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Problema Ducati Monster 620 [improvvisamente non parte più]
12118484
12118484 Inviato: 11 Lug 2011 19:28
Oggetto: Problema Ducati Monster 620 [improvvisamente non parte più]
 

Ragazzi oggi scendo bello tranquillo con la moto che non ha più presentato problemi da quando ho cambiato la batteria e... bum mi si spegne da sola.
Da quel momento non si è più riaccesa, giravo la chiave, faceva il check, le luci erano accese ma appena premevo il pulsante starter dava l'input ma non si accendeva...
help che devo fare? elettrauto o meccanico?

é una ducati monster 620 i.e. del 2003
con soli 3000 km

Ultima modifica di arkas il 11 Lug 2011 19:54, modificato 1 volta in totale
 
12118498
12118498 Inviato: 11 Lug 2011 19:30
 

ma la batteria sei sicuro che è carica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma sembra che dà il colpo o propio rimane fermo il motorino ? nemmeno si muove
forse potrebbe essere il bottone rosso ... quello è un bottone infame icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12118517
12118517 Inviato: 11 Lug 2011 19:33
 

non conosco bene la moto,ma c'e un micro sul cavalletto laterale?
 
12118561
12118561 Inviato: 11 Lug 2011 19:39
 

sembra che da il colpo avete presente il rumore dell'accensione prima del ROMBO del motore?
fa tipo "GNGNGNGNGNGN" e non si accende.
c'è il cavalletto che se è messo non ti fa mettere le marce, ma il motore te lo fa accendere!
col bottone rosso messo non ti fa fare manco il rumorino "gngngngn"
 
12118598
12118598 Inviato: 11 Lug 2011 19:45
 

beh,le mie si accendono se sono in folle.
la moto e' iniezione?pompa benzina, rele' pompa
 
12118620
12118620 Inviato: 11 Lug 2011 19:48
 

Quando fa il check si sente il ronzio della pompa della benzina?
 
12118636
12118636 Inviato: 11 Lug 2011 19:51
 

è una ducati monster 620 i.e.
credo che sia a relè non saprei, vi posso dire che si sente il ronzio mentre è accesa, credo del serbatoio
 
12118659
12118659 Inviato: 11 Lug 2011 19:53
 

RennaM6 ha scritto:
Quando fa il check si sente il ronzio della pompa della benzina?


sisi mi pare di si non ricordo bene perchè ero particolarmente incazzato mentre la trascinavo fino a casa xD
se lo fa da cosa dipende? e se non lo fa?

scusate sono totalmente inesperto icon_sad.gif
 
12118700
12118700 Inviato: 11 Lug 2011 20:01
 

solitamente mentre giri la chiave senti la pompa che carica gli iniettori,in moto si sente quasi niente
se la pompa non ronza(rele che non si eccita non fa giare la pompa,la moto non parte vai tranquillo
 
12118721
12118721 Inviato: 11 Lug 2011 20:04
 

bè di solito quando giro la chiave fa un ronzio e poi dopo che fa il check il ronzio finisce poi schiaccio start e parte.
ma in questo caso semplicemente non va!

e se è questo relè la devo portare dal meccanico o dall'elettrauto?
 
12118728
12118728 Inviato: 11 Lug 2011 20:07
 

non e il rele se fa tutta la sequenza che dici,penso piu ad interuttore aperto(cavalletto,frizione)
 
12118846
12118846 Inviato: 11 Lug 2011 20:27
 

Sì concordo.
Ma come hai provato ad accendere la moto?
Prova a metterti in sella, togliere il cavalletto, mettere a folle, tirare la leva della frizione, e accendere magari dando un filino di gas.
Un altro dubbio: dici che la cosa è successa di colpo...alza il serbatoio e controlla che i morsetti siano entrambi ben collegati e serrati!
A me è capitato, dopo aver trasportato la moto che il positivo si fosse allentato, morale della favola: si accendeva il quadro ma la batteria non riusciva a raggiungere la coppia di spunto per l'avviamento.
 
