Kawazx4r ha scritto:
Mi dicono "cercheremo di immatricolarlo come appendice, così non paghi ne bollo ne assicurazione"
Il carello però è dotato di targa (laterale) propria, documento di proprietà e documento di circolazione.
Peronalmente dubito che sarebbe stato possibile.
Se il carrello e' immatricolato come rimorchio, lo sara' per tutta la sua vita: avendo una targa, l'unico modo per non pagare piu' bollo e assicurazione e' la cancellazione al PRA (demolizione o radiazione)
I carrelli appendice, inoltre devono sottostare ad alcuni limiti, stabiliti dall'art. 205 del regolamento di attuazione del cds:
Link a pagina di Aci.it
Citazione:
Art. 205. - Dimensioni, masse, organi di traino ed identificazione dei carrelli appendice (art. 56 C.s.).
1. Le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli- appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore sono:
a) per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico;
b) per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;
----
2. La larghezza del carrello-appendice non deve comunque superare quella dell'autoveicolo trattore e l'altezza massima non deve essere superiore a 2,50 m.
---
4. Ogni carrello-appendice deve essere individuato con un numero progressivo di costruzione punzonato anteriormente sul lato destro del telaio a cura della fabbrica costruttrice.
5. Nella carta di circolazione del veicolo trattore devono essere annotati il numero del telaio, le dimensioni, la carrozzeria, la massa complessiva ed il tipo di dispositivo di frenatura del carrello appendice di cui è ammesso il traino.
Come vedi, dipende anche dall'auto a cui lo vuoi agganciare (credo del tipo b... ormai son ben poche le auto con massa a vuoto < 1000 Kg), quindi per poter essere considerato appendice dovrebbe essere lungo meno di 2,5 metri (incluso il timone!) ed essere omologato per un peso complessivo (a pieno carico) < 600 Kg.
Controlla sul libretto, ma temo che (se e' attrezzato per due o tre moto) la massa a pieno carico sia decisamente sopra i 600 Kg.
Citazione:
Ieri mi arrivano i documenti per posta e scopro che:
- L' attestato di propietà è ancora intestato al precedente propietario (quindi non è mio? però sul libretto di circolazione c'è il mio nome...)
Allora e' il cdp "vecchio"... quel documento viene emesso ad ogni passaggio di proprieta'... non e' come il libretto che viene semplicemente aggiornato.
Il cdp deve essere firmato dal venditore (o donatore, nel tuo caso) proprio per certificarne la decadenza. A fronte di questo atto, il PRA ne emette uno nuovo con i dati del nuovo poprietario
Citazione:
Dai Post trovati nel Forum deduco che non è stato immatricolato come appendice.
Come volevasi dimostrare
E' un cosiddetto rimorchio TATS "trasporto di attrezzature turistiche e sportive" (di quella scritta "Rimorchio per trasporto attrezzature T" e' la troncatura), specificatamente attrezzato "trasporto di motocicli", come del resto specifica il libretto.
Citazione:
Qualcuno può confermare o dirmi se devo cercare qualche sigla strana sul libretto? Posso capire dal libretto se effettivamente non devo pagare il bollo?
Se hai libretto e targa... e' un carrello. Ti tocca pagare
Ti suggerirei pero' di verificare, al di la' della classificazione, di essere in regola con tutto il resto:
1) Tassa di proprieta' (fatti dare dal vecchio proprietario la fotocopia dell'ultimo versamento)
2) Revisione (sono soggetti a revisione come io veicoli, la prima dopo 4 anni, le successive ogni due)