davvero esagerato. Per la cronaca, dal 1993 a oggi, ne sono state vendute 100.000. Non male. Anzi, bene. Meglio ancora quando si scopre che la Monster in arrivo non è una vittima innocente dell’estetista. Parlare di lifting sarebbe un sacrilegio. La novella Ducati Monster 620 i.e. è una moto tutta nuova. Anzi sono due, perché oltre alla versione base arriva anche la "S" dedicata al pubblico più sportivo. E allora guai a chi storce il naso, ben venga il mostriciattolo da quasi 620 cc.
SQUADRA VINCENTE... Dunque, la più piccola delle Monster è una moto tutta nuova? A vederla non si direbbe, perché la linea è sempre la solita. Inutile descriverla, le forme della Monster si potrebbero recitare a memoria. Piuttosto viene da chiedersi perché la naked Ducati sia sempre uguale. La risposta potrebbe suggerirla la 916 (pardon 996), nata fortunata e mai cambiata di una virgola per paura di sbagliare. E allora la Monster rimane la Monster, fedele al suo spirito ribelle. Per Ducati è diventato una specie di brand, un marchio (a fuoco) della passione per la moto vera. Può inglobare la rabbia di una 916 Desmoquattro o fare l’angioletto da 400 cc per il mercato giapponese. In ogni caso è una Monster.
CATALIZZATORE ANTI MALIGNI Da noi 400 cc sono pochini, il ruolo di piccina di famiglia tocca dunque alla 600. Anzi, toccava alla 600, perché adesso arriva appunto questa nuova 620 i.e. Già la sigla rivela un paio di novità: la cilindrata passa da 583 a 618 cc. E poi c’è l’iniezione elettronica. Le novità per il bicilindrico "a elle" però non si fermano qui: le due valvole in testa sono più grandi, l’albero a camme che ne regola l’apertura ha un’alzata maggiore. E poi c’è una centralina un po’ speciale, l’uccellino ci ha assicurato che è la stessa del 996 R, il poderoso Testastretta. L’airbox aspira più aria, mentre dalla parte dove si soffia troviamo una coppia di scarichi tutti nuovi. Sono catalizzati per rientrare nelle normative ecologiche Euro 2, ma noi siamo perfidi e ci viene quindi da malignare che la Monster 620 sia catalizzata per mettere a tacere quelle (infondate) voci di allergia alla benzina verde del "vecchio" 600.
RADICI Per il resto rimangono tutte le caratteristiche di un motore ancora parente del famoso Pantah progettato dall’Ing. Fabio Taglioni, purtroppo scomparso proprio il giorno del lancio di questa Monster 620 i.e. Da 25 anni a questa parte i piccoli bicilindrici Ducati hanno raffreddamento ad aria, cambio a 5 marce, distribuzione comandata da cinghie e, ovviamente, l’immancabile richiamo delle valvole desmodromico. Le tradizioni non si discutono e in quest’ottica il telaio non poteva che essere un traliccio di tubi. Gran lavoro dunque pure sull’ossatura, il telaio della Monster 620 ha misure inedite ispirate a quelle della più potente Monster S4. In parole povere è tutto nuovo anche questo.
LASCIA O RADDOPPIA? Cambia parecchio tutto il reparto sospensioni: dalla forcella rovesciata da 43 mm al monoammortizzatore; da sottolineare l’abbandono del forcellone con archetto a favore di quello con "puntone", come sulle Superbike. Il "Lascia o raddoppia" di bongiorniana memoria trova facile risposta per i freni: via il disco singolo, la Monster 620 raddoppia senza esitare. Ora davanti ci sono due dischi da 320 mm.
>>
 
718810
718810 Inviato: 6 Ott 2006 20:24
 

kappa ha scritto:
morwen scusa ma mi interessa x la mia lei ke non si convince x l'altezza.
riepilogo: er5 con sella portata dal tappeziere -8cm, + ammortizzatori cambiati e tarati.... circa quanto hai guadagnato ? e se puoi quanto sei alta (in mp se proprio non puoi icon_smile.gif)