12118847
12118847 Inviato: 11 Lug 2011 20:27
 

mm però è strano perchè a me parte col cavalletto messo (solo che nn mi fa mettere la prima)
e anche quando schiaccio la frizione o quando è in folle
 
12118854
12118854 Inviato: 11 Lug 2011 20:28
 

Altra domandina, la mia è a carburatori, però a moto fredda tiro sempre un filino l'aria per agevolare l'accensione, anche se ci sono 35 gradi icon_wink.gif
 
12118895
12118895 Inviato: 11 Lug 2011 20:35
 

provato anche ad aprire l'aria ma niente...
 
12118909
12118909 Inviato: 11 Lug 2011 20:38
 

RennaM6 ha scritto:
Sì concordo.
Ma come hai provato ad accendere la moto?
Prova a metterti in sella, togliere il cavalletto, mettere a folle, tirare la leva della frizione, e accendere magari dando un filino di gas.
Un altro dubbio: dici che la cosa è successa di colpo...alza il serbatoio e controlla che i morsetti siano entrambi ben collegati e serrati!
A me è capitato, dopo aver trasportato la moto che il positivo si fosse allentato, morale della favola: si accendeva il quadro ma la batteria non riusciva a raggiungere la coppia di spunto per l'avviamento.


lol sono inesperto ma non è che non abbia mai acceso la moto
ho provato tutte le operazioni anche come hai detto tu
sopratutto provando a dare gas. ma niente non ne vuole sapere.
proverò a vedere la batteria, perchè è proprio successo mentre camminavo tranquillo in seconda, e mi si è spenta o_O
 
12119301
12119301 Inviato: 11 Lug 2011 22:02
 

Ti si è spenta in marcia????
Guarda nemmeno io sono un grande esperto però credo che se la moto ti sia spenta in marcia non sia un problema di batteria...
Domanda molto scema: c'è benzina nel serbatoio? appena comprata la moto avevo la spia della riserva fulminata e rimasi con la moto per strada come un pollo...hai voglia a tentare accensioni icon_biggrin.gif
Comunque nel caso non fosse questo il problema puoi controllare le candele e verificare che facciano la scintilla (e che la facciano bene) appoggiandole su una massa e facendo girare il motorino di avviamento. E' probabile a questo punto che sia un problema elettrico, quindi per prima cosa controllerei che la corrente arrivi alle candele.
Magari sono solo bruciate, anche se è un po difficile che sia successo ad entrambe contemporaneamente. Insomma controlla e facci sapere icon_wink.gif
 
12119311
12119311 Inviato: 11 Lug 2011 22:04
 

RennaM6 ha scritto:
Ti si è spenta in marcia????
Guarda nemmeno io sono un grande esperto però credo che se la moto ti sia spenta in marcia non sia un problema di batteria...
Domanda molto scema: c'è benzina nel serbatoio? appena comprata la moto avevo la spia della riserva fulminata e rimasi con la moto per strada come un pollo...hai voglia a tentare accensioni icon_biggrin.gif
Comunque nel caso non fosse questo il problema puoi controllare le candele e verificare che facciano la scintilla (e che la facciano bene) appoggiandole su una massa e facendo girare il motorino di avviamento. E' probabile a questo punto che sia un problema elettrico, quindi per prima cosa controllerei che la corrente arrivi alle candele.
Magari sono solo bruciate, anche se è un po difficile che sia successo ad entrambe contemporaneamente. Insomma controlla e facci sapere icon_wink.gif


sisi stavo proprio andando in seconda e bum!
benzina c'è l'avevo appena rifornita xD
per controllare le candele come devo fare? dove si trovano? su una massa? mi spiegheresti bene come devo fare? icon_biggrin.gif
ti ringrazio molto
 
12119393
12119393 Inviato: 11 Lug 2011 22:20
 

Allora le candele si trovano una per testata:

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sono cerchiate in rosso, sfili tirando semplicemente i due cavi in gomma nera (pipette) e smonti le candele con la chiave che dovresti avere nel porta attrezzi sottosella, a meno che tu non
abbia una chiave a snodo.
Una volta smontate le infili, nuovamente nelle pipette, le appoggi su una massa ( un elemento metallico che ti serve per chiudere il circuito e permettere il passaggio della corrente), il telaio o il blocco motore dovrebbero andare bene e spingi il tasto di accensione.
Se le candele fanno la scintilla alla punta dell'elettrodo vuol dire che funzionano correttamente.

