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Scampanellio motore [M600]
12130164
12130164 Inviato: 13 Lug 2011 20:22
Oggetto: Scampanellio motore [M600]
 

Salve soci, nell'ultimo mese ho fatto caso ad un rumore anomalo proveniente dal blocco motore.
Per intenderci, il rumore lo sento in queste condizioni:
Moto ferma ( o bassissima velocità di marcia) a seguito di un colpo di gas, dopo aver rilasciato completamente la manopola, sento un lieve scampanellio simile, ma ovviamente molto meno intenso, a quello della frizione a secco.
Si sentono tre o quattro scampanellii tipo "tin tin tin tin tin" e poi stop.
Onestamente, da inesperto, dubito seriamente che si possa trattare della frizione, pensavo più che altro ad un bilanciere consumato.
Preciso che ho effettuato cambio cinghie a novembre, 3000km fa, occasione nella quale sono state controllate ma non regolate le valvole (non ho motivo di non fidarmi del meccanico).
So anche che i monster dal 96-98 soffrono di uno scampanellio dovuto ad un eccessivo gioco del pistone e che oltre il rumore non crea grossi problemi.
Voi che ne pensate?
 
12135323
12135323 Inviato: 14 Lug 2011 19:42
 

Nessuna idea? icon_xd_2.gif
 
12165561
12165561 Inviato: 21 Lug 2011 15:22
 

Finalmente ho trovato un giorno da dedicare alla moto. Morale della favola lo scampannellio che lamentavo proviene dalla frizione. Assomiglia molto al classico scampanellio delle frizioni a secco ma nel mio caso è appena percettibile.
Considerando che la mia frizione è a bagno d'olio, che la moto ha 30000 km, che io ce l'ho da 5000km e che non ho idea se i dischi siano mai stati sostituiti in 10 anni, mi devo preoccupare?
Sarà che la mia frizione è alla frutta? eppure stacca bene e anche in una guida un po più spinta del normale non ho mai notato slittamenti anomali.

PS: sarei grato a qualsiasi moderatore se volesse cambiare il titolo del topic in uno più adeguato icon_biggrin.gif
 
12165733
12165733 Inviato: 21 Lug 2011 16:04
 

Personalmente ho sostituito la frizza a 39.000Km, quando però la moto cominciava a risentire dell'usura di quest'ultima. In effetti sul dritto, mettendo a paletta si sentiva il motore che saliva di giri, girando a vuoto.
A proposito, è tanto che non ci sentiamo,****************************

Ricordo che è vietato dal regolamento postare annunci di vendita in questa sezione del forum.

_batista_
 
12167347
12167347 Inviato: 21 Lug 2011 22:46
 

ehi Renna! hai controllato le pedaline? icon_asd.gif
 
12167885
12167885 Inviato: 22 Lug 2011 7:17
 

In realta' questo rumorino lo fa anche a me sul 620 .... ha quasi 38000 km ..... pero' come hai detto tu non ha problemi a staccare la frizione ... anche nelle partenze un po cattive ( per quanto possano esserlo sul 620ino XD) la frizione si comporta bene ..... magari con il tempo stanno acquistando gioco i dischi sul cesto che li contiene ... anche se un migliaio di km fa ( lo faceva gia il rumore) l'ho controllata la frizione e non sembravano esserci segni di usura .....
Aggiungo che l'olio è stato cambiato ed è perfettamente a livello ..... quindi non penso sia da imputare a quello il rumore ....

Il suono che fa è molto simile a quello di una frizione a secco attenuato dal fatto che è al chiuso .... ed è meno metallico dello scampanellio vero e proprio.

Bisognerebbe solo capire se un giorno ci troviamo la frizione che si smonta e ci sorpassa o continuera' a fungere senza rompere troppo le scatole icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12168497
12168497 Inviato: 22 Lug 2011 10:20
 

è capitato a vari amici di mio padre col Ducati che dopo molti km i dischi della frizione prendessero quel millimetro di gioco con la campana e quindi facessero un po' di macello, prova a guardare il gioco laterale dei dischi se ti capita di aprire il carter 0509_up.gif
p.s. parlo della frizione a bagno d'olio 0509_up.gif
 
12173706
12173706 Inviato: 23 Lug 2011 12:31
 

anche io penso che se lo scampanellio viene proprio dalla frizione è dovuto proprio all'usura della campana frizione/denti dischi.calcola che la frizione a bagno d'olio e quella a secco sono identiche....cambia solo che la tua è chiusa nel carter ed è ovviamente "ovattata"dall'olio.
 
12176099
12176099 Inviato: 24 Lug 2011 8:51
 

MonsterStation ha scritto:
ehi Renna! hai controllato le pedaline? icon_asd.gif


In effetti non hai detto una caSSata icon_biggrin.gif
Le pedaline del passeggero entrano in vibrazione e il suono è simile alla frizione a secco 0509_up.gif
Io l'ho eliminato mettendo 2 elastici ricavati da una camera d'aria tagliata.
 
12176116
12176116 Inviato: 24 Lug 2011 9:00
 

Posso garantire che non sono le pedaline, per quello che posso, tengo la moto al meglio, appena presa ho sostituito bullonerie e gommini vari, tra cui anche quelli delle pedane, inoltre le pedaline sono ben lubrificate con WD-40 icon_biggrin.gif
Il rumore proviene dalla frizione, si avverte appena la tiro, sia da fermo che quando alle bassissime velocità, gioco con frizione e gas.
Evidentemente più che di usura dei dischi potrebbe trattarsi di usura della campana...
Non mi preoccupa tanto il ricambio, poichè probabilmente me la costruirei io in officina se necessario, ma la situazione mi fa pensare: ho comprato la moto a 25000km a novembre, ora ne ha 31000 e il rumore l'ha sempre fatto ( anche se forse un po' meno in precedenza), possibile che mi abbiano imbrogliato sul chilometraggio? Com'è possibile giustificare un usura del genere?
 
12331498
12331498 Inviato: 29 Ago 2011 13:21
 

il mio 600 del 1996 ha scampanato per 55000km.
piu volte verificato era tutto ok ma ai limiti delle tolleranze
 
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