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Additivo cambio: Caratteristiche tecniche e Funzionamento.
12104581
12104581 Inviato: 8 Lug 2011 16:30
Oggetto: Additivo cambio: Caratteristiche tecniche e Funzionamento.
 

Ciao a tutti.

Il Concessionario al primo tagliando mi ha proposto un additivo x il cambio...essendo questo un po' ruvido.
Li x li ho detto di si..senza troppi pensieri.
Poi al conto ho visto che e' costato 28 euri + IVA!!...piu' di 1kg di buon olio sintetico.

Qualcuno sa comunque come agisce??
Nelle moto la lubrificazione del cambio e' tutt'una con l'olio motore.....quindi come agisce...e soprattutto ne vale la pena di provare ad aggiungerlo??
Ormai gli euri li ho spesi...ma sono curioso di avere un parere tecnico se qlc di voi conosce bene questi additivi!

Grazie a tutti!!


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12106737
12106737 Inviato: 8 Lug 2011 23:27
 

Hai provato a modificare la posizione della leva della frizione?
Sembra una cavolata ma il comportamento del cambio si modifica in maniera sorprendente.
 
12107261
12107261 Inviato: 9 Lug 2011 8:58
 

6thgear ha scritto:
Hai provato a modificare la posizione della leva della frizione?
Sembra una cavolata ma il comportamento del cambio si modifica in maniera sorprendente.


Quoto e rilancio... durante le prime migliaia di km il cambio si affina sempre di più.
 
12108191
12108191 Inviato: 9 Lug 2011 12:46
 

Ti ricordi che addittivo?Comunque secondo me gran parte di quella roba non fà niente,qualcuno forse farà qualcosa di quasi trascurabile.
Credo sia molto meglio mettere olio buono,Aprilia consiglia Agip ma ovviamente è un consiglio basato solo su accordi commerciali,nelle corse non usano di certo quello........io sul Pegaso ci metto il Bardahl,e indovina che olio usa Aprilia nei rally raid? icon_mrgreen.gif
 
12108564
12108564 Inviato: 9 Lug 2011 13:49
 

6thgear ha scritto:
Hai provato a modificare la posizione della leva della frizione?
Sembra una cavolata ma il comportamento del cambio si modifica in maniera sorprendente.



si puo' variare la distanza della leva rispetto il manubrio...ma questo non influisce se stacca bene la frizione idraulica...o forse intendevi qualcosa d'altro?

Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12108573
12108573 Inviato: 9 Lug 2011 13:52
 

stratocaster ha scritto:


Quoto e rilancio... durante le prime migliaia di km il cambio si affina sempre di più.



Adesso ho percorso 1700 km ed in effetti sta migliorando....
Ma certamente non dipende dall'additivo...ma dall'uso km!!!
...comunque va bhe...sono stato stupido io a non chiedere quanto costava, certo non immaginavo proprio cosi' tanto!!

Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12108579
12108579 Inviato: 9 Lug 2011 13:54
 

Cristian72 ha scritto:
Ti ricordi che addittivo?Comunque secondo me gran parte di quella roba non fà niente,qualcuno forse farà qualcosa di quasi trascurabile.
Credo sia molto meglio mettere olio buono,Aprilia consiglia Agip ma ovviamente è un consiglio basato solo su accordi commerciali,nelle corse non usano di certo quello........io sul Pegaso ci metto il Bardahl,e indovina che olio usa Aprilia nei rally raid? icon_mrgreen.gif




Infatti hai ragione.
Nelle mie moto cambio l'olio spesso....e pago sempre x averne uno di qualita alta, 30/35 euro al Kg...visto che e' l'unico fondamentale componente x la vita sana di un motore!!


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12109392
12109392 Inviato: 9 Lug 2011 18:29
 

Squid ha scritto:
6thgear ha scritto:
Hai provato a modificare la posizione della leva della frizione?
Sembra una cavolata ma il comportamento del cambio si modifica in maniera sorprendente.



si puo' variare la distanza della leva rispetto il manubrio...ma questo non influisce se stacca bene la frizione idraulica...o forse intendevi qualcosa d'altro?

Squid! 0509_lucarelli.gif


Invece è fondamentale la distanza della leva dal manubrio.

Con una corsa troppo corta la frizione non lavora bene e ne consegue anche un funzionamento del cambio ruvido e con innesti duri e rumorosi.
 
12109542
12109542 Inviato: 9 Lug 2011 19:04
 

6thgear ha scritto:


Invece è fondamentale la distanza della leva dal manubrio.

Con una corsa troppo corta la frizione non lavora bene e ne consegue anche un funzionamento del cambio ruvido e con innesti duri e rumorosi.


...domani la allontano un po'...xro' il mio e' proprio un problema di ruvidita' del cambio...anche se adesso e' migliorato con i km gia' percorsi...e non di stacco...dove la frizione idraulica della DD 1200 va veramente bene.


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12109724
12109724 Inviato: 9 Lug 2011 19:44
 

Quasi tutti i cambi lavorano male all'inizio.
Tu hai una moto praticamente nuova.
Falla lavorare un po'.
Vedrai che la situazione migliorerà.
Sinceramente di mettere additivi fantastici non vedo l'utilità.
 
12109840
12109840 Inviato: 9 Lug 2011 20:12
 

6thgear ha scritto:
Quasi tutti i cambi lavorano male all'inizio.
Tu hai una moto praticamente nuova.
Falla lavorare un po'.
Vedrai che la situazione migliorerà.
Sinceramente di mettere additivi fantastici non vedo l'utilità.


