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Scoppietti al minimo (M620) [a caldo, dopo cambio scarico]
12112942
12112942 Inviato: 10 Lug 2011 18:43
Oggetto: Scoppietti al minimo (M620) [a caldo, dopo cambio scarico]
 

Buonasera Motociclisti !

Vi scrivo a causa di un dilemma ..... Poco tempo fa ho cambiato scarico al mostrillo ( un 620 del 2003 ) ho montato un QD ExBox ( che so benissimo i problemi che ha dal punto di vista del rendimento ) .... il problema è il seguente .... Quando la moto e fredda gira tutto liscio come l'olio .... non appena sale oltre i 50° il minimo diventa irregolare .... ma attenzione, non dal punto di vista dei giri ... ma si sente proprio il motore che scoppietta .... ( provero' a postare un video appena posso ).

Secondo voi facendo un CO e un allineamento dei corpi farfallati risolvo la cosa o devo andare a cercare la gabola altrove ???

Aggiungerei che le candele sono nuove e sono le NGK IRIDIUM

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12113229
12113229 Inviato: 10 Lug 2011 19:48
 

ho sentito parlare dai piu esperti che il cambio di scarichi smagrisce la carburazione e crea questo effetto... attendo conferme ma a mio avviso con il metodo che hai detto dovresti risolvere 0509_up.gif
 
12113260
12113260 Inviato: 10 Lug 2011 19:53
 

Ma perché andarsi a cercare delle rogne...?
Comunque devi fare il CO, e magari spendere un altro pò di soldi per una bella centralina...
cotrolla le candele. Scommetto che sono grigie.

Ultima modifica di Desmopier il 10 Lug 2011 20:11, modificato 1 volta in totale
 
12113289
12113289 Inviato: 10 Lug 2011 19:58
 

Pier ! sai che ce l'ho un'altra centralina ? ..... me l'hanno regalata ... è una IAW 59 pienamente compatibile dal punto di vista hardware solo che non ho ancora trovato nessuno che mi ci scriva su una bella mappa per il 620ino. Sono in ricerca .... vedremo per ora mi sa che mi devo accontentare di un CO allora .....

OT
Come mai rogne ? XD

End OT

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12113361
12113361 Inviato: 10 Lug 2011 20:13
 

Perché se sai che il Q-D peggiora l'erogazione, perché lo monti?
Prova a sentire Roberto, per la centralina... adesso lavora da Moto Extreme a Venaria. Chiamalo, e vedi cosa ti dice.
 
12113400
12113400 Inviato: 10 Lug 2011 20:22
 

In realta' ( a culometro ) va meglio dei due siluri in carbonio dei fratelli fresco ..... poi ho avuto l'occasione di pagarlo poco e ho fatto che prenderlo ....
A parte questo dettaglio degli scoppietti va bene .... sara' che il 620 non è questo mostro di potenza ma grossissimi problemi come quelli lamentati dalle persone che lo hanno montato su cilindrate superiori non ne sembra darne ....

Appena possibile lo chiamo ... o faccio un salto ... e vedo per la centralina .... icon_smile.gif


Grazie Pier ! doppio_lamp_naked.gif
 
12113420
12113420 Inviato: 10 Lug 2011 20:25
 

Penso che se ci mettessimo io e te a far scarichi, andrebbero meglio dei Fresco...
 
12114928
12114928 Inviato: 11 Lug 2011 8:20
 

Desmopier ha scritto:
Penso che se ci mettessimo io e te a far scarichi, andrebbero meglio dei Fresco...

hahahaha icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12117100
12117100 Inviato: 11 Lug 2011 14:52
 

Ahahahahahahah Un tubo e una pentola a pressione potrebbero fare al caso nostro ! XD
 
12117599
12117599 Inviato: 11 Lug 2011 16:33
 

Con una buona messa a punto ed il CO regolato intorno al 4%, si dovrebbe aggiustare tutto.

Certo mettendo le mani sulla centralina in modo opportuno... 0509_doppio_ok.gif
 
12119174
12119174 Inviato: 11 Lug 2011 21:37
 

Faccio una domanda probabilmente idiota ..... Ma se io avessi il ducatidiag .... e l'attrezzatura per entrare via OBD nella maledetta centralina .... di quanto dovrei aumentare il valore del CO per ottenere il 4% che dice multigatto !?

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12119293
12119293 Inviato: 11 Lug 2011 22:01
 

Matteo620 ha scritto:
Faccio una domanda probabilmente idiota ..... Ma se io avessi il ducatidiag .... e l'attrezzatura per entrare via OBD nella maledetta centralina .... di quanto dovrei aumentare il valore del CO per ottenere il 4% che dice multigatto !?

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Il 4% si misura con l'analizzatore dei gas di scarico, ogni motore è diverso dall'altro, quindi è impossibile darti una risposta.
 
