Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
attuatore maggiorato [30mm STM]
12120717
12120717 Inviato: 12 Lug 2011 9:46
Oggetto: attuatore maggiorato [30mm STM]
 

Bene consiglio vivamente a tutti di montarlo, i tendini del braccio ringraziano.
Io ho montato uno da 30 prodotto da stm, comperato usato. Che dire la modifica migliore che ho fatto alla moto fino ad oggi!!
 
12123108
12123108 Inviato: 12 Lug 2011 16:50
 

Qualche informazione in più non sarebbe male, tipo
- diametro dell'attuatore di serie;
- dove hai reperito qulel da 30 mm e quali altri modelli di moto lo montano
 
12125908
12125908 Inviato: 13 Lug 2011 8:16
 

Maurodami ha scritto:
Qualche informazione in più non sarebbe male, tipo
- diametro dell'attuatore di serie;
- dove hai reperito qulel da 30 mm e quali altri modelli di moto lo montano


Quello di serie se non sbaglio e' da 28 o da 26, non ricordo male, l'ho preso usato da un concessionario, qui sul sito ci sono un po' di info

Link a pagina di Stm.to.it

Lo possono montare tutte le ducati con comando Idraulico, l'unico cosa e' che se non si ha la leva della frizione regolabbile bisogna spessorare (si possono usare delle rondelline), ma questo e' un capitolo apparte.


Cosa si ottiene, una leva + morbida del 25/30% il tutto ottimizato anche dal cambio di olio.

P.s. se vedete l'olio nero all'interno della vaschetta, svuotate totalmente l'intero circuito date una bella pulita al tappo e alla sua guarnizione, pulite il fondo della vaschetta, e pulite il circuito spurgando con olio nuovo, fino a che dalla valvola non vedete uscire olio chiaro.
Questo anche senza cambiare l'attuatore
 
12127387
12127387 Inviato: 13 Lug 2011 12:12
 

Interessante.........riguardo il fluido di colore nero nella vaschetta l'ho notato subito (la moto l'ho comprata da due settimane) e poichè quello che ho spurgato dal nippels in basso era di colore diverso ho pensato che nel serbatoietto le impurità fossero particelel gommose provenienti dalla pompa.
Infatti per evitare contaminare il circuito e l'attuatore, ho fatto così:
- svuotato il serbatoietto aspirando il fluido con una siringhetta
- pulito il serbatoio con carta assorbente;
- riempit il serbatoio con fluido nuovo;
- sostituito il fluido del circuito per caduta, ovvero facendo gocciloare il fluido dallo spurgo senza mai fare svuotare il serbatoio.
 
12127484
12127484 Inviato: 13 Lug 2011 12:29
 

Maurodami ha scritto:
Interessante.........riguardo il fluido di colore nero nella vaschetta l'ho notato subito (la moto l'ho comprata da due settimane) e poichè quello che ho spurgato dal nippels in basso era di colore diverso ho pensato che nel serbatoietto le impurità fossero particelel gommose provenienti dalla pompa.
Infatti per evitare contaminare il circuito e l'attuatore, ho fatto così:
- svuotato il serbatoietto aspirando il fluido con una siringhetta
- pulito il serbatoio con carta assorbente;
- riempit il serbatoio con fluido nuovo;
- sostituito il fluido del circuito per caduta, ovvero facendo gocciloare il fluido dallo spurgo senza mai fare svuotare il serbatoio.


HAI fatto benissimo, l'importante e' aver pulito il circuito!! 0509_up.gif
 
12131168
12131168 Inviato: 13 Lug 2011 23:12
 

Proprio oggi, a distanza di pochi giorno dalla sotituzione fluido freni anteriore la vaschetta contiene nuovamente impurità di colore nero.
Proverò a sostituire solo il fluido nella vaschettamritenendo che la pompa sia ancora piena di residui, fino a quando il prpblema si attenua.
 
