Leggi il Topic


Steli forcella FZ6 [il pompante è su uno solo ?]
12106341
12106341 Inviato: 8 Lug 2011 21:56
Oggetto: Steli forcella FZ6 [il pompante è su uno solo ?]
 

Oggi ho accompagnato mio figlio presso un'Officina Ducati e così, parlando col meccanico mi ha detto che solo uno stelo della forcella della fazerina ha il pompante, l'altro ha solo la molla. Diciamo che se vera la cosa non è che mi entusiasma. Spero di ovviare a questa cosa montando il Kit Matris di cui sono in attesa di consegna. Mi farebbe piacere capire quanto c'è del vero in queste cose dette da un meccanico Ducati. Saluti

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12106546
12106546 Inviato: 8 Lug 2011 22:46
 

io ti posso dire con certezza che le molle sono due, una per stelo.
le ho sostituite entrambe con due della bitubo, il meccanico mi ha reso quindi le originali e sono proprio due!

per i pompanti non saprei, ma deduco che se le molle son due, sono due anche i pompanti.
 
12106818
12106818 Inviato: 8 Lug 2011 23:59
 

Guarda, non vedo l'ora che mi arrivi il kit Matris perchè voglio vedere con i miei occhi come stanno le cose. Mio figlio mi ha parlato in maniera generica delle sospensioni di una BMW che a detta sua hanno ugualmente un solo pompante. Non so che dire. Neanche che fosse un pezzo costosissimo da giustificarne il montaggio di uno solo. Non vorrei che fosse una ca...volata del meccanico. Boh, possibile che nessuno qui sul forum l'abbia mai scritto? E' vero che io col "cerca" non ci piglio tanto icon_wink.gif ma proprio non mi sembra di aver letto nulla di simile.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12107285
12107285 Inviato: 9 Lug 2011 9:07
 

due molle, due pompanti!
ho messo il kit matris alla fazerina di un amico qualche mese fa.
sono altre le moto che hanno una sola molla per stelo! icon_wink.gif
 
12107425
12107425 Inviato: 9 Lug 2011 10:04
 

raf275 ha scritto:
due molle, due pompanti!
ho messo il kit matris alla fazerina di un amico qualche mese fa.
sono altre le moto che hanno una sola molla per stelo! icon_wink.gif
raf275 ha scritto:
due molle, due pompanti!
ho messo il kit matris alla fazerina di un amico qualche mese fa.
sono altre le moto che hanno una sola molla per stelo! icon_wink.gif


quoto (kava 750 per esempio)
 
12107871
12107871 Inviato: 9 Lug 2011 11:40
 

Ok, diciamo che la cosa mi piace di più. Più che altro per l'immagine della Yamaha. In definitiva fino ad ora, comunque, ci ho fatto 35k km. in 3 anni e (a parte il misto e stretto 0509_down.gif ) il loro lavoro lo hanno sempre fatto, anzi, su strada non ho mai sentito la zavorrina lamentarsi per le sospensioni. Si lamenta per tutto il resto (pioggia, vento, caldo, freddo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) ma mai per il comfort. A proposito, proprio in virtù del fatto che abbastanza spesso (soprattutto in estate) mi porto la zavorrina per dei bei giri e visto che sto per montare il Kit Matris, sperando di non andare troppo in OT vorrei chiedere a raf275 se per l'uso che ne faccio è meglio mettere olio 10W oppure 20W. Per il mio divertimento non avrei dubbi: 20W. Però credo che abbinato al kit che ho letto essere già abbastanza "duro" di suo, andrei a sacrificare ulteriormente il comfort con grande disappunto della zavorrina. Mi puoi rispondere anche in MP se ritieni che si vada in OT anche se non credo, comunque sempre di forche si parla. Grazie.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12108026
12108026 Inviato: 9 Lug 2011 12:12
 

ho montato pure io il kit matris sulla fz6n ho messo il 20w
e devo dire che è un buon compromesso tra confort e sport
poi puoi agire un po sul precarico per irrigidirla ancora
ciao
 
12112926
12112926 Inviato: 10 Lug 2011 18:38
 

due molle, ma nessun pompante sulla FZ6.
 
12113251
12113251 Inviato: 10 Lug 2011 19:52
 

Scusate, riporto il post di raf275:

"due molle, due pompanti!
ho messo il kit matris alla fazerina di un amico qualche mese fa.
sono altre le moto che hanno una sola molla per stelo! "

e poi il post di Design:

"due molle, ma nessun pompante sulla FZ6."

Allora, credo che quando si scrive qualcosa sul forum bisogna essere certi al 200% di quanto si scrive. Io non ho mai parlato di molle ma di pompanti, e comunque secondo me almeno uno (pompante) deve esserci per forza per far funzionare la sospensione. Aspetto altre risposte per capire come stanno effettivamente le cose.
Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12113417
12113417 Inviato: 10 Lug 2011 20:24
 

bè chi che dovrebbe essere certo al 200% di quello che dice casomai è il meccanico Ducati... e invece non sa una mazza eusa_doh.gif
tu hai chiesto cosa c'è nella forca della ina originale, e mi risulta che non ci siano pompanti.
 
