Leggi il Topic


[URGENTE]Problema Grave F12R...
12123649
12123649 Inviato: 12 Lug 2011 18:35
Oggetto: [URGENTE]Problema Grave F12R...
 



Ciao a tutti.
Qualche giorno fà ho aperto un topic qui sul forum perchè il mio F12R LC aveva un problema a mio avviso "leggero", non camminava quando accelleravo. Ecco il link al topic: Problema F12R, non cammina!!!!

Alla fine (come potete leggere nel topic) siamo arrivati alla conclusione che si trattasse della frizione....
Oggi portando lo scooter dal meccanico mi dice che nel carter è tutto ok, quindi può essere solo albero o pistone. In pratica lo scooter non riesce ad avere la forza di far aprire la frizione e far girare la ruota.
Sotto monto un 2plus + altre cose che mi annoia ripetere, ma tengo ancora l'albero originale (che adesso ha 20.000km). Non ho mai fatto tirate lunghe o portato il cilindro al massimo poichè ero consapevole di avere sotto un albero originale.

Le cause adesso possono essere tre:
1) Il pistone si è bucato e non ha la giusta compressione
2) Le fasce sono fott..te
3) Ho sbiellato

La terza è la meno probabile perchè l'albero gira correttamente, forse ci sarà qualcosa che slitta...
Se proprio il danno è uno di questi tre preferisco che sia l'albero perchè per adesso mi finanzia mio padre e se il problema è l'albero me ne uscirei con un albero nuovo a 0 euro (per le mie tasche, non per le sue 0509_up.gif ) e non dovrei cambiare cilindro.

Se il problema è il pistone allora sarò costretto a rimettere il cilindro originale (saggio chi dice che le parti originali non si vendono mai) e tornare al solito e monotono "cinquantino" (anche se tra 4 giorni prendo la patente e userò lo scooter solo per andare a mare perchè è difficile trovare parcheggio).

Secondo voi qual'è il problema??? Vi è già capitato qualcosa del genere??? Quali sono i sintomi di uno sbiellamento e di un pistone bucato??? Le fasce si cambiano ogni tot di km?

Vi ringrazio a tutti per le risposte e spero di risolvere presto (scusate per la lunghezza del post, ma sono tante le cose da dire)
 
12123736
12123736 Inviato: 12 Lug 2011 18:50
 

cambia le fasce icon_wink.gif , quando si consumano non lasciano compressione nel cilindro ed ogni tot km si devono cambiare per precauzione( ora non ricordo quanti sul tuo cilindro)
se il pistone fosse bucato non si accenderebbe nemmeno
 
12123759
12123759 Inviato: 12 Lug 2011 18:54
 

è impossibile che non si sia rotto niente.. se il cilindro sale di giri ma la frizione non attacca è la frizione! per forza.. smonta tu..
 
12123822
12123822 Inviato: 12 Lug 2011 19:06
 

Growl ha scritto:
cambia le fasce icon_wink.gif , quando si consumano non lasciano compressione nel cilindro ed ogni tot km si devono cambiare per precauzione( ora non ricordo quanti sul tuo cilindro)
se il pistone fosse bucato non si accenderebbe nemmeno

Il mio cilindro ha circa 7.000 KM e non ho mai cambiato le fasce (anzi la fascia, è monofascia 0509_banana.gif ). Lo scooter si accende, ma stenta a stare acceso... Potrebbe essere lo stesso il pistone???





andreii27 ha scritto:
è impossibile che non si sia rotto niente.. se il cilindro sale di giri ma la frizione non attacca è la frizione! per forza.. smonta tu..


Il motore sale di giri...Gli stessi di quando non vi era nessun problema (nel f12R c'è il contagiri). La frizione è ok, il meccanico l'ha controllata.
 
12123872
12123872 Inviato: 12 Lug 2011 19:15
 

hai mica il lamellare originale potrebbe essersi rotta mezza lamella.
comunque la fascia è andata con 7000 km sul 2 pls
 
12123919
12123919 Inviato: 12 Lug 2011 19:23
 

robi97 ha scritto:
hai mica il lamellare originale potrebbe essersi rotta mezza lamella.
comunque la fascia è andata con 7000 km sul 2 pls


Il pacco lamellare mi si era già "spappolato" poco tempo fà, non è possibili che sia quello il problema, le lamelle sono praticamente nuove...

Io penso (e spero) che sia la fascia poichè così eviterei molti problemi. comunque dopo quello che mi hai detto sono sicuro che sia la fascia, ho notato un calo prestazionale notevole nel tempo che è sicuramente derivato dalla fascia.
Subito dopo aver finito il rodaggio, accellerando 2 secondi precisi mi trovavo già a 98km/h e spingeva ancora da dio, adesso (anzi prima, adesso è rotto eusa_wall.gif ) nello stesso tempo raggiungo gli 80km/h.