12131619
12131619 Inviato: 14 Lug 2011 7:19
 

Il problema e' il deterioramento di una guarnizone all'interno della pompa, ma non e' detto, potrebbe essere il tubicino nero che collega la vaschetta alla pompa o ancora il tubo in treccia (anche se la vedo difficile), o la guarnizione del tappo, in questo caso prova a tenere il fluido poco sopra il minimo.
Ieri ero da un amico concessionario e ho notato che succede a tante moto con un po' di annetti , dal moster s4r alla nostra e forse anche ad alcune Jap con comando idraulico.
L'unica e' spurgare tanto, ma temo che non ci siano soluzioni, per il momento la mia ancora regge, vedremo icon_rolleyes.gif
Comunque non e' che succedo chi sa' cosa
 
12135109
12135109 Inviato: 14 Lug 2011 18:59
 

Confermo che trattasi di residui gommosi e che possa essere il tubicino è molto probabile; del resto se si riflette sul funzionamento della pompa è facile comprendere come il fluido durante i ripetuti pompaggi passa anche dalla pompa al serbatoio annerendosi durante il passaggio nel tubicino......comunque era in previsione la sostituzione del tubicino.
Comuque anche le guarnizioni, come dici tu, è possibile che possano annerire il fluido, mentre lo escludo per i tubi in treccia sia perchè l'interno è in teflon, sia perchè dalle pinze (dopo aver svuotato da sopra il serbatoio) il fluido non è contaminato dai residui gommosi.
 
12150307
12150307 Inviato: 18 Lug 2011 13:22
 

Hola a todos...
Ho comprato un 803 (monster) circa 3 anni fa, già montava kit completo brembo oro (pinze-pompe-leve regolabili) ed attuatore..non so dirvi se sia da 30mm o superiore, so solo che è decisamente meno sbattimento di quello base che ho avuto il piacere di provare sul primo monster (620) demolito dentro ad un'auto.. 0509_mitra.gif

Ovviamente non sto scrivendo una risposta per bullarmela ma perchè quel fesso del mio vecchio meccanico (lavora per e in ducati) mi ha sparato un sacco di putt**ate per tre anni a fila..

Ho avuto lo stesso problema con l'olio frizione; ho spurgato 5 volte ma, nonostante ciò, l'olio è sempre di quel colore schifoso nero grigiastro.. icon_evil.gif
Mi son fidato di quel babbo di mecca che mi ha più volte detto, prima che lo sfanculassi, che la guarnizione nel carter frizione era lisa (o c'era la probabilità che lo fosse) e che, olio motore e olio frizione si son mischiati durante l'utilizzo del mezzo.

Quello che mi chiedo è...devo fidarmi di quello che mi diceva quello là oppure sono solo cazzate?
Che devo fare, a parte spurgare x la milionesima volta?

E, domanda a parte, che filtro olio posso montare?sapete darmi una marca e modello e relativo costo?

Grazie mille
 
12150596
12150596 Inviato: 18 Lug 2011 14:07
 

Ronz ha scritto:
Hola a todos...
Ho comprato un 803 (monster) circa 3 anni fa, già montava kit completo brembo oro (pinze-pompe-leve regolabili) ed attuatore..non so dirvi se sia da 30mm o superiore, so solo che è decisamente meno sbattimento di quello base che ho avuto il piacere di provare sul primo monster (620) demolito dentro ad un'auto.. 0509_mitra.gif

Ovviamente non sto scrivendo una risposta per bullarmela ma perchè quel fesso del mio vecchio meccanico (lavora per e in ducati) mi ha sparato un sacco di putt**ate per tre anni a fila..

Ho avuto lo stesso problema con l'olio frizione; ho spurgato 5 volte ma, nonostante ciò, l'olio è sempre di quel colore schifoso nero grigiastro.. icon_evil.gif
Mi son fidato di quel babbo di mecca che mi ha più volte detto, prima che lo sfanculassi, che la guarnizione nel carter frizione era lisa (o c'era la probabilità che lo fosse) e che, olio motore e olio frizione si son mischiati durante l'utilizzo del mezzo.