12113484
12113484 Inviato: 10 Lug 2011 20:40
 

in effetti, ha ragione design, visto che non è che quelli della fz6 siano veri e propri pompani, tutt'altro. però o li chiami così o...che dici che sono??? icon_confused.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
 
12113720
12113720 Inviato: 10 Lug 2011 21:24
 

chiediamolo al meccanico ducachi icon_asd.gif
 
12114737
12114737 Inviato: 11 Lug 2011 6:42
 

Tranquilli, mercoledì mio figlio ritira il Monster e dal mecca Ducati mi faccio spiegare per bene come stanno le cose. Comunque da quel poco che so io, tutte le sospensioni per poter funzionare hanno bisogno di "qualcosa" che smorzi l'estensione dopo aver subito una compressione. Ora lo vogliamo chiamare pompante o pincopallino a me non interessa poi più di tanto. Vorrei capire se effettivamente nella forca della fazerina non esistono pompanti (o pincopallini...) e se nel caso, come faccia a funzionare. Tutto qui.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12114867
12114867 Inviato: 11 Lug 2011 7:53
 

nel pèomeriggio dopo lavoro ti cerco le pagine del manuele d'officina con lo schema ok? così vedi da te...anzi, se ti serve te lo mando completo! icon_wink.gif icon_wink.gif non si sa mai, può sempre servire! 0509_up.gif
 
12115462
12115462 Inviato: 11 Lug 2011 10:12
 

Credo di averlo già, ma sul mio non c'è traccia sull'argomento forche. Mi rimanda ad una non più precisa manutenzione ai km. prestabiliti. Se tu hai il vero manuale d'officina, magari me lo mandi in MP così evitiamo di fare anche se poco poco OT. Grazie icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12117299
12117299 Inviato: 11 Lug 2011 15:30
 

da quello che so io fe forche funzionano cosi un stelo lavora in compressione e l'altro in estensione forese il tuo mecc. ducati voleva dire questo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12117634
12117634 Inviato: 11 Lug 2011 16:39
 

no solo alcune moto hanno la regolazione dell'idraulica in comp. da una parte e in est. dall'altra, ma non è questo il caso (anche perché non c'è nessuna regolazione)
 
12118284
12118284 Inviato: 11 Lug 2011 18:52
 
 
12125083
12125083 Inviato: 12 Lug 2011 22:24
 
 
12125849
12125849 Inviato: 13 Lug 2011 7:58
 

tutte le fazer (fz) "vechie e nuove" i pompanti veri e propri non sanno minimamente cosa siano, a loro posto montano dei miseri flauti

infatti molti vogliono fare la modifica completa dei pompanti (pompanti cartuccia ecc ecc) gli steli devi tornirli , e questa è una modifica irreversibile.

la tornitura serve a rimuovere il fine corsa posto all'estremità inferiore degli steli sul quale agisce il flauto originale, per fare posto appunto alla cartuccia vera e propria, in questo caso la funzione di fine corsa viene assolta dall'asta che congiunge il tappo superiore degli steli al pompante del freno estensione.

insomma spero di essere stato di aiuto , le sospensioni della fazerina sono un pochino cacose, però con i dovuti accorgimenti puoi fare molto icon_wink.gif
 
12130135
12130135 Inviato: 13 Lug 2011 20:15
 

busterino ha scritto:
tutte le fazer (fz) "vechie e nuove" i pompanti veri e propri non sanno minimamente cosa siano, a loro posto montano dei miseri flauti

infatti molti vogliono fare la modifica completa dei pompanti (pompanti cartuccia ecc ecc) gli steli devi tornirli , e questa è una modifica irreversibile.

la tornitura serve a rimuovere il fine corsa posto all'estremità inferiore degli steli sul quale agisce il flauto originale, per fare posto appunto alla cartuccia vera e propria, in questo caso la funzione di fine corsa viene assolta dall'asta che congiunge il tappo superiore degli steli al pompante del freno estensione.

insomma spero di essere stato di aiuto , le sospensioni della fazerina sono un pochino cacose, però con i dovuti accorgimenti puoi fare molto icon_wink.gif



A giorni mi arriva il kit Matris. Pensi che migliora qualcosa o rimane comunque una cagata?

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12130148
12130148 Inviato: 13 Lug 2011 20:17
 

The_Big_Ferdy ha scritto:



A giorni mi arriva il kit Matris. Pensi che migliora qualcosa o rimane comunque una cagata?

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


sicuramente migliora icon_wink.gif

poi devi sempre farti i conti , se la spesa vale la resa 0509_up.gif
 
12130588
12130588 Inviato: 13 Lug 2011 21:28
 

Ok, mi auguro sinceramente che migliori, perchè così com'è nelle curve medie e strette non ho proprio feeling. Sento l'avantreno che pompa e allora mi tocca sempre alleggerire il gas.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12130698
12130698 Inviato: 13 Lug 2011 21:39
 

però , visto che hai fatto un bell'investimento, fatto 30 , fai pure 31 icon_wink.gif


fatti tarare le sospensioni i base al tuo peso , e gioca pure un pochino con l'olio icon_wink.gif
 
12130816
12130816 Inviato: 13 Lug 2011 21:55
 

Guarda, proprio questa sera ho accompagnato mio figlio a ritirare il suo Monster, e mi son fatto una bella chiacchierata col mecca. Mi ha parlato proprio di questo. Mi diceva che le molle, ma soprattutto la quantità di olio è importantissima in funzione del peso corporeo. Ho provato a farlo sbottonare dicendo il mio peso, ma non ha abboccato, non c'è stato verso. Sai se esiste in rete qualche tabella o è il caso che (purtroppo 0509_down.gif ) me le faccia montare da lui?

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©