E stai dicendo una cosa inesatta (e sarebbe meglio la dicessi con un pò di punteggiatura, già che ci sei
).
Infatti Bayliss non è stato cacciato, ma ha corso un anno strapagato in Honda ma senza risultati (come del resto quando era nel team Ducati, dove solo Capirossi riusciva ad ottenerne), prima di rientrare in Superbike con Ducati e vincere il mondiale 2006 con la 999 (e rientrare, con la Desmosedici, per la gara di Valencia dove ha ottenuto la sua
unica vittoria in motogp), e via di seguito fino al ritiro (dopo aver vinto anche con la 1098). Non mi sembra che Ducati gli abbia riservato il trattamento di uno che è stato cacciato...
Fatto sta che anche Checa è durato solo un anno, sostituito nel 2006 da Gibernau, da Stoner nel 2007, cosa che (luì sì) ha provocato la cacciata di Capirossi a favore di Melandri prima e Hayden poi. I risultati delle "seconde guide" sono quelli noti.
In Superbike, dopo Bayliss, ritiratosi
volontariamente e tuttora collaboratore di Ducati, i piloti ufficiali sono stati Haga e Fabrizio per due anni consecutivi. Il primo anno Haga ha anche rischiato di vincere il mondiale, battuto da Spies (soprattutto per il calo prestazionale di Haga, eterno secondo). Nel 2010 Haga era bollito, e Fabrizio non a posto. Checa correva già per il team Althea, e lì è rimasto.
Tra l'altro, il pilota di punta Ducati avrebbe dovuto essere Biaggi, che infatti ha corso, dopo essersi "allontanato" dalla Suzuki, proprio con un team Ducati. Il suo caratteraccio e il ritorno di Aprilia hanno cambiato le cose.
Anche io ho sentito che, ufficialmente, la Ducati ha chiuso il team ufficiale per protesta contro i "taroccamenti" tecnici di Aprilia e BMW (per Aprilia soprattutto la faccenda della distribuzione della moto da corsa diversa da quella stradale, ovvero cascata di ingranaggi contro catena).
E se casomai non te ne fossi accorto,
Checa è in testa al mondiale Superbike con la 1198 che lo scorso anno tutti davano per finita...
Tornando alla motoGP, nel 2008 Stoner ha perso il mondiale (contro Rossi, guarda caso) per sua inesperienza. Nel 2009 ha avuto i suoi problemi fisico-mentali (oltre ad un inizio di problemi con l'avantreno della moto), e il campionato lo ha rivinto un certo Rossi. Nel 2010 Suppo se n'è andato in Honda, Stoner ha calato il rendimento (un pò perché demotivato e già proiettato verso la Honda, un pò per l'aumento dei problemi con la moto).
Attualmente il tanto denigrato e chissàperché odiato Rossi è comunque il SEMPRE il primo pilota Ducati al traguardo... tutti gli altri giocano quasi sempre un campionato monomarca dal decimo posto in poi.
Se la Ducati ha problemi, secondo me è stato per la mancanza di un bravo pilota collaudatore (da Capirossi in poi, e fino a Rossi, non ne ha avuti molti; Stoner gran manico, ma collaudatore non lo è mai stato) che abbia sviluppato la moto, per la mancanza quest'anno di un team manager valido e scafato (senza nulla togliere a Guareschi, ma Suppo o Tardozzi sono di un'altra pasta); e soprattutto per la ricerca di innnovazione, che ha fatto la sua fortuna nel 2007 ma che attualmente sta creando problemi, iniziati, sempre a mio parere, nel 2009 con la sostituzione del telaio con il "monoblocco" e quest'anno con il nuovo schema di sospensioni. Credo fermamente che se anche Stoner si fosse fermato in Ducati, quest'anno i risultati sarebbero stati quelli attuali.
E probabilmente molti si starebbero lamentando per il mancato arrivo di Rossi, "che quello sì è un pilota, mica il solito ragazzino che si caga addosso invece di guidare" (commento fatto nel 2009 da un Ducatista con la "D" maiuscola –ovvero uno dei peggiori fanatici– in mia presenza...)