12120257
12120257 Inviato: 12 Lug 2011 7:57
 

Orca vacca .... mi manca l'analizzatore ...... -.- sfiga

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12120277
12120277 Inviato: 12 Lug 2011 8:04
 

Matteo620 ha scritto:
Orca vacca .... mi manca l'analizzatore ...... -.- sfiga

doppio_lamp_naked.gif



Se vai da un elettrauto delle vecchia scuola, sicuramente ha un analizzatore dei gas di scarico buttato da qualche parte, che non usa piu'.
Con l'avvento delle auto catalizzate e delle sonde lambda, infatti sulle auto questo controllo non viene piu' fatto.
 
12120292
12120292 Inviato: 12 Lug 2011 8:10
 

Se invece telefoni a Roberto, che ha sempre preparato moto, ti fa il CO e ti sistema la centralina in un colpo solo (almeno credo... devi sentirlo).
 
12176517
12176517 Inviato: 24 Lug 2011 11:15
 

Chiedo venia a Pier ..... Data la totale mancanza di tempo in questi giorni persi tra studio esami e prendere finalmente sta benedetta patente ! ( Momenti di puro gaudio ) non sono riuscito a trovare il tempo ne di telefonare ne di fare un salto laggiu' ....

In qualsiasi caso ho ripensato ad un paio di cose ... allora ....

La moto prima di entrare in temperatura non da problemi .... fa casino appena arriva a 50° guarda caso esattamente 50 ..... allora mi sono ricordato di una vecchia discussione dove si diceva che la mappa della centralina aveva una carburazione grassa da fredda e poi non appena la temperatura saliva veniva regolata in base alla temperatura dell'aria e alla pressione atmosferica ...
Variando i questi due parametri manualmente dal sensore ( con un circuito apposta ) si fa lo stesso lavoro che fa la Memjet .....

Allora qualche giorno fa di ritorno dal politecnico ho staccato il sensore (quello sotto il cruscotto) e poi sono partito ... ( la centralina senza rilevare il sensore dovrebbe andare sui valori di default con una carburazione grassa )

Direi quasi perfetta .... ancora qualche scoppiettio ma minimo ..... strattona mooolto meno ed è piu simpatica da guidare XD

E' una soluzione decisamente del CA**O ma fino a quando non finisco il calvario politecnicano non avro' assolutamente tempo di portarla a carburare .....

P.s.
A lavoro nel tempo di pause e cazzate varie di attesa tra una cosa e un'altra ho costruito una specie di analizzatore di gas di scarico con una lambda vecchio stampo .... e avendo i cavi per accedere alla centralina potrei anche provvedere io a mettere a posto la cosa ..... ma i tempi di risposta della lambda sono troppo lenti per poterci tirare fuori qualcosa di preciso .....

P.s. 2
Pier sai mica quanto potrebbe costare in linea di massima il lavoro (CO) ?!


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12176605
12176605 Inviato: 24 Lug 2011 11:42
 

Solo il CO in ducati una trentina di euro e un quarto d'ora di tempo 0509_up.gif
 
12176628
12176628 Inviato: 24 Lug 2011 11:45
 

Matteo620 ha scritto:



A lavoro nel tempo di pause e cazzate varie di attesa tra una cosa e un'altra ho costruito una specie di analizzatore di gas di scarico con una lambda vecchio stampo .... e avendo i cavi per accedere alla centralina potrei anche provvedere io a mettere a posto la cosa ..... ma i tempi di risposta della lambda sono troppo lenti per poterci tirare fuori qualcosa di preciso .....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non si trata dei tempi di risposta, ma del funzionamento.

Quelle sonde sono del tipo ON/OFF, quindi
Magro/normale/grasso
 
12176850
12176850 Inviato: 24 Lug 2011 12:45
 

multigatto ha scritto:


Non si trata dei tempi di risposta, ma del funzionamento.

Quelle sonde sono del tipo ON/OFF, quindi
Magro/normale/grasso


Ma in realta' il datasheet della sonda da' una curva caratteristica dove a 450mV è in lambda solo che è molto ripida a salire.... al limite giusto per farmi due risate monto tutto e vedo cosa butta fuori giusto per beneficio d'inventario .... XD

doppio_lamp_naked.gif
 
12177165
12177165 Inviato: 24 Lug 2011 14:23
 

Matteo620 ha scritto:


Ma in realta' il datasheet della sonda da' una curva caratteristica dove a 450mV è in lambda solo che è molto ripida a salire.... al limite giusto per farmi due risate monto tutto e vedo cosa butta fuori giusto per beneficio d'inventario .... XD

doppio_lamp_naked.gif


E questo ' un altro discorso.

a 450mV è in lambda

Questo è vero, significa che stai a 14,7 ad 1, quindi a norma di legge per le Euro 3, ma magro per quello che serve a te!

Mi spiego meglio, se regoli il CO quando stai in lambda, per usare i tuoi termini, sarai magro da far paura!
 
12177868
12177868 Inviato: 24 Lug 2011 18:29
 

Ah ..... questo non lo sapevo assolutamente .... anche se mi è ancora complicato da capire .... ora mi documento icon_smile.gif
 
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