Infatti l'ho fatto mettere li x li...ma mai immaginavo che costasse piu' di 1kg di sintetico da urlo!!!
..quindi al momento non mi ero posto pensieri sul fatto che servisse o meno...pensando ad una spesa irrisoria rispetto al tagliando.
comunque adesso la DD1200 comincia a funzionare...... icon_wink.gif

Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12110805
12110805 Inviato: 10 Lug 2011 2:07
 

Squid ha scritto:




Infatti hai ragione.
Nelle mie moto cambio l'olio spesso....e pago sempre x averne uno di qualita alta, 30/35 euro al Kg...visto che e' l'unico fondamentale componente x la vita sana di un motore!!


Squid! 0509_lucarelli.gif

Giustissimo,cambiarlo spesso è fondamentale,per via del costo alto non sarei così sicuro,se sulla 4.5 da Dakar mettono il XTC C60,quello normalmente in commercio,non intrugli strani ultramegacorsa come fanno sulla SBK,allora vuol dire che và benissimo anche sulla mia che la Dakar non la farà mai,olio dal costo abbordabilissmo e con la specifica più alta che c'è attualmente sul mercato. icon_wink.gif
 
12123954
12123954 Inviato: 12 Lug 2011 19:28
 

Ciao io non ho messo niente e dal inizio fino adesso il cambio è migliorato tantissimo 0509_up.gif
 
12125997
12125997 Inviato: 13 Lug 2011 8:36
 

Squid ha scritto:
Ciao a tutti.

Il Concessionario al primo tagliando mi ha proposto un additivo x il cambio...essendo questo un po' ruvido.
Li x li ho detto di si..senza troppi pensieri.
Poi al conto ho visto che e' costato 28 euri + IVA!!...piu' di 1kg di buon olio sintetico.

Qualcuno sa comunque come agisce??
Nelle moto la lubrificazione del cambio e' tutt'una con l'olio motore.....quindi come agisce...e soprattutto ne vale la pena di provare ad aggiungerlo??
Ormai gli euri li ho spesi...ma sono curioso di avere un parere tecnico se qlc di voi conosce bene questi additivi!

Grazie a tutti!!


Squid! 0509_lucarelli.gif


In effetti, quanto dici è vero, l'olio è lo stesso sia per il cambio sia che per il motore. Quindi non capisco che cosa possa essere questo fantomatico additivo.
Penso che la soluzione sia cambiare l'olio un po' più spesso. Credo che occorra considerare che in europa gli impianti che producono oli lubrificanti sono pochissimi, e le marche che lo vendono sono tantissime, quindi è realistico supporre che l' olio venduto dalla marca X sia lo stesso venduto dalla marca Y. Per i carburanti è così, vicino a Torino c'è un impianto in cui arriva il gasolio da un oledotto, e tramite autocisterne vengono riforniti i distributori di svariate marche.

Ciao Binox
 
12159096
12159096 Inviato: 20 Lug 2011 9:54
 

Occhio che recentemente hanno dimostrato come additivi tipo il fullerene o altri composti (Tipo quelli usati da sintoflon etc) possano letteralmente distruggere il riporto antiattrito su tutte le componenti, specie nei cambi.
 
12159509
12159509 Inviato: 20 Lug 2011 11:08
 

Lucas ha scritto:
Occhio che recentemente hanno dimostrato come additivi tipo il fullerene o altri composti (Tipo quelli usati da sintoflon etc) possano letteralmente distruggere il riporto antiattrito su tutte le componenti, specie nei cambi.

Ciao,dove l'hai letto?
Fullerene,PTFE o le "ceramiche liquide" non sono di certo la stessa cosa,a parte le ultime che secondo me sono una colossale cazzata,il PTFE può avere problemi con le alte temperature tipo su un motore turbo,ma che il fullerene dia problemi mi è cosa nuova.
 
12160004
12160004 Inviato: 20 Lug 2011 12:27
 

Cristian72 ha scritto:

Ciao,dove l'hai letto?
Fullerene,PTFE o le "ceramiche liquide" non sono di certo la stessa cosa,a parte le ultime che secondo me sono una colossale cazzata,il PTFE può avere problemi con le alte temperature tipo su un motore turbo,ma che il fullerene dia problemi mi è cosa nuova.


Beh il fullerene ha tanti problemini conosciuti, ad esempio quello di corredere il rame, ultimamente però una ricerca condotta da ingegneri ha dimostrato che può addirittura intaccare alcuni tipi di riporto antiusura e/o può dissolidare col passare del tempo i trattamenti di indurimento ad esempio quelli che si fanno sugli alluminii e derivati, insomma, è una molecola che io personalmente non metterei dentro ad un motore.
 
12163163
12163163 Inviato: 21 Lug 2011 1:39
 

Lucas ha scritto:


Beh il fullerene ha tanti problemini conosciuti, ad esempio quello di corredere il rame, ultimamente però una ricerca condotta da ingegneri ha dimostrato che può addirittura intaccare alcuni tipi di riporto antiusura e/o può dissolidare col passare del tempo i trattamenti di indurimento ad esempio quelli che si fanno sugli alluminii e derivati, insomma, è una molecola che io personalmente non metterei dentro ad un motore.

Io sarei per non mettere niente degl'intrugli commercializzati,l'unica eccezzione che faccio è proprio il fullerene che è già contenuto nell'olio bardahl che uso da un bel pò sia su moto che su auto,non ho mai letto di problemi e me l'hanno sempre consigliato in tanti,reparti corse compresi.......adesso mi hai messo in dubbio. eusa_think.gif
 
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