Quello che mi chiedo è...devo fidarmi di quello che mi diceva quello là oppure sono solo cazzate?
Che devo fare, a parte spurgare x la milionesima volta?

E, domanda a parte, che filtro olio posso montare?sapete darmi una marca e modello e relativo costo?

Grazie mille


non c'e' e non ci sara' mai contatto tra attuatore e olio motore, prova a smontarlo e ti renderai conto tu stesso, l'attuatore spinge sull'asta che a sua volta fa tenuta con un paraolio.
L'attuatore e' un meccanismo esterno a tutti gli effetti, per intenderci e un circuito idraulico se con la sua guarnizione e la sua tenuta, tipo crick idraulico per i camion (esagerando).
Ora spurga per la 50esima volta, lava la guarnizione del coperchio a vite con acqua e asciuga bene, prova a tenere il liquido poco sopra la stanghetta del min., Si potrebbe provare a cambiare il tubicino nero che collega alla pompa
 
12151126
12151126 Inviato: 18 Lug 2011 16:06
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


non c'e' e non ci sara' mai contatto tra attuatore e olio motore, prova a smontarlo e ti renderai conto tu stesso, l'attuatore spinge sull'asta che a sua volta fa tenuta con un paraolio.
L'attuatore e' un meccanismo esterno a tutti gli effetti, per intenderci e un circuito idraulico se con la sua guarnizione e la sua tenuta, tipo crick idraulico per i camion (esagerando).
Ora spurga per la 50esima volta, lava la guarnizione del coperchio a vite con acqua e asciuga bene, prova a tenere il liquido poco sopra la stanghetta del min., Si potrebbe provare a cambiare il tubicino nero che collega alla pompa


No aspetta...ho sbagliato a scrivere, forse..
Intendevo dire due cose separate..
L'attuatore è 'tantaroba', mentre per l'olio nerastro nel serbatoietto frizione mi è successo quello che ho riportato prima..
Ovvero..a detta dell'ex mecca, l'olio frizione si è mischiato all'olio motore a causa di una fantomatica guarnizione in gomma che si usura nel tempo e utilizzo...

Che l'attuatore sia a sè, lo sapevo..è questa guarnizione che mi puzza..appunto..
Però l'ho spurgato davvero un botto di volte nell'arco di 3 settimane finchè un altro meccanico mi ha detto che "alla frizione non dà problemi"..
Ho dei dubbi..dei meccanici non mi fido più, dopo che mi hanno fatto pagare fior fior di danè per lavori mai fatti..come il cambio olio zio ma*onna icon_eek.gif

comunque..consigli su quale filtro olio montare?

R.
 
12151483
12151483 Inviato: 18 Lug 2011 17:38
 

Nel mio caso, e ritengo anche nel tuo, il fluido è nero SOLO nella vaschetta...........infatti (vedi il mio post sopra) se spurgo il fluido frizione esche di colore colore chiaro...........quindi la storia dell'olio motore che si mischia con quello della frizione mi sembra davvero una balla.........peraltro de così fosse stato avresti avuto via via il problema che ti si svuotava il circuito della frizione in quanto avresti avuto un travaso di fluido frizione nell'olio nel carter motore.
 
