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CBR 600 F sulle uova! [cosa potrebbe essere? modello 2001]
12137516
12137516 Inviato: 15 Lug 2011 10:41
 

mo ti incazzerai, ma le gomme sono montate dal verso giusto?
 
12137611
12137611 Inviato: 15 Lug 2011 10:56
 

Dai sbagliare il verso delle gomme è inpensabile, te ne accorgeresti subito 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
12141142
12141142 Inviato: 15 Lug 2011 22:24
 

smarmittato ha scritto:

eh be, ci credo che te lo senti leggero l avantreno icon_asd.gif
ho visto i tuoi settaggi, io anche peso piu o meno come te e ho dovuto indurirle un pò di più, specie il precarico (che se non sbaglio è al massimo nella mia) proverei eventualmente una viscosità diversa nell olio delle forche e andare a tentativi di 5mm alla volta per abbassare le forcelle.
Questa cosa delle forcelle falla il prima possibile perchè se si fa lo scalino sulla gomma anteriore e poi abbassi le forcelle rischi di cadere

pensa che sulla moto che avevo prima sono arrivato a sfilare le forche di 2cm, quasi il doppio rispetto i miei amici con gli stessi modelli, è una cosa molto soggettiva, non esagerare comunque vai a tentativi 0509_up.gif


Già parlato cole meccanico....sarà la prossima cosa che facciamo! Inizio con 5 mm e vediamo....

E per le gomme....dai ragazzi, che cavolo! 0510_amici.gif
 
12142355
12142355 Inviato: 16 Lug 2011 10:56
 

saturnz70 ha scritto:


Quoto! Anch'io ho vissuto la stessa sensazione. Ho la F da circa un anno ed ho fatto circa 6.000 Km, ma ancora non mi sono abituato del tutto.
Effettivamente non mi ha mai dato segni di poter fare brutti scherzi, ma la sensazione di essere un po' sulle uova c'è, soprattutto quando fa freddo o la strada è sporca.
O anche in velocità in autostrada. Non vi dico poi quando c'è vento... da cag...rsi addosso! icon_smile.gif


E' la prima volta che sento ste cose riguardo una Cbr f icon_confused.gif
 
12143452
12143452 Inviato: 16 Lug 2011 15:47
 

shark89 ha scritto:
Dai sbagliare il verso delle gomme è inpensabile, te ne accorgeresti subito 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
e ma mica tanto sai.. ho visto cose brutte.. no ma in effetti è improbabile...
 
12143473
12143473 Inviato: 16 Lug 2011 15:55
 

dai per sbagliare il verso delle ruote o le monti tu da solo e non t'informi di come è il verso è quindi faresti meglio a fare 0510_mina.gif 0510_mina.gif oppure sei un gommista talmente tanto imbranato che devi solo chiudere 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif
 
12145562
12145562 Inviato: 17 Lug 2011 10:53
 

shark89 ha scritto:
dai per sbagliare il verso delle ruote o le monti tu da solo e non t'informi di come è il verso è quindi faresti meglio a fare 0510_mina.gif 0510_mina.gif oppure sei un gommista talmente tanto imbranato che devi solo chiudere 0509_marlowe.gif 0509_marlowe.gif

oppure vai dal meccanico coi cerchi smontati per risparmiare e lapsus non ti ricordi se la tua moto ha il disco a destra o a sinistra (ovviamente per le moto con un disco solo) perchè a me è capitato icon_asd.gif son dovuto tornarci subito icon_asd.gif
 
12145892
12145892 Inviato: 17 Lug 2011 12:25
 

si ma in quel caso devi essere tu ad informartio per non sbagliare 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12146670
12146670 Inviato: 17 Lug 2011 17:02
 

Oltre al senso corretto delle gomme, potrebbe essere la cera sulle gomme (da qaunto tempo l'hai montate queste nuove gomme? E quanti km ci hai percorso?) Oh magari come già detto (ma a me sembra strano) la pressione gomme troppo elevata.. ma non è elevata alla fine come le hai gonfiate..
 
