Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
attuatore maggiorato [30mm STM]
12579325
12579325 Inviato: 21 Ott 2011 10:50
 

0509_up.gif
 
12580900
12580900 Inviato: 21 Ott 2011 16:53
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Allora come lo montai:?
................ avrei fatto bene anche a cambiare i tubi (anche quelli dei freni), lo spurgo e' un po' una rottura, questo perche sulla pompa non c'e' una valvolina di spurgo, cosa che sulla pompa freni anteriore, se ci fate caso c'e', quindi le bolle d'aria nella pompa frizione devono fare tutto il percorso del tubo........

Perchè?
Non vorrei ricordare male ma mi pare proprio che sulle pompe (freni e frizione) ci dovrebbero essere degli spurghi.
Riguardo le tubazioni sono in treccia ed a differenza di quelli in gomma telata non vedo il bisogno di sostituirli.
La mia moto è una SS 1000 DS immatricolata l'11/11/2004...........comunque per sicurezza controllo quanto sopra detto.
 
12589375
12589375 Inviato: 24 Ott 2011 8:06
 

ciao Mauro, la pompa freno anteriore ha lo spurgo, mentre quella frizione no. Stesso anno di immatricolazione della tua, anche la mia e' DS il problema dei tubi in treccia e' il rivestimento interno, Tutto qui.
Ma mi levi una curiosita' che colore e' il tuo olio (frizione)? il mio e' nero, maledetto gommino eusa_wall.gif
 
12593894
12593894 Inviato: 24 Ott 2011 23:17
 

Sicuramente sarà come dici tii visto ch dicevoe abbiamo la stessa moto; comunque sulla tubazione della frizione, in prossimità dell'attuatore, c'è uno spurgo.
Riguardo il fluido frizione, come dicevo lacuni post sopara, quello della vaschetta diventa nero dopo solo pochi giuni di utilizzo mentre quello nel resto del circuito esce pulito.
Per come dicevo, per non sporcare il circuito della frizione, faccio cos':
- aspiro il fiudo dal serbatoio (vaschetta);
- pulisco la vaschetta e la riempio con fluido nuovo;
. spurgo dall'attuatore, con l'attrezzo del vuoto (si può fare anche facendo gocciolare il fluido per caduta), senza mai fare svuotare il serbatoio.
 
12594196
12594196 Inviato: 25 Ott 2011 8:22
 

Maurodami ha scritto:
Sicuramente sarà come dici tii visto ch dicevoe abbiamo la stessa moto; comunque sulla tubazione della frizione, in prossimità dell'attuatore, c'è uno spurgo.
Riguardo il fluido frizione, come dicevo lacuni post sopara, quello della vaschetta diventa nero dopo solo pochi giuni di utilizzo mentre quello nel resto del circuito esce pulito.
Per come dicevo, per non sporcare il circuito della frizione, faccio cos':
- aspiro il fiudo dal serbatoio (vaschetta);
- pulisco la vaschetta e la riempio con fluido nuovo;
. spurgo dall'attuatore, con l'attrezzo del vuoto (si può fare anche facendo gocciolare il fluido per caduta), senza mai fare svuotare il serbatoio.


Fondamentalmente e' quello che faccio io, la prima volta svuotai e riempii utilizzando lo spurgo che indicavi, la seconda volta (a distanza di pochi mesi) l'ho fatto come dicevi te

comunque grazie mille
 
12594431
12594431 Inviato: 25 Ott 2011 9:56
 

Intanto per diminuire lo sforzo della leva frizione ho temporaneamente eliminato due molle (due poste in punti opposti per mantenere una certa simmetria) ed avendo fatto un lungo giro ad andature "allegre" non ho avuto problemi di "slittamento" che francamente mi aspettavo.
Nel frattempo mi è arrivato l'attuatore da 30 mm; appena ho una mezz'ora di tempo lo monto e vediamo come va sia con 4 molle che con tutte e 6.
 