12158639
12158639 Inviato: 20 Lug 2011 7:33
 

No che poi tra l'attuatore e il carter non c'e' tenuta all'olio, l'attuatore si tiene su con 3 viti e basta, insomma e' solo un marchinetto idraulico che spinge un alberino tutto qui, come ce ne son tanti in giro, chi e' pratico se lo costruisce da solo 0509_up.gif
 
12158667
12158667 Inviato: 20 Lug 2011 7:50
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
No che poi tra l'attuatore e il carter non c'e' tenuta all'olio, l'attuatore si tiene su con 3 viti e basta, insomma e' solo un marchinetto idraulico che spinge un alberino tutto qui, come ce ne son tanti in giro, chi e' pratico se lo costruisce da solo 0509_up.gif


LOL

Appena esco dall'ufficio vado a boffare quel caxxo di meccanico allora..
Sapete consigliarmi un filtro olio di media o maggior qualità?

Gracias
 
12158793
12158793 Inviato: 20 Lug 2011 8:39
 

Ronz ha scritto:


LOL

Appena esco dall'ufficio vado a boffare quel caxxo di meccanico allora..
Sapete consigliarmi un filtro olio di media o maggior qualità?

Gracias


Filtro olio originale va benissimo se non erro costa 8 - 14 euro o k&n anche vanno bene, ma io monto di solito l'originale 0509_up.gif
 
12161546
12161546 Inviato: 20 Lug 2011 17:58
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
......... insomma e' solo un marchinetto idraulico che spinge un alberino tutto qui, come ce ne son tanti in giro, chi e' pratico se lo costruisce da solo 0509_up.gif

Qualche consiglio non sarebbe male............voglio diventare "pratico"
 
12564599
12564599 Inviato: 18 Ott 2011 9:39
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


Quello di serie se non sbaglio e' da 28 o da 26, non ricordo male, l'ho preso usato da un concessionario, ............Lo possono montare tutte le ducati con comando Idraulico, l'unico cosa e' che se non si ha la leva della frizione regolabbile bisogna spessorare (si possono usare delle rondelline), ma questo e' un capitolo apparte.
Cosa si ottiene, una leva + morbida del 25/30% il tutto ottimizato anche dal cambio di olio.
........

Ritorno sull'argomento perchè i miei tendini "reclamano".......avrei alcune domande di precisazione, ovvero se:
- hai montato l'attuatore STM da 30 mm lasciando quindi le pompe originali della SS 1000 DS (per intenderci le pompe serie oro);- hai semplicemente sostituito il fluido freni oppure se hai cambiato anche la specifica del fluido (ed da DOT 4 a DOT 5, 5.1 sempre che sia compatibiel con le pompe originali serie oro)
- se ha dovuto spessorare o fare altre modifiche.
un saluto
Mauro
 
12573343
12573343 Inviato: 19 Ott 2011 23:10
 

riprendo un topic un po datato per aggiornarlo sulle vostre esperienze, io ho un ducati ss 900 con impianto ed attuatore originali.
ne ho visti vari da 30 mm anche non stm che quindi costano meno, tra cui quello di bursi o quello cnc (http://www.lvperformance.com/frizioni/attuatore-frizione/cnc-racing-ducati.-attuatore-frizione-ergal-maggiorato-30-mm) qui in offerta.

qualcuno sa dirmi se vanno bene lo stesso? sai, costano la metà!!!! eusa_think.gif
grazie
 
12573871
12573871 Inviato: 20 Ott 2011 8:43
 

I vari attuatori a parità di diametro sono praticamente uguali indipendentemente dal marchio, ma prima devi trovare le risposte alle domande che trovi due post prima.
 
12574183
12574183 Inviato: 20 Ott 2011 10:13
 

Scusatemi ho letto solo ora i messagi, pensavo di essere loggato e invece....

Veniamo alle risposte

Citazione:
hai montato l'attuatore STM da 30 mm lasciando quindi le pompe originali della SS 1000 DS (per intenderci le pompe serie oro);- hai semplicemente sostituito il fluido freni oppure se hai cambiato anche la specifica del fluido (ed da DOT 4 a DOT 5, 5.1 sempre che sia compatibiel con le pompe originali serie oro)



Ho montato solo l'attuatore maggiorato sostituendo il liquido freni, ma non ho variato il dot. Anzi brembo sconsiglia questa cosa.
Non ho fatto altre modifiche, non ho dovuto spessorare nulla, con la leva regolabile pero'.