12146754
12146754 Inviato: 17 Lug 2011 17:36
 

scusate, ma io sapevo che il verso delle gomme era importante solamente in chiave bagnato, mentre sull'asciutto nulla cambia. eusa_think.gif
 
12146800
12146800 Inviato: 17 Lug 2011 17:49
 

eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif Guarda che cambia. E soprattutto se le monti al contrario quando accelleri la moto va solo a marcia indietro rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12146863
12146863 Inviato: 17 Lug 2011 18:08
 
 
12149170
12149170 Inviato: 18 Lug 2011 10:22
 

da quello che ho capito se hai la cintura radiale 0gradi puoi invertire il senso senza problemi.... questa mi giunge nuova. infatti io mi ricordo benissimo di aver cambiato il verso di una gomma della mia vecchia rs e di essermi trovato proprio sulle uova. si parla di 10 anni fa. ad ogni modo ecco cos'e' la cintura 0 gradi. non lo sapevo neanche io.... 0509_up.gif



Tecnologia brevettata da Metzeler ed applicata sia al pneumatico anteriore che a quello posteriore utilizzando una carcassa radiale e una cintura monostrato d'acciaio. Rispetto alla direzione di rotolamento del pneumatico, la cintura è avvolta attorno alla circonferenza della carcassa originando un angolo molto vicino a 0°. I vantaggi derivanti dall'ultilizzo dell'acciaio sono l'estrema rigidità data alla struttura e la possibilità di regolare l'intervallo di spiralatura permettendo una distribuzione differenziata della rigidità tra la spalla ed il centro del pneumatico
 
12261772
12261772 Inviato: 11 Ago 2011 19:58
 

oggi ho abbassato le forche di 5mm e aumentato la frenatura in rilascio del mono.....aspettiamo che cali il maestrale per testare, anche se sembra già più piantata!

icon_cool.gif

Oltre alle regolazione (e a montare un kit di tubi in treccia, decisione presa dopo varie strette di chiappe in entrata di rotonda...) ho visto in giro che si vendono dei kit di olio + molle progressive della hyperpro....qualcuno di voi le ha provate? Si sentono dei miglioramenti?
 
12266532
12266532 Inviato: 12 Ago 2011 22:37
 

Ciao, ho letto tutto il topic per curiosità (avevo un F del 2000), ma da nessuna parte ho trovato scritto i km percorsi dalla moto. Con l'F ho percorso circa 44mila km e le corsa3 sono le migliori che abbia montato, ci sono andato anche in pista più volte.
L'F è una gran moto con quache limite di ciclistica, le sospensioni le puoi senz'altro migliorare ma rimane comunque una certa pesantezza nello scendere in piega e nei cambi di direzione alle alte velocità.
Se non vai in pista i tubi in treccia non servono a niente e non noterai alcuna differenza, se vuoi una frenata più incisiva sostituisci più spesso il liquido dei freni e monta le brembo rosse che per la tua moto vanno benone su strada, se poi ci vai in pista occorre montarle pompa radiale, tubi in treccia e almeno molle e olio (questo è quello che avevo fatto io oltre a sfilare di qualche mm gli steli), quest'ultime, visto il tuo peso, te le consiglio comunque, ti eviteranno quel fastisioso effetto transalp....
Ti rimane da sistemare il dietro, superati i 25-30mila km il mono dietro, come tutti i mono, comincia ad essere spompo, nel caso del mio cbr non rispondevano neanche le regolazioni idrauliche. Anche fosse meno il chilometraggio ci si può sbizzarrire con tutte le combinazioni possibili immaginabili ma un risultato decente è impossibile trovarlo, solo compromessi.
La soluzione io l'avevo trovata, per caso, provando l'F del 2005 di un amico che aveva sostituito il mono dietro privo di regolazioni con un ohlins usato. La differenza era abissale. Da allora l'ho cercato quotidianamente e quando l'ho trovato con 370€ ne ho preso uno in ottime condizioni. Non era rigido come si può immaginare, era molto più confortevole del mono originale che monta il mio attuale ninja, però lavorava a meraviglia. In più era regolabile nell'interasse quindi in altezza (come la maggior parte dei mono aftermarket), la sensazione era quella di avere appena cambiato le gomme nel senso che nonostante fossero spiattellate la moto era molto più facile da far scendere in piega ma sopprattutto non allargava la traiettoria fuori dalle curve.
Ultima cosa che ti direi di controllare della tua moto è il cuscinetto del cannotto, se hai ancora il cavalletto centrale alza la ruota anteriore e muovi il manubrio se senti che non gira più che bene è da sostituire, io l'avevo fatto intorno ai 30mila.
La spesa del mono non è poca roba ma ne vale sicuramente la pena, calcola che il mio l'ho rivenduto dopo 4 anni e 16mila km in perfette condizioni a 250€, totale spesa per il mono 120€ icon_mrgreen.gif
 
12266913
12266913 Inviato: 13 Ago 2011 0:39
 

Al mono ci avevo pensato già....stò addocchiando un WP usato oppure, visto che la moto è prossima ai 40 mila, ho trovato un originale con 3500 km a buon prezzo....