12594825
12594825 Inviato: 25 Ott 2011 12:27
 

Maurodami ha scritto:
Intanto per diminuire lo sforzo della leva frizione ho temporaneamente eliminato due molle (due poste in punti opposti per mantenere una certa simmetria) ed avendo fatto un lungo giro ad andature "allegre" non ho avuto problemi di "slittamento" che francamente mi aspettavo.
Nel frattempo mi è arrivato l'attuatore da 30 mm; appena ho una mezz'ora di tempo lo monto e vediamo come va sia con 4 molle che con tutte e 6.


Senza far calcoli, le varie case dichiarano una diminuzione del 20 25%, comunque si sente il miglioramento, poi se monti piattello frizione e molle ancora meglio 0509_up.gif
 
12596793
12596793 Inviato: 25 Ott 2011 19:07
 

Oggi ho montato l'attuatore maggiorato della CNC e la frizione è morbidissima (la prova l'ho fatta con sole 4 molle).
Subito dopo l'ho smontato perchè sto facendo fare una modifica al tornio, ovvero una boccola di protezione del pistoncino per vistare imbrattamenti del pistoncino e del paraolio dalla sporcizia che con il grasso gli verrebbe schizzato dal pignone/catena.
Non so se hai notato ma il pistoncino dell'attuatore da 30 mm , avendo una "corsa" esterna (a differenza dell'originale) non è protetto come vorrei.............inizialeente lo avevo ingrassato abbondantemente con grasso a litio (quello bianco che si usa per la nautica) ma era un soluzione, sebbene valida, che non mi piaceva.

PS Che siginignifica "......poi se monti piattello frizione e molle ancora meglio........."? Cos'altro dovrei montare?
 
12598251
12598251 Inviato: 26 Ott 2011 8:06
 

Piattello frizione allegerito in ergal, se hai la frizione aperta credo che gia' lo monti.
Io ne montai uno bellissimo della evr ma in un botto lo spappolai.
Ecco io non amo tanto la frizione aperta per questo motivo
 
12600281
12600281 Inviato: 26 Ott 2011 15:54
 

Fino ad oggi ho cercato di risolvere il problema della frizione troppo dura da azionare per cui ho ancora tutto originale (piattello, coperchio e molle).
Comunque oggi ho rimontatodopo la modifica all'attuatore) l'attuatore da 30 mm lasciando sempre le quattro molle e tutto funziona a dovere.........ora la frizione è morbidissima.
Non ho avuto modo di fare un giro di prova in quanto piove a dirotto, però ho già verificato nel box che la frizione stacca bene e non ci sono problemi per trovare il folle.
A breve, dopo un giro di prova in questa configurazione (attuatore da 30 mm e 4 molle frizione) rimonterò le altre 2 molle per poi decidere, in funzione della morbidezza della frizione, se lasciare la moto con 6 o 4 molle frizione.
Mi è altresì venuta l'idea, restando in tema di molle, di cercare 6 molle compatibili con la mia SS1000DS che siano meno rigide.


immagini visibili ai soli utenti registrati



Nella foto è possibile osservare, da sinistra verso destra, l'attuatore da 26 mm (originale) e l'attuatore maggiorato modificato (dal 30 mm), con vista del lato pistoncino.
La "boccola" in alluminio, realizzata al tornio, costituisce la schermatura/protezione del pistoncino e del corteco che dopo la modifica non sono più a vista.

Grazie tante per l'aiuto.
 
12620221
12620221 Inviato: 31 Ott 2011 19:03
 

Finalemente mi è stato possibile fare un bel giro di prova in collina; confermo l'efficacia ed il buon funzionamento della frizione con l'attuatore da 30 mm, pompa orginale serie oro e con sole 4 molle...........con questa configurazione la frizione è morbidissima, la modulabilità è rimasta pressochè invariata, se c'è differenza è davvero minima tanto da non percepirla.
Appena possibile monterò le altre due molle per poi decidere se lasciarle o meno.
.........intanto tendini del mio braccio e mano sinistra ringraziano.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©