Ciao, allora in totale la er5 s'è abbassata fino a 71-72 cm (dimenticavo, ho anche le forcelle sfilate di 1,5 cm).
Io sono bassa 1,50, la gamba da terra al cavallo è 68 cm.
Detto fuori dai denti se tornassi indietro non prenderei più la er5.
con liquidi e pieno arriva a 200 kg di peso, che quando non hai gamba ad aiutarti non sono una sciocchezza. e anche così abbassata io non tocco, anche perchè è molto larga al cavallo. la sella l'ho anche fatta stringere, e le tolgo i fianchetti sottosella.
Va beh io sono un caso disperato però, son proprio nana. Comunque se la tua lei ha qualche cm in più va benissimo, se volete vi vendo la mia che è già pronta!!!!
 
724500
724500 Inviato: 9 Ott 2006 8:36
 

Morwen ha scritto:
kappa ha scritto:
morwen scusa ma mi interessa x la mia lei ke non si convince x l'altezza.
riepilogo: er5 con sella portata dal tappeziere -8cm, + ammortizzatori cambiati e tarati.... circa quanto hai guadagnato ? e se puoi quanto sei alta (in mp se proprio non puoi icon_smile.gif)


Ciao, allora in totale la er5 s'è abbassata fino a 71-72 cm (dimenticavo, ho anche le forcelle sfilate di 1,5 cm).
Io sono bassa 1,50, la gamba da terra al cavallo è 68 cm.
Detto fuori dai denti se tornassi indietro non prenderei più la er5.
con liquidi e pieno arriva a 200 kg di peso, che quando non hai gamba ad aiutarti non sono una sciocchezza. e anche così abbassata io non tocco, anche perchè è molto larga al cavallo. la sella l'ho anche fatta stringere, e le tolgo i fianchetti sottosella.
Va beh io sono un caso disperato però, son proprio nana. Comunque se la tua lei ha qualche cm in più va benissimo, se volete vi vendo la mia che è già pronta!!!!


emm saranno mm quei cm icon_wink.gif forse sono troppi rischi di scombinare la ciclistica e rendere la moto poco stabile icon_confused.gif

hai provato la er-6n? è 775mm (come il monster) ma ha la sella molto stretta è stai con il busto più eretto rispetto al monster (ha il manubrio più vicino alla seduta)

andiamo su di categoria, ma hai mai provato una buell? intendo la serie nuova XB non le vecchie che sono dei mammuth. da quest' anno c'è la versione cg (le modifiche sono aplicabile anche alle vecchie versioni... un usato buono sta sui 7000€) con altezza sella di 726 mm



alex62 quel articolo vecchio, del 2001.
 
724578
724578 Inviato: 9 Ott 2006 8:56
 

Nybras ha scritto:
Morwen ha scritto:
kappa ha scritto:
morwen scusa ma mi interessa x la mia lei ke non si convince x l'altezza.
riepilogo: er5 con sella portata dal tappeziere -8cm, + ammortizzatori cambiati e tarati.... circa quanto hai guadagnato ? e se puoi quanto sei alta (in mp se proprio non puoi icon_smile.gif)


Ciao, allora in totale la er5 s'è abbassata fino a 71-72 cm (dimenticavo, ho anche le forcelle sfilate di 1,5 cm).
Io sono bassa 1,50, la gamba da terra al cavallo è 68 cm.
Detto fuori dai denti se tornassi indietro non prenderei più la er5.
con liquidi e pieno arriva a 200 kg di peso, che quando non hai gamba ad aiutarti non sono una sciocchezza. e anche così abbassata io non tocco, anche perchè è molto larga al cavallo. la sella l'ho anche fatta stringere, e le tolgo i fianchetti sottosella.
Va beh io sono un caso disperato però, son proprio nana. Comunque se la tua lei ha qualche cm in più va benissimo, se volete vi vendo la mia che è già pronta!!!!