Il cannotto l'ho controllato più volte ed è ok....per quanto riguarda i tubi dei freni, non li voglio cambiare per aumentare le prestazioni, ma per una questione di efficacia nell'uso prolungato e ad alte temperature....in poche parole, per non ritrovarmi in mano la leva moscia nei momenti meno opportuni!

Sulla forcella che tipo di molle hai montato o mi consigli?
 
12269592
12269592 Inviato: 13 Ago 2011 22:03
 

Avevo montato le WP perchè erano progressive nel senso che hanno una prima parte di escursione più votata al confort, il resto della corsa sicuramente più sostenuta dell'originale, le avevo provate anche sul Bandit e mi sono trovato bene. L'ohlins le fa solo racing quindi più sostenute dall'inizio alla fine. Tornassi indietro metterei le ohlins o comunque un modello racing perchè dopo aver successivamente montato la pompa radiale le WP andavano a pacco, ma solo con la pompa radiale (a 250km/h in fondo al rettilineo di Monza ho rischiato di cappottarmi in avanti la prima volta). Il prezzo delle due alternative era lo stesso.
Il mono originale anche se fresco non ti darà mai quello che ti può dare un aftermarket, però verifica bene i codici e assicurati che sia per la tua moto.
I tubi in treccia ti ribadisco che non servono a niente se non ci vai in pista però suppongo che i tuoi siano gli originali quindi vista l'età della moto ti consiglio comunque di cambiarli e metterli nuovi dato che anche la casa prevede la sostituzione ogni 4 anni (ma non lo fa mai nessuno).
 
12272159
12272159 Inviato: 14 Ago 2011 20:08
 

domanda... il precarico di mono e forche come l'hai fatto? hai misurato il rider sag? oppure hai semplicemente precaricato finchè non ti sembrava che la moto fosse un pò più rigida...?
 
12272259
12272259 Inviato: 14 Ago 2011 20:36
 

Ecco, la questione è proprio questa, l'uso della moto....

Le staccatone a 250 non è che mi capitano molto spesso (anche volendo andare in pista qui vicino ho solo Binetto, che è lunga quanto il rettilineo di Monza!) e la moto la uso solo per strada, quindi probabilmente le molle progressive vanno meglio.

Appena riapre il io ricambista i tubi son da fare....probabilmente come dici tu vanno cambiati a prescindere, ma già che ci sono metto quelli in treccia!

Per quanto riguarda il mono, ho visto i prezzi degli after nuovi, e mi costano quanto vale mezza moto! Devo aprire bene gli occhi su ebay, intanto visto che il prezzo è buono mi sà che l'originale seminuovo lo prendo....

Oppure l'alternativa è far rigenerare quello che ho sotto: se fatto come si deve dicono che funzioni bene.

A parte le prossime modifiche, con le forche sfilate di 5 mm e la regolazione in frenatura del mono la moto va molto meglio....in curva sembra molto più "sostenuta", mi da sicurezza.... icon_biggrin.gif
 
12272273
12272273 Inviato: 14 Ago 2011 20:40
 

ilbacco ha scritto:
domanda... il precarico di mono e forche come l'hai fatto? hai misurato il rider sag? oppure hai semplicemente precaricato finchè non ti sembrava che la moto fosse un pò più rigida...?


Purtroppo non è stato possibile impostare l'assetto col sag semplicemente per questione di tempo: sono stato molto impegnato e la moto la uso tutti i giorni, quindi il settaggio è stato fatto per tentativi, una modifica alla volta....devo dire che per adesso ho raggiunto un risultato soddisfacente, però quest'inverno spero di riuscire a chiudermi in officina col meccanico per impostare l'assetto con tutti i crismi!
 