Lo spurgo della frizione e' un po' stronzetto (passatemi la parolA) nulla di eclatante solo che ci si deve perdere un po' di tempo.

La modifica merita 0510_saluto.gif
 
12574258
12574258 Inviato: 20 Ott 2011 10:28
 

raga qualcuno conosce quello della cnc? l'ho trovato qui in offerta:

Link a pagina di Lvperformance.com

è effettivamente da 30? la cosa strana è che sul sito cnc, che comunque lo dichiara con 30 mm il codice è AF280B come potete vedere dal link:

Link a pagina di Cncracing.it

non è che sia effettivamente da 28?? eusa_think.gif

grazie
 
12574415
12574415 Inviato: 20 Ott 2011 11:09
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
............Ho montato solo l'attuatore maggiorato sostituendo il liquido freni, ma non ho variato il dot. Anzi brembo sconsiglia questa cosa.
Non ho fatto altre modifiche, non ho dovuto spessorare nulla, con la leva regolabile pero'......:

Grazie per le risposte..........considerato che ho una moto uguale alla tua, con leve regolabili e pompe serie oro, non dovrei avere problemi.
Per lo spurgo, non so come hai fatto, ho letto che per far prima si dovrebbe fare così:
- smontare l'attuatore presente sulla moto (quello da eliminare);
SULL'ATTUATORE NUOVO
- fare rientrare il pistoncino dell'attuatore, magari aiutandosi con una morsa per maggiore comodità (avvolgrerlo in stracci per evitare di graffiarlo) oppure farsi aiutare da qualcuno (evitare moglie o fidanzata in quanto poco pazienti per queste cose);
- riempire l'attuatore con nuovo fluido man mano che si fa uscire il pistoncino.
SULLA MOTO
- premere fino in fondo la leva frizione e bloccarla in qualla posizione con una o più fascette sulla manopola;
- montare il nuvo attuatore fissando a 11 Nm la tubazione di madata del fluido;
- pulire con stracci e lavare abbondantemente con acqua (il fluido freni è corrivo pe le vernici ma fortunamente è solubile cin acqua)
- spurgare comunque l'impianto dopo aver sganciato le fascette.
Così facendo l'operazione di spurgo dovrebbe essere più veloce, in quanto si parte da un attuatore già pieno di fluido freni.

Aggiungo che per quanto riguarda il fluido freni, in alternativa al DOT 4, si potrebbe usare il DOT 5.1 influire positivamente sulla morbidezza della leva frizione.

ATTENZIONE: NON usare il DOT 5 in quanto POTREBBE NON essere compativile con gli o-ring di pompa e attuatore; eventualmente chiedere ed accertarsi che vi si la compatibilità.

per mattoneforato
Quelli da te indicati nei due link sono attuatori diversi solo esteticamente (vedi anche i codici che sono diversi AF281B e AF280).
Le uniche differenze sono il riporto in carbonio ed il prezzo, per il resto sono entrambi da 30 mm.
 
12574943
12574943 Inviato: 20 Ott 2011 13:25
 

grazie ok quindi sono da 30, perfetto. ma rispetto all'attuatore stm, che costa il doppio, ci sono reali differenze o solo questione di marchio?
grazie
 
12575140
12575140 Inviato: 20 Ott 2011 13:59
 

Per me sono tutti uguali! 0509_up.gif
 
12576638
12576638 Inviato: 20 Ott 2011 18:15
 

Ciao, scusate la domanda: a cosa serve un attuatore per la frizione? Se non ho capito male serve a ridurre la durezza della leva è corretto? Dove si applica?