emm saranno mm quei cm icon_wink.gif forse sono troppi rischi di scombinare la ciclistica e rendere la moto poco stabile icon_confused.gif

hai provato la er-6n? è 775mm (come il monster) ma ha la sella molto stretta è stai con il busto più eretto rispetto al monster (ha il manubrio più vicino alla seduta)

andiamo su di categoria, ma hai mai provato una buell? intendo la serie nuova XB non le vecchie che sono dei mammuth. da quest' anno c'è la versione cg (le modifiche sono aplicabile anche alle vecchie versioni... un usato buono sta sui 7000€) con altezza sella di 726 mm



alex62 quel articolo vecchio, del 2001.

mi spiace contraddirti, ma sono proprio cm
Se volete organizzo visite guidate a verificare la meraviglia.
Non ho compromesso proprio niente ci ho fatto 3000 km quest'estate, tra autostrada e strade greche, comprese borse laterali e bauletto e va che è una meraviglia.
Ad esempio gli ammo non li ho messi a capocchia, me li ha forniti un centro Bitubo dopo che sapevano delle forcelle, del mio peso, della mia altezza.
Giuro, è tutto vero. Non nego che magari altre moto siano più sensibili a questo tipo di modifiche, ma la mia va come un violino.

Comunque altezza a parte è il peso che incide. Sono salita sul tricker e ci arrivo a malapena, ma la differenza è che se anche s'inclina di lato lo tengo. Ergo, posso spostare il culotto di lato e scendere a toccare con un piede che la moto la controllo comunque!!!
 
725449
725449 Inviato: 9 Ott 2006 13:06
 

stivaletti da motociclista?ti dovrebbero far guadagnare quei cm che ti servono
 
725581
725581 Inviato: 9 Ott 2006 13:39
 

anfibi, con un bel carrarmato di 2 cm sotto. Fidati!! icon_wink.gif
 
726056
726056 Inviato: 9 Ott 2006 16:12
 

L\'ho fatta abbassare... ora vado dal tappezziere... a vedere il lavoro 8o
 
726089
726089 Inviato: 9 Ott 2006 16:16
 

Corthana facci sapere mi raccomando, sono sicura che verrà un bel lavoro e la tua moto ti calzerà a pennello!
 
727346
727346 Inviato: 9 Ott 2006 20:17
 

grande corthana! collega di monster!!! abbiamo la stessa bimba!
facci sapere come va con la sella ribassata! baci!
 
729174
729174 Inviato: 10 Ott 2006 14:32
 

abbassata di 1 cm e mezzo.... è poco poco, ma mi sento piu sicura...e venuta bene... lavoro di precisione... icon_cool.gif
 
729187
729187 Inviato: 10 Ott 2006 14:34
 

ora ho da sistemare la pedana del freno.... non mi viene bene ha frenare ... Ovvero NON LA TROVO!!!
ma e normale avere tutti questi problemi!!!!!!!????????????
 
729810
729810 Inviato: 10 Ott 2006 17:52
 

sinceramente io il freno dietro non lo uso mai! giusto se devo partire in salita, ma prima comunque mi tengo ferma col freno davanti e poi col piede cerco la pedana di quello dietro! anch'io non lo sento proprio comodo però forse è meglio così perchè lo uso davvero poco, praticamente mai! icon_wink.gif
 
732665
732665 Inviato: 11 Ott 2006 14:48
 

la sella piu bassa la fanno... è la touring ed è persino piu morbida della normale... sui prezzi però non so dire nulla...
 
732674
732674 Inviato: 11 Ott 2006 14:51
 

opps in ritardo x la sella... il freno dietro prova ad usarlo poco... quello davanti è più efficace se dosato nel modo corretto...
 
