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Fregatura frizione antisaltellamento compatibilità [con 999]
12550688
12550688 Inviato: 14 Ott 2011 18:26
 

leobike ha scritto:
Riesumo questo post semplicemente perchè ho lo stesso problema....
ho una frizione Stm radiale evoluzione 48 denti montata su un 999 e dovrei passarla su un 1198....
Al Ducati store mi dicono che non trattano più Stm,il ricambista moto non sà neanche di cosa parlo,ho già chiesto a 2 meccanici e niente,è possibile che debba buttarla via??
Avendola montata io(ho tutti gli attrezzi originali) guardando lo schema ho capito che mi serve il dado e lo scodellino che va sulla molla con un diametro centrale più grosso,non c'è nessuna anima pia che ha questi ricambi da vendere??
eusa_doh.gif 0510_saluto.gif


secondo mè,potresti andare da un tornitore artigiano e con qualche 50/100€ risolvi il problema 0509_up.gif
 
12555505
12555505 Inviato: 16 Ott 2011 8:16
 

Ti do' un consiglio da amico
Allora facendo l'ignorante telefoni a spyder a bologna gli dici di avere una sua frizione (il sistema e' lo stesso ) gli spieghi il problema e ti fai mandare il rasamento e il dado 0509_up.gif
 
12555778
12555778 Inviato: 16 Ott 2011 10:12
 

Leo, sei passato all'1198?

Perché non chiami direttamente STM? Se vai sul loro sito trovi anche i negozi che vengono i loro prodotti, ti basta trovare quello più vicino a te. Oltretutto, se non ricordo male, sei vicino alla sede STM.
 
12560578
12560578 Inviato: 17 Ott 2011 12:47
 

ContiRacing ha scritto:
Ti do' un consiglio da amico
Allora facendo l'ignorante telefoni a spyder a bologna gli dici di avere una sua frizione (il sistema e' lo stesso ) gli spieghi il problema e ti fai mandare il rasamento e il dado 0509_up.gif



Il tuo consiglio è ben accetto,il problema è che non so chi sia Spyder....puoi darmi qualche info in più??

X Anomico

Si,ho fatto la pazzia e sono passato sull 1198,spero di non pentirmene..
Pensa che la Stm è a 20km da casa mia,fino a 2 anni fà ci lavorava un'amico e non avevo nessun problema...ora ho chiamato ma non vendono al pubblico,sto cercando qualche venditore convenzionato...

0509_up.gif
 
12589754
12589754 Inviato: 24 Ott 2011 10:29
 

Quando si dice le combinazioni.....
dopo 1000 peripezie riesco a fare ordinare il Kit tramite un meccanico direttamente in Stm (80 euri... icon_rolleyes.gif )..
Il giorno dopo il ritiro del kit incontro dal meccanico casualmente un conoscente,scopro che ha appena cambiato moto e mi vende ad un buon prezzo la sua frizione Stm radiale completa....
Quindi praticamente ora quello che ho ordinato ce l'ho in più....porca put..

Può servire a qualcuno?? eusa_shifty.gif
 
13681042
13681042 Inviato: 21 Ago 2012 11:52
 

Ok ragazzi ci tenevo a darvi l'esito dell'operazione per cui ho aperto la discussione.

La frizione antisaltellamento in questione (ducati performance 4 molle edizione 2010 per 1098 1198) tecnicamente non è stata ideata per montare su serie 999 e precedenti.
Questo perchè il millerighe dell'albero del cambio non è lungo tutto l'albero come nella serie 1098 1198 ma si ferma prima per dare spazio ad un filetto dove si avviterà il dado centrale.

Detto questo normalmente la frizione si ingaggia nel millerighe di 18 mm nella serie 999.

Nel mio caso esasperato ho voluto montare ugualmente la frizione ideata per 1198, utilizzando l'utile minore di millerighe che mi rimaneva. Quindi 10 mm.

Non so se abbia fatto una cazzata ma ora la frizione gira e mi sembra anche molto bene. E' solo ancorata ad una superficie di millerighe iferiore.

Cosa ne pensate????
 
13683269
13683269 Inviato: 22 Ago 2012 9:01
 

Mizzica questa è domanda da Contiracing o Paolone fuoridipista!! icon_eek.gif
 
13683322
13683322 Inviato: 22 Ago 2012 9:20
 

La frizione del 999, non me lo ricordo adesso, monta su quei 10 mm che sfrutti adesso?
 
13690575
13690575 Inviato: 24 Ago 2012 18:08
 

Si certo. Stesso diametro
 
13690761
13690761 Inviato: 24 Ago 2012 19:22
 

Se la frizione del 999 utilizza sempre quei 10 mm, allora dovrebbe andare bene
 
13691662
13691662 Inviato: 25 Ago 2012 9:08
 

no scusa avevo capito male. sfrutta 18 mm sul 999 e nel 1098 anche più.
 
13691741
13691741 Inviato: 25 Ago 2012 9:54
 

Ok! Sembrava un pò strano. Certo, sono circa 8 mm in meno, sicuramente la presa è meno solida. Non saprei dirti come vada. eusa_think.gif Purtroppo lo puoi sperimentare nel tempo, ma se subisce danni parliamo pur sempre dell'albero motore.

Nel dubbio, se la trovi a vendere la darei via e prenderei quella del 999. Se vuoi posso indicarti un'offerta per una KBike nuova a 300€ invece d 700! Non è per spaventarti eh! Casomai non succede nulla, ma una risposta sicura non so dartela, mi dispiace!
 
13692836
13692836 Inviato: 25 Ago 2012 16:59
 

Grazie anomico icon_smile.gif ora ci vorrebbe il parere di contiracing... ho provato a contattarlo ma deve essere in vacanza icon_sad.gif
 
13693282
13693282 Inviato: 25 Ago 2012 20:22
 

Prova anche su Facebook. Conti Stefano, lui ne sa più di me 0509_up.gif
 
13693858
13693858 Inviato: 26 Ago 2012 9:11
 

gentilissimo... spero di non disturbarlo icon_smile.gif
 
13718656
13718656 Inviato: 3 Set 2012 15:02
 

ContiRacing ha scritto:
Il problema si risolve montando due dischi bombati e non uno e ogni tanto la smonti (il pacchetto dischi)e li molli per terra e la rimonti con i dischi sinterizzati non piu' come prima ma con orine a casaccio rispetto prima sempre rispettendo l'ordine sinterizzimo disco ferro poi rispettando la misura nominale dell'ultimo tra lui e l'esterno del tamburo
il 749 r usciva con il difetto da nuova ma montando i 2 dischi bombati il problema era risolto 0509_up.gif


nella citazione in rosso mi sai dire qual`e`questa misura e come si prende perche dopo vari esperimenti la frizione originale a secco del 1098 mi raglia ancora e forse mi sfugge questo particolare
 
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