Anche se specifico per ducati, si può utilizzare su altre marche che utilizzano i sistemi brembo?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
12578149
12578149 Inviato: 20 Ott 2011 22:12
 

Stiamo parlando di un attuatore frizione (maggiorato da 30 mm) specifico per Ducati che va sostituito al posto di di quelli di serie se di diametro inferiore.
 
12578820
12578820 Inviato: 21 Ott 2011 8:25
 

Allora come lo montai:?

Avendo studiato pneumatica e oliodinamica (15/16 anni orsu' icon_sad.gif ) ho deciso per svuotare totalmente il circuito idraulico.
Ora non e' altro che un pistone spinto da una pompa mediante olio, avrei fatto bene anche a cambiare i tubi (anche quelli dei freni), lo spurgo e' un po' una rottura, questo perche sulla pompa non c'e' una valvolina di spurgo, cosa che sulla pompa freni anteriore, se ci fate caso c'e', quindi le bolle d'aria nella pompa frizione devono fare tutto il percorso del tubo.
Comunque e' una cretinata.

Attuatori maggiorati per altre moto, non so'. Ma se la frizione e' con attuatore idraulico provabilmente si.
La maggior parte delle frizioni ha un attuatore di tipo meccanico (a cavo)
 
12578862
12578862 Inviato: 21 Ott 2011 8:43
 

guarda puoddarsi pure che sia lo stesso su altre moto devi guardare com'è l'attacco dei fori. lo puoi montare naturalmente, come giustamente detto se hai una friz idraulica. Poi vedi per la tua moto perchè è probabile che ci sia, naturalmente verifica il diametro del pistoncino originale che effettivamente ne prendi uno maggiorato.
ad esempio anche per aprilia c'è e ti dirò mi sembra proprio lo stesso.

ciuz
 
12578907
12578907 Inviato: 21 Ott 2011 8:57
 

Toscano ha scritto:
Ciao, scusate la domanda: a cosa serve un attuatore per la frizione? Se non ho capito male serve a ridurre la durezza della leva è corretto? Dove si applica?

Anche se specifico per ducati, si può utilizzare su altre marche che utilizzano i sistemi brembo?

Grazie

V Federico "Toscano"


vedi anche la risp precedente.

l'attuatore frizione è quell'organo (un pistoncino idraiulico alla fine della fiera) che spinge l'asta di azionamento frizione.
la forza che esso deve vincere è quella legata al carico molle frizione (K * x); come è applicata questa forza? grazie alla pressione dell'olio che agisce sulla superficie dell'attuatore (F= pressione * Superficie). la pressione è data dalla pompa presente alla leva che quindi se agisce su un'area di diametro 24 produrrà una forza minore rispetto all'agire su una superficie di diametro 30. Ma, come detto prima la forza da vincere è fissa perchè legata alle molle frizione per cui F è costante ed allora se aumenta la superficie (F=p*S) ecco che deve diminuire la pressione e quindi lo sforzo alla leva (perchè lato leva ho anche qui un pistoncino con lo stesso principio F=p*S, qui S resta costante purchè non cambiamo anche la pompa vicino la leva, per cui una diminuzione di pressione provoca una diminuzione di F alla leva.

naturalmente tutto ciò a discapito di una corsa maggiore perchè se il pistoncino per staccare la frizione si deve muovere ad es di 5 mm * S(diametro 24) è un volume d'olio, *S(diametro 30) è un altro (maggiore). tutto ciò in teoria perchè si tratta di poca roba ed in genere la frizione si attacca e si stacca sempre con un pò di margine per cui si avrà al massimo una maggiore corsa utile della leva.

spero di non essere stato molto confusionario.
 
12579085
12579085 Inviato: 21 Ott 2011 9:46
 

Siete stati chiari grazie!!!

Io lo vorrei applicare al mio V11 che monta una frizione idraulica.

Più per lo sfizio di dire che ho fatto la modifica che per reale necessità.... icon_mrgreen.gif


Grazie ancora per le delucidazioni


V Federico "Toscano"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©