732701
732701 Inviato: 11 Ott 2006 15:01
 

vero che normalmete si usa poco , ma trovo pericoloso non avere il freno dietro sempre "a disposizione".

se è solo questione di leva lunga, puoi accorcire la tua o recuperare una rotta (di solito, in caso di caduta si rompe il piatino che puo sempre essere risaldato)
 
739372
739372 Inviato: 13 Ott 2006 14:52
 

Vi ringrazio ttutti per i consigli...
Adesso con la mia bimba, ma molto molto meglio 0509_campione.gif
 
1952157
1952157 Inviato: 28 Giu 2007 8:59
Oggetto: Re: Monster, abbassare la sella..
 

Corthana ha scritto:
ragazzi voglio aprire questo topic per un sondaggio...
Non sono molto alta scarsa 1.58, e col monster abbassato proprio al massimo mi mancano ancora per appoggiare il piede in tutta sicurezza, 2 cm, quindi pensavo, di togliere dalla sella un po di gommapiuma, un lavoretto fatto bene dal tappezziere..
Degli amici mi hanno invece sconsigliato di farlo, perchè nella moto, bisogna appoggiare a terra solo un piede, e far gioco sull'equilibrio....

Io invece penso, che visto la mia inesperienza con la moto, avere la sicurezza di poter mettere entrambi i piedi per terra sarebbe incoraggiante e mi aiuterebbe.
Cosa mi consigliate? qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie icon_biggrin.gif


Io sono alto 160 su FZ6... ieri ho portato la sella da un tapeziere per far ravanare un pò di imbottitura (in sardegna le strade sono quello che sono, ed è meglio poter poggiare i piedi in tutta sicurezza, senza modificare la ciclistica), spero venga bene.
 
1952216
1952216 Inviato: 28 Giu 2007 9:08
 

ti verra bene sicuramente .... sperando che il tappezziere non sia un macellaio. E un problema che hanno in molte, e questa soluzione e' ottima icon_wink.gif
 
1954439
1954439 Inviato: 28 Giu 2007 12:41
 

mhm... penso che l'unica soluzione sia ritoccare l'imbottitura della sella ma sinceramente te lo sconsiglio essenzialmente per due motivi:
1) togliendo anche solo poca imbottitura potrebbe risultare MOLTO scomoda
2) è solo una questione di abitudine e vedrai che tra poco, quando avrai imparato a conoscere abbastanza bene la tua moto, ti pentirai (o non ti pentirai nel caso tu abbia deciso di non toccare la sella) di aver tolto un po' di imbottitura alla sella

La sella della mia prima moto era alta come quella del monster e non mi ha mai creato problemi (sono alta 161 cm scarsi icon_razz.gif ) e ora ho una ER6F che è alta 790 mm da terra (20 mm in più del monster... sembrano pochi ma contano!!!) e mi trovo perfettamente a mio agio!
è veramente solo una questione di abitudine e nient'altro... io porto tranquillamente anche passeggere parecchio irrequiete (mia sorella non fa che muoversi!)
 
1954474
1954474 Inviato: 28 Giu 2007 12:43
 

mi sono accorta di essere arrivata tardi anche io per il consiglio sulla sella icon_redface.gif comunque attendiamo pareri appena avrai macinato un pochino di km! icon_biggrin.gif
Per quanto riguarda il freno posteriore lascia perdere modifiche strane, lo si usa veramente ma veramente poco
 
1956380
1956380 Inviato: 28 Giu 2007 16:10
 

Io avevo fatto abbassare la mia ex SV di ben 8 cm, facendomi fare da un amico carpentiere delle biellette "XS" per l'ammortizzatore posteriore.
Risultato: toccavo a terra perfettamente; ma la moto era diventata inguidabile. L'ho tenuta bassa bassa fin tanto che non ho preso confidenza e poi l'ho fatta rialzare.
All'inizio è vero che si ha bisogno di tante piccole sicurezze; ma poi con l'esperienza ti rendi conto che appoggiare la pianta o solo la punta del piede è pressoccè la stessa cosa
 
1956719
1956719 Inviato: 28 Giu 2007 16:52
 

Mi spiegate meglio come funziona la regolazione dell'ammortizzatore posteriore?
 