Quanto costa una fascia per 2plus???
 
12124016
12124016 Inviato: 12 Lug 2011 19:38
 

la fascia di tutti i mono fascia andrebbe cambiata dopo 5000km
 
12125628
12125628 Inviato: 13 Lug 2011 2:40
 

stefano3 ha scritto:
la fascia di tutti i mono fascia andrebbe cambiata dopo 5000km


Quanto costano le fascie ed è facile sostituirle?
 
12127283
12127283 Inviato: 13 Lug 2011 11:56
 

Il meccanico ha trovato il problema: "Ho sbiellato...."
Per i MOD: Il topic può essere chiuso, grazie.
 
12131236
12131236 Inviato: 13 Lug 2011 23:32
 

se avessi sbiellato il motore non funzionerebbe proprio icon_asd.gif
che meccanic hai ?!?!
p.s sbiellare significa rompere l'albero se ti si rompe te ne accorgi fidati e se hai sfiga rovini il blocco e devi cambiarlo ad un mio amico è pertito un pezzo di biella ed ha fatto un buco nel blocco icon_asd.gif grosso come metà di 1 cetesimo
 
12132704
12132704 Inviato: 14 Lug 2011 11:32
 

robi97 ha scritto:
se avessi sbiellato il motore non funzionerebbe proprio icon_asd.gif
che meccanic hai ?!?!

p.s sbiellare significa rompere l'albero se ti si rompe te ne accorgi fidati e se hai sfiga rovini il blocco e devi cambiarlo ad un mio amico è pertito un pezzo di biella ed ha fatto un buco nel blocco icon_asd.gif grosso come metà di 1 cetesimo

Ho sbiellato da fermo, cioè non si è rotta la biella, ma è solo lenta nell'albero, si muove a destra ed a sinistra. Quando camminavo si è spento e stentava qd accendersi.
 
12132776
12132776 Inviato: 14 Lug 2011 11:43
 

allora non provare neanche a spedivellare perchè sbielli subito con una biella cosi smonta subito l'albero e cambialo
ti è già andata bene che non hai sbiellato con un albero cosi icon_asd.gif
 
12132816
12132816 Inviato: 14 Lug 2011 11:49
 

stefano3 ha scritto:
la fascia di tutti i mono fascia andrebbe cambiata dopo 5000km

be si eh.... su un over trofeo dopo 5000 km la dovresti aver cambiata almeno 3 o 4 volte per far bene icon_asd.gif
 
12132840
12132840 Inviato: 14 Lug 2011 11:53
 

mtcorse ha scritto:

be si eh.... su un over trofeo dopo 5000 km la dovresti aver cambiata almeno 3 o 4 volte per far bene icon_asd.gif

in effetti hai ragione!!!
 
12134598
12134598 Inviato: 14 Lug 2011 17:18
 

stefano3 ha scritto:
la fascia di tutti i mono fascia andrebbe cambiata dopo 5000km


Visto che siamo entrati in tema:
-Quanto costa una fascia???
-Basta sostituirla al pistone oppure bisogna fare qualche altra operazione specifica???
 
12135312
12135312 Inviato: 14 Lug 2011 19:41
 

non ho idea di quanto costi ma penso che quella per pistoni mono-fascia quindi con il riporto in argento costi sui 10€ massimo 20€.
non bisogna fare niente al pistone, basta togliere quella vecchia e mettere quella nuova!(stai attento a non romperla!!)
 
12135394
12135394 Inviato: 14 Lug 2011 19:52
 

dipende di quale motore, di un 2 plus te la cavi con tipo 20 25 euro, per un trofeo puo arrivar a 40 50...
 
12136350
12136350 Inviato: 14 Lug 2011 23:45
 

stefano3 ha scritto:
non ho idea di quanto costi ma penso che quella per pistoni mono-fascia quindi con il riporto in argento costi sui 10€ massimo 20€.
non bisogna fare niente al pistone, basta togliere quella vecchia e mettere quella nuova!(stai attento a non romperla!!)

Allora lo faró io stesso, mi sn stancato di regalare soldi al meccanico. Sn pratico di queste cose, volevo appunto solo sapere se servivano altre conoscenze specifiche
 
12136373
12136373 Inviato: 14 Lug 2011 23:53
 

Ti sta fregando.

La biella si muove a destra e a sinistra, non di troppo ma un minimo a freddo sì.
L'importante è che NON abbia gioco in verticale icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©