12273138
12273138 Inviato: 15 Ago 2011 8:12
 

può anche essere l'assetto non preciso allora a darti la sensazione che provi....
 
12273519
12273519 Inviato: 15 Ago 2011 11:04
 

dove abiti? come sono le strade li? mi fà tanto strano come effetto, magari è davvero solo un problema di abitudine visto che ora guidi una moto leggera e agile eusa_think.gif
 
12274942
12274942 Inviato: 15 Ago 2011 21:33
 

ilbacco ha scritto:
può anche essere l'assetto non preciso allora a darti la sensazione che provi....


Con l'assetto originale era molto peggio....ora ho quasi risolto!

Le strade che faccio abitualmente fanno un pò schifo, però le mie valutazioni le faccio su piano....per quanto riguarda la storia della moto agile e leggera, anche il mio meccanico mi dice che con la Ducati ero abituato ad arare l'asfalto, quindi ora mi devo riabituare alla Honda!
 
12282148
12282148 Inviato: 17 Ago 2011 19:53
 

Scusa per curiosità, ma il 900SS che avevi era l'ultimo tipo o quello precedente?
Ho avuto l'opprtunità di provare anni fa proprio l'ultima da un conce Ducati. Sceso dal 748 sono salito subito sul 900SS, mi avevano colpito le sospensioni veramente a punto, su una qualsiasi giapponese di qualsiasi genere delle sospensioni così te le puoi scordare.
 
12284140
12284140 Inviato: 18 Ago 2011 11:30
 

atomico ha scritto:
Scusa per curiosità, ma il 900SS che avevi era l'ultimo tipo o quello precedente?
Ho avuto l'opprtunità di provare anni fa proprio l'ultima da un conce Ducati. Sceso dal 748 sono salito subito sul 900SS, mi avevano colpito le sospensioni veramente a punto, su una qualsiasi giapponese di qualsiasi genere delle sospensioni così te le puoi scordare.


Probabilmente è uno dei motivi della mia sfiducia nella Honda...l'assetto della SS era fantastico, in 2 anni non ho mai toccato nulla e la moto sembrava incidere l'asfalto!
L'ho data via solo per la posizione spaccapolsi e il motore "cavallino"....

comunque, la mia era questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



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12287254
12287254 Inviato: 19 Ago 2011 0:20
 

Identica a quella che avevo provato anche nel colore, solo con la carenatura integrale.
Mi ricordo che era costosetta ma quando sono sceso mi ero convinto che li valeva tutti.
E il motore una goduria (ai tempi ero in giro con un dominator).
 
12360049
12360049 Inviato: 3 Set 2011 15:29
 

Molle + olio bitubo, ammortizzatore nuovo, pignone con un dente in meno e tubi in treccia in arrivo!

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e se non va così non va più!
 
12859030
12859030 Inviato: 4 Gen 2012 17:50
 

Per curiosità, dopo i lavori effettuati come va? Risolti i problemi di avantreno?
 
12860061
12860061 Inviato: 4 Gen 2012 21:53
 

La moto va molto meglio anche se sicuramente parte dell'inefficenza delle componenti originali era dovuta all'anzianità (10 anni e 40mila km)....lo sterzo mi sembra ancora leggero (ho letto che è una caratteristica della moto, e tra l'altro anche io sono "abituato male"), però mi sento sicuro sull'avantreno, tanto che ho tolto anche l'ammortizzatore di sterzo.

Per ora su strada non ho avuto nessuna sorpresa, anzi insieme ai tubi in treccia forse sono stati i soldi meglio spesi sulla CBR!

Tra qualche mese dovrei cambiare anche le gomme, visto che le Diablo Corsa III dopo 7000 km iniziano a soffrire.....probabilmente con un paio di M5 le cose miglioreranno ulteriormente!

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12861170
12861170 Inviato: 5 Gen 2012 11:00
Oggetto: .
 

Perchè hai tolto l'amm. di sterzo?
ti evita eventuali sbacchettate in uscita di curva quando spalanchi gas e nell'uso cittadino basta allentarlo tutto per non avere resistenza.
Le forche le hai sfilate? io lo feci e cambiò tutto!!
Oltre ai tubi in treccia (secondo me indispensabili) se ti capita di trovare una pompa radiale anche usate ne vale veramente la pena, anche a 250 con un dito frenata potente e modulare.
 
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