Detto questo, e premesso che si tratta di un controllo banalissimo, se posso darti un consiglio ( anche io da inesperto) , se non hai proprio esperienza, fatti dare una mano da un amico che ne abbia un minimo, almeno sei sicuro di non fare danni: anche filettando male la candela nella testata si rischia di rovinare la filettatura in alluminio e sono dolori icon_wink.gif
 
12120190
12120190 Inviato: 12 Lug 2011 7:32
 

infati per non rovinarlo è buona norma avvitare e svitare la candela a mano e poi stringere propio alla fine con la chiave almeno sei sicuro che la chiave non abbia rovinato il filetto
 
12120227
12120227 Inviato: 12 Lug 2011 7:45
 

E non potrebbe essere il regolatore di tensione?
A me è successo sul mio s4rs, moto morta in movimento e più partita.....senza il regolatore di tensione la batteria non si carica e va in esaurimento e così resti a piedi.
Se è quello però forse ti conviene cambiare pure la batteria.
 
12120386
12120386 Inviato: 12 Lug 2011 8:38
 

l'ho portato stamattina dal meccanico.
mi sembra improbabile il regolatore, perchè circa un mese fa la portai dal meccanico perchè non mi si accendeva manco il quadro, l'ha controllato e gli ha messo la batteria nuova.
comunque per evitare di far danno l'ho portato dall'elettrauto vediamo che mi dice
comunque grazie per i preziosi aiuti!!!
 
12120463
12120463 Inviato: 12 Lug 2011 8:55
 

anche io ho avuto un simile proplema, ho cambiato le candele e ho fatto un pieno di V-power ed é andato tutto a posto
 
12123655
12123655 Inviato: 12 Lug 2011 18:36
 

l'elettrauto mi ha detto che ancora non sanno cos'è....forse la pompa della benzina (???)
il bello è che domani devo fare l'esame della patente, e spero me lo sistemino entro la mattinata...
se no posso fare l'esame con un altro motore?
potrei affittarlo?
 
12123807
12123807 Inviato: 12 Lug 2011 19:03
 

Sì certo, puoi noleggiarlo, o fartelo prestare da un amico nella peggiore delle ipotesi icon_wink.gif
 
12123973
12123973 Inviato: 12 Lug 2011 19:31
 

non e semplice però come cosa...

ti serve un modulo di autocertificazione dove il tuo amico o il concessionario dichiara di averti prestato la moto....

lo trovi anche in internet ma all'esame mi fu contestato... fortuna che la stessa mattina il signore che tiene dietro un pò a tutti me ne ha passato uno e l'ho compilato al volo.

se ti prestano una moto tirati dietro:

- carta di identità dell'intestatario
- libretto della moto in originale
- assicurazzione in originale
- fai le fotocopie di tutto e mettile in una busta, io le ho lasciate all'esaminatore.

togli le puttanate come lucine a led e robe simili (per poco non mi sospendevano dall'esame)

Buona fortuna, vai normale nei limiti imposti, stai a destra sempre, non farti contestare le rotonde siccome (purtroppo) sono a libera interpretazione, stai tranquillo che domani ci ridi sopra quando l'hai finito icon_wink.gif
 
12124007
12124007 Inviato: 12 Lug 2011 19:36
 

OT ho provato a fare l'esame con il 695... all'8 sono stato steccato.... troppo difficile, con questa moto e troppo poco tempo per esercitarmi.... chiudo OT
 
12124202
12124202 Inviato: 12 Lug 2011 20:11
 

teomat87 ha scritto:
OT ho provato a fare l'esame con il 695... all'8 sono stato steccato.... troppo difficile, con questa moto e troppo poco tempo per esercitarmi.... chiudo OT

Quoto! se ci si allena si può fare , ma non è indicato per i neofiti. fine OT
 
12126502
12126502 Inviato: 13 Lug 2011 10:04
 

ancora nessuna notizia dall'elettrauto...ma è possibile che sia un problema meccanico e non elettrico? ma porca miseria...
 
12126777
12126777 Inviato: 13 Lug 2011 10:44
 

ma portarlo in Ducati? Non era più semplice?
 
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