1956788
1956788 Inviato: 28 Giu 2007 16:59
 

promises78 ha scritto:
Mi spiegate meglio come funziona la regolazione dell'ammortizzatore posteriore?


Intendi dire a regolazione della durezza o la sostituzione delle biellette che collegano l'ammortizatore posteriore al telaio?
 
1956952
1956952 Inviato: 28 Giu 2007 17:21
 

No la regolazione della durezza...
cioè se la moto è testata per portare circa 70 kg se si rendono le sospensioni più morbide perchè il peso è minore, la moto ha qualche problema?
 
1958382
1958382 Inviato: 28 Giu 2007 20:43
 

Più che il peso, dovresti tenere in considerazione il tipo di guida e le strade che solitamente fai.
Assetto + rigido = più stabilità, ma moto meno comoda.
 
2067134
2067134 Inviato: 15 Lug 2007 13:15
 

Ciao!!
Sconsiglio vivamente di abbassare ancora l'ammortizzatore posteriore..io con la mia in 2 tocco le pedaline in terra, abbassandola di più rischi di limitare troppo le prestazioni della moto..pensavo una cosa..

la sella della monster è molto larga..secondo me invece di ridurre la gommapiuma dalla sella (che poi dopo non ci stai sopra, già ha delle vibrazioni esagerate poi immagino che avendo fatto abbassare l'ammortizzatore ora sia ancora più rigida) prova a sentire se è possibile smussare i due angoli laterali della sella o comunque restringerli, secondo me un paio di cm li recuperi!

Pensate possa essere un'idea buona?
 
2069990
2069990 Inviato: 16 Lug 2007 0:50
 

Morwen ha scritto:
kappa ha scritto:
morwen scusa ma mi interessa x la mia lei ke non si convince x l'altezza.
riepilogo: er5 con sella portata dal tappeziere -8cm, + ammortizzatori cambiati e tarati.... circa quanto hai guadagnato ? e se puoi quanto sei alta (in mp se proprio non puoi icon_smile.gif)


Ciao, allora in totale la er5 s'è abbassata fino a 71-72 cm (dimenticavo, ho anche le forcelle sfilate di 1,5 cm).
Io sono bassa 1,50, la gamba da terra al cavallo è 68 cm.
Detto fuori dai denti se tornassi indietro non prenderei più la er5.
con liquidi e pieno arriva a 200 kg di peso, che quando non hai gamba ad aiutarti non sono una sciocchezza. e anche così abbassata io non tocco, anche perchè è molto larga al cavallo. la sella l'ho anche fatta stringere, e le tolgo i fianchetti sottosella.
Va beh io sono un caso disperato però, son proprio nana. Comunque se la tua lei ha qualche cm in più va benissimo, se volete vi vendo la mia che è già pronta!!!!






CHE BELLO..... siamo basse uguali quinid le mie speranze di riuscire a portare la moto crescono sempre di piùùùùù.
GRAZIE GRAZIE GRAZIE....... non potevi rendermi più felice....

comunque sto valutando sempre di più l'idea di lanciarmi nel mercato imprenditoriale ed iniziare a fare moto dimensione donna....... magari divento ricca.... icon_biggrin.gif
 
2078122
2078122 Inviato: 16 Lug 2007 23:24
 

effettivamente c'è poca attenzione per i neofiti e le ragazze, ho cercato di aiutare una amica a scegliere la moto e leuniche cose su cui riusciva ad arrivare a terra in sicurezza erano custom lunghi 10 chilometri per 300 chili di peso icon_eek.gif .
ora io che non sono motociclista ma ho una corporatura media mi sono sorpreso, immagino quello che prova una ragazza alle prime armi. il bello è che le moto più leggere sono spesso quelle con la sella più alta icon_biggrin.gif
 
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